Final Fantasy X-2 HD: Last Mission – Guida completa a Looksfere e Accessori

In Last Mission potrete equipaggiare fino a 5 Looksfere. Dovrete sceglierne una come principale (il gioco la chiamerà “Sfera base“), mentre le altre 4 saranno secondarie. Come nel gioco principale, ma con alcune differenze che spiegherò più avanti, ogni abito equipaggiato conferisce abilità uniche e contribuisce alle vostre statistiche generali. In questa pagina scopriamo nel dettaglio come funzionano Looksfere e Accessori in Last Mission.

Nota: La presente pagina si riferisce all’utilizzo delle Looksfere esclusivamente in Last Mission. Per una spiegazione dettagliata del funzionamento delle Looksfere in Final Fantasy X-2, vi rinvio alla pagina “Looksfere” della guida.

Parametri delle Looksfere

Final Fantasy X-2: Last Mission - Guida completa a Looksfere e Accessori

In Last Mission, le looksfere funzionano come vere e proprie alleate. Dispongono, infatti, di tutta una serie di parametri che ne determinano la potenza e, tramite appositi metodi che vedremo nel dettaglio fra poco, possono anche crescere di livello.

Se verrete colpiti da un nemico, ad esempio, la vostra Sfera base subirà dei punti danno che diminuiranno i suoi punti vita (HP). Se gli HP di una Looksfera raggiungono lo 0, quell’abito sarà distrutto e il gioco imposterà automaticamente come principale la prima Looksfera successiva che compare nell’elenco di quelle che avete scelto come secondarie. E’ bene che ciò non accada mai.

Una delle complessità maggiori di Last Mission sta proprio nel fatto che la scelta della Looksfera primaria determina in larga misura l’andamento della scalata nella torre. Per questa ragione, è cruciale prendere una decisione valutando tutti gli elementi chiave. Ne cito alcuni di seguito.

Per prima cosa, vale la pena sviluppare un buon livello di ATT Fisico. Indipendentemente dalla strategia che sceglierete: in fin dei conti l’obiettivo è sconfiggere al meglio i nemici con gli attacchi fisici.

Non trascurate il parametro di MIR. Migliorare significativamente l’ATT Fisico non porterà giovamento, se di pari passo non svilupperete la precisione degli attacchi da mandare a segno.

In generale, ricordate anche di non trascurare lo sviluppo di DIF FIS e DES delle ragazze, ma scegliete a quale dei due parametri dare la priorità. Se scegliete una Sfera base che aumenta la DES quando sale di livello, alla fine arriverete al punto in cui quasi tutti gli attacchi nemici vi mancheranno, il che significa che non subirete danni perché i vostri nemici non riusciranno a colpirvi. Inoltre, se sceglierete una Looksfera primaria dotata di un’arma a lungo raggio, potrete spesso sconfiggere i nemici prima ancora che riescano ad avvicinarsi per provare a ferirvi. Tenete presente, tuttavia, che alcuni attacchi fisici non possono essere elusi, quindi in genere è meglio non fare affidamento esclusivamente sulla DES.

D’altra parte, anche la DIF MAG è fondamentale. Gli attacchi magici colpiscono sempre la vittima e ci sono molti nemici che ricorreranno alla magia finché non esauriranno i propri MP (Punti magia). Con un buon valore di DIF MAG, questo non sarà un problema. Sviluppate sempre la DIF MAG. Se scegliete una Sfera base che usa un attacco a lungo raggio, come la Magipistolera, una statistica DIF MAG alta è particolarmente importante. Se un nemico è nella vostra linea di tiro, allora anche voi vi trovate nella sua; in tal caso, alcuni nemici che lanciano Magie necessiteranno di molti attacchi prima che li possiate finire.

Nota! Quando vi avvicinate a un nemico che lancia una Magia, spesso quest’ultimo smetterà di lanciarvi la Magia e ricorrerà invece ad attacchi fisici. Alcune di queste creature non posseggono nemmeno un punto di ATT Fisico, il che significa che – una volta che vi avvicinerete a loro – potrete colpirli a vostro piacimento.

A meno che la vostra strategia non implichi l’annientamento dei nemici con la magia, la statistica POT MAG è di minore importanza. Tuttavia, generalmente è bene che sia abbastanza alta da mettere fuori combattimento un Kyactus con un incantesimo.

