Final Fantasy X-2 – La Grotta Occulta

La Grotta Occulta è un dungeon opzionale di Final Fantasy X-2. Celato all’interno della Via Mihen, può essere esplorato soltanto nel Capitolo 5. Questa sezione analizza tutti gli aspetti legati a quest’area: come scoprirla, quali tesori custodisce e come risolvere gli enigmi che riserva.

Come scoprire la Grotta Occulta

FFX-2 - Grotta Occulta

Per poter scoprire la Grotta Occulta, occorre prima di tutto aver sbloccato il Ranch dei Chocobo nella Piana della Bonaccia, per i cui approfondimenti vi rinvio all’apposita sezione in link. Soddisfatto questo requisito, dovrete inviare in spedizione un chocobo di livello 4 o 5 nella Via Mihen. Quando il pennuto ritornerà al ranch, c’è la possibilità che abbia scoperto una grotta lungo lo Via Mihen vecchia/sud. Si tratta proprio della Grotta Occulta. Se ciò non accade, ritentate il procedimento. Naturalmente, è meglio inviare in spedizione un Chocobo la cui personalità sia adatta alla Via Mihen, così da ridurre le probabilità di fuga.

Dopo averla scoperta, potrete accedere alla grotta recandovi nell’area Via Mihen vecchia/sud, lo stesso luogo in cui avete combattuto il Mangiachocobo durante la missione “Cho-Cho-Chocobo!” durante il Capitolo 2. Nei pressi della Salvosfera non mancherete di notare una nebbiolina verde fuoriuscire da una fenditura nella roccia (figura). Avvicinatevi ad essa e scegliete ““, quando compare l’opzione, per accedere alla Grotta occulta.

Mappa della Grotta Occulta

Le modalità per l’esplorazione di questo dungeon seguono logiche un po’ particolari. Come se non bastasse, su schermo non sarà presente la consueta mini-mappa per agevolare la navigazione dell’area. A questo si può porre subito rimedio: ecco subito una mappa dell’area realizzata dalla nostra Rayna Ryukuro.

FFX-2- Mappa Grotta Occulta

LEGENDA
Lettera Significato Quantità
A Boss Re Vermin
B Norma Maleficio 1 unità
C Turboetere 1 unità
D Elisir 1 unità
E Megafenice 1 unità
F Guida Gladius 1 unità
G Elisir 1 unità
H Guida MBianca 1 unità
I Forziere con nemico
J Forziere vuoto
K Elisir 1 unità
L Megafenice 1 unità
M Guida MNera 1 unità
N Forziere con nemico
O Bomba S 1 unità

Nota! Oltre ai tesori sopra riportati, ne esistono altri due, la Guida Infuria e la Norma Enigma, che compaiono in posizioni leggermente casuali, precisamente all’interno dell’area che contiene i tesori B, C, F.

Oltre alla conformazione della grotta, la mappa soprastante evidenzia tutte le diverse particolarità di questo territorio. I cunicoli, infatti, sono separati da pareti che hanno livelli di resistenza differenti e che possono esplodere utilizzando apposite bombe. Per la precisione, esistono tre tipologie di pareti che si distinguono per il loro grado di durezza:

  • Linea celeste: Queste pareti posseggono 5 Punti Durezza, sono le più fragili e possono essere abbattute con 5 Bombe P. Esistono 23 pareti di questo tipo all’interno della grotta.
  • Linea blu scuro: Queste pareti posseggono 10 Punti Durezza, hanno una resistenza media e possono essere abbattute con 5 Bombe M. Esistono 6 pareti di questo tipo all’interno della grotta.
  • Linea viola: Queste pareti posseggono 25 Punti Durezza, sono estremamente spesse e possono essere abbattute con 9 Bombe G. Esistono 3 pareti di questo tipo all’interno della grotta.
  • Linea rossa: In corrispondenza di questi punti, sosterrete uno scontro con il mostro Epitaph.

Occhio, però: non tutte le pareti possono essere buttate giù. Per capire se una parete è fragile al punto di poter essere abbattuta, dovrete guardare attentamente Yuna. Se la sua gonna si solleverà leggermente come se fosse sospinta da una brezza, significa che quella parete può essere effettivamente distrutta. A quel punto, valutate la resistenza della parete e usate le bombe appropriate.

