In questa sezione potete trovare una guida ai trofei di Final Fantasy 7 Remake Intergrade su Playstation 5. Il gioco custodisce un totale di 54 trofei, 24 dei quali sono nascosti, così suddivisi:
- Trofei di bronzo: 44
- Trofei d’argento: 7
- Trofei d’oro: 2
Sbloccando tutti i trofei di cui sopra, potrete ottenere l’ambito trofeo di platino. In più, potete sbloccare 9 ulteriori trofei dedicati all’episodio DLC “INTERmission“, con Yuffie protagonista. Final Fantasy VII Remake Intergrade non supporta una modalità multiplayer online, quindi nessun trofeo la richiederà.
Nota! Prima di continuare nella lettura, è giusto preannunciarvi che questa sezione contiene Spoiler di trama e di funzionalità; se preferite evitarli, vi consigliamo di terminare il gioco prima di consultare la tabella sottostante.
Trofei Final Fantasy VII Remake Intergrade
Trofei di bronzo
Partenza esplosiva
- Testimonia che hai concluso il capitolo 1
Completate il Capitolo 01. Questo è un trofeo nascosto.
Fuga a ostacoli
- Testimonia che hai concluso il capitolo 2
Completate il Capitolo 02. Questo è un trofeo nascosto.
Tuttofare esordiente
- Testimonia che hai concluso il capitolo 3
Completate il Capitolo 03. Questo è un trofeo nascosto.
Legami ritrovati
- Testimonia che hai concluso il capitolo 4
Completate il Capitolo 04. Questo è un trofeo nascosto.
Strategia versatile
- Testimonia che hai concluso il capitolo 5
Completate il Capitolo 05. Questo è un trofeo nascosto.
Buio sui bassifondi
- Testimonia che hai concluso il capitolo 6
Completate il Capitolo 06. Questo è un trofeo nascosto.
Trappola mortale
- Testimonia che hai concluso il capitolo 7
Completate il Capitolo 07. Questo è un trofeo nascosto.
Incontro rinnovato
- Testimonia che hai concluso il capitolo 8
Completate il Capitolo 08. Questo è un trofeo nascosto.
Paradiso dei desideri
- Testimonia che hai concluso il capitolo 9
Completate il Capitolo 09. Questo è un trofeo nascosto.
Labirinto d’acqua
- Testimonia che hai concluso il capitolo 10
Completate il Capitolo 10. Questo è un trofeo nascosto.
Ombre di paura
- Testimonia che hai concluso il capitolo 11
Completate il Capitolo 11. Questo è un trofeo nascosto.
Contro l’impossibile
- Testimonia che hai concluso il capitolo 12
Completate il Capitolo 12. Questo è un trofeo nascosto.
Incubo reale
- Testimonia che hai concluso il capitolo 13
Completate il Capitolo 13. Questo è un trofeo nascosto.
Speranza di salvezza
- Testimonia che hai concluso il capitolo 14
Completate il Capitolo 14. Questo è un trofeo nascosto.
Rovine al tramonto
- Testimonia che hai concluso il capitolo 15
Completate il Capitolo 15. Questo è un trofeo nascosto.
Visita notturna
- Testimonia che hai concluso il capitolo 16
Completate il Capitolo 16. Questo è un trofeo nascosto.
Via dall’inferno
- Testimonia che hai concluso il capitolo 17
Completate il Capitolo 17. Questo è un trofeo nascosto.
Strade del destino
- Testimonia che hai concluso il capitolo 18
Completate il Capitolo 18. Questo è un trofeo nascosto.
Debutto mercenario
- Testimonia che hai vinto il tuo primo combattimento da mercenario
Superate il vostro primo combattimento nel gioco. Questo trofeo si sbloccherà automaticamente nel corso del gioco.
Attacco mirato
- Testimonia che hai colpito per la prima volta la vulnerabilità di un nemico
Sarà più semplice sbloccare questo trofeo a partire dal Capitolo 03, dopo aver ricevuto la Materia analitica da Chadley. A quel punto, potrete usare Analisi su un nemico per analizzarne le debolezze in un’apposita schermata. La maggior parte dei nemici è debole a uno specifico elemento fra Fuoco (), Gelo (), Tuono () e Vento (). Usando contro di loro l’elemento al quale sono deboli, otterrete il trofeo. Se desiderate sbloccarlo già nel Capitolo 01, usate Fulgor con Barret sul Vigilante Scorpio.
