Final Fantasy X-2 – Elenco delle Rarità

Le rarità in Final Fantasy X-2, anche dette oggetti chiave, rappresentano specifiche componenti dell’inventario che non possono essere utilizzate in senso stretto, ma che si rivelano propedeutiche allo svolgimento della trama o all’attivazione di abilità segrete. Di seguito trovate un elenco completo di tutti gli oggetti che rientrano in questa categoria. Per i restanti, consultate la sezione “Elenco degli Oggetti“.

Oggetti chiave

Rarità di Final Fantasy X-2

Rarità Descrizione Come ottenerla
Sfera dell’inizio La sfera che ha indotto Yuna a diventare una cacciasfere Disponibile sin dall’inizio del gioco
Sfera del Gagazet Una sfera ritrovata fra le Rovine fluttuanti del Monte Gagazet Sconfiggendo Borispider al termine della missione “Gareggia con la banda Leblanc!
Sfera rotta Metà di una sfera ritrovata nelle Rovine di Zanarkand Sconfiggendo Guardiatesoro al termine della missione “Cerca la rarosfera!
Supersfera Una sfera a lungo nascosta nel Tempio di Kilika Sconfiggendo Androix Zero al termine della missione “Caccia alla Supersfera
Sfera di Leblanc Un souvenir lasciato da Leblanc dopo la visita sulla Celsius Si ottiene automaticamente all’inizio del Capitolo 2
Sfera ricomposta Una sfera ricomposta da due metà precedentemente separate Sconfiggendo la Banda Leblanc al termine della missione “Riprendi il maltolto!
Bevelle sotterranea 1 Sfera registrata da Logos nei Sotterranei di Bevelle Visitando la Zona Segreta di Villa Leblanc nel Capitolo 3
Bevelle sotterranea 2 Sfera registrata da Ormi nei Sotterranei di Bevelle Visitando la Zona Segreta di Villa Leblanc nel Capitolo 3
Sfera della prigione Trovata da Logos nei Sotterranei di Bevelle Nella Zona Segreta di Villa Leblanc nel Capitolo 3, sullo scaffale nella stanza di Ormi e Logos (figura), nel Capitolo 3
Sfera di Nooj
Una sfera che mostra una conversazione privata fra Lucil e Nooj Dopo aver terminato la missione “ Torneo di guerra” nel Capitolo 5, all’Interno del QG della Lega (figura) nella Via Micorocciosa; avanzate fino a uscire sulla terrazza, quindi spingetevi sul fondo dell’area per ritrovare Lucil. Approcciatevi alla comandante per innescare una breve sequenza narrativa e ottenere in dono la rarità.
Sfera di Gippal Una sfera ricevuta in dono da Rin Completando il mini-gioco del “Detective Rin“, individuando Rin stesso come colpevole (per scoprire come fare, consultate il paragrafo “Come far incolpare Rin“).
Sfera di Baralai Una sfera che fa luce su alcuni segreti del clero Nell’Antiquarium di Guadosalam nel Capitolo 5
Sfera di Paine Found inside Paine’s sphere recorder. Si ottiene automaticamente nel Capitolo 5, poco dopo aver raggiunto il Centro dell’Oltremondo
Sfera di un compagno Una sfera che racchiude alcuni ricordi di Wakka e Chappu Si ottiene in dono da Beclem a Besaid nel Capitolo 5, parlando con lui sulla Spiaggia
Sfera di Besaid Una sfera che mostra alcune sequenze del passato Completando la missione “Caccia a Wakka!” nel Capitolo 1
Uniforme della banda Leblanc Un’uniforme di un’ausiliaria della Banda Leblanc Completando la missione “Perlustrazione dell’Oasi” nel Deserto di Bikanel nel Capitolo 2
Uniforme della banda Leblanc Un’uniforme di un’ausiliaria della Banda Leblanc Completando la missione “Caccia alle Uniformi” sulla Via Djose nel Capitolo 2
Uniforme della banda Leblanc Un’uniforme di un’ausiliaria della Banda Leblanc Completando la missione “Caccia alle uniformi” sul Monte Gagazet nel Capitolo 2
Autorizzazione Una lettera di Gippal per Nadala Nella Via Djose, a partire dal Capitolo 1, registrandosi alle operazioni di scavo
Aggiustanima Può tornare utile per riparare le macchine Componente necessario per riparare Experimento nel Capitolo 5; consultate il paragrafo “Aggiustanima” per dettagli su come ottenerlo
Riciclaspirito Può tornare utile per riparare le macchine Componente necessario per riparare Experimento nel Capitolo 5; consultate il paragrafo “Riciclaspirito” per dettagli su come ottenerlo
Aggiustatutto Può tornare utile per riparare le macchine Componente necessario per riparare Experimento nel Capitolo 5; consultate il paragrafo “Aggiustatutto” per dettagli su come ottenerlo
Aggiustaveloce Può tornare utile per riparare le macchine Componente necessario per riparare Experimento nel Capitolo 5; consultate il paragrafo “Aggiustaveloce” per dettagli su come ottenerlo
Manuale fai da te Può tornare utile per riparare le macchine Componente necessario per riparare Experimento nel Capitolo 5; consultate il paragrafo “ Manuale fai da te” per dettagli su come ottenerlo
Chiave di Besaid Incisa con il simbolo di Besaid, necessaria per aprire un forziere che custodisce la Ricercosfera Consultate il paragrafo “Come ottenere la Chiave di Besaid” nella pagina “Ricercosfera: i segreti di Besaid” per tutte le info
