Final Fantasy X-2 HD – Come allenare le Creature

Final Fantasy X-2 HD - Come allenare le Creature

Dopo aver individuato e catturato una creatura tramite l’apposito menu in Final Fantasy X-2 HD Remaster, sarà necessario allenarla per svilupparne livello e abilità. La maggioranza dei mostri, non appena catturata, non presenta particolari caratteristiche di vanto, anzi noterete che le loro prestazioni come alleati sono ben al di sotto di quando erano vostri nemici. E’ proprio per questo motivo che potrete nutrirli ed allenarli con oggetti ed accessori di vario tipo.

Nutrire una creatura vi consentirà di migliorarne i parametri e le abilità in svariati modi. Esistono due tipi di azioni da far apprendere una creatura: le prime si definiscono abilità (ossia tecniche attive che la creatura può eseguire su sé, sui nemici o sugli alleati), le seconde prendono il nome di autoabilità (vale a dire abilità passive che si innescano in maniera automatica durante gli scontri, secondo le circostanze). Questa sezione analizza proprio i tre espedienti attraverso cui potete allenare le vostre creature, con l’effetto di insegnare loro nuove tecniche o migliorarne le prestazioni in combattimento.


Sviluppo delle creature con gli Oggetti

Dando alcuni oggetti “in pasto” alla vostra creatura potrete indurre l’apprendimento di talune abilità e migliorarne i parametri complessivi. Nella tabella che segue trovate elencati in ordine alfabetico tutti gli oggetti che possono essere somministrati ad una creatura per svilupparla. Le voci che compongono la tabella sono:

  • Oggetto: visualizza la denominazione dell’oggetto da usare;
  • Quantità: mostra il numero di unità da somministrare dell’oggetto esaminato;
  • Aumento parametrico: indica, se si verifica, quale parametro viene aumentato, e di quanto, in seguito alla somministrazione dell’oggetto;
  • Apprende…: segnala quale abilità il mostro apprenderà dopo essere stato nutrito con quel determinato oggetto.
Oggetti per lo sviluppo delle creature
Oggetto Quantità Aumento parametrico Apprende…
Acquasanta 30 Stasya
Ago dorato 99 Medusa
Anima di Piros 4 Fira
Antidoto 99 Bio
Bomba G 10 Egemonia
Bomba M 10 Elioshock
Bomba P 10 Ristagno
Candela della vita 5 Sentenza
Clessidra d’argento 3 Slow
Clessidra d’oro 8 Slowga
Coda di chocobo 5 Haste
Coda di fenice 3 HP +1 Reiz
Collirio 99 Blind
Cortina luminosa 3 Protect
Cortina lunare 3 Shell
Cortina stellare 3 Reflex
Duostella 1 Riserva MP = 0
Elettromagilite 5 Thundaga
Eliomagilite 40 Flare
Elisir 1 HP +5 Rivoluzione
Erba dell’eco 99 Novox
Erba Ghisal 1 POT FIS Su
Erba Mimett 1 POT MAG  Su
Erba Pahsana 1 Berserk
Erba Sylkis 1 DIF FIS Su
Etere 2 MP +1 Malia
Examagilite 60 Ultima
Extrapozione 3 HP +10 Energiga
Falcegranata 10 Punisce
Filtro energetico 1 HP +20
Filtro magico 1 MP +20
Fluido energetico 5 Drain
Fluido magico 5 Aspir
Fluido rigenerante 3 Rigene
Fluido vitale 3 Assorbe
Frostmagilite 5 Blizzaga
Granata 10 Bailamme
Granpozione 33 HP +2 Energira
Idromagilite 5 Idroga
Magicida 3 Dispel
Magmagilite 5 Firaga
Materioscura 1 Meteo
Medicina dell’eroe 1 Critica
Megafenice 3 HP +3 Areiz
Megaelisir 1 HP +20 Megaene
Megapozione 3 HP +10 Vento Bianco
Minigranata 5 Assalto
Mutogranata 10 Terrorizza
Neromagilite 10 Antima
Nettare energetico 8 Impeto
Nettare magico 1 MP +5
Ombra d’Oltremondo 5 Ade
Panacea 3 Esna
Pecegranata 10 Coarta
Piuma di chocobo 5 Hastega
Pozione 48 HP +1 Energia
Razzo elettrico 3 Thunder
Razzo fulminante 4 Thundara
Sacromagilite 40 Sancta
Scheggia di Piros 3 Fire
Sopogranata 10 Morfeo
Squama di drago 4 Idrora
Squama di pesce 3 Idro
Triostella 8 Consumo MP = 1
Turboetere 3 MP +3 Euforia
Vento antartico 4 Blizzara
Vento artico 3 Blizzard
Zanna velenosa 3 Insidia

