Final Fantasy X-2 – A caccia della dolce metà

Final Fantasy X-2 - A caccia della dolce metà

Recandovi presso la Casa del Viante nella Piana della Bonaccia a partire già dal Capitolo 1, potrete fare la conoscenza di un padre disperato per la timidezza di suo figlio. Il buon uomo, infatti, è preoccupato per l’eccessiva timidezza del figlio e desidera in qualche modo aiutarlo a trovare moglie. Sostenendo questa conversazione col padre, potrete offrirvi di aiutarlo a trovare una sposa per suo figlio nei Capitoli 1, 2, 3 e 5.

Come iniziare la missione secondaria

Per avviare la missione secondaria “A caccia della dolce metà“, rivolgetevi al padre nella Casa del Viante nella Piana della Bonaccia a partire già dal Capitolo 1 e scegliete l’opzione “Affare fatto!” per accettare di trovargli una sposa. A partire da questo momento, dovrete spargere la voce per tutta Spira, individuando le ragazze giuste e interagendo con loro con l’apposito tasto (Quadrato su console Playstation, info per le altre piattaforme nella sezione “Comandi principali“). Dopodiché, si aprirà una finestra di dialogo: selezionate “Faccio da Cupido” per scegliere una frase d’effetto che possa mettere il buon partito sotto la migliore luce possibile. Non tutti risponderanno a questo tipo di proposta, però. Ecco perché una lista completa di tutte le ragazze a cui rivolgersi è consultabile nel paragrafo “Papabili spose e frasi da dire” di questa sezione.

Nota importante: Il funzionamento della missione secondaria “A caccia della dolce metà” è simile a quello della campagna pubblicitaria: si cerca una ragazza, le si presenta l’opportunità con una certa frase e si ottengono dei punti in base alla reazione che si suscita. A differenza della campagna pubblicitaria, però, l’incarico di trovare una sposa per lo scapolone non è necessario ai fini del 100%. Considerando che la ricompensa finale si riduce a un Elisir o massimo a un’Armilla sprint, scegliete a cuor leggero se intraprenderla o meno.

Frasi ad effetto e reazioni

Ogni volta che sceglierete “Faccio da Cupido” con una potenziale sposa, potrete scegliere una delle seguenti frasi per introdurle l’opportunità:

  1. “Vorresti sposarti nella Piana della bonaccia?”
  2. “Conosco una persona che fa per te!”
  3. “L’erede di Argento Co. cerca moglie”
  4. “Una persona ti aspetta nella Piana della bonaccia”
  5. “Credi al destino?”

Le reazione della pretendente dipende proprio dal tipo di frase che sceglierete per approcciarla. Più positiva sarà la reazione che susciterete, più saranno i punti che accumulerete per la missione “A caccia della dolce metà“. Sarà il messaggio su schermo a farvi capire quanto entusiasmo avete suscitato, secondo la tabella che trovate di seguito:

Reazione Punti
Sembra entusiasta! 5
Ha mostrato interesse 3
Non mostra alcun interesse 2
Non hai fatto una buona impressione 1
Ti sta odiando… 0

Fate attenzione perché potrete presentare l’opportunità alla sposa soltanto una volta per capitolo! Per questo motivo, scegliete sempre quella che garantisce l’interesse più alto. La reazione, peraltro, rimane la stessa per ogni capitolo.

Per tenere traccia dei vostri progressi e verificare il vostro attuale punteggio, vi basterà parlare con il padre dello scapolo nei Capitoli 1, 2 o 3.

Papabili spose e frasi da dire

Nei paragrafi che seguono troverete indicate le potenziali ragazze da incuriosire per sperare di sistemare il timido ragazzo della Piana. Vi basterà premere il tasto di interazione speciale (Quadrato su console Playstation, info per le altre piattaforme nella sezione “Comandi principali“) e dire la frase giusta. La lista che segue mostra delle mappe per ogni area sulle quali sono annotate delle lettere che si riferiscono alla posizione delle papabili spose. Potete ingrandire ogni mappa con un clic. Scegliete sempre la frase che segna 5 punti per ottenere il massimo risultato. Le frasi nelle tabelle sono indicate dai numeri 1, 2, 3, 4, 5, dove 1 è lo slogan che compare più in alto nella lista delle opzioni e 5 è quello che compare più in basso. Per ognuno di essi potrete individuare la relativa reazione in punti. 