Liberazione tempestiva
- Testimonia che hai soccorso un alleato immobilizzato
Può capitare che un alleato venga immobilizzato da un attacco nemico che non può essere parato. In questo caso, dovrete agire velocemente per liberare il compagno imprigionato. Per farlo, cambiate personaggio e attaccate il mostro che sta immobilizzando il vostro alleato per liberarlo e sbloccare il trofeo. Anche questo trofeo può essere sbloccato già dalla prima missione nel Capitolo 01, quando il Vigilante Scorpio afferra un bersaglio e lo tiene sospeso in aria. Vi basterà premere / per passare il comando a un altro personaggio e attaccare il Boss prima che finisca la sua sequenza di presa. In ogni caso, questo è un trofeo che molto probabilmente sbloccherete nel corso del gioco.
Le occasioni per sbloccarlo non mancheranno, ad esempio nel Capitolo 03. Nei bassifondi, infatti, potrete incontrare i Divorieri, che possono sferrare attacchi immobilizzanti. In quel caso, al personaggio sarà temporaneamente impedito di agire, innescando una fase di stasi. Per ovviare a questi attacchi, passate rapidamente il comando ad un altro compagno e liberate la vittima per ottenere il trofeo.
Tenacia stremante
- Testimonia che hai stremato per la prima volta un nemico
Anche questo trofeo è legato alla storia. Attaccando un nemico, vedrete la sua barra tensione (arancione) sotto la barra PV. Portando la barra tensione al massimo, stremerete il nemico. Questo trofeo può essere sbloccato già con il Segugio nel Capitolo 01.
Ricerca musicale
- Testimonia che hai ottenuto tre dischi del jukebox
Per scoprire la posizione di ognuno dei 31 dischi del jukebox esistenti in Final Fantasy VII Remake, consultate la pagina “Dischi del jukebox“.
Tuttofare principiante
- Testimonia il successo della tua prima missione da tuttofare
Dovrete necessariamente completare un incarico secondario per proseguire con gli eventi della trama nel Capitolo 03, perciò sbloccherete il trofeo semplicemente giocando. Se per curiosità volete consultare un elenco completo di tutti gli incarichi esistenti, consultate il menu “Guida“, sezione “Incarichi“.
Studi bellici
- Testimonia che hai raggiunto il livello massimo di maestria con l’abilità di un’arma
Ogni arma possiede un’abilità unica che si può adoperare fin tanto che la si tiene equipaggiata. Perfezionando l’uso dell’abilità individuale, però, sarà possibile mantenerla attiva in modo permanente, potendola così usare anche quando l’arma non è equipaggiata.
Per imparare le abilità delle armi, sarà sufficiente trovare l’arma, equipaggiarla e usare in combattimento l’abilità individuale che attiva. Nel corso dei combattimenti, premete per aumentare la vostra barra ATB: non appena avete almeno un segmento disponibile, premete per accedere al menu dei comandi, quindi selezionate “Abilità” e scegliete quella relativa all’arma che state impugnando. Ad esempio, nel caso della Spada Potens si tratta di Lesione stremante, nel caso della Lama d’acciaio si tratta della Catena rapida. Dopo un certo numero di utilizzi, l’abilità sarà appresa.
Quando un’abilità individuale è stata appresa, quella specifica abilità di quella specifica arma si renderà permanente nel set del vostro personaggio, permettendovi di adoperarla anche quando l’arma non è equipaggiata. Per fare un altro esempio, se volessimo far imparare a Tifa l’abilità individuale Imposizione, dovremmo equipaggiarla con le Nocche metalliche e usare Imposizione alcune volte in battaglia.
Se si desidera accelerare il processo di apprendimento, è possibile sfruttare anche i cosiddetti “Bonus maestria“: trattasi di mosse particolari che permettono di apprendere prima l’abilità individuale associata a quell’arma (nel nostro esempio, se usiamo Imposizione e facciamo seguire un attacco base dopo aver usato l’abilità dell’arma, ecco che Tifa la apprenderà più velocemente). Ogni arma ha il proprio Bonus maestria. Per scoprirli tutti, consultate la sezione “Elenco delle armi“.
Per controllare quale abilità di combattimento è legata alla vostra arma e qual è il livello di maestria, premete , poi selezionate “Espansione delle armi“, quindi selezionate il personaggio d’interesse. Sul lato destro visualizzerete un’anteprima dell’abilità dell’arma e subito sotto il nome della mossa. Al di sotto del nome troverete la percentuale di Maestria. Dovrete raggiungere il 100% con un’arma per sbloccare questo trofeo.
Nota! La Spada potens di Cloud non viene considerata in questo trofeo perché parte già con il massimo livello di maestria. Potrete ottenere il trofeo a partire dalla seconda arma che otterrete, ossia la Lama d’acciaio.
Elevazione materica
- Testimonia che hai ottenuto il primo avanzamento di livello per una materia
Esistono vari tipi di materie nel corso del gioco, necessarie per attivare magie e potenziamenti specifici sui vostri personaggi. Per far evolvere una materia, occorre guadagnare PA dai combattimenti. Usare la magia specifica di quella materia vi aiuta a farla evolvere più rapidamente, ma in ogni caso otterrete PA per qualsiasi battaglia, anche qualora non usiate la specifica materia. Per sbloccare questo trofeo, quindi, vi basterà tenere equipaggiata la materia per un po’.
