Final Fantasy X-2 HD: Last Mission – Come trovare il Fondatore

Se sostate troppo a lungo su un qualsiasi piano in FFX-2 HD: Last Mission (tranne quelli multipli di 20), apparirà il Fondatore. Questo evento è foriero di buone e cattive notizie. La buona notizia è che potete rubargli alcuni Oggetti e Accessori molto utili, se pianificate in anticipo e agite con molta cautela. La cattiva notizia è che, se non state attenti, il Fondatore può cacciarvi dalla Torre, costringendovi a ricominciare dal P1 o dal vostro salvataggio più recente.

Quando sarà trascorso un po’ di tempo, vedrete comparire un messaggio nella finestra di testo che reciterà quanto segue: “Una risata inquietante risuona in lontananza…“. Questo è il primo dei tre messaggi che preannunciano l’arrivo del Fondatore.

Cosa rubare dal Fondatore

Final Fantasy X-2 HD: Last Mission - Il Fondatore

Nonostante il normale timore che questo sacerdote può incutere, incontrare questo demone è una ghiotta opportunità per rubare ogni possibile rarità, perciò è importante non lasciarsi sfuggire l’occasione. Spesso otterrete Oggetti di cui non avrete veramente bisogno, ma le possibilità di essere cacciati dalla Torre sono molto scarse.

Peraltro, dovrete servirvi del Fondatore anche per trasportarvi dal P77 al P80 per la battaglia finale con il Boss.

Gli oggetti che potrete rubare al Fondatore sono generalmente piuttosto casuali: esempi comuni sono l’accessorio Guanto dell’As, o tomi come Storia del pisolino, Vademecum dell’ordine e Segnalibro del soldato. Tuttavia, è possibile anche ottenere Looksfere di livello 4 e, se quegli abiti sono già presenti nella vostra configurazione preferita, potrete aumentare i loro livelli di 4 unità con un singolo Volume di vestosintesi! Potrete anche ottenere fantastici Oggetti come l’Aspirina forte o il Nettare evolutivo, o Leggende del sarto. L’investimento di tempo è minimo e i rendimenti sono variabili, ma gli oggetti in ricompensa giustificano il rischio.

Come rubare dal Fondatore

Final Fantasy X-2 HD: Last Mission - Il Fondatore

C’è un metodo preciso per rubare oggetti al Fondatore. Su qualsiasi piano, avrete solo una possibilità di rubare da questo nemico, quindi dovrete trarne il meglio e seguire attentamente le indicazioni qui sotto. Tenete presente che, se rubate dal Fondatore, non sarete in grado di accedere ai vostri oggetti fino a quando non avrete usato l’ascensore.

Non appena avrete completato i vostri affari su un determinato piano, entrate nella stanza con l’ascensore e spazzate via tutti i nemici che si nascondono all’interno. Se altri nemici si generano in quella stanza, eliminate anche loro (a condizione, ovviamente, che possiate farlo senza compromettere la missione di rubare e fuggire in sicurezza). Consiglio vivamente di equipaggiare il Casco mimetico in modo da non attivare alcuna Trappola.

Assicuratevi di avere almeno uno spazio vuoto in inventario. Se il vostro inventario è pieno, non potrete rubare con successo. Assicuratevi anche di avere una Looksfera Bandita equipaggiata e almeno 3 MP per l’abilità Ruboggetti.

Quando vi sentite pronti, correte avanti e indietro nella stanza per consumare i turni. Alla fine apparirà un messaggio nella finestra di testo che reciterà quanto segue: “Una risata inquietante risuona in lontananza…“. Questo è il primo dei tre messaggi che riceverete come avviso della presenza del Fondatore.

Ora limitate i vostri movimenti a non più di un tassello di distanza dall’ascensore. Quando apparirà il Fondatore, dovrete trovarvi sull’ascensore, poiché potrà apparire molto rapidamente. Entro circa 20 turni, vedrete un messaggio nella finestra di testo che dirà che “Una risata inquietante si sta avvicinando …“. Non appena ciò accade, salite sull’ascensore e iniziate a passare i turni.

