Final Fantasy X-2 – Looksfera Festaiola

Final Fantasy X-2 - Looksfera Festaiola

Premessa importante: La looksfera Festaiola fu un tempo rilasciata come aggiunta della versione “Final Fantasy X-2: International + Last Mission” ed è ora disponibile anche in Final Fantasy X-2 HD Remaster. Chi, invece, sta giocando a Final Fantasy X-2 su Playstation 2 non potrà avere accesso a questo look.

La Looksfera Festaiola strizza l’occhio alla cultura giapponese e agghinda i Gabbiani con abiti dai colori sgargianti. E’ una delle 3 looksfere del gioco (assieme alla Domatrice e alla Mascotte) a possedere abilità e parametri che variano da ragazza a ragazza.


Come ottenere la Looksfera Festaiola

Questa Looksfera può essere ottenuta a bordo della Celsius, da “Fratello“, nel Capitolo 1, subito dopo il Prologo, ma soltanto se state giocando a “Final Fantasy X-2: International + Last Mission” o a Final Fantasy X-2 HD Remaster. In alternativa (ma sempre e solo se state giocando ad una delle due versioni sopracitate), potete conquistare questa Looksfera anche piazzandovi primi nella Coppa Grande tramite il sistema delle creature (tutte le info nella sezione “Guida alle Coppe delle Creature“).

Informazioni utili sulla Looksfera Festaiola

  • Parametri alti (+): HP, MP, POT FIS, POT MAG, RAPIDITA’
  • Parametri bassi (-): MP, DIF FIS, DIF MAG, DESTREZZA, FORTUNA

Con questo abito, le protagoniste migliorano i propri parametri di POT Fisica, POT Magica, Rapidità e HP a discapito di DIF Fisica, DIF Magica, MP, Destrezza e Fortuna, che invece subiranno un decremento. Trattandosi di una delle primissime looksfere che si ricevono, è comprensibile che questo abito non sia niente di straordinario. La Festaiola è un ruolo basato quasi esclusivamente su combinazioni di fortuna e lascia ben poco margine strategico in battaglia, ragion per cui probabilmente non vi ritroverete spesso a usarla. Come accennato, Yuna, Rikku e Paine avranno parametri leggermente diversi e abilità differenti.

Abilità della Looksfera Festaiola

Yuna

  • AP necessari per apprendere tutte le abilità: 590
  • Categoria di abilità: Festa
  • Abilità a cui dare la priorità: Sandali Ultima, Perforareflex, Riserva Mura

Di seguito potete trovare l’elenco di tutte le abilità che si possono apprendere con Yuna mentre indossa la Looksfera Festaiola. Per ognuna di esse troverete indicato il nome, il numero di AP necessari per apprenderla (fra parentesi) ed eventuali note sulle loro caratteristiche. Notate che, se un’abilità è annidata sotto un’altra nell’elenco, significa che per poterla sbloccare occorre prima aver imparato la precedente. Ad esempio:

  • Abilità 1
    • Abilità 2

Quando l’elenco è costruito come da esempio soprastante, per imparare l’abilità #2 bisognerà prima aver imparato l’abilità #1. Le abilità di comando sono indicate in blu (aggiungono comandi nella finestra delle azioni), le abilità di categoria sono indicate in viola (abilità uniche della looksfera) e le autoabilità sono segnate in arancione (abilità che si attivano automaticamente, una volta imparate). Ciò premesso, ecco tutte le abilità che può apprendere Yuna.