Per assegnare una Materia, premete , poi selezionate “Equipaggiamento e materie“, quindi scegliete il personaggio che v’interessa. A quel punto premete e poi per alloggiare una materia all’interno di un’arma o di una protezione.
Apprendista invocatore
- Testimonia che hai invocato il tuo primo Esper
Otterrete automaticamente il vostro primo Esper, Ifrit, nel corso del Capitolo 03. Dopodiché, assegnatelo a un personaggio premendo il tasto , selezionate la voce “Equipaggiamento e materie“, poi scegliete chi dovrà evocarlo e premete , quindi per selezionare l’alloggiamento per materie d’evocazione (è il più lontano dalla vostra arma). Gli Esper possono essere chiamati in campo solo durante specifiche situazioni. La prima si creerà nel Capitolo 04, nello scontro contro 2 Annientatori. In quella battaglia vedrete caricarsi una barra viola, la Barra Esper. Una volta riempita, premete per aprire il menu dei comandi, quindi selezionate “Invoca” per sbloccare immediatamente il trofeo.
Pilota spericolato
- Testimonia che hai superato brillantemente la sfida in moto con i complimenti di Jessie
Questo trofeo si basa su quanti PV riuscirete a conservare durante la corsa in moto nel Capitolo 04 (circa l’80%), o su quanti attacchi subiti vi faranno rallentare la corsa (contano le bombe lanciate dai soldati, le scariche dei droni, l’elettricità di Rosche sul manto stradale). Potete essere colpiti al massimo da 2 di questi attacchi. Se non riuscite a schivare gli assalti, al terzo colpo sentirete Jessie suggerirvi di usare i freni, il che significa che avete perso l’occasione di attivare questo trofeo.
Per avere più probabilità di sbloccare questo trofeo, scegliete di giocare al livello “Facile“. Tutte le informazioni e i consigli sulla corsa in moto sono disponibili nella pagina dedicata al Capitolo 04. Se non doveste riuscire a ottenere questo trofeo alla vostra prima partita, conservate un salvataggio alla fine del Capitolo 03, così potrete ricaricare e riprovare tutte le volte che vorrete. In alternativa, dovrete attendere di terminare interamente il gioco, per poi usare la funzione “Selezione dei capitoli” e rigiocare il Capitolo 04.
Lanciatore esperto
- Testimonia che sei il campione di freccette del Settimo cielo
Dopo aver aiutato Johnny nel Capitolo 03, potrete tornare al Settimo cielo con Tifa. A questo punto della storia avrete la possibilità di giocare a freccette nel bar per provare a superare il record di Wedge e sbloccare il trofeo. Consultate la pagina “Come giocare a freccette” per tutte le dritte su come ottenere il trofeo. Potrete cimentarvi in questo minigioco nel Capitolo 03 e nel Capitolo 04, altrimenti dovrete rivisitare questi due capitoli con l’apposita funzione “Selezione dei capitoli” dopo aver terminato il gioco la prima volta.
Sperimentatore
- Testimonia che hai ottenuto la materia chocomoguri
Avrete l’occasione di sbloccare questo trofeo nel Capitolo 06, completando l’evento secondario “Nella ventola“.
Intrusione sincronizzata
- Testimonia che hai superato il livello massimo di sicurezza Shinra
Avrete l’occasione di sbloccare questo trofeo nel Capitolo 07, completando l’evento secondario “Il magazzino delle meraviglie“.
Spaccatutto
- Testimonia che hai trionfato in tutte le prove del Rompicasse in modalità normale
Potrete ottenere questo trofeo nel corso della missione secondaria “Prova di eroismo” nel Capitolo 08. Per tutte le informazioni su come superare i 30.000 punti in questo minigioco, vi rimandiamo alla pagina “Guida al rompicasse“.
Fioritura completa
- Testimonia che con i tuoi fiori la Casa verde ha creato tutte le composizioni
Questo è un trofeo nascosto e rientra negli eventi della trama, perciò lo sbloccherete automaticamente nel Capitolo 08. Aerith vi domanderà di raccogliere con lei alcuni fiori: indipendentemente da quali sceglierete, sbloccherete il trofeo entro la fine del capitolo.