Non dimenticate, però, che qualunque cosa scegliate come vostra Looksfera principale, questa avrà dei punti deboli. I fantastici attacchi fisici della Berserker, per citarne una, non vi aiuteranno a procedere, se la vostra Mira è così bassa che gli attacchi non colpiscono il bersaglio. Pertanto, è altrettanto importante trovare un look secondario che abbia punti di forza per compensare i punti deboli della Looksfera primaria. Continuando con l’esempio di avere una Berserker come Looksfera principale, sia l’Alchimista che la Domatrice aggiungeranno valore ai vostri parametri di MIR e DIF MAG, aiutando così a bilanciare le statistiche del personaggio.

Tutte le Looksfere, tranne Alchimista, Magipistolera, Pistolera e Dea Fortuna, hanno un attacco base con una gittata di 1 tassello in qualsiasi direzione. Queste quattro eccezioni hanno tutte armi a lungo raggio con una portata di 3 tasselli in qualsiasi direzione. Le prime tre hanno attacchi a lungo raggio perché sono equipaggiate di pistole, mentre la Dea Fortuna danneggia i nemici a distanza lanciando loro delle carte taglienti.

Level Up delle Looksfere

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Le Looksfere salgono di livello trovando Looksfere simili e fondendole in una nuova Looksfera con un livello più alto. Ad esempio, se il vostro look principale è il Nerarcano di livello 10 e trovate una Looksfera Nerarcano di livello 2, potete fonderle insieme per creare una Looksfera Nerarcano di livello 12, a condizione che possediate un specifico Tomo che prende il nome di Volume di vestosintesi. I volumi si trovano come oggetti, possono essere acquistati all’emporio o possono essere rubati ai nemici. Le looksfere, invece, possono essere trovate a terra come oggetti, acquistate presso i Negozi di abbigliamento (ai quali si può accedere solo con il Tomo Guida al look) o rubate dal Fondatore.

Le Looksfere, a differenza di Yuna, Rikku e Paine, salgono di livello in modo prevedibile. Ogni abito aumenterà solo alcune statistiche, una delle quali sono sempre gli HP. Aumentare di livello una Looksfera non aumenterà mai gli MP, poiché gli MP provengono esclusivamente dal livello di Yuna, Rikku e Paine.

E’ importante specificare che la vostra Sfera base aumenta le statistiche esattamente del doppio della vostra Looksfera secondaria. Pertanto, a titolo d’esempio, aumentare una Looksfera Cavaliere nero di 2 livelli aumenterà il vostro ATT Fisico di 1 punto, se quella Looksfera è in una posizione secondaria, ma quegli stessi 2 livelli aumenteranno l’ATT Fisico di 2 punti, se quella Looksfera è in posizione primaria! Chiaramente, dovrete scegliere con attenzione la vostra Looksfera principale e renderla l’obiettivo principale per salire di livello, dato che otterrete il doppio nel rapporto qualità-prezzo.

Un’ulteriore osservazione: gli HP del look secondario non aumentano gli HP che avete a disposizione in battaglia, poiché quel numero è determinato esclusivamente dal vostro look primario, per cui, se il vostro personaggio mostra HP massimi di 250 e aumentate il ​​livello su un look secondario, avrete ancora solo 250 HP in battaglia.

Per riepilogare, di seguito trovate una tabella che mostra quali incrementi otterrete per quale statistica in base alla Looksfera. Questi numeri presuppongono che l’abito in questione sia in posizione primaria. Ricordate che ogni Looksfera secondaria aumenterà il parametro solo della metà.

Looksfera ATT FIS DIF FIS ATT MAG DIF MAG DES MIR
Alchimista 0 0 1 1 0 1
Berserker 2 0 0 0 1 0
Nerarcano 0 1 1 1 0 0
Cavaliere Nero 0 1 1 0 0 1
Festaiola 1 0 1 0 0 1
Magipistolera 1 0 1 1 0 0
Pistolera 0 1 0 0 0 2
Dea Fortuna 0 0 1 1 1 0
Mascotte 0 1 0 2 0 0
Psichica 0 0 1 0 0 2
Samurai 1 0 0 1 1 0
Soubrette 0 1 0 1 1 0
Bandita 0 0 0 0 2 1
Domatrice 1 0 0 1 0 1
Guerriera 1 2 0 0 0 0
Biancarcano 0 1 1 0 1 0

Nella maggior parte dei casi, gli aumenti delle statistiche per il look secondario si verificheranno quando il look passerà da un livello pari a un livello dispari. Ad esempio, se una Looksfera Biancarcano in una posizione secondaria sale da 3 a 4, non vedrete aumenti nelle statistiche. Quando lo stesso livello della Biancarcano passa da 4 a 5, DIF FIS, ATT MAG e DES aumenteranno tutti di 1. L’eccezione alla regola è il look che raddoppia su determinate statistiche. Ad esempio, quando una Looksfera Guerriera sale di livello da 3 a 4, la DIF FIS aumenterà di 1. Quando la stessa Looksfera Guerriera sale di livello da 4 a 5, ATT FIS e DIF FIS aumenteranno ciascuna di 1.