Sviluppo delle creature con gli Accessori

Nutrendo le vostre creature con determinati accessori, in specifiche quantità, potrete insegnare loro nuove abilità (attive o passive), secondo quanto indicato dallo schema sottostante. Nella tabella che segue trovate elencati in ordine alfabetico tutti gli accessori che possono essere somministrati ad una creatura per svilupparla. Le voci che la compongono sono:

  • Accessorio: visualizza la denominazione dell’accessorio da usare;
  • Quantità: mostra il numero di unità da somministrare dell’accessorio esaminato;
  • Aumento parametrico: indica, se si verifica, quale parametro viene aumentato, e di quanto, in seguito alla somministrazione dell’accessorio;
  • Apprende…: segnala quale abilità il mostro apprenderà dopo essere stato nutrito con quel determinato accessorio.
Accessori per lo sviluppo delle creature
Accessorio Quantità Aumento parametrico Apprende…
Adamantite 1 DIF FIS +40
Amuleto 2 Antikelesis
Anello Haste 2 Riserva Haste
Anello Mura 1 Riserva Mura
Anello Rigente 2 Riserva Rigene
Anima di Samasa 2 Amplificamagia
Armilla Achatem 1 MP +10
Armilla Aurum 1 MP +20
Armilla Defens 3 Automura
Armilla dell’esca 1 Incontri +
Armilla Ginseng 3 Autorigene
Armilla Guerrilla 3 Autoreflex
Armilla Lux 3 Autoprotect
Armilla Nemifuga 1 Incontri 0
Armilla Sideris 3 Autoshell
Armilla Sprint 3 Autohaste
Autestrattore M 1 MNera Lv 2
Autestrattore P 1 Shin-Zantetsu
Bagliore Aqueus 2 Acquattacco
Bagliore Focus 2 Fuocattacco
Bagliore Gelus 1 Gelattacco
Bagliore Tonus 2 Tuonattacco
Balenio Focoiglù 2 Fuocattacco/Gelattacco
Balenio Tonoidro 2 Tuonattacco/Acquattacco
Banda di metallo 1 HP +10
Banda di titanio 1 HP +20
Banda Kristal 1 HP +50
Banda Mithril 1 HP +30
Body 1 DIF MAG +40
Braccale fatato 1 Maratona x MP
Bracciale Rah 1 MP +30
Briglia 3 DIF Pietra/Morte
Cappa bianca 2 DIF Mutismo
Cavigliera d’oro 2 DIF Pietra
Cintuna master 1 Zantetsu
Cintuna nera 1 Atterra
Cintura gialla 1 Autentika
Ciondolo stellare 2 DIF Veleno
Collana di Perle 2 DIF Esperienza Zero
Collier nero 2 DIF Caos
Corona reale 1 Atroh
Corona smaltata 1 Uragano
Enterprise 1 HP Apeiron
Fascia da polso 2 Antivis
Fibbia di vetro 3 DIF Veleno/Sonno
Fiocco 1 Fiocco