Consigli per i nemici

FFX-2 - Grotta Occulta

Come ogni dungeon opzionale che si rispetti, anche la Grotta Occulta brulica di mostri fastidiosi in agguato. In questo caso, però, è sconsigliabile equipaggiare l’Armilla nemifuga, perché i nemici di questo luogo rilasciano come bottino le varie tipologie di Bombe, fondamentali per farsi strada e demolire le pareti lungo il percorso.

Se vi sentite generosi e avete appreso l’abilità Tangente con la Looksfera Dea Fortuna, usatela per corrompere i nemici, che dispenseranno così un numero di bombe ancor più generoso. Le tabelle sottostanti mostrano la quantità di Guil da offrire, a seconda che il mostro sia in Ultreacho o meno. Nelle due tabelle che seguono in questa sezione troverete indicati quanti Guil dovrete consegnare a quale nemico (in base ai suoi HP) e le relative percentuali di successo dell’operazione. Nella prima colonna sono indicati in ordine alfabetico i nomi dei nemici, nella seconda i loro HP e nelle ultime tre le percentuali di successo di Tangente in base alla somma di Guil corrisposta. Tenete presente che non tutti i nemici entrano in Ultraecho (in tal caso troverete dei “-” nella relativa tabella) e non tutti possono essere corrotti.

Somme di Guil richieste dai nemici in condizioni normali
Nemico HP Successo: 25% Successo: 50% Successo: 100%
Aka Manah 6.322 9.483 17.386 33.191
Akuila 735 1.103 2.021 3.859
Babhit 562 843 1.546 2.951
Budino rosso 1.220 1.830 3.355 6.405
Cephalotus 1.830 2.745 5.033 9.608
Clippet 1.974 2.961 6.463 10.364
Diplopoda 2.350 3.525 25.850 12.338
Epitaph 17.433 26.150 47.941 91.523
FungOso 810 1.215 2.228 4.253
Heksafit 2.805 4.208 7.714 14.726
Lady Iaguaro 3.270 4.905 8.993 17.168
Necros 3.444 5.166 9.471 18.081
Sonda A 624 936 1.716 3.276
Sonda R 620 930 1.705 3.255
Sonda S 620 930 1.705 3.255
Zuu 9.338 14.007 25.680 49.025
Somme di Guil richieste dai nemici in Ultraecho
Nemico HP Successo: 25% Successo: 50% Successo: 100%
Aka Manah
Akuila 3.040 4.560 8.360 15.960
Babhit 2.144 3.216 5.896 11.256
Budino rosso 3.050 4.575 8.388 16.013
Cephalotus 6.075 9.113 16.706 31.894
Clippet 7.896 11.844 21.714 41.454
Diplopoda 9.400 14.100 25.850 49.350
Epitaph
FungOso 3.240 4.860 8.910 17.010
Heksafit 11.220 16.830 30.855 58.905
Lady Iaguaro 12.480 18.720 34.320 65.520
Necros
Sonda A
Sonda R
Sonda S
Zuu 10.805 16.208 29.714 56.726

Per ulteriori approfondimenti sul comando Tangente, vi rimando all’apposita pagina “Tangente: corrompere i nemici“.

Note su pareti e bombe

FFX-2 - Grotta Occulta

Premete il tasto per le interazioni speciali (Quadrato su console Playstation) per aprire il menu di riepilogo dal quale selezionare le tre tipologie di bombe a vostra disposizione:

  • Bomba P: ogni volta che la usate su una parete, le sottraete 1 Punto durezza.
  • Bomba M: ogni volta che la usate su una parete, le sottraete 2 Punti durezza.
  • Bomba G: ogni volta che la usate su una parete, le sottraete 3 Punti durezza.

I punti durezza di una parete non vengono mai mostrati nel gioco, ma potrete comunque ottenere degli indizi riguardanti il suo stato sotto forma di percentuale:

  • 80-100%: niente
  • 61-80%: piccolo foro
  • 41-60%: crepa grande
  • 21-40%: ancora un po’ e sarà fatta
  • 1-20%: ancora un po’

Ogni volta che fate esplodere una bomba su una parete, o che usate una bomba in generale, i risultati che si possono innescare sono molteplici. Se siete fortunati, riceverete un oggetto o una manciata di Guil. In caso contrario, susciterete l’ira dei mostri e attiverete una battaglia. Niente di terribile, ma la fuga non sarà ammessa.

Se vi lasciate trasportare dalle attività di demolizione, è possibile che a un certo punti le macerie coprano persino l’ingresso della Grotta Occulta, intrappolandovi. Se questo dovesse succedere, non preoccupatevi: vi basterà usare 15 Bombe G sulla rocce che ostruiscono il passaggio per sgomberare nuovamente l’entrata.