Trionfo invocativo
- Testimonia che hai trionfato per la prima volta contro un Esper
Questo trofeo può essere ottenuto dal Capitolo 08, nel momento in cui si attiveranno le missioni secondarie. Parlate con Chadley: se avrete completato i Dossier di ricerca dal Fascicolo 1 al Fascicolo 4, il ricercatore sbloccherà le Missioni VR, grazie alle quali potrete sfidare gli Esper all’interno di un simulatore virtuale. La prima sfida possibile sarà quella contro Shiva. Sconfiggetela e sbloccherete il trofeo. Maggiori info nella pagina “Simulazione bellica: Shiva“.
Re della palestra
- Testimonia che sei un campione nei piegamenti
Per poter sbloccare questo trofeo, dovrete anzitutto completare la missione secondaria “La febbre dei piegamenti” nel Capitolo 09. A questo punto potrete sbloccare le 3 Sfide relative al minigioco dei piegamenti in Final Fantasy VII Remake. Completando tutte le sfide, sbloccherete il trofeo. Per approfondimenti e consigli, consultate la pagina “Piegamenti e trazioni“.
Divo della danza
- Testimonia che Anyan ha riconosciuto il tuo talento come ballerino
Questo è un trofeo nascosto. Dopo che Aerith avrà acquisito il suo nuovo abito da Madame M nel Capitolo 09, dovrete visitare il Dolcemiele per ricevere la raccomandazione di Anyan. All’interno del night club, dovrete esibirvi sul palco assieme al primo ballerino in un minigioco che si chiama “Ballando…ballando?!“. Potrete fare pratica nella sessione di allenamento, ma per il trofeo conterà l’esibizione vera e propria con Anyan.
Per muovervi un po’ sul palco, dovrete tenere il ritmo premendo al momento giusto in base alle indicazioni che compariranno su schermo. Il colore dei pannelli che appaiono equivale a quello dei tasti da premere. Premendo esattamente quando la scia del ritmo tocca il pannello e non sbagliando neanche una mossa, otterrete la valutazione “Ottimo”. Per sbloccare questo trofeo, dovrete ottenere un totale di almeno 24 valutazioni “Ottimo” e nessuna valutazione “Male”. Se durante la performance, vedrete Aerith applaudire entusiasta, significa che a fine ballo otterrete il trofeo. Viceversa, no. E’ consigliabile creare un salvataggio manuale di riserva prima dell’esibizione, non appena entrate al Dolcemiele, così potrete ricaricare e riprovare fin quando non otterrete il trofeo.
Di seguito la sequenza di tasti da premere:
Gladiatore trionfante
- Testimonia che hai vinto la tua prima sfida indipendente nell’arena
Dopo aver sconfitto la Casa infernale nel Capitolo 09, l’Arena di Don Corneo aprirà ufficialmente i battenti. Potrete quindi farvi ritorno per affrontare nuove sfide. Affrontando e superando la vostra prima sfida, otterrete questo trofeo. Approfondimenti e consigli nella pagina “L’Arena di Don Corneo“.
Ricerca sartoriale
- Testimonia che hai esaminato tre abiti per il provino di Corneo
Otterrete questo trofeo automaticamente, terminando per la prima volta il Capitolo 09.
Demolitore
- Testimonia che hai trionfato in tutte le prove del Rompicasse in modalità difficile
Nel Capitolo 14 potrete cimentarvi nuovamente nel minigioco del Rompicasse nella base segreta dei bambini nei Bassifondi del Settore 5, ma questa volta in Modalità Difficile. Totalizzando oltre 30.000 punti a questo nuovo livello di difficoltà, sbloccherete il trofeo. Per consigli e strategie su come raggiungere questo obiettivo, consultate la pagina “Guida al rompicasse“.
Regina della palestra
- Testimonia la mirabile vittoria di Tifa nelle gare di trazioni
Questo è un trofeo nascosto. Per poter sbloccare questo trofeo, dovrete anzitutto completare la missione secondaria “Nell’incertezza” nel Capitolo 14. A questo punto potrete sbloccare le 3 Sfide relative al minigioco delle trazioni in Final Fantasy VII Remake. Completando tutte le sfide, sbloccherete il trofeo. Per approfondimenti e consigli, consultate la pagina “Piegamenti e trazioni“.
Gratitudine angelica
- Testimonia che hai ricevuto la lettera dell’Angelo dei bassifondi
Questo è un trofeo nascosto e richiede di aver svolto tutte le missioni secondarie nella vostra prima partita (tutte le 24 possibili sulle 26 totali, dato che nel Capitolo 09 potrete svolgere solo 3 missioni su 5 nella prima partita). Rispettata questa condizione, potrete raccogliere 1 Lettera dell’Angelo dei Bassifondi proprio alla fine del Capitolo 14, nella via che porta alla barriera, in cui sarete ringraziati per i vostri servigi alla comunità. Raccogliere la lettera, che sarà accompagnata da una Materia elementale, sblocca il trofeo. È un oggetto luminoso blu sulla strada principale per l’ultimo obiettivo del Capitolo 14, in bella vista e impossibile da non vedere. Giace proprio nelle immediate vicinanze del punto di non ritorno dalle fogne. È sullo stretto sentiero poco prima di raggiungere la barriera con la scritta “Avalanche“.