Forcina d’oro 3 Consumo MP = 1/2
Gala del potere 2 Spada Focum
Gala Iper 2 Spada Gravitas
Gauntlet 1 Percuote
Ghirlanda 1 Dignità
Grande Difesha 1 Tutti +5
Guanti Mithril 2 Antiscutum
Guanti Sthenos 2 Moviola X
Guida Enigma 2 Enigma Express
Guida Gladius 2 Gladius Express
Guida Infuria 2 Infuria Express
Guida Maleficio   Maleficio Express
Guida MBianca 2 Mbianca Express
Guida MNera 2 Mnera Express
Hachimaki 2 DIF Sonno
Il Successo 1 Guil x2
Impatto Berserk   ATT Berserk
Impatto Blind 2 ATT Blind
Impatto Caos   ATT Caos
Impatto Lentis   ATT Lentezza
Impatto Morte 2 ATT Morte
Impatto Mutismo 2 ATT Mutismo
Impatto Pietra   ATT Pietra
Impatto Sonno 2 ATT Sonno
Impatto Stop   ATT Stop
Impatto Veleno 2 ATT veleno
Invincibile 1 Danni Apeiron
Iron Duke 1 Tutti +10
Kaiser 1 POT FIS +1
Lagunarock 1 Consumo MP=0
Licenza no-Stop 3 DIF Slow/Stop
Mitena Adamas 2 Spada Gelum
Mitena Sofia 1 DIF FIS +1
Monile di vetro 2 DIF Slow
Monile libellula 2 DIF Stop
Norma Enigma 1 Egemonia
Norma Gladius 1 Excalibur
Norma Infuria 1 Deinos
Norma Maleficio 1 Sopprime
Norma MBianca 1 Sancta
Norma MNera 1 Flare
Occhiali Argos 2 DIF Blind
Polvere magica 2 Risveglio
Portafortuna 1 Fortuna +5
Pot-pourri 2 DIF Berserk
Preferito 3 DIF Morte e Exp 0
Profumo osè 1 Maratona x HP/MP
Quadrianello 2 Tetrele -50%
Quadribracciale 3 Mangia 4
Quadrimano 3 Tetrelemattacco
Quadriscudo 2 Immuno 4
Re degli elementi 1 Superelementi
Scarabillo 2 DIF Maledizione
Scarpe agili 2 Iniziativa
Sfera Kristal 1 POT MAG +1
Sonaglio 1 Maratona x HP
Spilla d’angelo 2 DIF Morte
Spilla di gnomo 3 DIF Caos/Berserk
Spilla di perline 3 DIF Mutismo/Blind
Talismano 2 Pratica
Targa Theriaca 1 POT FIS +30
Tarocchi 2 Spada Lampum
Tiara 1 Reiki
Uovo nutriente 2 EXP x2
Velo ermetico 2 Antimajix
Velo misterioso 2 Spada Aqueum
Velo solenne 1 DIF MAG +1  
Vera Aurora 1 Mangiaghiaccio
Vera Daidos 2 Mangiafuoco
Vera Focoiglù 3 Mangiafuoco/Mangiagelo
Vera Focus 1 Fuoco -50%
Vera Gelum 2 Gelo -50%
Vera Gravitas 2 Immunomassa
Vera Nettuno 1 Acqua -50%
Vera Nettuno 2 Immunoacqua
Vera Raijin 1 Immunotuono
Vera Roris 2 Mangiacqua
Vera Tonoidro 3 Mangiatuono/acqua
Vera Tonum 2 Tuono -50%
Vera Vesta 2 Immunofuoco
Vera Yeti 2 Immunogelo
Vera Zeus 2 Mangiatuono