In pratica, sembra che ci siano più statistiche di quanto ne siano descritte qui. In realtà, nel gameplay, sembra che l’aumento dei livelli di Y, R e P provochi aumenti anche in almeno alcune delle 5 statistiche che non sono specificamente aumentate di livello. Ad esempio, all’inizio del gioco, Yuna, Rikku e Paine sono al livello 1. Ipotizziamo che una delle ragazze stia colpendo costantemente un Coyote con 4 HP di danno per turno. Dopo un po’, la ragazza guadagnerà abbastanza EXP per avanzare al livello 2. Un messaggio di testo nel gioco vi dirà che l’unica statistica che è aumentata (a parte i suoi HP e MP) è la DIF FIS. Anche se la POT FIS non è aumentata in modo specifico, scoprirete che il vostra personaggio ora produce sui Coyote un danno pari a 6 HP per turno, invece di 4 HP. Osservate attentamente il primo paio di piani e percepirete presto queste piccole differenze, che tuttavia non rientrano nel calcolo tradizionale degli aumenti parametrici.

Auto-abilità delle Looksfere e Accessori

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Quando è equipaggiata la giusta combinazione di Looksfere, il vostro personaggio avrà attiva la relativa autoabilità. Ad esempio, finché avrete equipaggiato Cavaliere nero + Domatrice + Samurai, godrete dell’abilità DIF Sentenza. Inoltre, mentre quella combinazione è equipaggiata, gli AP guadagnati sconfiggendo i nemici andranno a creare un accessorio che conferisce la stessa abilità. Una volta che avrete guadagnato abbastanza AP per creare l’accessorio, potrete scartare una Looksfera indesiderata e usare semplicemente l’accessorio quando avrete bisogno dell’autoabilità, oppure potrete conservare la Looksfera e scartare (o semplicemente non raccogliere mai) l’accessorio.

L’elenco seguente mostra tutte le 41 abilità automatiche nel gioco, la combinazione di Looksfere che conferisce ogni Auto-Abilità, l’Accessorio che conferisce l’Auto-Abilità e quanti AP sono necessari per creare l’Accessorio. Le autoabilità automatiche importanti sono indicate in grassetto.

Se, ad esempio, state per affrontare una sfilza di nemici che lanciano Fire a ripetizione, la tabella vi segnala che la combinazione Pistolera + Biancarcano vi consente di attivare Immunofuoco per annullare ogni danno di elemento Fuoco.

La maggior parte dei nomi delle abilità sono autoesplicativi. Le eccezioni a questa regola sono contrassegnate da un numero tra parentesi e relativa spiegazione sotto la tabella.