Amicizia speciale
- Testimonia che ti sei guadagnato l’eterna amicizia di Johnny
Per sbloccare questo trofeo dovrete rendervi partecipi delle 5 disavventure di Johnny nel corso del gioco. E’ possibile assistere a tutti gli eventi di Johnny già nel corso della prima partita, ma in ogni caso potete recuperare le sue disavventure anche dopo aver concluso la storia, attraverso la funzione “Selezione dei capitoli“. Di seguito i 5 incidenti a cui dovrete assistere per ottenere il trofeo.
– Incidente #1: Fa parte degli eventi della trama del Capitolo 03. Di ritorno al Settimo cielo, vedrete Johnny nei guai per la prima volta.
– Incidente #2: Nel Mercato murato, Capitolo 09, percorrete la via a sud di Chadley per imbattervi in Johnny e attivare l’evento secondario “Johnny il vagabondo“. Completatelo, rispondendo nel modo che preferite a Johnny.
– Incidente #3: Nel Mercato murato, Capitolo 09, dedicatevi al completamento della missione secondaria “La lunga notte“, in cui Johnny sarà al vostro fianco.
– Incidente #4: Nella Stazione dei Bassifondi del Settore 5, Capitolo 14, accettate e completate la missione secondaria “Manolesta“.
– Incidente #5: Dopo aver completato la missione secondaria “Manolesta” nella Stazione dei Bassifondi del Settore 5, Capitolo 14, otterrete il Portafogli di Johnny e attiverete l’evento secondario “Johnny al verde“. Completatelo, restituendo il portafoglio al suo legittimo proprietario, per sbloccare il trofeo.
Maestria di livello
- Testimonia che almeno un personaggio è arrivato al livello 50
Il livello massimo che i personaggi possono raggiungere nel gioco è 50. Quando avrete terminato il gioco per la prima volta, la quantità di ESP reperibili in battaglia viene raddoppiata e i PA ottenuti per le materie vengono triplicati. Questo significa che, scegliendo l’opzione “Selezione dei capitoli” e rigiocando la storia, potrete salire più in fretta di livello. Assicuratevi di assegnare anche una Materia formativa (che potete reperire nel Capitolo 16, superando la “Sfida d’emergenza per tre” nel Simulatore di combattimento Shinra) per aumentare l’accumulo di ESP e velocizzare il processo di Level Up.
Un buon metodo per risparmiare tempo e ottenere questo trofeo è quello di scegliere di rigiocare il Capitolo 09 e progredire con gli eventi fino all’Arena di Don Corneo. A quel punto, selezionate la modalità “Classica” per fare in modo che tutti i vostri personaggi siano comandati dall’IA. Così facendo, mentre loro svolgeranno i combattimenti, voi potrete starvene comodamente seduti e prendervi una pausa. Ripetete più e più volte le sfide nell’Arena di Don Corneo fino a raggiungere il Livello 50 con almeno uno dei vostri eroi. Altri consigli per fare Lv Up veloce possono essere reperiti nella pagina “ESP, PA e Guil veloci“. In ogni caso, se sceglierete di rigiocare in modalità Difficile l’intera trama di gioco, raggiungerete per forza il Livello 50, quindi non preoccupatevi.
Maestria stremante
- Testimonia che hai raggiunto un bonus di danno del 300% contro un nemico stremato
Esistono tre metodi per aumentare fino a questo livello la percentuale di stremo di un nemico:
– Metodo #1: Usando su un nemico stremato le abilità individuali di Tifa (ossia quelle che di default si attivano con ), aumenterete tanto più la percentuale quanto più elevato sarà il livello del vostro attacco. Potete potenziate i livelli dell’abilità individuale di Tifa usando Arte segreta, quindi sferrate un colpo per rilasciarne tutta la potenza un livello alla volta. L’abilità individuale di Tifa, infatti, è di potenza crescente: Collisione Potente può trasformarsi in Ira marziale e poi in Frenesia guerriera. Ognuno di questi attacchi infligge più danni se il nemico è stremato, ma perde un livello dopo l’uso.
– Metodo #2: Ad ogni utilizzo dell’abilità Pugno diretto di Tifa, acquisita equipaggiando i Guanti superiori (che potete ottenere nel Capitolo 16), aumenterete la barra di stremo del 30%. Richiede una carica ATB.
– Metodo #3: Anche il Verdetto raggiante di Aerith aumenterà in modo abbastanza significativo la percentuale di stremo.