Sviluppo delle creature con le Collezioni

Al pari di Yuna, Rikku e Paine, anche le creature coalizzate possono vedersi assegnata una specifica Collezione per provare a beneficiare dei vantaggi che ne derivano, quali autoabilità e potenziamenti di varia natura. Gli effetti delle collezioni sulle creature sono gli stessi che si verificano sulle ragazze. Nella tabella che segue trovate elencate tutte le collezioni che possono essere assegnate ad una creatura per svilupparla. Le voci che compongono la tabella sono:

  • Collezione: visualizza la denominazione della collezione da usare;
  • Abilità: mostra il tipo di abilità che si attiva associando quella collezione a una creatura, assieme ad eventuali aumenti parametrici;
  • Effetto: descrive l’effetto delle abilità indicate o degli aumenti parametrici.
Collezioni per lo sviluppo delle creature
Collezione Abilità Effetto
Abominevole Fiocco Immunizza da quasi tutti gli status alterati
Aumento parametrico POT FIS +20, POT MAG +20, DIF FIS +20, DIF MAG +20
Femme Fatale Ade Uccide il nemico all’istante (se non è immune)
DIF Sentenza Protegge dallo status Sentenza
Blasone Corvino Flare Elevati danni non elementali
Aumento parametrico MP +30%
MNera Express Accorcia il tempo di caricamento delle magie nere del 30%
Boheme Percuote Sottrae la metà degli HP attuali del bersaglio (25%, in caso di Protect)
Aumento parametrico HP +30%
Infuria Express Accorcia il tempo di caricamento delle tecniche Infuria del 30%
Tempi irruenti Assalto Attiva Haste, Protect, Shell e Berserk sulla squadra
Aumento parametrico POT Fisica +15, POT Magica +15
Dark Lady Deinos Esegue 10 attacchi magici basati sul parametro di POT Fisica su nemici casuali
Aumento parametrico HP +30%
Maleficio Express Accorcia il tempo di caricamento delle tecniche Maleficio del 30%
Cataclisma Flare Elevati danni non elementali
Doppio Exploit EXP x2 Raddoppia i Punti ESP guadagnati in battaglia
Pratica Arreca danni pari agli stessi di Attacco, aumentati in base al numero di nemici sconfitti dall’inizio del gioco
Smania Assorbi Sottrae HP e MP al bersaglio, ricaricando i propri in egual misura
Ikonoclasta ATT Sonno Gli attacchi scagliati hanno effetto addizionale Sonno
ATT Veleno Gli attacchi scagliati hanno effetto addizionale Veleno
Insidia Esegue un attacco fisico che infligge status Veleno
Madre Gaya Spada Gravitas Attacco fisico di elemento Massa
Mangiamassa Assorbe i danni causati da attacchi di elemento Massa
Prana Mistico Antimajix Attacca fisicamente un nemico e ne abbassa la DIF MAG
Aumento parametrico DIF MAG +50
Esordio Energia Ripristina lievemente gli HP
Aumento parametrico POT FIS +5, POT MAG +5, DIF FIS +5, DIF MAG +5
Glamour Atterra Può espellere un nemico dal campo di battaglia
Aumento parametrico POT FIS +30, POT MAG +30
Kermesse Eterna Consumo MP = 1 Il consumo degli MP è ridotto a uno
Decremento parametrico MP -50%
Luce Salvifica Megaene Ripristina interamente gli HP del bersaglio (massimo fino a 9.999, senza Danni Apeiron)
Madame Cachet Energira Ripristina moderatamente gli HP
Dama del Fuoco Spada Focum Attacco fisico di elemento Fuoco
Mangiafuoco Assorbe i danni causati da attacchi di elemento Fuoco
Revival Reiz Rianima un personaggio caduto conferendogli il 25% degli HP
Cerchio Solare Protect Attiva Protect, che dimezza i danni fisici
Riserva Protect Attiva lo status Protect quando gli HP massimi scendono sotto 1/3
First Lady HP Apeiron Permette di estendere il limite di 9.999 HP a 99.999 HP
Aumento parametrico HP +50%
Prêt-à-attaquer Iniziativa Permette di evitare gli attacchi alle spalle e offre sempre il primo turno in battaglia
Aumento parametrico RAP +15
Uragano Attiva Haste e raddoppia i parametri di destrezza
Opulenza Guil x2 Raddoppia i Guil guadagnati in battaglia
Estorsione Ruba Guil al nemico
Performance Dignità Attiva Protect e Shell sull’utilizzatore
Aumento parametrico DIF FIS +15, DIF MAG +15
Frenesia Coarta Arreca danni fisici e applica status Slow sul bersaglio
Aumento parametrico RAP +20
Regina delle Nevi Spada Gelum Attacco fisico di elemento Gelo
Mangiagelo Assorbe i danni causati da attacchi di elemento Gelo
Perpetua Areiz Rianima un alleato caduto, ridonandogli tutti gli HP (fino a un massimo di 9.999 senza Danni Apeiron)
Intrepida Ristagno Arreca danni fisici al bersaglio e annulla eventuali potenziamenti/depotenziamenti ai suoi parametri
Aumento parametrico POT FIS +10, POT MAG +10, DIF FIS +10, DIF MAG +10
Ultima risorsa Medicina dell’Eroe Garantisce un colpo critico per ogni attacco
