Final Fantasy X-2 – Looksfera Bandita

Final Fantasy X-2 - Looksfera Bandita

La looksfera Bandita è specializzata, neanche a farlo apposta, nel furto di guil e oggetti. Può contare su elevati valori di Rapidità e depredare un avversario prima ancora che abbia il tempo di accorgersene. Grazie anche agli elevati parametri di Destrezza e Fortuna, può ridurre la mira degli attacchi nemici. Tuttavia, a causa della sua bassa DIF Fisica, la Bandita teme gli attacchi fisici, da cui è bene proteggerla adeguatamente.

Come ottenere la Looksfera Bandita

Questa Looksfera è presente sin dall’inizio del gioco ed è la predefinita di Rikku.

Informazioni utili sulla Looksfera Bandita

  • Parametri alti (+): HP, POT FIS, RAPIDITA’, FORTUNA, DESTREZZA
  • Parametri bassi (-): MP, DIF FIS, POT MAG, DIF MAG, MIRA

Con questo abito, le protagoniste migliorano i propri parametri di HP, POT Fisica, Rapidità, Fortuna e Destrezza a discapito di MP, DIF Fisica, POT Magica, DIF Magica e Mira, che invece subiranno un decremento. E’ buona abitudine utilizzare spesso la Bandita per rubare oggetti (anche rari) e guil agli avversari per rimpinguare inventario e tasche. Con questo abito, Yuna, Rikku e Paine possono anche infliggere status alterati durante i furti con abilità quali Ruba tempo e Ruba anima. In più, possono sottrarre al nemico anche HP e MP per curarsi, o addirittura costringerlo a fuggire. La Bandita è inoltre l’unica classe il cui attacco standard esegue due colpi in successione per qualunque attacco fisico scegliate di lanciare. Approfittate della sua elevata rapidità per commettere quanti più furti riuscite. Fate attenzione alla bassa difesa fisica di questo ruolo, però, e cercate di equipaggiare la vostra bandita con accessori protettivi adeguati. In caso di necessità, non dimenticate che con questa divisa potete anche usare la tecnica Gambe! per fuggire immediatamente da uno scontro che sta prendendo una brutta piega.

Consiglio utile per AP rapidi come Bandita: Usate spesso le abilità Ruba e Ruba guil, ma soltanto finché il vostro bersaglio avrà qualcosa da poter rubare. Contro gli avversari elementali, invece, fate affidamento su Ruba MP. Ogni volta che userete queste abilità, infatti, la vostra bandita guadagnerà un AP bonus.

Abilità della Looksfera Bandita

  • AP necessari per apprendere tutte le abilità: 1060
  • Categoria di abilità: Fulminea
  • Abilità a cui dare la priorità: Ruba tempo, Ruba rarità, Iniziativa, Ruba guil

Di seguito potete trovare l’elenco di tutte le abilità che si possono apprendere con la Looksfera Bandita. Per ognuna di esse troverete indicato il nome, il numero di AP necessari per apprenderla (fra parentesi) ed eventuali note sulle loro caratteristiche. Notate che, se un’abilità è annidata sotto un’altra nell’elenco, significa che per poterla sbloccare occorre prima aver imparato la precedente. Ad esempio:

  • Abilità 1
    • Abilità 2

Quando l’elenco è costruito come da esempio soprastante, per imparare l’abilità #2 bisognerà prima aver imparato l’abilità #1. Le abilità di comando sono indicate in blu (aggiungono comandi nella finestra delle azioni), le abilità di categoria sono indicate in viola (abilità uniche della looksfera) e le autoabilità sono segnate in arancione (abilità che si attivano automaticamente, una volta imparate). Ciò premesso, ecco tutte le abilità che può apprendere la Bandita.

  • Attacca (già appresa): esegue un doppio attacco fisico che talvolta può mandare a segno un colpo critico, ossia causare danni raddoppiati (può fallire in status Blind).
  • Ruba (già appresa): permette di rubare un oggetto a un nemico.
  • Gambe! (10 AP): permette a tutti i membri del gruppo di fuggire da una battaglia con il 100% di probabilità, salvo nei casi in cui fuggire è impossibile (ad esempio nelle battaglie Boss); fuggendo da una battaglia, i personaggi non guadagnano EXP, AP, Guil o Oggetti.
  • Ruba guil (30 AP): permette di rubare guil a un nemico; richiede 2 MP per essere usata.
    • Ruba HP (60 AP): sottrae gli HP di un nemico e ricarica i propri per un ammontare pari a quelli rubati; richiede 10 MP per essere usata.
      • Ruba MP (60 AP): sottrae gli MP di un nemico e ricarica i propri per un ammontare pari a quelli rubati; non richiede MP per essere usata.
      • Ruba anima (160 AP): infligge status Berserk a un avversario; richiede 12 MP per essere usata.
        • Ruba coraggio (160 AP): costringe un nemico a fuggire dalla battaglia (in tal caso, però, non si guadagnano EXP, AP, Guil o Oggetti); richiede 18 MP per essere usata.
      • RubaRuba (120 AP): permette di rubare un oggetto a un nemico con una probabilità di successo del 100% (a meno che l’avversario non possegga più niente da rubare, nel qual caso comparirà la scritta “Non possiede nulla“); richiede 20 MP per essere usata.
        • Ruba rarità (140 AP): prova a rubare un oggetto raro da un avversario; richiede 20 MP per essere usata.
  • Ruba tempo (100 AP): infligge status Stop a un avversario; richiede 16 MP per essere usata.
  • Cacciaoggetti (60 AP): aumenta la possibilità che i nemici rilascino oggetti dopo la battaglia.
    • DIF Lentezza (20 AP): protegge da status Lentezza.
      • DIF Stop (40 AP): protegge da status Stop.
  • Iniziativa (40 AP): la Bandita inizia sempre la battaglia con la barra ATB piena ed è la prima ad agire.
    • Priorità (60 AP): aumenta la possibilità di innescare un attacco prioritario negli incontri casuali.

Diagrammi dei parametri Livello per Livello

Ogni looksfera nel gioco presenta una serie di formule matematiche che determinano il modo in cui si sviluppano i parametri. Di seguito potete consultare i diagrammi di sviluppo di EXP e parametri di Yuna, Rikku e Paine quando indossano la Looksfera Bandita. Un grafico è dedicato alla curva EXP con relativo aumento degli HP, un altro è dedicato alla curva MP e a tutti gli altri parametri esistenti (POT FIS, DIF FIS e via discorrendo). In questo modo, potrete dare uno sguardo ravvicinato all’andamento delle statistiche delle protagoniste via via che salgono dal Livello 1 fino al Livello 99. Naturalmente, potete potenziare ognuna delle statistiche attraverso abilità, oggetti ed equipaggiamento appositi.