Uno dei modi migliori per sbloccare questo trofeo è sfidare il Chocobo ciccio (tramite una Missione VR di Chadley), poiché ha una fase di stremo incredibilmente lunga. Tuttavia, potreste doverlo affrontare a difficoltà Standard o Difficile, poiché su Facile ci sono buone probabilità che muoia prima di raggiungere il 300% (se siete già ad un alto livello). Nello scontro con il Chocobo ciccio, la cosa migliore da fare è quella di attivare Sprint su Tifa e potenziare due volte di seguito con Arte segreta () per abilitare il comando Frenesia guerriera. Successivamente, accumulate altre 2 cariche ATB prima che il Chocobo ciccio venga stremato. A questo punto, adoperate due abilità individuali con (Frenesia guerriera + Ira marziale). Usate le vostre due cariche ATB per lanciare un Pugno diretto (+ 60% stremo). Attaccate con Collisione potente per aumentare del 5% la percentuale ad ogni colpo e aumentare al contempo anche la barra ATB. Quando avete una carica ATB, usate di nuovo Pugno diretto. In questo modo potrete portare facilmente lo stremo del boss a oltre il 400% in pochi secondi. Subito dopo aver toccato il 300%, sbloccherete il trofeo.
Nota! Durante il Capitolo 18 c’è una sequenza in moto con un boss che stremerete automaticamente di oltre il 300%, ma questa battaglia non sblocca il trofeo. Dovrete realizzare quest’obiettivo in una battaglia convenzionale.
Trofei d’argento
Tuttofare leggendario
- Testimonia che hai portato a termine con successo tutte le missioni da tuttofare
Per sbloccare questo trofeo occorre portare a termine tutte e 26 le missioni secondarie che il gioco custodisce. Tuttavia, poiché due missioni del Capitolo 09 non possono essere affrontate (perché avrete sbloccato o il gruppo di Sam o il gruppo di Madame M), non sarà sufficiente una sola partita a sbloccarlo. Per questa ragione, sarà necessario completare in futuro le due missioni che ci sono rimaste precluse, usando direttamente la funzione “Selezione dei capitoli“, che si attiverà quando avremo completato la storia principale la prima volta.
Di seguito una lista di tutti gli incarichi da completare per ottenere il trofeo:
Collezionista musicale
- Testimonia che hai ottenuto tutti i dischi del jukebox
Per scoprire la posizione di ognuno dei 31 dischi del jukebox esistenti in Final Fantasy VII Remake, consultate la pagina “Dischi del jukebox“.
Maestria analitica
- Testimonia che hai completato tutti i fascicoli richiesti per il dossier di ricerca
Consultate la sezione “Dossier di ricerca” per una guida completa su come completare tutti e 20 i fascicoli di Chadley.
Ambizione sartoriale
- Testimonia che hai esaminato tutti gli abiti per il provino di Corneo
Per una guida completa su come sbloccare tutti i nove abiti del gioco, consultate la pagina “Come sbloccare tutti gli abiti“.
Nella vostra prima partita, assicuratevi di non consigliare a Tifa l’abito classico. Dato che l’abito classico è la scelta di base di Tifa, è meglio riservarlo alla seconda partita in Modalità difficile, così non dovrete ripetere le missioni secondarie del Capitolo 03 o ripetere tutto il Capitolo 03 tramite la selezione dei capitoli in seguito). Con Aerith dovreste invece ottenere l’abito rosso per aver svolto tutte le missioni secondarie nel Capitolo 08 e con Cloud dovreste ottenere l’abito conferito dalle missioni di Sam nel Capitolo 09.
Nella vostra seconda partita, assicuratevi di saltare tutte le missioni secondarie del Capitolo 03, del Capitolo 08 e del Capitolo 09. Non svolgendo le missioni secondarie del Capitolo 03, non si attiverà l’evento secondario in cui Tifa vi domanderà quale abito indossare, e quindi la ragazza indosserà automaticamente l’abito classico. Non svolgere le missioni del Capitolo 08 cambierà anche il vestito di Aerith (il più semplice) e non completare le missioni del Capitolo 09 cambierà anche il vestito di Cloud nel più spartano. Così facendo, avrete sbloccato 6/9 vestiti dopo questa partita. Nel Capitolo 03 sarete costretti solo a svolgere una missione secondaria per far avanzare la storia, non importa quale sceglierete. Tutte le altre le potrete puoi saltare.
Nella terza partita, scegliete di rigiocare il Capitolo 03, scegliete l’ultima opzione che vi è rimasta per Tifa nel suo evento secondario “Tête-à-tête” (sportivo o esotico). Terminate il Capitolo 03 ed uscite (assicuratevi di giocare il Capitolo 3 fino alla fine). Usate la funzione “Selezione dei Capitoli” per saltare al Capitolo 08, completate 3 delle 6 missioni secondarie disponibili e terminate il capitolo per ottenere l’ultimo vestito di Aerith. A questo punto, nel Capitolo 09 eseguite le missioni di Madame M e giocate fino alla fine del capitolo per sbloccare l’ultimo vestito di Cloud.
