Final Fantasy X-2 HD: Last Mission – Guida a Trappole e Status alterati

Le trappole in Last Mission sono un enorme fastidio. Malgrado esista il modo per difendersene, proteggersi dalle trappole significa dover allocare alcune delle proprie risorse estremamente limitate dell’inventario, senza contare che le trappole hanno una componente di natura del tutto casuale. Lo stesso discorso si estende anche agli status alterati, che tuttavia possono trasformarsi in alleati inaspettati, se usati nel modo corretto. In questa pagina analizziamo nel dettaglio entrambi gli aspetti.

Cosa sono le Trappole

Final Fantasy X-2 HD: Last Mission - Guida a Trappole e Status alterati

Le trappole possono apparire in qualsiasi stanza (tranne le stanze con i Boss) ma non appaiono mai nei corridoi (per una spiegazione concettuale delle stanze, vi invito a consultare il paragrafo “Stanze, Corridoi e Soglie” della pagina dedicata a Last Mission). Pochissime stanze sono prive di trappole e stanze con 5-6 trappole sono abbastanza comuni. Sembra che siano particolarmente diffuse su quelle caselle che bisogna per forza calpestare per passare da una soglia a una stanza, rendendole così inevitabili. Altre volte una linea di 3 Trappole bloccherà il passaggio da una stanza a un corridoio, rendendole ancora una volta inevitabili.

Le trappole non si attivano sempre quando le si calpesta. L’effetto si innesca con una certa percentuale di probabilità. I nemici, ovviamente, possono passare liberamente attraverso le Trappole senza subire nessuna penalità.

Esistono due tipi di trappole che compromettono gli oggetti dell’inventario con degli status specifici. Questi cambiamenti di stato possono essere rimossi solo con l’abilità Esna x Oggetti dell’Alchimista. Il mio consiglio è di tenere una Looksfera Alchimista nell’inventario fino a quando non realizzerete la combinazione di Looksfere sopra necessaria per l’autoabilità Eluditrappola. Dopo aver costruito un Casco mimetico, potrete scartare l’Alchimista.

Come proteggersi dalle Trappole

Final Fantasy X-2 HD: Last Mission - Guida a Trappole e Status alterati

Dato che le Trappole possono seriamente infastidirvi nell’esplorazione, consiglio di fare uso regolarmente del Casco mimetico, un accessorio che vi rende immuni alle Trappole, una priorità assoluta nel gioco. In alternativa, la combinazione di Looksfere Bandita + Domatrice vi garantirà l’autoabilità per rilevare tutte le trappole, mentre Nerarcano + Dea Fortuna vi garantirà l’autoabilità per rilevare le trappole vicine.

Esiste anche un tomo, chiamato Libro vedotutto, che mostrerà tutte le trappole sulla mappa (oltre a nemici, oggetti e aree). Tutti questi aiuti, purtroppo, vengono meno se le Trappole si trovano in una posizione che non potete evitare di attraversare. C’è anche il Libercolo cancellatrap, che disabiliterà tutte le trappole su un piano, ma non conviene sprecare lo spazio dell’inventario per trasportarne uno. Se trovate uno di questi libercoli prima di ottenere il Casco mimetico, leggetelo per disabilitare le Trappole su quel piano, ma lasciatelo indietro quando avanzate al piano successivo (a meno che non abbiate ancora vagonate di spazio in inventario).

L’unica vera salvezza è la combinazione di Looksfere Soubrette + Bandita + Psichica, che vi consente di superare le Trappole senza farle esplodere. Sfortunatamente, due di questi tre abiti sono altrimenti inutili sprechi di spazio in inventario. Equipaggiate questa combinazione abbastanza a lungo per costruire un Casco mimetico, quindi scartate Soubrette e Psichica. Mantenete questo accessorio sempre equipaggiato e la vostra traversata nella torre si rivelerà molto meno stressante e molto più divertente.

Tipi di Trappole

Di seguito è riportato un elenco di trappole e degli effetti che producono all’innesco.

Biospray

Infligge status Veleno finché non svanisce (circa 6 turni). Pericolosa, ma non letale.