Chiave del deserto Necessaria per aprire il forziere nel Campo base degli Albhed a Bikanel Può essere ottenuta tramite gli Scavi Albhed nella zona Deserto centrale; per poter sbloccare quest’area, occorre prima aver inviato in spedizione un Chocobo dal Ranch dei Chocobo nel Deserto di Bikanel
Gocce del crepuscolo Consente di sbloccare in automatico l’apprendimento dell’autoabilità Danni Apeiron nel Look speciale Floralia (Yuna) Nel Capitolo 5, in un forziere nell’isola di Besaid; allungate il passo verso la Via delle cascate, avvicinatevi al primo ponte in cui incapperete e lasciatevi cadere nella rientranza al di sotto di esso (figura 1 + figura 2) per trovarle.
Gocce dell’aurora Consente di sbloccare in automatico l’apprendimento dell’autoabilità HP Apeiron nel Look speciale Floralia (Yuna) Nel Capitolo 5, in un forziere nella Grotta del crepaccio nella Piana della Bonaccia; visitate il Naos dell’intercessore per trovarle (figura).
Boosterautoma Consente di sbloccare in automatico l’apprendimento dell’autoabilità Danni Apeiron nel Look speciale Automastino (Rikku) Nel Capitolo 5, in un forziere nella Via Micorocciosa; dalla Valle, fatevi strada fino alla piattaforma mobile sul fondo dell’area e adoperatela per salire al livello superiore, quindi procedete in direzione della telecamera per esplorare una rientranza in cui è custodita la rarità (figura).
Reattorautoma Consente di sbloccare in automatico l’apprendimento dell’autoabilità HP Apeiron nel Look speciale Automastino (Rikku) Nel Capitolo 5, in un forziere nel dungeon segreto Rovine della Grotta
Arte dell’invincibilità Consente di sbloccare in automatico l’apprendimento dell’autoabilità Danni Apeiron nel Look speciale Suprema (Paine) Nel Capitolo 5, in un forziere nella Via Mihen e solo si sono sbloccati i Chocobo. Parlate con l’Addetta alla Motojet fuori dal negozio per farvi chiamare un Chocobo, poi riprendete il viaggio verso la Via Mihen nuova/sud e sfrecciate fino alla Via Mihen nuova/nord . Qui, e solo a condizione che siate in sella a un Chocobo, date un attento sguardo nell’angolo nord-ovest del sentiero per localizzare una piuma gialla a terra (figura). Posizionatevi su di essa e aspettate alcuni secondi. Ben presto, vedrete comparire una finestra con due opzioni (figura): scegliete “Certo!” affinché il vostro Chocobo salti verso una sponda che custodisce 5 unità di Coda di fenice. Dopodiché, lasciate questa schermata e rientrateci subito dopo. Tornate nella stessa esatta posizione di prima (la piuma di Chocobo non c’è più, figura). Aspettate un po’ e il Chocobo diventerà inquieto. Scegliete nuovamente “Certo!“, quando compare l’opzione, per scoprire un forziere nascosto al livello inferiore e ottenere la rarità.
Arte dell’inviolabilità Consente di sbloccare in automatico l’apprendimento dell’autoabilità HP Apeiron nel Look speciale Suprema (Paine) Nel Capitolo 5, in un forziere nel dungeon segreto Grotta Nuova (seconda visita)
Sconto jet Riduce il prezzo del trasporto  in Motojet nella Piana della Bonaccia a 5 punti invece di 10 Utilizzando il servizio Motojet nella Piana della Bonaccia per dieci volte
Freejet Permette di viaggiare gratis  in Motojet nella Piana della Bonaccia Dopo aver ottenuto un “Episodio completo” nella Piana della Bonaccia, controllate il versante a sinistra della Salvosfera nella Casa del Viante e troverete tre ex rappresentanti di Azzurro Co. e Argento Co. parlando con i quali potrete ricevere in dono l’utile rarità
Coreografia magica I Permette alla Soubrette di imparare l’abilità Break-dance Completando il dungeon segreto Cava delle Pene nel Capitolo 5
Coreografia magica II Permette alla Soubrette di imparare l’abilità Magic-dance Sconfiggendo Experimento al suo livello massimo nel Capitolo 5

Sfere Kermes

Per poter aprire le porte dietro cui si cela la Cava delle Pene, occorre prima di tutto recuperare le dieci Sfere Kermes sparse per tutta Spira. Alcune di esse possono essere ottenute nel corso della trama, ma altre sono del tutto opzionali e richiederanno quindi un’esplorazione accurata, nonché lo svolgimento di alcuni incarichi secondari. Per scoprire come radunarle tutte e dieci, consultate l’apposita pagina “Dove trovare tutte le Sfere Kermes“.

Dizionari Albhed

A differenza di quanto accadeva nel precedente capitolo, i Dizionari Albhed in Final Fantasy X-2 possono essere ottenuti visualizzando delle specifiche scene d’intermezzo in cui si fa uso di questo cifrario, oppure dedicandosi appassionatamente agli Scavi Albhed nel Deserto di Bikanel. Consultate la sezione “Dizionari Albhed” per trovare indicate tutte le sequenze narrative necessarie per ottenere un Dizionario Albhed, nonché una tabella che indica quale lettera è tradotta da quale dizionario nel gioco. Attenzione: il numero del Dizionario Albhed ricevuto dopo una scena d’intermezzo è determinato in maniera casuale.