Final Fantasy X-2 – Looksfera Cavaliere Nero

Final Fantasy X-2 - Looksfera Cavaliere Nero

La looksfera Cavaliere Nero è imbevuta del potere delle tenebre. Offre un assetto con proprietà offensive e difensive notevoli, configurando uno spadaccino i cui assalti non perdonano. Per di più, questo look può sviluppare abilità protettive in grado di supportare i propri alleati a discapito degli avversari. Un cavaliere nero può persino sacrificare sé stesso per il bene della causa. Di contro, la pesante armatura che indossa fa del Cavaliere nero una delle classi più lente del gioco (se non la più lenta).

Come ottenere la Looksfera Cavaliere Nero

Questa Looksfera può essere ottenuta a Bevelle, precisamente nel Dedalo, in un forziere che può essere raggiunto nel Capitolo 2, 3 o 5 (per approfondimenti, consultate l’apposito paragrafo “Come ottenere la Looksfera Cavaliere Nero” della Soluzione).

Informazioni utili sulla Looksfera Cavaliere Nero

  • Parametri alti (+): HP, MP, POT FIS, DIF FIS
  • Parametri bassi (-): POT MAG, DIF MAG, RAPIDITA’, MIRA, DESTREZZA, FORTUNA

Con questo abito, le protagoniste migliorano i propri parametri di POT Fisica, DIF Fisica, HP e MP a discapito di POT Magica, DIF Magica, Rapidità, Mira, Destrezza e Fortuna, che invece subiranno un decremento. Oltre ai massici danni fisici che il Cavaliere nero può arrecare, questa classe è in grado di disturbare i nemici con un’ampia gamma di status alterati. Al contempo, le autoabilità che potrete sbloccare vi garantiranno immunità a numerose alterazioni di stato negative. Tra le abilità a disposizione del Cavaliere nero, invece, spicca indubbiamente Atroh: con questo comando manderete a segno rimarchevoli danni su tutti i nemici, sacrificando però preziosi HP. Per questo motivo, chi indossa questa looksfera deve essere costantemente curato.

Consigli utili per AP veloci come Cavaliere nero: Per ottenere numerosi AP in breve tempo con il Cavaliere nero potete affidarvi agli attacchi di elemento Massa. Dopo aver individuato un nemico vulnerabile a questo elemento, iniziate ad attaccarlo con l’abilità Antima. Le abilità di elemento Massa causano danni gravitazionali, ossia si basano sugli HP a disposizione del vostro nemico, sottraendo nel nostro esempio 1/4 degli HP attuali dell’avversario. Per questo motivo, queste abilità non possono uccidere il vostro avversario. Ne consegue che potete sferrare questi attacchi su un nemico vulnerabile a Massa fin quando non smetterete di infliggergli danni. A quel punto, curate semplicemente il vostro avversario e ricominciate da capo. Ogni volta che manderete a segno un’abilità di elemento Massa, sottraendo effettivamente degli HP al vostro bersaglio, guadagnerete un AP.

Abilità della Looksfera Cavaliere nero

  • AP necessari per apprendere tutte le abilità: 490
  • Categoria di abilità: Maleficio
  • Abilità a cui dare la priorità: Deinos, DIF Pietra, DIF Morte, Blind

Di seguito potete trovare l’elenco di tutte le abilità che si possono apprendere con la Looksfera Cavaliere nero. Per ognuna di esse troverete indicato il nome, il numero di AP necessari per apprenderla (fra parentesi) ed eventuali note sulle loro caratteristiche. Notate che, se un’abilità è annidata sotto un’altra nell’elenco, significa che per poterla sbloccare occorre prima aver imparato la precedente. Ad esempio:

  • Abilità 1
    • Abilità 2

Quando l’elenco è costruito come da esempio soprastante, per imparare l’abilità #2 bisognerà prima aver imparato l’abilità #1. Le abilità di comando sono indicate in blu (aggiungono comandi nella finestra delle azioni), le abilità di categoria sono indicate in viola (abilità uniche della looksfera) e le autoabilità sono segnate in arancione (abilità che si attivano automaticamente, una volta imparate). Ciò premesso, ecco tutte le abilità che può apprendere il Cavaliere nero.

  • Attacca (già appresa): esegue un attacco fisico che talvolta può mandare a segno un colpo critico, ossia causare danni raddoppiati (può fallire in status Blind).
  • Atroh (già appresa): infligge danni fisici a tutti gli avversari, ignorando i loro parametri di DIF Fisica; per usarla, viene sacrificato 1/8 dei propri HP massimi (se non si dispone di sufficienti HP, non è possibile usare questo comando).
  • Drain (20 AP): esegue un attacco magico con cui sottrae una data quantità di HP a un nemico e ricarica i propri in eguale ammontare; richiede 8 MP per essere usata.
  • Antima (20 AP): esegue un attacco di elemento Massa su tutti i nemici, sottraendo 1/4 dei loro HP totali; richiede 10 MP per essere usata.
    • Bailamme (30 AP): infligge status Caos su un nemico; richiede 12 MP per essere usata.
      • Medusa (40 AP): infligge status Pietra su un nemico; richiede 20 MP per essere usata.
  • Bio (30 AP): infligge status Veleno su un nemico; richiede 16 MP per essere usata.
    • Sentenza (20 AP): infligge status Sentenza su un nemico (partirà un conto alla rovescia al termine del quale l’avversario finirà K.O.); richiede 18 MP per essere usata.
      • Ade (50 AP): infligge status Morte su un nemico (se va a segno, l’avversario finisce immediatamente K.O.); richiede 24 MP per essere usata.
        • Deinos (100 AP): esegue dieci attacchi fisici non elementali su bersagli selezionati a caso; richiede 80 MP per essere usata.
  • Fioretto (20 AP): esegue un attacco che causa danni equivalenti al doppio dei propri HP massimi (con un limite di 9.999 HP senza Danni Apeiron e di 99,999 HP con Danni Apeiron), ma in compenso il Cavaliere nero finisce K.O. e svanisce dal campo di battaglia senza possibilità di essere rianimato/rimpiazzato e/o di guadagnare Punti EXP.
  • DIF Veleno (30 AP): protegge da status Veleno.
    • DIF Pietra (30 AP): protegge da status Pietra.
      • DIF Caos (30 AP): protegge da status Caos.
  • DIF Maledizione (30 AP): protegge da status Maledizione.
    • DIF Morte (40 AP): protegge da status Morte.

Diagrammi dei parametri Livello per Livello

Ogni looksfera nel gioco presenta una serie di formule matematiche che determinano il modo in cui si sviluppano i parametri. Di seguito potete consultare i diagrammi di sviluppo di EXP e parametri di Yuna, Rikku e Paine quando indossano la Looksfera Cavaliere Nero. Un grafico è dedicato alla curva EXP con relativo aumento degli HP, un altro è dedicato alla curva MP e a tutti gli altri parametri esistenti (POT FIS, DIF FIS e via discorrendo). In questo modo, potrete dare uno sguardo ravvicinato all’andamento delle statistiche delle protagoniste via via che salgono dal Livello 1 fino al Livello 99. Naturalmente, potete potenziare ognuna delle statistiche attraverso abilità, oggetti ed equipaggiamento appositi.