Ira di piros

Mette una bomba a tempo su uno dei vostri oggetti. Se non rimuovete quella Bomba (status BOM) con l’abilità Esna x Oggetti dell’Alchimista, dopo un certo numero di turni quell’oggetto esploderà e scomparirà.

Sorpresa!

Prende oggetti casuali dall’inventario e li distribuisce nella stanza. Potete raccoglierli e recuperarli a meno che, ovviamente, non calpestiate una trappola durante il processo, nel qual caso tutti gli oggetti non reclamati andranno persi per sempre.

Sigillo maledetto

Fa sì che un oggetto casuale dal vostro inventario venga maledetto. Gli oggetti maledetti non possono essere usati e la Looksfera maledetta non può essere equipaggiata o disequipaggiata. Gli oggetti maledetti possono essere curati usando l’abilità Esna x Oggetti dell’Alchimista o leggendo un tomo Antimaledecalogo. Nota: sebbene gli oggetti maledetti non possano essere utilizzati, possono essere venduti nei Negozi. Pertanto, se uno delle Looksfere che avete equipaggiato viene maledetta, specialmente se è di Livello 1 o 2, e non avete mezzi per rimuovere la Maledizione, potete svenderla in un Negozio, disequipaggiandola.

Trappolastrusa

Disequipaggia tutte le Looksfere. Ovviamente potete riequipaggiarle tutte in un solo turno. Questo è davvero un problema solo se venite attaccati prima di poter riequipaggiare. Questa trappola è fastidiosa ma probabilmente non fatale.

Tranello

Vi fa cadere al piano precedente. Questa è la peggiore in assoluto e può obbligarvi a una lunga risalita da un piano precedente.

Vasca

Danneggia gli HP di Yuna, Rikku e Paine. Se state usando molto Sentenza e non riuscite a reintegrare regolarmente gli HP delle ragazze, questa può farvi espellere dalla Torre. Ecco perché è bene tenere alti gli HP di Y, R, P in ogni momento.

Mastice

Immobilizza la vittima per 6 turni.

Trampolino

Vi lancia in una stanza diversa sullo stesso piano. Piazzate spesso sulle piastrelle davanti alle soglie che conducono a un ascensore. Non avrete modo di andare avanti senza essere sbalzati indietro.

Aeroboomerang

Infligge lievi danni a tutte le looksfere equipaggiate e a Yuna, Rikku e Paine. Dopo circa il P20, il danno è appena percettibile. Ai piani inferiori, quando i vostri HP sono bassi e le abilità di guarigione sono scarse, questo può essere più un problema.

Status alterati

Final Fantasy X-2 HD: Last Mission - Guida a Trappole e Status alterati

Gli status alterati sono cambiamenti di stato del personaggio e possono essere causati da attacchi, trappole e oggetti nemici. Di seguito sono elencate tutte le alterazioni di stato, con relativi trattamenti da applicare per guarirli.

Veleno

Gli HP della vittima diminuiscono gradualmente a ogni turno. Questo status può essere rimosso con l’abilità Esna della Biancarcano, o trattato con gli oggetti Tintura di Esna e Succo antiveleno. Per causarlo, invece, è possibile lanciare su un avversario l’oggetto Estratto di vipera, oppure ricorrere all’abilità Bio della Looksfera Nerarcano.

Mutismo

La vittima non può ricorrere alle abilità. Questo status può essere rimosso con l’oggetto Sciroppo dell’eco. Per causarlo, invece, è possibile lanciare su un avversario l’oggetto Spremuta taciturna.

Blind

La vittima è accecata, perciò gli attacchi fisici raramente andranno a segno. Questo status può essere rimosso con l’abilità Esna della Biancarcano, o trattato con gli oggetti Tintura di Esna e Supergocce oculari. Per causarlo, invece, è possibile lanciare su un avversario l’oggetto Olio accecante.

Sonno

La vittima si addormenta. Questo status può essere rimosso subendo un attacco fisico. Attenzione: gli attacchi magici non sveglieranno un personaggio, o un nemico, addormentato.