Mozzafiato Ultima Ingenti danni magici non elementali su tutti i nemici
Ninfa dell’Acqua Spada Aqueum Attacco fisico di elemento Acqua
Mangiacqua The wielder is healed by Water-elemental attacks
Formula Sprint Tokkata Attacca l’avversario più rapidamente (dopo l’attacco, il tempo di caricamento della barra ATB è inferiore all’attacco standard)
Zerocromo Medusa Pietrifica il bersaglio
DIF Pietra Rende immuni a status Pietra
Eclettika Iniziativa Permette di evitare gli attacchi alle spalle e offre sempre il primo turno in battaglia
Aumento parametrico RAP +20
Terrorizza Arreca danni fisici e abbassa i valori di Mira e Destrezza del bersaglio
Ineguagliabile Sempre critico Tutti gli attacchi fisici garantiscono sempre un colpo critico
Vanto della Spada Moviola Causa danni fisici e azzera la barra ATB dell’avversario
Aumento parametrico HP +30%
Gladius Express Accorcia del 30% i tempi di caricamento delle tecniche Gladius 
Esprit Difesa Esna Rimuove tutti gli status alterati ad eccezione di K.O. e Sentenza
Aumento parametrico DIF FIS +10, DIF MAG +10
Obsession Bailamme Confonde il nemico
DIF Caos Rende immuni a status Caos
Speranza Optical Stasya Arreca danni fisici e interrompe un’azione nemica in caricamento
Aumento parametrico DES +50
Solo rarità Garantisce che i nemici lascino cadere solo oggetti rari
Incubo Morfeo Addormenta il bersaglio
DIF Sonno Rende immuni a status Sonno
Trasgressiva ATT Veleno Gli attacchi fisici possono avvelenare il bersaglio
Excalibur Attacco fisico di elemento Sacro
Mangiasacro Assorbe i danni di elemento Sacro
Vintage Eterno Risveglio Risveglia automaticamente un personaggio caduto, donandogli 1/4 degli HP
Bushido Shin-Zantetsu Può mettere K.O. l’intero gruppo di avversari
Aumento parametrico HP +30%
Enigma Express Accorcia del 30% i tempi di caricamento delle tecniche Enigma
Evergreen Rivoluzione Cura 1/4 dei propri HP Massimi e Blind, Veleno, Mutismo, Maledizione, Lentezza ed Esperienza 0
DIF Sonno/Veleno Rende immuni agli status Sonno e Veleno
Incantesimo Malia Riduce gli MP del bersaglio
Aumento parametrico POT MAG +40
Cerchio Lunare Shell Attiva Shell, dimezzando i danni magici subiti
Riserva Shell Attiva Shell quando gli HP scendono a 1/3
Riverbero Reflex Attiva Reflex, grazie al quale è possibile respingere al mittente le magie subite
Perforareflex Permette di lanciare magie ignorando lo status Reflex del bersaglio
Notte Serena Novox Affligge il bersaglio con status Mutismo
DIF Mutismo Rende immuni a status Mutismo
Griffe d’Onore Antikelesis Arreca danni fisici e abbassa la POT Magica del bersaglio
Aumento parametrico DIF FIS +50
Virago Autentika Potenzia la POT Fisica di 2 livelli e la Mira di 10
Aumento parametrico POT FIS +40
Nimbo Eccelso Sancta Elevati danni di elemento Sacro
Bi-BiJou Impeto Raddoppia i propri HP Massimi (fino a 9.999 senza HP Apeiron, fino a 99.999 con HP Apeiron)
Aumento parametrico HP +50%
Quattropoteri Tetrelemattacco Impregna gli attacchi fisici dei quatto elementi: Fuoco, Gelo, Tuono e Acqua
Top Model Danni Apeiron Consente di superare il limite dei 9.999 HP di danno, fino ad arrivare a 99.999
Aumento parametrico POT FIS +30, POT MAG +30
Nume del Tuono Spada Lampum Attacco fisico di elemento Tuono
Mangiatuono Assorbe i danni di elemento Tuono
Cercatesori Oggetti x 2 Raddoppia gli oggetti ottenuti a fine battaglia
Scippo Attacca il bersaglio e al contempo prova a rubargli qualcosa
Chic & Shock Flare rapido Lancia Flare con un tempo di ricarica più rapido
Voga Aggressiva Elioshock Attacco fisico che ignora i parametri di DIF Fisica del nemico
Aumento parametrico POT FIS +15, POT MAG +20
Protagonista Sopprime Arreca danni fisici al bersaglio e rimuove Protect, Shell e Reflex
Aumento parametrico HP +30%, MP +30%, Tutti i parametri +20
Pop-Guard Energiga Ripristina significativamente gli HP
Aumento parametrico DIF FIS +20, DIF MAG +20
Presidio beat Mogu Energija Restituisce 5/8 degli HP della squadra e cura tutti gli status alterati ad eccezione di K.O./Sentenza
Aumento parametrico DIF FIS +20, DIF MAG +20
Ensemble Attacco Antiscutum Arreca danni fisici e abbassa la DIF Fisica del bersaglio
Aumento parametrico POT FIS +10, POT MAG +10
Stemma Eburneo Sancta Elevati danni di elemento Sacro
Aumento parametrico MP +30%
Mbianca Express Accorcia del 30% i tempi di caricamento delle magie bianche
Trendy Guru Rigene Attiva Rigene sul bersaglio
Maratona x HP/MP Rigenera HP e MP per ogni passo effettuati sulla mappa

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