Final Fantasy X-2 – La Buca dei Kyactus

La Buca dei Kyactus è un dungeon segreto di Final Fantasy X-2, necessario per completare con successo l’Episodio legato al Deserto di Bikanel nel Capitolo 5. Si tratta di un’area nascosta all’interno della Regione Kyactus, sempre nel Deserto di Bikanel, ed è collegata alla missione secondaria “Scova i Dieci Custodi“. 

Come scoprire la Buca dei Kyactus

FFX-2 - Come scoprire la Buca dei Kyactus

Per scoprire la Buca dei Kyactus, dovrete prima aver scovato i primi 9 Custodi della missione “Scova i Dieci Custodi” (consultate l’apposita pagina in link per scoprire come attivare la missione e dove localizzare tutti i Kyactus). Quando avrete raggruppato i primi nove Custodi nel Capitolo 5, parlate con la decima madre nella Regione Kyactus del Deserto di Bikanel, poi interagite con il Cactus indicato dalla croce rossa sulla mini-mappa di gioco.

Quando vi sarà chiesto, offritevi di andare a cercare l’ultimo Custode rispondendo “Sì, andiamo!“. Così facendo, attiverete una nuova missione dal titolo “Scova l’ultimo Custode“. Al contempo, si aprirà l’accesso per un dungeon segreto, la Buca dei Kyactus. Questo antico luogo non solo nasconde l’ultimo Custode, ma ospita anche tanti tesori e delle interessanti sfide. Fatevi coraggio ed entrate.

Mappa della Buca dei Kyactus

FFX-2 - Mappa della Buca dei Kyactus

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Etere 1 unità
B Spilla di gnomo 1 unità
C Spilla di perline 1 unità
D Coda di fenice 1 unità
E Etere 1 unità
F Megafenice 1 unità
G Granpozione 1 unità
H Megaelisir 1 unità
I Impatto Mutismo 1 unità
J Hachimaki 1 unità

Nemici: Crabro, Falkon, FungUpas, Drago radioso, FungAndo, Kyactus, Canis Major, Chocobo, Zarwan magnus, Occhio volante, Gigas, Candido, Gucumatz, Guardiautoma, Lemures, Saret titanico, Hrimthurs, Bracco Killer, Re Takouba, Cacciautoma, Tirautoma, Sahagin, Principe Sahagin, Saret, Anellidus, Takouba, Sonda R, Sonda S, Sonda A, Ape regina, Zuu, Zarwan
Oggetti/Equipaggiamento: Etere, Spilla di gnomo, Spilla di perline, Coda di fenice, Etere, Megafenice, Granpozione, Megaelisir, Impatto Mutismo, Hachimaki, Collezione Doppio exploit

Per prima cosa, salvate i vostri progressi con l’utile Salvosfera nelle vicinanze. Tenete presente che l’Armilla nemifuga, con relativa proprietà “Incontri 0“, non funzionerà nella Buca dei Kyactus, quindi destinate i vostri slot accessori ad altro, nel caso.

Addentratevi seguendo l’unico passaggio disponibile.

Boss Saret titanico: Strategia

Lungo il tragitto, dovrete affrontare tre battaglie forzate: volendo, potete scegliere di fuggire dalle prime due, mentre sarete costretti a combattere la terza. Il nemico con cui vi batterete potrebbe darvi non poco filo da torcere.

Boss: Saret titanico

Boss: Saret titanico

HP: 11.200 (12.915) / EXP: 380 (640) / AP: 1 (2) / GUIL: 110 (180)
Bottino: Cortina luminosa x2 (normale), Cortina stellare x2 (raro) / Cortina luminosa x2 (normale), Cortina stellare x2 (raro)
Ruba: Cortina lunare x2 (normale), Cortina stellare x2 (raro) / Cortina lunare x2 (normale), Cortina stellare x2 (raro)

Questo bestione corazzato può rivelarsi un osso duro da sconfiggere per via dei suoi elevati parametri di DIF Fisica, quindi non sottovalutatelo. Per scalfire il robusto guscio dell’avversario, è preferibile schierare in campo due Cavalieri neri e una Biancarcano. In alternativa, se tra i vostri ranghi si registra una Samurai con l’abilità Elioshock, potete valutare di inserire in campo anche lei.