Guida ai Tesori

FFX-2 - Grotta Occulta

Utilizzando sempre la nostra mappa come riferimento, di seguito trovate il percorso completo per assicurarvi di recuperare tutti i tesori custoditi nella Grotta Occulta. Per iniziare, proseguite a nord dell’ingresso fino al primo incrocio, quindi continuate a nord per scoprire una Megafenice (se scegliete di girare a destra, invece, potrete scontrarvi con Epitaph, nel caso desideriate allenarvi).

Dal primo incrocio, proseguite a sinistra fino ad un secondo crocevia. Una volta qui, piegate ancora a sinistra per rinvenire l’accessorio Guida MNera, quindi avanzate nord fino a un piccolo spiazzo. A questo punto, proseguite a nordest (se imboccherete la via a sudovest, troverete un altro Epitaph). Il sentiero vi guiderà in un percorso che forma una sorta di quadrato attorno alla parete vicina: a nord di essa troverete una Guida MBianca, mentre a sud si nasconde un forziere che in realtà è una trappola. Procedete a est rispetto al quadrato e avanzate fino alla fine del percorso per scovare un Elisir, quindi fate ritorno al piccolo spiazzo di prima.

Andate a nord e ignorate i cinque forzieri (sono vuoti) finché non sopraggiungerete presso un altro incrocio. Avanzate lungo il percorso ad est per trovare un altro Elisir, poi – se volete allenarvi un po’ – andate leggermente a nord dell’incrocio e ad ovest per trovare un forziere finto, aprendo il quale s’innescherà una battaglia. Da lì, dirigetevi a nord e presto noterete due percorsi diramarsi verso ovest; quello a sud conduce a una battaglia con Epitaph e quello a nord nasconde un’altra Megafenice. Continuate a nord da lì e ignorate l’incrocio, imboccando la prima strada a sinistra per trovare un Elisir, quindi tornate al percorso principale e spingetevi più a nord e poi ad est per una battaglia forzata con Epitaph, se lo desiderate.

In ogni caso, tornate all’incrocio che prima avete ignorato e scegliete la via a est. Quando raggiungerete la parte dell’area con i numerosi sentieri laterali, dovreste individuare la cassa del tesoro con la Norma Infuria (tuttavia, la sua posizione è leggermente casuale). Percorrete il primo dei sentieri che corre in direzione sud per mettere le mani su una Guida Gladius, quindi avanzate a est verso i molteplici percorsi che si diramano in quella direzione. La via a nord vi frutterà un Turboetere alla fine, la successiva attiverà una battaglia con Epitaph e quella dopo ancora non porterà a niente. Proseguite lungo il percorso successivo, ossia il sentiero più a sud in direzione est.

Questo è in realtà il percorso principale. Presto arriverete a un bivio diviso fra nord ed est. Andate a est, se desiderate un’altra battaglia con Epitaph, altrimenti andate a nord e, al prossimo bivio nord/est, andate a est per impossessarvi dell’accessorio Norma Maleficio. Proseguite verso nord lungo il percorso principale, raccogliendo la Guida Enigma lungo la strada (un’altra posizione leggermente casuale) e alla fine raggiungerete il Boss della Grotta Occulta.

Re Vermin: Strategia

Nella parte più a nord della Grotta Occulta vi attende il capobranco, il Boss dell’area: il Re Vermin. Prima di ingaggiare lo scontro, assicuratevi che i componenti del gruppo abbiano equipaggiati accessori in grado di immunizzarli da status Sonno (come Fiocco, Grande Difesha o Hachimaki) e qualcosa che consenta loro di assorbire (Vera Daidos) o annullare (Vera Vesta) i danni di elemento Fuoco. In alternativa, potete assegnare Collezioni che raggiungano gli stessi scopi, come Incubo o Evergreen per proteggersi dal sonno (infrangendo l’apposita barriera) o Dama del Fuoco (per assorbire l’elemento Fuoco). Questi due accorgimenti renderanno la battaglia che segue una vera passeggiata di salute.