Combinazioni Look e Accessori equivalenti

Looksfera #1 Looksfera #2 Looksfera #3 Autoability Accessorio AP
Cavaliere Nero Samurai Guerriera Sconto 50% Carta clienti oro 70
Magipistolera Soubrette Corso di Mira (1*) Amuleto illuminante 50
Festaiola Bandita DIF Berserk Forcina con fiore 40
Cavaliere Nero Pistolera DIF Caos Amuleto mens sana 55
Festaiola Dea Fortuna Guardiamaledizione Etichetta antimagus 40
Festaiola Samurai DIF Blind Mascara luminoso 55
Cavaliere Nero Magipistolera ATT Blind Colier crepuscolare 60
Soubrette Guerriera Vinci x HP Sigillo infame 65
Festaiola Pistolera Vinci x MP Artiglio stregato 75
Berserker Bandita Corso di DIF Fisica Fascia bellica 50
Bandita Domatrice Spot trap totale Scovatrappole 75
Alchimista Mascotte Spot nemici Occhiali trovarivali 40
Nerarcano Dea Fortuna Spot trap x 8 Pettine ninja 50
Cavaliere Nero Samurai Domatrice DIF Sentenza Talismano longevo 60
Festaiola Psichica Guil x 2 Guanto rapace 50
Alchimista Soubrette Guardiaveste (2*) Incantaveste 40
Psichica Soubrette Bandita Eluditrappola Casco mimetico 75
Dea Fortuna Mascotte Corso di Destrezza Infradito di ferro 50
Pistolera Biancarcano Immunofuoco Cappuccio estintore 30
Samurai Bandita Danni x Guil Portamonete sagace 60
Pistolera Psichica EXP x Guil Cucchiaio d’argento 60
Mascotte Samurai Guardaguil Incatenaportafoglio 40
Psichica Samurai Riserve potenza (3*) Piuma di cigno 45
Magipistolera Mascotte Biancarcano Dimezzadanni Bandana bellica 87
Mascotte Domatrice Biancarcano Recupera-HP Cerotto 65
Berserker Soubrette Immunogelo Scaldino rovente 30
Psichica Guerriera DIF Paralisi Pedicure di Eolo 40
Berserker Psichica Guerriera Fronte immune (4*) Busto massiccio 97
Nerarcano Domatrice Immunotuono Parafulmine 30
Alchimista Nerarcano Corso di DIF Magica Emblema spirituale 50
Cavaliere Nero Biancarcano Corso di POT Magica Orecchino da maga 50
Alchimista Magipistolera Pistolera Ultramira (5*) Polsino da cecchino 75
Magipistolera Domatrice DIF MP x 2 (6*) Emblema regale 40
Nerarcano Cavaliere Nero Magipistolera Recupera-MP Plenilulite 75
Domatrice Guerriera Corso di ATT Fisico Polsino di piombo 50
Berserker Biancarcano ATT Veleno Dente di vipera 70
Festaiola Mascotte Scovoggetti (7*) Marchio dell’habitué 60
Pistolera Dea Fortuna Bandita Rubamerce (8*) Carta ladri 75
Nerarcano Soubrette DIF Mutismo Megafono 40
Alchimista Berserker DIF Sonno Tasuki 55
Dea Fortuna Biancarcano DIF Lentezza Calzino fatato 55

(1*) Il Corso di Mira presuppone che avere indosso questo accessorio aumenti le probabilità che la statistica di mira di Yuna, Rikku e Paine aumenti con l’aumentare del loro livello. Questo vale per tutte le altre autoabilità che contengono la parola “Corso“.

(2*) Impedisce la rimozione delle Looksfere, ad esempio dalle a causa della Trappolastrusa.

(3*) Infligge il doppio del danno quando gli HP sono critici.

(4*) Diventa immune agli attacchi fisici frontali, ma più esposto agli attacchi laterali.

(5*) Gli attacchi non mancano mai il bersaglio.

(6*) Protegge dall’effetto di stato Consumo MP x 2.

(7*) I negozi avranno esporranno oggetti inediti in vendita.

(8*) Possibilità di rubare oggetti quando si esce da un negozio.

Looksfere e Autoabilità correlate

Per maggiore dettaglio, di seguito trovate anche un elenco inverso delle Autoabilità delle Looksfere. In questo modo, se state cercando di decidere se mantenere o meno un particolare look, potete cercare le abilità particolari a cui può portare.

Looksfera Autoabilità che può innescare
Alchimista Spot nemici, Guardiaveste, Corso di DIF Magica, Ultramira, DIF Sonno
Berserker Corso di DIF Fisica, Immunogelo, Fronte immune, ATT Veleno, DIF Sonno
Nerarcano Spot trap x8, Immunotuono, Corso di DIF Magica, Recupera-MP, DIF Mutismo
Cavaliere nero Sconto 50%, DIF Caos, ATT Blind, DIF Sentenza, Corso di POT Magica, Recupera-MP
Festaiola DIF Berserk, Guardiamaledizione, DIF Blind, Vinci x MP, Guil x2, Scovoggetti
Magipistolera Corso di Mira, ATT Blind, Dimezzadanni, Ultramira, DIF MP x 2, Recupera-MP
Pistolera DIF CaosVinci x MP, Immunofuoco, EXP x Guil, Ultramira, Rubamerce
Dea Fortuna Guardiamaledizione, Spot trap x8, Corso di Destrezza, Rubamerce, DIF Lentezza
Mascotte Spot nemici, Corso di Destrezza, Guardaguil, Dimezzadanni, Recupera-HP, Scovoggetti
Psichica Guil x2, Eluditrappola, EXP x Guil; Riserva potenza; DIF Paralisi, Fronte immune
Samurai Sconto 50%, DIF Blind, DIF Sentenza, Danni x Guil, Guardaguil, Riserva potenza
Soubrette Corso di Mira, Vinci x HP, Guardiaveste, EluditrappolaImmunogelo, DIF Mutismo
Bandita DIF Berserk, Corso di DIF Fisica, Spot trap totale. Eluditrappola; Danni x Guil, Rubamerce
Domatrice Spot trap totale, DIF Sentenza, Recupera-HP, Immunotuono, DIF MP x 2, Corso di ATT Fisico
Guerriera Sconto 50%, Vinci x HP, DIF Paralisi, Fronte immune, Corso di ATT Fisico
Biancarcano Immunofuoco, Dimezzadanni, Recupera-HP, Corso di POT Magica, ATT Veleno, DIF Lentezza

