Final Fantasy X-2 – Looksfera Guerriera

Final Fantasy X-2 - Looksfera Guerriera

La looksfera Guerriera predispone le ragazze all’attacco fisico, aumentando i loro valori di POT Fisica e DIF Fisica. Mentre brandiscono il loro spadone, Yuna, Rikku e Paine possono disporre di attacchi in grado di ridurre la POT Fisica/Magica e la DIF Fisica/Magica dei loro nemici, garantendosi un vantaggio tattico nei loro assalti ravvicinati. Questa looksfera, disponibile sin dalle prime fasi di gioco, gioca un ruolo cruciale soprattutto nelle prime fasi dell’avventura e almeno fin quando la sua potenza non sarà sorpassata da quella del Cavaliere nero. La Guerriera può attaccare con sei diversi colpi elementali e può anche rallentare le azioni di un nemico. In più, sviluppandola a dovere, può utilizzare Assalto per fare a fette gli avversari in tempi rapidissimi.


Come ottenere la Looksfera Guerriera

Questa Looksfera è presente sin dall’inizio del gioco ed è la predefinita di Paine.

Informazioni utili sulla Looksfera Guerriera

  • Parametri alti (+): HP, POT FIS; DIF FIS, RAPIDITA’
  • Parametri bassi (-): MP, POT MAG, DIF MAG, MIRA, DESTREZZA, FORTUNA

Con questo abito, le protagoniste migliorano i propri parametri di HP, POT Fisica, DIF Fisica e Rapidità a discapito di MP, POT Magica, DIF Magica, Destrezza e Fortuna, che invece subiranno un decremento. In genere, data la loro lentezza, è preferibile usare gli attacchi elementali (come Spada Gelum) solo quando l’avversario è effettivamente vulnerabile all’elemento in questione. Le mosse come Antivis e Antiscutum, invece, sono un portento contro i nemici corazzati perché indeboliscono rispettivamente la loro forza d’attacco e le loro difese, a meno che non siano immuni all’effetto di queste tecniche. 

Tenete a mente che le guerriere sferrano assalti fisici e pertanto status come Blind sono da evitare (se possibile, conviene equipaggiarle in maniera tale che ne siano protette). Alcune abilità, come Spada Gravity, compariranno nella lista soltanto dopo che avrete appreso le quattro abilità elementali Spada Focum, Spada Gelum, Spada Lampum e Spada Aqueum.

Consiglio utile per AP rapidi come Guerriera: Usate spesso l’abilità Trincea, quando l’avrete imparata. Ogni volta che userete quest’abilità, infatti, la vostra guerriera guadagnerà un AP bonus. Trincea è un’abilità con cui il personaggio salta un turno innalzando al massimo le proprie difese, perciò usatela quando siete sicuri che le altre due ragazze possano reggere i ritmi dello scontro.

Abilità della Looksfera Guerriera

  • AP necessari per apprendere tutte le abilità: 710
  • Categoria di abilità: Gladius
  • Abilità a cui dare la priorità: Trincea, Antiscutum, Riserva Protect, Antivis

Di seguito potete trovare l’elenco di tutte le abilità che si possono apprendere con la Looksfera Guerriera. Per ognuna di esse troverete indicato il nome, il numero di AP necessari per apprenderla (fra parentesi) ed eventuali note sulle loro caratteristiche. Notate che, se un’abilità è annidata sotto un’altra nell’elenco, significa che per poterla sbloccare occorre prima aver imparato la precedente. Ad esempio:

  • Abilità 1
    • Abilità 2

Quando l’elenco è costruito come da esempio soprastante, per imparare l’abilità #2 bisognerà prima aver imparato l’abilità #1. Le abilità di comando sono indicate in blu (aggiungono comandi nella finestra delle azioni), le abilità di categoria sono indicate in viola (abilità uniche della looksfera) e le autoabilità sono segnate in arancione (abilità che si attivano automaticamente, una volta imparate). Ciò premesso, ecco tutte le abilità che può apprendere la Guerriera.

