Final Fantasy X-2 – Looksfera Nerarcano

Final Fantasy X-2 - Looksfera Nerarcano

La looksfera Nerarcano permette di vestire i panni del mago nero, una classe specializzata nell’uso delle magie elementali di carattere offensivo. Con questo abito, i Gabbiani potranno lanciare magie di Fuoco, Gelo, Tuono e Acqua per ferire qualunque ostacolo sul loro cammino. Com’è lecito aspettarsi, quindi, il Nerarcano sfoggia elevati parametri di POT Magica e di DIF Magica. Come ogni mago, però, conserverà un pericolosa vulnerabilità agli attacchi fisici.

Come ottenere la Looksfera Nerarcano

Questa Looksfera si trova nel Monte Gagazet e può essere ottenuta dopo aver sconfitto Borispider nel Capitolo 1 (Missione principale #2), parlando con Shinra sull’aeronave.

Informazioni utili sulla Looksfera Nerarcano

  • Parametri alti (+): MP, POT MAG, DIF MAG, RAPIDITA’
  • Parametri bassi (-): HP, POT FIS, DIF FIS, MIRA, DESTREZZA, FORTUNA

Con questo abito, le protagoniste migliorano i propri parametri di POT Magica, DIF Magica, Rapidità e MP a discapito di HP, POT Fisica, DIF Fisica, Mira, Destrezza e Fortuna, che invece subiranno un decremento. Poiché è in grado di sfruttare i quattro elementi principali, la looksfera Nerarcano andrebbe adoperata proprio per danneggiare i nemici là dove sono più vulnerabili. Assicuratevi, quindi, di conoscere le loro vulnerabilità elementali per massimizzare i danni inferti, soprattutto se state combattendo una battaglia contro un nemico o un boss di un certo calibro. Calcolando il giusto tempismo, inoltre, potete piazzare una magia al termine di una combo per incrementare ulteriormente i danni, con effetti devastanti. E’ possibile anche equipaggiare le ragazze con accessori come Autestrattore M, che riduce il tempo di preparazione delle abilità Mnera a 0, oppure sbloccare autoabilità come MNera Lv.3, che lo riduce del 50%.

Consiglio utile per AP rapidi come Nerarcano: Usate spesso l’abilità Succhia MP per sottrarre MP ai vostri nemici: fin tanto che il vostro avversario avrà MP da drenare, guadagnerete un AP per ogni volta in cui userete questa abilità. In più, questo espediente vi consentirà al contempo di ripristinare gli MP della vostra Nerarcano per tutto il corso dello scontro.

Abilità della Looksfera Nerarcano

  • AP necessari per apprendere tutte le abilità: 680
  • Categoria di abilità: MNera
  • Abilità a cui dare la priorità: Firaga, Succhia MP, MNera Lv.3, Reiki

Di seguito potete trovare l’elenco di tutte le abilità che si possono apprendere con la Looksfera Nerarcano. Per ognuna di esse troverete indicato il nome, il numero di AP necessari per apprenderla (fra parentesi) ed eventuali note sulle loro caratteristiche. Notate che, se un’abilità è annidata sotto un’altra nell’elenco, significa che per poterla sbloccare occorre prima aver imparato la precedente. Ad esempio:

  • Abilità 1
    • Abilità 2

Quando l’elenco è costruito come da esempio soprastante, per imparare l’abilità #2 bisognerà prima aver imparato l’abilità #1. Le abilità di comando sono indicate in blu (aggiungono comandi nella finestra delle azioni), le abilità di categoria sono indicate in viola (abilità uniche della looksfera) e le autoabilità sono segnate in arancione (abilità che si attivano automaticamente, una volta imparate). Ciò premesso, ecco tutte le abilità che può apprendere la Nerarcano.

  • Fire (già appresa): infligge danni leggeri di elemento Fuoco a uno o a tutti gli avversari; richiede 4 MP per essere usata.
  • Blizzard (già appresa): infligge danni leggeri di elemento Gelo a uno o a tutti gli avversari; richiede 4 MP per essere usata.
  • Thunder (già appresa): infligge danni leggeri di elemento Tuono a uno o a tutti gli avversari; richiede 4 MP per essere usata.
  • Idro (già appresa): infligge danni leggeri di elemento Acqua a uno o a tutti gli avversari; richiede 4 MP per essere usata.
  • Fira (40 AP): infligge danni moderati di elemento Fuoco a uno o a tutti gli avversari; richiede 12 MP per essere usata.
    • Firaga (100 AP): infligge danni pesanti di elemento Fuoco a uno o a tutti gli avversari; richiede 24 MP per essere usata.
  • Blizzara (40 AP): infligge danni moderati di elemento Gelo a uno o a tutti gli avversari; richiede 12 MP per essere usata.
    • Blizzaga (100 AP): infligge danni pesanti di elemento Gelo a uno o a tutti gli avversari; richiede 24 MP per essere usata.
  • Thundara (40 AP): infligge danni moderati di elemento Tuono a uno o a tutti gli avversari; richiede 12 MP per essere usata.
    • Thundaga (100 AP): infligge danni pesanti di elemento Tuono a uno o a tutti gli avversari; richiede 24 MP per essere usata.
  • Idrora (40 AP): infligge danni moderati di elemento Acqua a uno o a tutti gli avversari; richiede 12 MP per essere usata
    • Idroga (100 AP): infligge danni pesanti di elemento Acqua a uno o a tutti gli avversari; richiede 24 MP per essere usata.
  • Reiki (10 AP): aumenta di 3 livelli la POT Magica dell’utilizzatore (+25%); non richiede MP.
    • Succhia MP (10 AP): sottrae MP da un avversario e ricarica le proprie per un eguale ammontare.
      • MNera Lv.2 (40 AP): riduce del 30% il tempo di preparazione per le abilità MNera.
        • MNera Lv.3 (60 AP): riduce del 50% il tempo di preparazione per le abilità MNera.

Diagrammi dei parametri Livello per Livello

Ogni looksfera nel gioco presenta una serie di formule matematiche che determinano il modo in cui si sviluppano i parametri. Di seguito potete consultare i diagrammi di sviluppo di EXP e parametri di Yuna, Rikku e Paine quando indossano la Looksfera Nerarcano. Un grafico è dedicato alla curva EXP con relativo aumento degli HP, un altro è dedicato alla curva MP e a tutti gli altri parametri esistenti (POT FIS, DIF FIS e via discorrendo). In questo modo, potrete dare uno sguardo ravvicinato all’andamento delle statistiche delle protagoniste via via che salgono dal Livello 1 fino al Livello 99. Naturalmente, potete potenziare ognuna delle statistiche attraverso abilità, oggetti ed equipaggiamento appositi.