Come ottenere gli Accessori in Last Mission

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Last Mission mette a disposizione una vasta gamma di accessori che infondono varie abilità automatiche, dette autoabilità. Il vostro personaggio può equipaggiare soltanto fino a 2 accessori alla volta. Gli accessori provengono da quattro fonti principali:

  • Alcuni possono essere acquistati presso l’Emporio.
  • Alcuni possono essere rubati al Fondatore
  • Alcuni possono essere ottenuti usando l’abilità Scavabuche di Yuna (Domatrice)
  • Alcuni possono essere creati guadagnando AP mentre sono equipaggiate alcune combinazioni di Looksfere. Questo sarà il metodo principale per ottenere accessori.

Ricordate che, quando viene creato un Accessorio, quell’Accessorio non viene aggiunto automaticamente al vostro inventario. Al contrario, l’accessorio cadrà semplicemente a terra nelle vicinanze. Verrà visualizzato come un quadrato bianco sulla mappa e nella casella di testo verrà visualizzato un messaggio che vi avverte che è stato creato. È importante monitorare sia la mappa che la casella di testo, perché altrimenti potreste perdere per diversi piani un accessorio che avete creato. Gli accessori creati si fondono terribilmente bene con il pavimento ed è molto facile trascurarli.

Inoltre, gli accessori non funzionano a meno che non li equipaggiate. Per farlo, selezionate l’oggetto dal vostro inventario e scegliete “Equipaggia“.

Accessori segreti

Gli accessori nei negozi di oggetti sono relativamente rari. Come accennato in precedenza, esiste un accessorio chiamato Marchio dell’habitué che fa comparire alcuni accessori inediti nei negozi. Tuttavia, poiché l’accesso ai negozi è imprevedibile e casuale, non conviene destinare uno slot dell’inventario a questo oggetto. Il ragionamento alla base è che è preferibile non dipendere dai negozi di oggetti per gli accessori.

A comparire nei negozi come oggetti rari, ossia non sono disponibili altrove, sono i seguenti quattro accessori:

  • Seme nutriente: raddoppia gli AP guadagnati nelle battaglie.

  • Contapassi: ripristina HP mentre si cammina.

  • Borsa blindata: protegge gli oggetti dalle trappole dell’ira della bomba.

  • Maschera antigas: Permette di vedere le posizioni di tutti gli oggetti sul piano corrente.

Questi accessori non hanno funzioni particolarmente eccelse, in più sono molto cari, perciò sconsiglio comunque di investire Guil su di essi.

Ci sono anche accessori che sono disponibili solo usando l’abilità Scavabuche, che può essere usata solo quando Yuna è il vostro personaggio d’azione e la sua Looksfera principale è Domatrice. Molti di questi accessori riportati alla luce dagli scavi offrono proprietà elementali, come assorbire i danni da fuoco, da ghiaccio o da tuono, ma ne potete disseppellire anche altri.

Rubare dal Fondatore può garantire alcuni oggetti che possono essere creati usando AP e un paio di Accessori che possono essere ottenuti solo dal Fondatore. I tre Accessori disponibili solo dal Fondatore sono i seguenti:

  • Triplatiara: permette di attaccare tre volte di fila in ogni turno. Questo è il miglior accessorio del gioco e non può mancare nella vostra lista. È sicuramente disponibile al P44 e di solito anche al P66. Maggiori dettagli nella guida dedicata a Last Mission.

  • Unghia di Valkyria: aumenta le possibilità di mandare a segno colpi critici. Questo accessorio è disponibile su numerosi piani. All’inizio del gioco e alla fine del gioco, quando avrete molto spazio in inventario, potrebbe valere la pena equipaggiarlo, ma sconsiglierei di portarne uno durante l’attraversamento della parte centrale della Torre, quando lo spazio è limitato.

