Final Fantasy X-2 HD: Last Mission – Guida a Oggetti e Negozi

Oltre agli accessori, ci sono 3 tipi di oggetti in Last Mission: pozioni, looksfere e tomi. Sarete voi a decidere come gestire l’inventario e gli slot a disposizione, ma sicuramente è utile mantenere l’inventario degli accessori al minimo dedicare invece spazio alle Looksfere, proprio perché sarebbe meglio assegnare uno slot degli accessori sempre e soltanto a capi fondamentali come il Casco mimetico per evitare d’impazzire con le trappole.

Il vostro personaggio, che sia Yuna, Rikku o Paine, può equipaggiare fino a 2 accessori alla volta. Ogni piano contiene anche oggetti che potete prelevare e/o utilizzare. Tuttavia, potrete trasportare solo un totale di 20 oggetti alla volta.

Medicine

Final Fantasy X-2 HD: Last Mission - Guida a Oggetti e Negozi

Le medicine sono le ampolle verdi che noterete sui pavimenti delle stanze. Sono generalmente divise in 2 tipi: buone e cattive. Le buone medicine curano disturbi di stato, aumentano i livelli, ripristinano HP, MP e simili. Le pozioni cattive riducono i livelli o infliggono alterazioni di stato. In teoria, le pozioni che infliggono disturbi di stato sarebbero destinate a essere lanciate contro i nemici, infliggendo così quello status su di loro.

Il mio consiglio è di non prendere mai le pozioni cattive, perché è molto più probabile che danneggino chi le lancia piuttosto che chi dovrebbe subirle. Prima di tutto, sembrano avere scarso effetto sui nemici (i nemici inflitti con Blind, ad esempio, sembrano ancora mandare bene a segno gli attacchi fisici). Seconda di poi, se vi capita di confondervi e queste pozioni cattive sono nel vostro inventario, potreste accidentalmente cliccare su “Prendi” e berne una. Se ne raccogliete una per errore, rimettetela subito a terra.

La maggior parte delle buone medicine non è abbastanza buona da occupare uno dei 20 preziosi slot dell’inventario. Tuttavia, potete consumarle immediatamente per ottenere i loro vantaggi senza occupare spazio in inventario. Mentre vi trovate sull’oggetto, premete il tasto per richiamare il menu (Triangolo su Playstation, o tasto equivalente su altre piattaforme), quindi scegliete “Controlla“, “Nome Pozione” e “Prendi“.

Nei primi piani (fino a circa il P20), potreste voler portare con voi una o due pozioni per ripristinare gli MP. I vostri MP massimi saranno piuttosto bassi e avrete bisogno di MP per rubare e per recuperare HP.

C’è solo una pozione che è bene tenere nell’inventario ed è l’Elisir per le emergenze. Questa medicina ripristina completamente HP e MP di Yuna, Rikku, Paine e di tutte le vostre Looksfere. In tutti gli altri casi, consumate le pozioni immediatamente o lasciatele indietro.

Potrebbe essere necessario trasportare qualche Etere per i primi 20 piani, specialmente dal P13 al P16 (quando avrete bisogno di molta magia per poter rubare dai Variabaloon), ma altrimenti non portate con voi le ampolle di Etere, usatele semplicemente quando le trovate. Allo stesso modo, usate immediatamente tutte le pozioni che aumentano il livello del personaggio. Per tutte le info a quest’ultimo riguardo, consultate pure la pagina “Come sviluppare i personaggi in FFX-2 HD: Last Mission“.

Looksfere

Final Fantasy X-2 HD: Last Mission - Guida a Oggetti e Negozi

Le sfere gialle che vedete in giro nelle stanze sono Looksfere. Qualsiasi abito troviate in ​​una stanza o in un Negozio sarà di Livello 1 o Livello 2. Una Looksfera di Livello 4 può essere rubata al Fondatore. Una Dea Fortuna di livello 15 può essere trovata in una Stanza segreta.

Ci sono 2 ragioni principali per raccogliere e trasportare una Looksfera:

  • Perché bisogna equipaggiare quel look per un’abilità o per creare un accessorio.