Maestria bellica
- Testimonia che hai appreso tutte le abilità delle armi
Ogni arma possiede un’abilità unica che si può adoperare fin tanto che la si tiene equipaggiata. Perfezionando l’uso dell’abilità individuale, però, sarà possibile mantenerla attiva in modo permanente, potendola così usare anche quando l’arma non è equipaggiata.
Per imparare le abilità delle armi, sarà sufficiente trovare l’arma, equipaggiarla e usare in combattimento l’abilità individuale che attiva. Nel corso dei combattimenti, premete per aumentare la vostra barra ATB: non appena avete almeno un segmento disponibile, premete per accedere al menu dei comandi, quindi selezionate “Abilità” e scegliete quella relativa all’arma che state impugnando. Ad esempio, nel caso della Spada Potens si tratta di Lesione stremante, nel caso della Lama d’acciaio si tratta della Catena rapida. Dopo un certo numero di utilizzi, l’abilità sarà appresa.
Quando un’abilità individuale è stata appresa, quella specifica abilità di quella specifica arma si renderà permanente nel set del vostro personaggio, permettendovi di adoperarla anche quando l’arma non è equipaggiata. Per fare un altro esempio, se volessimo far imparare a Tifa l’abilità individuale Imposizione, dovremmo equipaggiarla con le Nocche metalliche e usare Imposizione alcune volte in battaglia.
Se si desidera accelerare il processo di apprendimento, è possibile sfruttare anche i cosiddetti “Bonus maestria“: trattasi di mosse particolari che permettono di apprendere prima l’abilità individuale associata a quell’arma (nel nostro esempio, se usiamo Imposizione e facciamo seguire un attacco base dopo aver usato l’abilità dell’arma, ecco che Tifa la apprenderà più velocemente). Ogni arma ha il proprio Bonus maestria. Per una guida su dove trovare tutte le armi e come ottenere per ognuna di esse il bonus maestria, vi rimandiamo alla pagina “Elenco delle armi“.
Per controllare quale abilità di combattimento è legata alla vostra arma e qual è il livello di maestria, premete , poi selezionate “Espansione delle armi“, quindi selezionate il personaggio d’interesse. Sul lato destro visualizzerete un’anteprima dell’abilità dell’arma e subito sotto il nome della mossa. Al di sotto del nome troverete la percentuale di Maestria. Dovrete raggiungere il 100% con tutte le armi per sbloccare questo trofeo.
Maestria eclettica
- Testimonia che hai appreso tutte le tecniche dei nemici
Per poter apprendere le quattro tecniche nemiche che esistono nel gioco, dovrete equipaggiare la Materia eclettica, che trovate in vendita da Chadley, se avete completato il Dossier di ricerca #16. A questo punto, dovrete solo incontrare specifici nemici, elencati sotto, e farvi colpire da alcune precise abilità in loro possesso per apprenderle:
– Assorbimento vitale: Questa tecnica può essere appresa dallo Spettro nella missione secondaria “Bambini scomparsi” (Capitolo 14). Vi basterà che lo spettro la usi contro di voi.
– Kamikaze: Questa tecnica può essere appresa dal Malortide (Capitolo 13), dal Malortide mutante (durante la missione secondaria “Alla ricerca dei Chocobo” o nei Combattimenti simulati nel Palazzo Shinra), dallo Smoggante (Capitolo 14) o da Piros (nell’Arena di Don Corneo o nei Combattimenti simulati nel Palazzo Shinra). Vi basterà che i nemici si autodistruggano su di voi.
– Aura gelida: Questa tecnica può essere appresa dal Dracerio (che compare nella missione secondaria “Minaccia dal cimitero” del Capitolo 03, nel Cimitero dei treni durante il Capitolo 11, sui Resti della piattaforma nel Capitolo 15 e nell’Arena di Don Corneo.
– Alito fetido: Questa tecnica può essere appresa dal Molboro (nei Combattimenti simulati nel Palazzo Shinra, nella “Sfida leggendaria per tre“, accessibile solo in Modalità Difficile).
Intervento antigas
- Testimonia che hai sconfitto un molboro
Questo è un trofeo nascosto. Potete affrontare il Molboro nei Combattimenti simulati nel Palazzo Shinra, nella “Sfida leggendaria per tre“, accessibile solo in Modalità Difficile (ossia dopo aver terminato il gioco almeno una volta). Strategie e approfondimenti nelle sezioni in link.