  • Guanto dell’As: raddoppia il danno degli oggetti lanciati. Poco utile. Vendetelo pure quando ne avete la possibilità.

Accessori consigliati

Uno degli accessori a mio avviso indispensabili, che può essere realizzato accumulando AP, è senza dubbio il seguente:

  • Soubrette + Bandita + Psichica = Casco mimetico (Elude tutte le trappole)

Il prima possibile, usate i vostri AP per creare un Casco mimetico. Tenetelo equipaggiato continuamente, fino alla fine di Last Mission, e la vostra traversata sarà decisamente meno impegnativa.

Anche i seguenti tre accessori sono altamente desiderabili, ma sono opzionali a seconda di quale sia il vostro abito principale:

  • Cavaliere Nero + Pistolera = Amuleto mens sana (DIF Caos)
  • Cavaliere Nero + Domatrice + Samurai = Talismano longevo (DIF Sentenza)
  • Nerarcano + Cavaliere Nero + Magipistolera = Plenilulite (Recupera-MP)

Nota! Il Talismano longevo può anche essere rubato dal Fondatore.

Combinate le vostre Looksfere per ottere DIF Caos ed equipaggiatele dal P17, che è il primo piano dove potreste rimanere vittime di questo status. Entro il P25, prendete la Looksfera per DIF Sentenza, poiché incontrerete nemici che useranno quest’alterazione.

Non dimenticate che l’uso di un accessorio occupa uno spazio in inventario e utilizza anche uno dei due soli slot disponibili per gli accessori. Potete ottenere spesso la stessa abilità anche combinando le Looksfere (per DIF Caos, ad esempio, basta unire Cavaliere Nero + Pistolera). Anche se ad esempio la Pistolera non fosse il vostro look principale, se il vostro abito primario è sempre il Cavaliere Nero, vi basterà associare la Pistolera soltanto quando avrete bisogno di attivare DIF Caos. Così facendo, userete ancora uno slot di inventario extra (per la Looksfera Pistolera), ma invece di usare uno dei soli 2 slot per gli accessori, sacrificheremo uno dei 5 slot Looksfere disponibili. Come bonus, la Pistolera aumenterà le statistiche MIR e DIF FIS.

Al contrario, l’abilità Eluditrappola richiede Soubrette + Bandita + Psichica. In tal caso, se uno è abituato a tenere uno di questi 3 look (esempio: Bandita) per esplorare, principalmente per la sua abilità Ruboggetti, l’utilizzo delle altre due Looksfere richiede 2 slot di inventario aggiuntivi. Usando invece l’accessorio Casco mimetico, utilizzeremo uno slot di inventario in meno, senza contare che Eluditrappola è un’autoabilità che è bene mantenere attiva in ogni momento (tranne quando si combatte contro i boss), quindi possiamo semplicemente tenere quell’accessorio equipaggiato e abbandonare le due Looksfere che non ci servono per l’abilità.

Le migliori Looksfere primarie in Last Mission

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Looksfere e Accessori in Last Mission lasciano ampi margini di personalizzazione. Esistono, tuttavia, abiti che si dimostreranno più utili di altri, soprattutto se combinati nel modo corretto. Vediamo, allora, un’analisi approfondita delle migliori looksfere da indossare come Sfera base.

Domatrice

La Domatrice è necessaria per DIF Sentenza. A seconda che vogliate o meno tenere a disposizione una Looksfera Samurai, potrebbe essere una buona idea equipaggiare questo abito invece dell’accessorio Talismano longevo. La Domatrice è probabilmente la miglior Looksfera primaria in quanto potenzia POT FIS, DIF MAG e MIR.

La Domatrice ha anche abilità uniche a seconda che stiate giocando nei panni di Yuna, Rikku o Paine. Paine può comandare al suo animaletto di rubare EXP, Rikku può comandare al suo animaletto di rubare un oggetto mentre attacca, mentre Yuna può comandare al suo animaletto di dissotterrare un oggetto. Dal momento che l’EXP è comunque abbondante, l’abilità di Paine è di dubbia utilità. L’abilità Scippo di Rikku può essere utile contro i Variabaloon, che spesso trasportano Volumi di vestosintesi, ma per il resto non è di grande aiuto. Tuttavia, alcuni oggetti molto utili, tra cui l’Arte del copione, il miglior oggetto del gioco, possono essere portati alla luce usando il comando Scavabuche di Yuna. Tenete presente che queste abilità sono disponibili solo se la Domatrice è equipaggiata come Looksfera principale.