  • Attacca (già appresa): esegue un attacco fisico che talvolta può mandare a segno un colpo critico, ossia causare danni raddoppiati (può fallire in status Blind).
  • Festa (già appresa): permette di ricorrere a tutte le abilità della categoria “Festa“.
  • Elioshock (30 AP): ripristina il 50% dei propri HP e cura gli status alterati Veleno, Mutismo, Blind e Slow; richiede 6 MP per essere usata.
  • Spaventastop (30 AP): infligge danni fisici a un nemico e può causare status Caos; richiede 6 MP per essere usata.
    • Petardo (30 AP): infligge danni fisici a un nemico con maggior potenza rispetto al comando “Attacca“; richiede 8 MP per essere usata.
      • Fontana (40 AP): infligge danni fisici a tutti i nemici con maggior potenza rispetto al comando “Attacca“; richiede 12 MP per essere usata.
  • Sandali Fire (già appresa): scaglia a caso una magia fra Fire, Fira e Firaga, oppure due Firaga; richiede 6 MP per essere usata.
  • Sandali Blizzard (30 AP): scaglia a caso una magia fra Blizzard, Blizzara e Blizzaga, oppure due Blizzaga; richiede 6 MP per essere usata.
  • Sandali Thunder (30 AP): scaglia a caso una magia fra Thunder, Thundara e Thundaga, oppure due Thundaga; richiede 6 MP per essere usata.
  • Sandali Idro (30 AP): scaglia a caso una magia fra Idro, Idrora e Idroga, oppure due Idroga; richiede 6 MP per essere usata.
    • Sandali Flare (60 AP): scaglia a caso uno status alterato fra Sonno, Berserk e Pietra, oppure lancia due Flare; richiede 12 MP per essere usata. Nota bene: può essere appresa soltanto dopo avere imparato tutte e quattro le abilità elementali “Sandali” precedenti.
      • Sandali Ultima (100 AP): scaglia a caso uno status alterato fra Mutismo, Blind e Morte, oppure lancia Ultima; richiede 24 MP per essere usata.
  • DIF Mutismo (30 AP): protegge da status Mutismo.
    • Perforareflex (30 AP): ignora lo status Reflex quando lancia una magia.
  • DIF Esperienza 0 (20 AP): protegge da status Esperienza 0.
    • Riserva Rigene (30 AP): attiva lo status Rigene sulla Festaiola quando i suoi HP scendono sotto 1/3.
      • Riserva Mura (100 AP): attiva gli status Protect e Shell sulla Festaiola quando i suoi HP scendono sotto 1/3.

Rikku

  • AP necessari per apprendere tutte le abilità: 590
  • Categoria di abilità: Festa
  • Abilità a cui dare la priorità: DIF Stop, Pesce Sacro, Riserva Mura

Di seguito potete trovare l’elenco di tutte le abilità che si possono apprendere con Rikku mentre indossa la Looksfera Festaiola. Per ognuna di esse troverete indicato il nome, il numero di AP necessari per apprenderla (fra parentesi) ed eventuali note sulle loro caratteristiche. Notate che, se un’abilità è annidata sotto un’altra nell’elenco, significa che per poterla sbloccare occorre prima aver imparato la precedente. Ad esempio:

  • Abilità 1
    • Abilità 2

Quando l’elenco è costruito come da esempio soprastante, per imparare l’abilità #2 bisognerà prima aver imparato l’abilità #1. Le abilità di comando sono indicate in blu (aggiungono comandi nella finestra delle azioni), le abilità di categoria sono indicate in viola (abilità uniche della looksfera) e le autoabilità sono segnate in arancione (abilità che si attivano automaticamente, una volta imparate). Ciò premesso, ecco tutte le abilità che può apprendere Rikku.

  • Attacca (già appresa): esegue un attacco fisico che talvolta può mandare a segno un colpo critico, ossia causare danni raddoppiati (può fallire in status Blind).
  • Festa (già appresa): permette di ricorrere a tutte le abilità della categoria “Festa“.
  • Elioshock (30 AP): ripristina il 50% dei propri HP e cura gli status alterati Veleno, Mutismo, Blind e Slow; richiede 6 MP per essere usata.
  • Spaventastop (30 AP): infligge danni fisici a un nemico e può causare status Caos; richiede 6 MP per essere usata.
    • Petardo (30 AP): infligge danni fisici a un nemico con maggior potenza rispetto al comando “Attacca“; richiede 8 MP per essere usata.
      • Fontana (40 AP): infligge danni fisici a tutti i nemici con maggior potenza rispetto al comando “Attacca“; richiede 12 MP per essere usata.
  • Pesce Fire (già appresa): esegue tre attacchi fisici di elemento Fuoco su un nemico; richiede 6 MP per essere usata.
  • Pesce Blizzard (30 AP): esegue tre attacchi fisici di elemento Gelo su un nemico; richiede 6 MP per essere usata.
  • Pesce Thunder (30 AP): esegue tre attacchi fisici di elemento Tuono su un nemico; richiede 6 MP per essere usata.
  • Pesce Idro (30 AP): esegue tre attacchi fisici di elemento Acqua su un nemico; richiede 6 MP per essere usata.
    • Pesce Massa (60 AP): esegue tre attacchi fisici di elemento Massa su un nemico; richiede 12 MP per essere usata. Nota bene: può essere appresa soltanto dopo avere imparato tutte e quattro le abilità elementali “Pesce” precedenti.
      • Pesce Sacro (100 AP): esegue tre attacchi fisici di elemento Sacro su un nemico; richiede 24 MP per essere usata.
  • DIF Lentezza (20 AP): protegge da status Lentezza.
    • DIF Stop (40 AP): protegge da status Stop.
  • DIF Esperienza 0 (20 AP): protegge da status Esperienza 0.
    • Riserva Rigene (30 AP): attiva lo status Rigene sulla Festaiola quando i suoi HP scendono sotto 1/3.
      • Riserva Mura (100 AP): attiva gli status Protect e Shell sulla Festaiola quando i suoi HP scendono sotto 1/3.