  • Perché si vuole fondere quel look con un altro look per aumentare il livello del look stesso. Questo di solito è solo qualcosa da fare con le Looksfere che equipaggerete nel lungo termine, come la Sfera base. Attenzione, però: non è possibile fondere un look mentre lo si sta indossando. Pertanto, ogni volta che vorrete potenziare una Looksfera equipaggiata, dovrete disequipaggiarla, potenziarla e quindi riequipaggiarla. Assicuratevi di essere in un posto sicuro quando lo fate, onde evitare di essere attaccati quando avete indosso un abito di livello 1 equipaggiato temporaneamente come look principale.

A meno che non soddisfiate la condizione 1 o 2 di cui sopra, lasciate stare le Looksfere.

Se state cercando qualche approfondimento sull’argomento o qualche consiglio utile sulla configurazione di Looksfere consigliata, vi rinvio alla pagina “Guida completa a Looksfere e Accessori in Last Mission“, in cui propongo un set dei migliori abiti da combinare per potenziare i personaggi e facilitare la scalata.

Tomi

Final Fantasy X-2 HD: Last Mission - Guida a Oggetti e Negozi

I tomi sono i libri che trovate in giro nelle stanze. Avranno un numero tra parentesi dopo il titolo, ad esempio “Post-it (2).” Ciò significa che potete usare quel tomo due volte. Dopo averlo usato una volta, cambierà in “Post-it (1)” e dopo un secondo utilizzo scomparirà dall’inventario.

Alcuni tomi sono cruciali per lo sviluppo del personaggio, mentre altri sono inutili.

Ricordate di scambiarli ogni volta che è possibile. Ad esempio, se state trasportando un Opuscolo del recupero (2) e trovate una Favola energizzante (2), scaricate il primo e raccogliete il secondo. Sicuramente è preferibile non portare con sé più di un tomo curativo alla volta, tranne magari all’inizio del gioco. Se trovate un opuscolo curativo minore, usatelo e poi lasciatevelo alle spalle. Se ne trovate uno migliore, usate quello minore per curare quanto necessario prima di lasciarlo indietro e raccogliere quello migliore.

Ecco alcune indicazioni sui tomi più importanti:

  • Arte del copione: il miglior oggetto di Last Mission. È disponibile immediatamente prima di entrare nella Stanza dei Tomberry e usando il comando Scavabuche di Yuna quando ha equipaggiata la looksfera Domatrice come suo look principale. La sua bellezza e il suo utilizzo sono descritti nella pagina “Il tesoro dei Tomberry” di questa guida, ma fate tutto il necessario per fare spazio a questo dono incomparabile.

  • Taccuino: consente di copiare (quasi) qualsiasi tomo. Ad esempio, se avete un Taccuino (2) e una Leggenda del Sarto (1), potete copiare la Leggenda del Sarto su entrambe le pagine del vostro Taccuino e trasformarla in Leggenda del Sarto (2) in modo da avere un totale di tre tomi Leggenda del Sarto. Sfortunatamente, non è possibile utilizzare un taccuino per copiare il tomo Arte del copione. Di norma, usate i taccuini per duplicare i tomi Leggenda del sarto o Volume di vestosintesi, poiché questi sono le chiavi per sviluppare il vostro personaggio. Tuttavia, potrebbe essere necessario utilizzarne uno per copiare un tomo Manuale scovastanza, se non riuscite a trovarne tre con i mezzi convenzionali. Non rinunciate mai a un taccuino, se ne trovate uno nel percorso.

  • Leggenda del sarto: vi permette di creare una Looksfera di livello 1 di qualsiasi tipo. Assolutamente fondamentale per alzare i livelli dei vostri abiti. Non trascurateli mai. Non è una cattiva idea portare sempre uno di questi oggetti nell’inventario piuttosto che usare l’ultimo rimasto. In questo modo, se trovate un Taccuino, ne avrete uno da copiare.

  • Volume di vestosintesi: necessario per potenziare le Looksfere. Questo è spesso il fattore limitante nello sviluppo della vostra collezione di abiti. Potete rubarli dai Variabaloon (P13-P16) e dai Titanobaloon (P70-P71), acquistarli dagli empori o trovarli nelle stanze. Questo è un oggetto con priorità molto alta, quindi portatene quanti più potete. Ricordate anche di scambiarli. Se avete un Volume di vestosintesi (1) e trovate un Volume di vestosintesi (2) ma non potete trasportarli entrambi, scaricate il (1) e raccogliete il (2).