A inizio scontro, munite il gruppo di Protect, poi assicuratevi che la vostra maga bianca elargisca tutte le cure che sono necessarie, possibilmente estendendo l’azione di Energiga. Nel frattempo, attaccate il nemico con tutte le abilità che ignorano i suoi valori di DIF Fisica (come Atroh del Cavaliere nero o Elioshock della Samurai). Questa tattica è doppiamente valida se il Saret titanico continua pericolosamente ad aumentare la propria difesa. In tal caso, ricordate di curare regolarmente il Cavaliere nero, mentre ricorrete a Elioshock per annullare i bonus difesa accumulati dal Boss. Se volete, prendete in considerazione anche l’idea di arrecargli status Blind affinché i suoi attacchi vadano meno a segno. Questo vi garantirà un enorme vantaggio: alla peggio, qualora l’attacco dovesse comunque andare a segno, i danni saranno dimezzati dal vostro Protect.

Se preferite una tattica alternativa, potete affidarvi al comando Amalgama dell’Alchimista, oppure spulciate nell’inventario e usate semplicemente oggetti da combattimento, il cui danno è fisso e ignora ogni parametro di DIF Fisica. Anche le magie possono dimostrarsi efficaci, per cui non disdegnate l’aiuto di una Nerarcano, se la preferite. Sarete felici di sapere che anche il comando Atterra della Berserker può funzionare ed espellere immediatamente il nemico dal campo di battaglia.

  • Strategia in caso di Ultraecho: Parametri, bottino e oggetti rubabili al nemico variano quando è in Ultraecho, come indicato dai dati scritti in fucsia. Anche la strategia richiede degli aggiustamenti. In questa condizione, il Saret titanico diventerà più fastidioso, ma la strategia per batterlo si semplificherà. Il Boss rinuncerà ad aumentare regolarmente la propria DIF Fisica in cambio di nuove mosse con cui svuotare le vostre barre MP e HP. Per limitare i danni, assicuratevi di accecarlo con Blind, poi affidatevi alle abilità Anti della Guerriera per abbassare tutte le sue capacità, sia offensive (con Antivis e Antikelesis) che difensive (con Antiscutum e Antimajix). Il Boss è persino vulnerabile allo status Lentezza, perciò perché non approfittarne? Sfruttate anche la sua bassa DIF Magica per torturarlo con le vostre magie più potenti, i cui danni saranno capaci presto di mettere al tappeto l’avversario.

Frey: l’ultimo Custode

Final Fantasy X-2 - Frey (Scova i Dieci Custodi)

Nuovi trucchi per la Magipistolera: Nella Buca dei Kyactus la vostra Magipistolera può apprendere un nuovo Trucco dai Kyactus. Si tratta di 1.000 Aghi, che infligge 1.000 punti danno a un avversario. Se non riuscite ad apprenderla in questo momento, non preoccupatevi: avremo altre occasioni in futuro.

Dopo aver sconfitto il Saret titanico, giungerete nei pressi di un primo incrocio. Imboccate la via a nordest per prima, così potrete mettere le mani su un forziere con un Etere (figura), poi tornate al primo incrocio e scegliete la via a sudest. Ben presto vi verranno concessi solo 60 secondi per uscire dalla fossa che si sta lentamente insabbiando. Non preoccupatevi, però: se finirete il tempo, potrete ricominciare l’esplorazione da un punto molto vicino alla fossa, quello in cui avete raccolto l’etere poco fa, e ripetere la sessione tutte le volte che vorrete. E’ utile approfittare di questa meccanica per fare incetta di tutti i tesori racchiusi in quest’area. Nello specifico:

  • Proprio all’inizio della traversata, salite sul secondo piedistallo alla vostra destra, quindi saltate verso la colonna sulla sinistra e poi ancora verso sud (figura) per acquisire una Spilla di gnomo dal forziere;
  • Proseguite nel corridoio di sabbia e salite sulla sporgenza a sinistra, quindi saltate su quella più alta e poi sulla sponda adiacente (figura) per reperire una Megafenice;
  • Seguitate nel cammino e salite sulla sporgenza che troverete alla vostra sinistra, poi arrampicatevi ancora (figura) e aprite la cassa del tesoro in cima per ottenere una Granpozione;
  • Più avanti, arrampicatevi sulla sponda a destra e saltate verso la colonna a sinistra (figura) per aprire uno scrigno con un Megaelisir;
  • Passate lungo lo stretto corridoio e presto noterete un forziere su una piattaforma molto alta (figura): usate la sporgenza nascosta sotto di essa e arrampicatevi sulla piattaforma in questione per guadagnare l’accessorio Hachimaki;
  • Scendete e salite sulla sporgenza successiva (figura) per recuperare un Etere;
  • Poco dopo vi imbatterete in un’altra piattaforma alta (figura 1figura 2): anche qui, risalite dal retro per arrivare all’accessorio Impatto Mutismo;
  • Avvicinatevi al pilastro sulla sinistra e usate la base sul retro dello stesso (figura) per arrampicarvi e ottenere l’accessorio Spilla di perline;
  • Infine, salite sul gradino celato a destra e saltate sul pilastro (figura) per aprire uno scrigno con una Coda di fenice.

Poco prima della fine della fossa, dovrete arrampicarvi su due sporgenze, poi saltare verso la sponda a ovest e da lì raggiungere con un salto la piattaforma a nord. Soltanto così potrete sfangarla e mettervi in salvo. A questo punto, lasciatevi guidare dal corridoio sabbioso fin quando non v’imbatterete in Frey, l’ultimo dei Dieci Custodi. Sfidatelo alla consueta gara di tiro (tutte le info nel paragrafo “Sfida all’ultimo proiettile con i Kyactus” della pagina “Scova i Dieci Custodi“).

Nota! Nel combattimento contro Frey, il nemico sarà affiancato da altri due Kyactus birichini. Nonostante si assomiglino molto, la bocca di Frey è differente rispetto a quella dei suoi compagni, perciò usate questo tratto distintivo per riconoscerlo e sparare a lui, anziché ai suoi gregari.

Sconfiggete l’ultimo Custode per aggiudicarvi la Collezione Doppio exploit. Infrangendone le barriere, potrete beneficiare delle utilissime autoabilità EXP x2 e AP x2. Se non siete riusciti a prevalere contro questo dispettoso Kyactus, non preoccupatevi: presto potrete prendervi la rivincita.

Boss Gyactus: Strategia

Dopo aver raddrizzato anche l’ultimo Custode, continuate ad addentrarvi nella Buca dei Kyactus per fronteggiare un iconico Boss segreto: il Gyactus!

Boss: Gyactus

Boss: Gyactus

HP: 22.222 (33.333) / EXP: 0 (0) / AP: 10 (15) / GUIL: 0 (0)
Bottino: Filtro energetico (normale), Portafortuna (raro) / Portafortuna
Ruba: Filtro energetico (normale), Filtro energetico x2 (raro) / Filtro energetico x3 (normale), Filtro energetico x5 (raro)

In barba al suo mastodontico aspetto, questo avversario non è poi granché. Gyactus sarà affiancato in battaglia da 2 Kyactus e userà spesso Hastega per incrementare la rapidità di tutta la propria squadra. Dopodiché, si limiterà a osservare lo scontro senza fare niente di particolare. Il Boss fa principalmente affidamento sull’agilità dei suoi comprimari, che in effetti saranno difficili da colpire. Il problema, però, è presto aggirato: vi basterà inserire in campo 3 Cavalieri neri, assicurandovi che abbiano pieni HP, e sferrare Atroh a non finire fin quando i 2 Kyactus non saranno eliminati. Nessuno degli avversari può evitare questo assalto: ripeteteli finché non avrete sfinito anche il Boss e la vittoria sarà vostra. Naturalmente, tenete sempre d’occhio i vostri HP.