Berserk

La vittima aumenta il proprio ATT Fisico, ma intraprende degli attacchi a caso per vari turni. Per trattarlo, occorre semplicemente attendere che l’effetto svanisca. Se desiderate ottenere spontaneamente questo status, potete ricorrere all’abilità Berserk della Looksfera Berserker.

Caos

La vittima intraprende delle azioni sconsiderate per vari turni. Questo è uno degli status pericolosi, perché il vostro personaggio può lanciare oggetti preziosi sui nemici, ricorrere ad abilità che consumano molte MP, spogliarsi di una looksfera che sta indossando o agire completamente a caso. Per curare l’alterazione, si può solo attendere che l’effetto svanisca.

Haste

Si tratta di un’alterazione di stato positiva che consente a chi ne beneficia di eseguire due azioni in un singolo turno. Lo status può essere attivato con l’oggetto Goccia d’Eolo o con l’abilità Difesa totale della Looksfera Magipistolera, e svanisce dopo un po’ di tempo. Se si rimane vittima di status Lentezza mentre si è in status Haste, la prima prevarrà sul secondo.

Lentezza

Rallenta le azioni della vittima, che potrà agire solo una volta ogni due turni. Lo status può essere causato ai nemici con l’oggetto Rintontolina, o abilità equivalenti, e svanisce dopo un po’ di tempo. Se si ottiene lo status Haste mentre si è in status Lentezza, il primo guarirà il secondo.

Paralisi

Immobilizza la vittima per vari turni, ma consente di agire dalla posizione in cui ci si trova. Per curare l’alterazione, si può solo attendere che l’effetto svanisca. Questo status può essere inflitto con l’abilità Bendaggio della Looksfera Bandita.

Stop

Questo status rende il bersaglio incapace di compiere qualunque azione. Può essere inflitto soltanto attraverso l’abilità Spaventastop della Looksfera Festaiola, mentre nessun nemico ne fa uso.

Taschebucate

A ogni turno diminuiscono i guil della vittima. Potete rendervi immuni da questo status con l’autoabilità Guardaguil (combinazione di Looksfere Mascotte + Samurai o accessorio Incatenaportafoglio).

Sentenza

Infligge una sentenza alla vittima, apponendo su di essa un conto alla rovescia. Quando il contatore arriva a 0, il personaggio va K.O. Lo status non può essere curato, perciò è fondamentale attivare l’autoabilità DIF Sentenza per difendersene al meglio (combinazione di Looksfere Cavaliere nero + Samurai + Domatrice o accessorio Talismano longevo).

Maledizione

Si attiva calpestando una trappola Sigillo maledetto, attraverso cui oggetto casuale del vostro inventario viene maledetto. Gli oggetti maledetti non possono essere usati e la Looksfera maledetta non può essere equipaggiata o disequipaggiata. Gli oggetti maledetti possono essere curati usando l’abilità Esna x Oggetti dell’Alchimista o leggendo un tomo Antimaledecalogo.

Nota: sebbene gli oggetti maledetti non possano essere utilizzati, possono essere venduti nei negozi. Pertanto, se uno delle Looksfere che avete equipaggiato viene maledetta, specialmente se è di Livello 1 o 2, e non avete mezzi per rimuovere la Maledizione, potete svenderla in un Negozio, disequipaggiandola.

BOM

Si attiva calpestando una trappola Ira di Piros, che mette una bomba a tempo su uno dei vostri oggetti. Se non rimuovete quella Bomba (status BOM) con l’abilità Esna x Oggetti dell’Alchimista, dopo un certo numero di turni quell’oggetto esploderà e scomparirà.

Difesa totale

Immunizza il beneficiario dagli attacchi di tutti i nemici per alcuni turni. Questo status si può attivare con l’abilità Difesa omni della looksfera Guerriera, al costo di 20 MP.

Consumo MP x 2

Questo status raddoppia la quantità di MP necessaria per usare qualsiasi abilità. Alcuni mostri infliggono quest’alterazione con i loro attacchi standard. L’autoabilità DIF MP x 2, realizzabile con combinazione di Looksfere Magipistolera + Domatrice o accessorio Emblema regale, rende il personaggio immune a questo status.