  • Manuale scovastanza: Occorreranno tre di questi tomi per accedere alla Stanza dei Tomberry e guadagnare il prezioso tomo Arte del copione. Una quarta unità vi permetterà di ottenere un Volume di vestosintesi (9) e una quinta unità vi darà accesso a una Looksfera Dea Fortuna di livello 15. Sono estremamente rari ma estremamente utili.

  • Post-it: consente di salvare quando si utilizza un ascensore. Avrete bisogno di almeno due di questi per accedere alla Stanza dei Tomberry senza stress aggiunto. Dopo averne ottenuti due (possibilmente nello stesso tomo in modo da utilizzare solo uno slot di inventario), consiglierei di lasciare indietro tutti gli altri. Se state rubando dal Fondatore, come caldamente raccomandato, non potete comunque usarli e potrete comunque salvare gratuitamente ogni 5 piani, senza considerare che i salvataggi automatici registreranno i progressi piano per piano.

  • Libro dei desideri: questa è una polizza assicurativa per la vostra Looksfera primaria in quanto agisce in modo simile all’abilità Risveglio. Se una delle vostre Looksfere viene annientata, questo tomo la ripristinerà automaticamente. Non dovrete nemmeno leggere il tomo per ottenere l’abilità: basta averne uno in inventario. Un vero e proprio oggetto salvavita, specialmente sui piani bazzicati da Kyactus o nemici che lanciano Sentenza o Maledizione. Meglio averne sempre uno a portata di mano, o scambiarlo ogni volta che ne trovate uno con più pagine di quelle che state attualmente trasportando.

  • Manuale d’evasione: Questo tomo permette di teletrasportarsi nella stanza che contiene l’ascensore. Anche se trasportare uno di questi è un lusso, averne uno in inventario facilita l’avventurarsi in stanze lontane per uccidere i nemici e accumulare EXP. Questi sono particolarmente utili su quegli ultimi piani che sembrano essere notevolmente più articolati rispetto ai loro omologhi inferiori. Se possibile, meglio portarne sempre uno con sé, smaltendolo con pochi rimpianti se arriva qualcosa di meglio con cui occupare spazio nell’inventario.

  • Guida all’emporio e Guida al look: Questi sono oggetti insoliti che vi teletrasportano nel negozio indicato. La Guida al look è l’unico modo per accedere a un negozio che vende Looksfere. La cattiva notizia è che solo una mezza dozzina di abiti scelti casualmente sono disponibili in un dato momento. È possibile utilizzare tutte e 3 le pagine di una Guida al look (3) senza mai vedere comparire l’abito di cui si ha bisogno. Lo stesso vale per gli oggetti nell’emporio.

Rivisitare i piani con i tomi Guida: E’ possibile utilizzare le Guide all’emporio e le Guide al look per rivisitare i piani, raccogliendo in tal modo oggetti extra ed EXP in più. A questo scopo, raccogliete il tomo e ripulite il piano di tutti gli oggetti utili. Fatto questo, usate il tomo per andare al Negozio e acquistate qualsiasi cosa utile che potete inserire nel vostro inventario. Quando uscite dal Negozio, vi ritroverete su un nuovo piano con lo stesso numero di quello che avete lasciato, ma con una nuova mappa e nuovi oggetti da raccogliere.

A questo punto, ripetete semplicemente il processo. Con un po’ di fortuna, potrete acquistare/trovare alcune Looksfere e Volumi di vestosintesi per ampliare il vostro guardaroba e guadagnare EXP colpendo nemici aggiuntivi. Lo stesso processo di base funziona con i Manuali scovastanza, anche se sconsiglio di farlo prima di raggiungere la Stanza dei Tomberry intorno al P61. Con il Manuale scovastanza, potrete persino usare un Post-it prima di tornare alla Torre vera e propria. Potete trascorrere persino ore su un unico piano, raccogliendo alcuni oggetti davvero utili e guadagnando diversi livelli nel mentre.