Paine

  • AP necessari per apprendere tutte le abilità: 600
  • Categoria di abilità: Festa
  • Abilità a cui dare la priorità: Maschera Stop, Riserva Haste, Riserva Mura

Di seguito potete trovare l’elenco di tutte le abilità che si possono apprendere con Paine mentre indossa la Looksfera Festaiola. Per ognuna di esse troverete indicato il nome, il numero di AP necessari per apprenderla (fra parentesi) ed eventuali note sulle loro caratteristiche. Notate che, se un’abilità è annidata sotto un’altra nell’elenco, significa che per poterla sbloccare occorre prima aver imparato la precedente. Ad esempio:

  • Abilità 1
    • Abilità 2

Quando l’elenco è costruito come da esempio soprastante, per imparare l’abilità #2 bisognerà prima aver imparato l’abilità #1. Le abilità di comando sono indicate in blu (aggiungono comandi nella finestra delle azioni), le abilità di categoria sono indicate in viola (abilità uniche della looksfera) e le autoabilità sono segnate in arancione (abilità che si attivano automaticamente, una volta imparate). Ciò premesso, ecco tutte le abilità che può apprendere Paine.

  • Attacca (già appresa): esegue un attacco fisico che talvolta può mandare a segno un colpo critico, ossia causare danni raddoppiati (può fallire in status Blind).
  • Festa (già appresa): permette di ricorrere a tutte le abilità della categoria “Festa“.
  • Elioshock (30 AP): ripristina il 50% dei propri HP e cura gli status alterati Veleno, Mutismo, Blind e Slow; richiede 6 MP per essere usata.
  • Spaventastop (30 AP): infligge danni fisici a un nemico e può causare status Caos; richiede 6 MP per essere usata.
    • Petardo (30 AP): infligge danni fisici a un nemico con maggior potenza rispetto al comando “Attacca“; richiede 8 MP per essere usata.
      • Fontana (40 AP): infligge danni fisici a tutti i nemici con maggior potenza rispetto al comando “Attacca“; richiede 12 MP per essere usata.
  • Maschera Blind (già appresa): infligge danni fisici a un nemico e può causare status Blind; richiede 6 MP per essere usata.
  • Maschera Mutismo (30 AP): infligge danni fisici a un nemico e può causare status Mutismo; richiede 6 MP per essere usata.
  • Maschera Sonno (30 AP): infligge danni fisici a un nemico e può causare status Sonno; richiede 6 MP per essere usata.
  • Maschera Veleno (30 AP): infligge danni fisici a un nemico e può causare status Veleno; richiede 6 MP per essere usata.
    • Maschera Stop (60 AP): infligge danni fisici a un nemico e può causare status Stop; richiede 14 MP per essere usata. Nota bene: può essere appresa soltanto dopo avere imparato tutte e quattro le abilità “Maschera” precedenti.
      • Maschera Pietra (80 AP): infligge danni fisici a un nemico e può causare status Pietra; richiede 24 MP per essere usata.
  • DIF Lentezza (20 AP): protegge da status Lentezza.
    • DIF Stop (40 AP): protegge da status Stop.
      • Riserva Haste (50 AP): attiva lo status Haste sulla Festaiola quando i suoi HP scendono sotto 1/3.
  • Riserva Rigene (30 AP): attiva lo status Rigene sulla Festaiola quando i suoi HP scendono sotto 1/3.
    • Riserva Mura (100 AP): attiva gli status Protect e Shell sulla Festaiola quando i suoi HP scendono sotto 1/3.

Diagrammi dei parametri Livello per Livello

Ogni looksfera nel gioco presenta una serie di formule matematiche che determinano il modo in cui si sviluppano i parametri. Di seguito potete consultare i diagrammi di sviluppo di EXP e parametri di Yuna, Rikku e Paine quando indossano la Looksfera Festaiola. Un grafico è dedicato alla curva EXP con relativo aumento degli HP, un altro è dedicato alla curva MP e a tutti gli altri parametri esistenti (POT FIS, DIF FIS e via discorrendo). In questo modo, potrete dare uno sguardo ravvicinato all’andamento delle statistiche delle protagoniste via via che salgono dal Livello 1 fino al Livello 99. Naturalmente, potete potenziare ognuna delle statistiche attraverso abilità, oggetti ed equipaggiamento appositi.