Boss: Re Vermin

Boss: Re Vermin

HP: 39.857 (41.850) / EXP: 5.000 (7.200) / AP: 1 (2) / GUIL: 3.500 (3.800)
Bottino: Guanto Sthenos (Cintura Master)
Ruba: Turboetere (normale), Turboetere x2 (raro) / (Turboetere x2)

Il Boss cercherà di partire in vantaggio con un attacco alle spalle, una mossa che non dovrebbe comunque mettervi in difficoltà. Il secondo vantaggio di Re Vermin è sicuramente rappresentato dalla sua elevata quantità di HP. Anche in questo caso, però, il nemico non farà che prolungare una battaglia che – con gli accorgimenti sopracitati – sarà semplice. Il suo attacco fisico può arrecare status Sonno, ma potete difendervi con i giusti accessori indicati sopra. Se non avete niente per proteggervi contro lo status Fuoco, tutelatevi con Shell della Biancarcano, oppure schierate in campo una Magipistolera con Difesa totale. Se possibile, accelerate il riempimento delle vostre barre ATB con Haste/Hastega, quindi sfruttare le tecniche Antivis, Antiscutum, Antikelesis e Antimajix della Guerriera per ridurre il potenziale offensivo del vostro avversario fino a distruggerlo.

  • Strategia in caso di Ultraecho: Parametri, bottino e oggetti rubabili al nemico variano quando è in Ultraecho, come indicato dai dati scritti in fucsia. Anche la strategia richiede degli aggiustamenti. Il Re Vermin, infatti, può diventare realmente pericoloso solo se entra in Ultraecho. Qualora questo accadesse, tenete presente che le sue proprietà elementali cambieranno. Il Boss, infatti, potrà assorbire l’elemento Sacro, ampliando anche la gamma di attacchi a propria disposizione. Il suo arsenale si arricchirà delle magie Sancta e Flare, che colpiranno tutta la squadra, nonché Antima (danno proporzionale di elemento Massa, riduce di 1/4 gli HP delle vittime). Potrà sferrare, inoltre, un Triplo attacco imparabile e ferirvi con magie di elemento Fuoco già dall’inizio dello scontro. Se Firaga può essere assorbito con l’equipaggiamento appropriato, lo stesso non può dirsi di Flare, che verrà usato sempre più spesso a mano a mano che gli HP del nemico diminuiranno, accompagnato da Sancta. Per limitare i danni, un’ottima tattica è quella di tenere costantemente attivo Reflex sulle ragazze, così da respingere tutte le magie al mittente. Certo, va considerato che così facendo tutti i Sancta e le magie di fuoco che gli respingerete addosso finiranno per curarlo. Ciò nonostante, è preferibile adottare questo espediente, rallentando un po’ i ritmi dello scontro, piuttosto che essere annientati da un uso massiccio di Flare. Così facendo, resterà solo da gestire il triplo attacco, tecnica a cui il Re Vermin ricorre comunque di rado. Infine, per limitare i danni di Antima, vi basterà indossare una Vera Gravitas o la Collezione Madre Gaya per acquisire alternativamente l’utilissima proprietà Immunomassa o Mangiamassa.

Ricompense

Sconfiggendo il Boss della Grotta Occulta, riceverete in ricompensa la Collezione Kermesse eterna, equipaggiando la quale potrete dimezzare il consumo MP (infrangendone le barriere, potrete anche ridurre il consumo MP a 1). A parte questa e gli accessori custoditi in questo antro, non ci sono altri tesori degni di nota che si possono ritrovare in quest’area segreta del gioco. Tuttavia, esiste un valido motivo per assicurarsi di esplorare a dovere questa zona…

Una ricompensa trasversale: Fra le numerose Collezioni esistenti, Final Fantasy X-2 custodisce anche la preziosa Top Model. Questa spettacolare combinazione di alloggiamenti consente a chi la utilizza d’infrangere le barriere dei 9.999 HP di danni arrecati agli avversari (Danni Apeiron) e dei 9.999 HP di massimale a disposizione delle protagoniste (HP Apeiron). Ottenere questa preziosa collezione non è semplice: per farlo, infatti, dovrete mandare in Ultraecho ogni singola creatura esistente su Spira. Per la precisione, non tutti i mostri di Spira possono entrare in Ultraecho, ma Re Vermin sì. Questo mostro si trova nella Grotta Occulta della Via Mihen, oppure nel Dedalo segreto di Bevelle, ma in quest’ultima location compare soltanto se prima lo avete incontrato nella Grotta occulta. Per questa ragione, se mirate a mettere le mani su questa mitica collezione, il vostro viaggio dovrà obbligatoriamente prevedere una tappa nella Grotta Occulta. Per una guida con l’itinerario consigliato per ottenere la Collezione Top Model nella maniera più semplice possibile, vi rinvio all’apposita sezione di approfondimento, “Ultraecho: come ottenere la Collezione Top Model“.