Trofei d’Oro
Sabotaggio estremo
- Testimonia che hai sconfitto il prototipo Ubris
Questo è un trofeo nascosto. Potete affrontare il Prototipo Ubris, ossia il Boss segreto di Final Fantasy VII Remake, nei Combattimenti simulati nel Palazzo Shinra, nella “Sfida top secret per tre“, accessibile solo in Modalità Difficile e solo dopo aver terminato tutte le altre sfide del gioco. Strategie e approfondimenti nelle sezioni in link.
Tenacia suprema
- Testimonia che hai completato tutti i capitoli in modalità difficile
La Modalità Difficile si sblocca dopo aver completato il gioco almeno una volta, a un livello di difficoltà qualsiasi. In questa modalità i nemici avranno una maggior quantità di PV e arrecheranno più danni. Inoltre, non potrete usare oggetti e le panchine ripristineranno solo i PV e non i PM. Tuttavia, dopo la vostra prima partita, in tutte le successive (quindi anche in Modalità Difficile) la quantità di ESP reperibili in battaglia viene raddoppiata e i PA ottenuti per le materie vengono triplicati. Questo vi aiuterà a raggiungere più facilmente il Livello 50 e a potenziare più rapidamente i vostri personaggi. Quando avrete completato tutti i 18 Capitoli anche a livello Difficile, sbloccherete il trofeo. Maggiori approfondimenti nella pagina “Guida alla Modalità Difficile“.
Trofeo di Platino
Padrone del destino
- Testimonia che hai conquistato tutti i trofei
Collezionate tutti i trofei descritti sopra (bronzo, argento e oro) e sbloccherete automaticamente il meritato trofeo di platino.
Trofei Episodio DLC “INTERmission” – Yuffie
Nota a margine: aggiungerò delle guide dettagliate per ogni trofeo sottostante non appena possibile.
Trofei di bronzo
Puntando in alto
- Testimonia che hai concluso il Capitolo 1 di INTERmission.
Consultate la pagina “Final Fantasy VII Remake Intergrade – Episodio DLC INTERmission: Capitolo 1” per una guida completa.
Fuga dalle tenebre
- Testimonia che hai concluso il Capitolo 2 di INTERmission.
Consultate la pagina “Final Fantasy VII Remake Intergrade – Episodio DLC INTERmission: Capitolo 2” per una guida completa.
Cacciatrice felice
- Testimonia che hai collezionato tutti i manifesti della Tartaruga felice.
Potete reperire una guida completa, corredata di indicazioni, mappe e immagini per trovare tutti i 6 Manifesti della Tartaruga Felice, nell’apposita pagina “Manifesti felici“.
Vetta strategica
- Testimonia che hai ottenuto il titolo di campionessa a Forte Condor.
Per sbloccare questo trofeo, dovrete sconfiggere tutti gli avversari dal Livello 1 al Livello 4 a modalità Facile o Standard nel minigioco Forte Condor. Consultate l’apposita sezione (qui) per approfondimenti e guida.
Distruzione materica
- Testimonia che hai ottenuto tutte le materie con il Rompicasse Shinra.
Per aggiudicarvi questo trofeo, dovrete aver ottenuto tutte le materie in palio con il Rompicasse Shinra. Questo significa che dovrete cimentarvi in questo minigioco almeno sei volte e riuscire a totalizzare tutti i punteggi richiesti per ottenere tutte le materie in palio come ricompensa, completando le sfide sia in modalità Standard che in modalità SOLDIER. Info e guida su questo minigioco sono disponibili nella pagina “Rompicasse Shinra“.
Trofei d’argento
Sodalizio vendicatore
- Testimonia che hai completato entrambi i capitoli in modalità Difficile.
Fate riferimento alle pagine con le guide al Capitolo 1 e Capitolo 2 e affiancatele alla “Guida alla Modalità Difficile” per reperire utili consigli al riguardo.
Regina Condor
- Testimonia che hai ottenuto il titolo di campionessa a Forte Condor in modalità Difficile.
Per sbloccare questo trofeo dovrete dovrete sconfiggere tutti gli avversari dal Livello 5 nel minigioco Forte Condor. Per giocare in modalità Difficile, dovrete prima aver completato sia tutti i capitoli del gioco, sia tutto l’episodio DLC dedicato a Yuffie. Consultate l’apposita sezione (qui) per approfondimenti e guida.
Sopraffazione assoluta
- Testimonia che hai sconfitto il Prototipo Ubris II.
Potete consultare una strategia completa, corredata di schemi d’attacco e consigli sull’equipaggiamento da usare, nell’apposita pagina “Strategia: Prototipo Ubris II“.
Castigo immacolato
- Testimonia che hai sconfitto Weiss.
Potete consultare una strategia completa, corredata di schemi d’attacco e consigli sull’equipaggiamento da usare, nell’apposita pagina “Come sconfiggere Weiss“.