Come saltare i turni in Last Mission: Per saltare un turno è necessario premere una combinazione specifica di tasti, che varia in base alla piattaforma da cui state giocando. Qui sotto elenco i tasti predefiniti (se per qualche motivo li avete variati manualmente, aprite il menu dei comandi in game per consultarli):

  • PC (Steam): X + N
  • Playstation: Select + Cerchio
  • Xbox: Back + B

Purtroppo non conosco la combinazione di tasti su Nintendo Switch. Se qualcuno volesse condividerli con me, lo invito con piacere a contattarmi, così li aggiungo volentieri. In ogni caso, potete controllare i tasti, compresa la combinazione per passare i turni, parlando con l’uomo in piedi di fronte all’ingresso della Torre, selezionando poi “Comandi” dalle opzioni che compariranno.

Saltando piano piano i turni, presto riceverete il terzo messaggio: “Su questo piano regna un’atmosfera terrificante…“. Questo terzo messaggio significa che il Fondatore si è materializzato da qualche parte nell’attuale piano. Se il Fondatore non è nella stessa stanza in cui vi trovate voi quando passate i turni, a un certo punto si teletrasporterà in quella stanza. Se si trova nella stessa stanza in cui siete voi, avanzerà di un passo verso di voi ogni volta che eseguirete un’azione.

Pertanto, una volta visualizzato questo terzo messaggio, rallentate! Quando il Fondatore si farà strada nella vostra stanza, si materializzerà molto lentamente, spesso proprio accanto a voi. Se passate i turni troppo velocemente, si materializzerà e poi vi attaccherà prima che abbiate la possibilità di rubare. Passate i turni a intervalli di circa cinque secondi. Ogni volta che passate un turno, controllate la mappa. Il Fondatore apparirà sulla mappa nella stanza dell’ascensore indicato da un quadrato rosso, ma ancora una volta si materializzerà molto lentamente.

Una volta individuato il Fondatore, passate i turni molto lentamente e tenete traccia dei suoi progressi mentre si dirige verso di voi. Quando si trova a una casella di distanza da voi, assicuratevi di essere rivolti nella direzione corretta e quindi eseguite la vostra abilità Ruboggetti. Di risposta, il Fondatore vi attaccherà, trasformandovi in un Soldato di Leblanc. A questo punto, attivate immediatamente l’ascensore per evitare di essere colpiti di nuovo ed espulsi dalla Torre.

Passare i turni è noioso e può farvi perdere la concentrazione. Restate all’erta dal momento in cui appare il secondo messaggio e acquisirete con successo alcuni oggetti molto utili.

Nota! Invece di passare effettivamente i turni, potreste prendere in considerazione anche l’esecuzione di attacchi a vuoto (figura). Mentre vi trovate sull’ascensore, premete il pulsante per attaccare e guardate la mappa. L’area blu che indica la gittata del vostro attacco scomparirà e riapparirà quando potrete compiere un altro turno. Quando apparirà il Fondatore, ci sarà una pausa notevole prima che l’area blu riappaia. Dovreste quindi vedere un nuovo quadrato rosso sulla mappa, che indica la posizione del Fondatore.

Accessori segreti del Fondatore

Final Fantasy X-2 HD: Last Mission - Il Fondatore

Rubare dal Fondatore può garantire alcuni oggetti che possono essere creati usando AP, ma anche un paio di Accessori segreti che possono essere ottenuti solo dal Fondatore. I tre Accessori disponibili solo dal Fondatore sono i seguenti:

  • Triplatiara: permette di attaccare tre volte di fila in ogni turno. Questo è il miglior accessorio del gioco e non può mancare nella vostra lista. È sicuramente disponibile al P44 e di solito anche al P66. Maggiori dettagli nella guida di riferimento.

  • Unghia di Valkyria: aumenta le possibilità di mandare a segno colpi critici. Questo accessorio è disponibile su numerosi piani. All’inizio del gioco e alla fine del gioco, quando avrete molto spazio in inventario, potrebbe valere la pena equipaggiarlo, ma sconsiglierei di portarne uno durante l’attraversamento della parte centrale della Torre, quando lo spazio è limitato.

  • Guanto dell’As: raddoppia il danno degli oggetti lanciati. Poco utile. Vendetelo pure quando ne avete la possibilità.

Non perdete occasione, quindi, di rubare ogni volta che potete.