  • Attacca (già appresa): esegue un attacco fisico che talvolta può mandare a segno un colpo critico, ossia causare danni raddoppiati (può fallire in status Blind).
  • Trincea (20 AP): il personaggio assume una posizione difensiva per un turno; in questo intervallo di tempo, tutti gli attacchi fisici che subisce gli infliggeranno solo 1 HP di danno.
    • Assalto (100 AP): lancia Haste, Shell, Berserk e Protect su tutti i componenti della squadra; lo status Berserk aumenta di un punto la POT Fisica (con un danno fisico aumentato di 8,33%), ma obbliga i personaggi ad attaccare senza sosta. Con questa tecnica, quindi, perderete il controllo della squadra. Mossa ideale per far fuori in fretta gruppi di nemici di cui volete sbarazzarvi senza troppi complimenti.
    • Riserva Protect (20 AP): attiva automaticamente Protect sulla Guerriera quando gli HP scendono sotto 1/3, dimezzando quindi i danni fisici subiti.
  • Spada Focum (20 AP): infligge danni fisici di elemento Fuoco a un avversario; richiede 4 MP per essere usata.
  • Spada Gelum (20 AP): infligge danni fisici di elemento Gelo a un avversario; richiede 4 MP per essere usata.
  • Spada Lampum (20 AP): infligge danni fisici di elemento Tuono a un avversario; richiede 4 MP per essere usata.
  • Spada Aqueum (20 AP): infligge danni fisici di elemento Acqua a un avversario; richiede 4 MP per essere usata.
    • Spada Gravitas (60 AP): infligge danni fisici di elemento Massa a un avversario (tendenzialmente per 1/4 dei suoi HP totali); richiede 6 MP per essere usata. Nota bene: si sblocca soltanto dopo aver appreso tutte e quattro le abilità “Spada” elementali sopra elencate.
      • Excalibur (120 AP): infligge danni fisici di elemento Sacro a un avversario; richiede 24 MP per essere usata.
  • Antivis (già appresa): esegue un attacco fisico che indebolisce di 1/6 la POT Fisica dell’avversario; richiede 4 MP per essere usata e l’effetto può essere cumulato fino a un totale di cinque volte per un abbassamento complessivo della POT Fisica dell’avversario pari a 5/6.
  • Antiscutum (30 AP): esegue un attacco fisico che indebolisce di 1/6 la DIF Fisica dell’avversario; richiede 4 MP per essere usata e l’effetto può essere cumulato fino a un totale di cinque volte per un abbassamento complessivo della DIF Fisica dell’avversario pari a 5/6.
    • Moviola (30 AP): esegue un attacco fisico che può rallentare il bersaglio; richiede 10 MP per essere usata.
      • Moviola X (120 AP): esegue un attacco fisico che può rallentare fortemente il bersaglio; richiede 16 MP per essere usata.
  • Antikelesis (30 AP): esegue un attacco fisico che indebolisce di 1/6 la POT Magica dell’avversario; richiede 4 MP per essere usata e l’effetto può essere cumulato fino a un totale di cinque volte per un abbassamento complessivo della POT Magica dell’avversario pari a 5/6.
    • Antimajix (30 AP): esegue un attacco fisico che indebolisce di 1/6 la DIF Magica dell’avversario; richiede 4 MP per essere usata e l’effetto può essere cumulato fino a un totale di cinque volte per un abbassamento complessivo della DIF Magica dell’avversario pari a 5/6.

Diagrammi dei parametri Livello per Livello

Ogni looksfera nel gioco presenta una serie di formule matematiche che determinano il modo in cui si sviluppano i parametri. Di seguito potete consultare i diagrammi di sviluppo di EXP e parametri di Yuna, Rikku e Paine quando indossano la Looksfera Guerriera. Un grafico è dedicato alla curva EXP con relativo aumento degli HP, un altro è dedicato alla curva MP e a tutti gli altri parametri esistenti (POT FIS, DIF FIS e via discorrendo). In questo modo, potrete dare uno sguardo ravvicinato all’andamento delle statistiche delle protagoniste via via che salgono dal Livello 1 fino al Livello 99. Naturalmente, potete potenziare ognuna delle statistiche attraverso abilità, oggetti ed equipaggiamento appositi.