Accostate alla Domatrice una Nerarcano e un Cavaliere nero e svilupperete anche la DIF Fisica e l’ATT Magico per sconfiggere i nemici a distanza con la magia.

Samurai

La Samurai è una scelta eccellente come Looksfera principale e necessaria per DIF Sentenza. Il Samurai è anche un ottimo ruolo secondario poiché aumenta POT FIS, DES e DIF MAG, un’ottima combinazione di statistiche.

Man mano che la Samurai guadagna livelli, aumenta la combinazione quasi perfetta di ATT Fisico, DIF MAG e Destrezza. Aggiungete una Berserker o una Bandita per aumentare la Mira e non vi mancherà niente:

  • Attacchi fisici forti che raramente mancheranno l’obiettivo
  • Buona difesa contro gli attacchi magici a lungo raggio
  • Capacità di schivare qualsiasi attacco fisico.
  • Nutrita riserva di HP man mano che si sale di livello.

Perfetto, soprattutto per le prime partite. Lo svantaggio principale del Samurai è che non contribuisce a nessuna delle migliori autobilità.

Berserker

In quanto a forza bruta, la Berserker non teme rivali. Ogni Level up conferisce +2 ATT FIS e +1 DES, il che significa che a livelli sufficientemente alti gli attacchi fisici raramente vi colpiranno. Per bilanciare, avrete bisogno di Mira e DIF MAG. La scelta più indicata è la Domatrice, che aumenterà anche l’ATT FIS.

La Berserker non incide granché nella creazione di utili autoabilità, ma la Domatrice è necessario per DIF Sentenza. Abbinatele un Cavaliere nero (aumenta la Mira) e un Samurai (aumenta ATT FIS e DES) e sarete sempre protetti da Sentenza, oltre a vantare elevati valori di attacco e destrezza.

Per di più, la Domatrice vi consentirà di utilizzare anche l’abilità Colpolungo, grazie alla quale potrete abbattere i Kyactus, o qualsiasi altro nemico, da qualsiasi distanza per soli 4 MP.

Nerarcano

E’ vero: lo scoglio più grande dell’affidarsi alla magia è la gestione efficiente degli MP. Questo ostacolo si può aggirare facilmente creando l’accessorio Plenilulite (o combinando gli abiti Nerarcano + Cavaliere nero + Magipistolera) il prima possibile, poiché questo accessorio curerà gli MP gradualmente durante il passare dei turni. In cambio, potrete contare sull’incredibile potenza degli attacchi magici.

L’elemento magico che sfoggerete dipende dalla scelta del personaggio:

  • Rikku ha accesso a Thundaga (elemento Tuono)
  • Yuna ha accesso a Firaga (elemento Fuoco)
  • Paine ha accesso a Blizzaga (elemento Gelo)

Pertanto, se ad esempio incontrate un nemico come un Piros, che predilige il fuoco, sarebbe preferibile non attaccarlo con l’incantesimo Firaga di Yuna. Tuttavia, se passate a Paine, potrete colpirlo con Blizzaga, a cui il nemico è debole.

La magia ucciderà con un colpo quasi tutti i nemici fino a 3 tasselli di distanza, arrecando almeno il doppio del danno degli attacchi fisici, e la sua precisione è del 100%. La potenza magica della Nerarcano è il metodo più efficace per eliminare i Kyactus.

Oltre all’ATT Magico, la Nerarcano sviluppa anche le utilissime statistiche di DIF FIS e DIF MAG, quindi subirete pochissimi danni. Sfortunatamente, negli ultimi piani si rintanano alcuni nemici con valori di difesa magica molto alti e altr avversari in grado di assorbire alcuni elementi. Peggio ancora, anche il boss finale viene curato da Thundaga, costringendo a uno scontro corpo a corpo.

In ogni caso, la Domatrice è una buona scelta da abbinarle come abito secondario, in quanto aumenta le statistiche di ATT Fisico e MIR di cui avremo bisogno, attivando al contempo l’autoabilità Immunotuono. Puntare su una Nerarcano come Sfera base costituisce sicuramente una sfida più grande rispetto al Samurai o alla Berserker, ma aggiunge anche una nuova dimensione a tutta la scalata, perciò vale sicuramente la pena di farci sopra una scommessa.