  • Strategia in caso di Ultraecho (Gyactus): Parametri, bottino e oggetti rubabili al nemico variano quando è in Ultraecho, come indicato dai dati scritti in fucsia. Anche la strategia richiede degli aggiustamenti. In circostanze sfortunate, la battaglia può prendere una brutta piega. Il Gyactus in Ultraecho acquisisce la capacità di lanciare magie elementali di livello 2 (“-ra“) e 3 (“-ga“), assieme al potente Flare e alla fastidiosa Antima. Come se non bastasse, la POT Magica del nemico aumenta in maniera inversamente proporzionale ai suoi HP, il che significa che più basse saranno le sue riserve d’energia e più potenti saranno i suoi incantesimi. Per fortuna, però, ancora una volta sarà facile eludere l’ostacolo: basterà munire le ragazze di Reflex (Biancarcano) per respingere al mittente tutte le sue magie più potenti fin quando non finirà per distruggersi con le sue stesse mani.
  • Strategia in caso di Ultraecho (Kyactus): E se fosse uno dei piccoli Kyactus a entrare in Ultraecho? Anche questa eventualità è interessante e può rendere più pepata la battaglia. I Kyactus in questa condizione ricorrono a svariate abilità a danno fisso (100 HP a colpo) che possono arrecare status alterati alla vittima (Blind, Mutismo, Berserk) oppure essere seguite da magie elementali di livello 3 (Firaga, Blizzaga, Thundaga, Idroga). In più, potranno sfoggiare un attacco speciale con cui causeranno 1.000 punti danno per tre volte di fila, causando un danno fisso complessivo di 3.000 HP. Il Kyactus in Ultraecho non fugge mai dallo scontro, ma centrarlo richiede una Mira accurata. Evitate le magie, alle quali sarà immune, e preferite ancora una volta Atroh del Cavaliere nero, oppure oggetti dal vostro inventario che possano causare danni certi.

Adesso che avete sconfitto il padrone di casa e recuperato l’Ultimo Custode, affrettatevi all’ingresso della Buca e assicuratevi di salvare i progressi con la Salvosfera. Questa missione sta per concludersi, ma le brutte sorprese non sono finite!

Ricompense della missione

FFX-2 - Buca dei Kyactus

Quando avrete soverchiato il Gyactus e riportato dalla mamma l’Ultimo Custode, concluderete con successo la missione “Scova i Dieci Custodi“. Se avete vinto la gara di tiro al bersaglio con Frey, vi aggiudicherete la Collezione Doppio exploit. Infrangendone le barriere, potrete beneficiare delle utilissime autoabilità EXP x2 e AP x2. Se non siete riusciti a prevalere contro questo dispettoso Kyactus e volete prendervi la rivincita, da questo momento in poi potrete sfidare nuovamente lui – e ognuno degli altri custodi – visitando la Regione Kyactus nel Deserto di Bikanel. Troverete tutti i Custodi disposti in cerchio: vi basterà parlare con quello che desiderate sfidare per avviare nuovamente il mini-gioco del tiro al bersaglio.

Il ritrovamento dei Dieci custodi attiverà, inoltre, un’ulteriore missione nel Capitolo 5 dal nome “La battaglia decisiva nel deserto“. In tutta la sua oscura magnificenza, infatti, farà la sua comparsa il temibile Angra Mainyu, uno dei Boss più potenti dell’intero gioco. Per tutti i dettagli sulla strategia in questa battaglia all’ultimo sangue, vi rimando all’apposita pagina “Soluzione Capitolo 5: Parte 9“. Prima di tuffarvi nella tremenda battaglia, tuttavia, scegliete di far ritorno sull’Aeronave per rimettervi in sesto e prepararvi a dovere.