Le Guide all’emporio e le Guide al look possono anche essere utilizzate più o meno allo stesso modo dei manuali d’evasione. Se vi trovate molto lontani dall’ascensore quando ricevete il vostro primo messaggio che il Fondatore è vicino, potrete semplicemente leggere uno di questi tomi per evitare di essere cacciati dalla Torre.

La maggior parte degli altri tomi è indegna di particolare considerazione, perciò meglio non dedicarle posto in inventario. Ricordate che i tomi, come le medicine, possono essere usati senza essere raccolti. Ancora una volta, aprite il menu con Triangolo (o tasto equivalente) e passate attraverso la voce “Controlla“. Ad esempio, il tomo Storia del pisolino (fa addormentare tutti i nemici in una stanza) può essere davvero utile se ne trovate uno in una stanza che contiene molti nemici. Leggete il tomo, facendo addormentare tutti i nemici, e poi essiccateli uno per uno, il tutto senza usare spazio nell’inventario.

I Negozi

Final Fantasy X-2 HD: Last Mission - Guida a Oggetti e Negozi

Ci sono due tipi di negozi in Last Mission: gli empori e i negozi d’abbigliamento. I negozi di abbigliamento vendono Looksfere e sono accessibili soltanto trovando e utilizzando i tomi Guida al look, come descritto nel paragrafo precedente. In qualsiasi momento, saranno disponibili per la vendita circa 6 Looksfere, tutte di livello 1 o di livello 2.

Gli empori, invece, vendono oggetti ed è possibile accedervi in 2 modi:

  • In momenti casuali, quando prendete un ascensore, vi fermerete in un negozio tra un piano e l’altro. È interessante notare che le posizioni di questi negozi sono designate con livelli di “0,5“, come fossero intermedi. Ad esempio, se entrate in un negozio di articoli sulla strada che va dal P42 al P43, quel negozio mostrerà “P42,5” come posizione (indicata nell’angolo in alto a sinistra dello schermo).
  • Trovando e usando un tomo Guida all’emporio.

Gli articoli disponibili negli empori variano considerevolmente. In genere, potete acquistare alcuni tomi speciali e Pozioni ma non Looksfere o Accessori. L’eccezione a questa regola riguarda un Accessorio chiamato Marchio dell’habitué. Se avete equipaggiato questo accessorio quando atterrate in un negozio potrebbero apparire alcuni accessori costosi ma inediti. La maggior parte di questi, però, non è granché utile. Se siete comunque curiosi di scoprire di quali accessori si tratta, vi rinvio all’apposita pagina di approfondimento, “Guida completa a Looksfere e Accessori in Last Mission“.

Mentre siete in un negozio, potete vendere oggetti che possedete o potete acquistare oggetti, ma non potete manipolare l’inventario in alcun modo. Ad esempio, se avete due Looksfere simili e un Volume di vestosintesi, non potete fondere quegli abiti mentre siete nel negozio. Inoltre, non avrete accesso alle descrizioni degli articoli, né nel vostro inventario, né in vendita. Dovrete solo sapere che cosa è e cosa fa quell’articolo.

Potrete acquistare solo una unità di un determinato articolo. Ad esempio, se il negozio ha un’Aspirina forte in vendita e la acquistate, quel punto nell’elenco della mercanzia dell’emporio diventerà vuoto, indicando che non potrete acquistarne un’altra durante quella visita. Naturalmente, un’altra potrebbe apparire la prossima volta che visiterete un negozio di oggetti. Inoltre, come descritto in precedenza, non potete bere quella pozione per liberare uno spazio di inventario. Dovrete aspettare di uscire dal negozio e passare al piano successivo prima di poter bere quella pozione.

Il Deposito

Final Fantasy X-2 HD: Last Mission - Deposito

Se avete problemi a gestire l’inventario, all’esterno della torre si trova un Deposito a cui è possibile spedire, con l’apposito tomo Vademecum dell’ordine, fino a un massimo di 20 oggetti.

Se doveste uscire dalla torre usando il tomo Appunti del neoavvio, o perché siete stati sconfitti, oppure ancora perché siete stati espulsi dal Fondatore, potrete visitare il Deposito per recuperare eventuali oggetti che avete qui conservato.