Le migliori Looksfere secondarie in Last Mission

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Tutte le restanti Looksfere elencate di seguito dovrebbero comparire all’occorrenza nel vostro inventario a seconda della situazione che si genera.

Bandita

Vi permette di rubare dal Fondatore e dai nemici. Se scegliete Rikku come personaggio, la otterrete automaticamente. Estremamente consigliata dall’inizio del gioco fino alla fine.

Biancarcano

Dispone delle abilità Energiga ed Esna ed è necessaria per attivare l’abilità e l’accessorio che dimezzano i danni. Ancora una volta, è utile tenerla sempre a portata di mano, soprattutto al bisogno. Con una Biancarcano in inventario, la necessità di portare con sé tomi curativi diminuisce rapidamente man mano che le protagoniste salgono di livello e guadagnate più MP. Via via che acquisterete familiarità col gioco, la necessità di questo abito verrà meno.

Pistolera

Necessaria per DIF Caos, che si renderà fondamentale dal P17.

Cavaliere Nero

Necessario per le autobilità DIF Sentenza e Recupera-MP. Il suo attacco Sentenza, sebbene non sia il modo ottimale per eliminare i nemici, funziona su quasi tutti gli avversari e colpisce da una distanza di sicurezza. Questo look è sicuramente uno dei più versatili e raramente se ne potrà fare a meno.

Magipistolera

Questo abito è necessario solo per l’autoabilità Recupera-MP e per il relativo accessorio. Una volta creato l’accessorio, potete scaricare questo abito, a meno che non lo desideriate come look principale.

Usare un’arma a lungo raggio, infatti, è meno vantaggioso di quanto si potrebbe pensare. Avrete sì un grande vantaggio sui nemici che possono eseguire solo attacchi fisici ravvicinati, ma verrete comunque colpiti da tutto ciò che è magico. Ci sono nemici come i Kyactus, poi, che hanno elevata destrezza e anche sparar loro da lontano non garantisce di eliminarli, a meno che la Magipistolera non abbia elevati parametri di Mira. Di norma, in casi come questo è preferibile comunque ricorrere alla magia.

Aumentando di livello, questo abito accrescerà l’ATT FIS, la DIF MAG e anche le statistiche di ATT MAG. Le si potrebbe accostare una Bandita per bilanciare, così da aggiungere Destrezza e Mira, ma la Bandita è un abito che funziona meglio come look secondario.

Soubrette

Necessaria per l’abilità e l’accessorio Eluditrappola. Assolutamente utile creare l’accessorio e poi decidere se mantenere questo abito. La Soubrette vanta l’interessante abilità Cambiapersona che, in cambio di 2 MP, vi permette di cambiare personaggio. Ad esempio, se state giocando come Rikku, potete passare a Yuna o Paine. Tutti gli oggetti e le statistiche rimangono gli stessi. Questo può sembrare un inutile spreco di MP, ma ci sono almeno due motivi per cui ricorrere a quest’abilità:

  • Il 40% delle volte che si usa questa abilità compare il messaggio “E’ caduta una ricompensa quando hai cambiato personaggio“. Ciò significa che un nuovo oggetto è apparso da qualche parte nel piano che attualmente occupate. Spesso questi oggetti sono di poco conto o così lontani da essere inaccessibili. Tuttavia, possono capitare ottime opportunità a un palmo dal proprio naso. C’è un limite massimo di circa 5 oggetti per piano dall’utilizzo di questa abilità e la probabilità di ottenere una “ricompensa” diminuisce all’aumentare del numero di ricompense su quel piano.

  • Cambiapersona vi consente di ottenere il massimo beneficio dalla vostra Looksfera Nerarcano e della vostra Looksfera Domatrice, le cui abilità – come ricorderete – variano a seconda della protagonista che state usando. Poter passare da Yuna a Paine per sfruttare la debolezza di un nemico a un certo elemento, ad esempio, può rivelarsi una mossa vincente in certe situazioni.

Psichica

Usatela per creare l’accessorio con proprietà Eluditrappola per poi liberarvene senza rimpianti.

Alchimista

L’unico motivo per mantenere un Alchimista è avere l’abilità Esna x Oggetti. Se calpestate una trappola che maledice un oggetto o piazza una bomba su di esso, avrete bisogno di quest’abilità per risanare quell’oggetto. Una volta che avrete il vostro Casco mimetico, potrete riporre da parte questo abito.