Besaid

FFX2 - Mappa campagna pubblicitaria Azzurro Co. e Argento Co. - Besaid

Lettera Capitolo Numero Frase e Punti
1 2 3 4 5 #1 #2 #3 #4 #5
A Sì Sì 0 1 5 2 3
B Sì Sì 0 1 5 2 3
C Sì Sì Sì Sì 1 0 3 5 2
D Sì Sì Sì Sì 3 2 5 1 0

Kilika

FFX2 - Mappa campagna pubblicitaria Azzurro Co. e Argento Co. - Kilika

Lettera Capitolo Numero Frase e Punti
1 2 3 4 5 #1 #2 #3 #4 #5
E Sì 5 3 0 1 2
F Sì 5 3 0 1 2
N Sì Sì 3 2 5 1 0
O Sì 3 2 5 1 0

Luka

FFX-2 - Mappa campagna pubblicitaria Azzurro Co. e Argento Co. - Luka

Lettera Capitolo Numero Frase e Punti
1 2 3 4 5 #1 #2 #3 #4 #5
A Sì Sì Sì 0 5 1 3 2
B Sì 0 5 1 3 2
H Sì Sì Sì 0 5 2 3 1
I Sì 0 5 2 3 1
O Sì Sì Sì 3 0 5 1 2
P Sì 3 0 5 1 2
Q Sì Sì Sì 0 5 1 2 3
R Sì 0 5 1 2 3

Via Mihen

FFX-2 - Mappa campagna pubblicitaria Azzurro Co. e Argento Co. - Via Mihen

Lettera Capitolo Numero Frase e Punti
1 2 3 4 5 #1 #2 #3 #4 #5
A Sì Sì *1 Sì 5 1 2 3 0
B Sì Sì *1 Sì 3 2 1 0 5
D Sì Sì *1 Sì 1 5 0 3 2
G Sì Sì Sì Sì 1 0 3 5 2
I Sì *1 *2 5 3 2 1 0
J Sì 5 3 2 1 0
N Sì *1 *2 5 3 2 2 1
O Sì 5 3 2 2 1

(*1) = Non compare durante la missione “Ferma le macchine impazzite”
(*2) = Non c’è più dopo la missione “Cho-Cho-Chocobo”

Tempio di Djose

FFX-2 - Mappa campagna pubblicitaria Azzurro Co. e Argento Co. - Djose

Lettera Capitolo Numero Frase e Punti
1 2 3 4 5 #1 #2 #3 #4 #5
A Sì Sì 3 1 0 2 5
B Sì 3 1 0 2 5
H Sì Sì 0 1 3 2 5
I Sì 0 1 3 2 5
L Sì Sì Sì 0 1 3 2 5
M Sì Sì 2 0 1 5 3
N Sì 2 0 1 5 3

Bosco di Macalania

Non c’è nessuna ragazza in quest’area.

Fluvilunio

FFX-2 - Mappa campagna pubblicitaria Azzurro Co. e Argento Co. - DjoseFFX-2 - Mappa campagna pubblicitaria Azzurro Co. e Argento Co. - Fluvilunio

Lettera Capitolo Numero Frase e Punti
1 2 3 4 5 #1 #2 #3 #4 #5
A Sì Sì Sì Sì 5 3 2 0 0
B Sì Sì Sì Sì Sì 0 5 3 2 1
D Sì Sì Sì Sì Sì 2 1 0 5 3
E Sì Sì Sì Sì Sì 3 2 1 0 5

Guadosalam

Non c’è nessuna ragazza in quest’area.

Ricompensa nel Capitolo 5

Se avrete raccolto un ampio numeri di consensi verso l’erede di Argento Co., potrete ottenere una ricompensa da suo padre nel Capitolo 5, facendogli visita nella Casa del viante nella Piana della bonaccia. Come immaginerete, il punteggio ottenuto determinerà la quantità di papabili spose che si presenteranno per conoscere il timido ragazzo e di conseguenza il tipo di ricompensa che otterrete come pegno della gratitudine del genitore preoccupato. Lo schema sottostante riporta le possibili ricompense della missione secondaria “A caccia della dolce metà” a seconda del punteggio raggiunto:

Punti Candidate Premio
0 – 29 Nessuna Elisir
30 – 49 Una donna anziana Armilla Sprint
50 – 79 1 Armilla Sprint
80 – 104 2 Armilla Sprint
105 – 129 3 Armilla Sprint
Più di 130 3 e una donna anziana Armilla Sprint

Quando raggiungete la Piana della bonaccia nel Capitolo 5, ricordatevi di non parlare col padre dell’erede fin quando non siete sicuri di aver raggiunto il punteggio massimo, altrimenti innescherete la scena conclusiva della missione secondaria prima ancora di poter reclamare la ricompensa.