Final Fantasy X-2 – Looksfera Psichica

Final Fantasy X-2 - Looksfera Psichica

Premessa importante: La looksfera Psichica fu un tempo rilasciata come aggiunta della versione “Final Fantasy X-2: International + Last Mission” ed è ora disponibile anche in Final Fantasy X-2 HD Remaster. Chi, invece, sta giocando a Final Fantasy X-2 su Playstation 2 non potrà avere accesso a questo look.

La Looksfera Psichica ha la conoscenza di un asceta: col potere della telecinesi, può compiere prodigi sensazionali. Si tratta di una delle migliori looksfere che si possono ottenere nelle prime fasi dell’avventura ed è destinata a trasformarsi in un’immancabile compagna di viaggio anche per le sfide più impegnative.


Come ottenere la Looksfera Psichica

Questa Looksfera può essere ottenuta piazzandosi primi nella Coppa Standard tramite il sistema delle creature (tutte le info nella sezione “Guida alle Coppe delle Creature“), accessibile soltanto se state giocando a “Final Fantasy X-2: International + Last Mission” o a Final Fantasy X-2 HD Remaster. Questa coppa è disponibile da subito e potete affrontarne le sfide già dopo aver raggiunto il Livello 10 (o 20, al massimo).

Informazioni utili sulla Looksfera Psichica

  • Parametri alti (+): HP, MP, POT FIS, POT MAG, RAPIDITA’
  • Parametri bassi (-): DIF FIS, DIF MAG, MIRA, DESTREZZA, FORTUNA

Con questo abito, le protagoniste migliorano i propri parametri di POT Fisica, POT Magica, Rapidità, HP e MP a discapito di DIF Fisica, DIF Magica, Mira, Destrezza e Fortuna, che invece subiranno un decremento. La Looksfera Psichica potrà sorprendervi non solo per il suo aspetto psichedelico, ma anche e soprattutto per le sue straordinarie abilità. Potrà accompagnarvi praticamente sin dall’inizio dell’avventura e, se giocate bene le vostre carte, anche nel seguito.

I danni che questa classe riesce a produrre sono consistenti: all’inizio vi basterà la Psicobomba, grazie a cui potrete ferire i nemici ignorando i loro parametri di difesa, poi potrete potenziarvi con abilità che vi permetteranno di assorbire gli attacchi elementali e infine potrete arrivare addirittura ad annullare tutti i danni fisici e magici ricevuti per ottenere una invulnerabilità completa! Come se non bastasse, la Psichica può sfruttare la preziosa abilità Viaggio nel tempo, che infligge status Stop a tutti – nemici e alleati – fuorché all’utilizzatore, permettendovi di agire indisturbati per qualche secondo. In definitiva, si tratta di una classe che merita sviluppare sin dal primo momento.

Abilità della Looksfera Psichica

  • AP necessari per apprendere tutte le abilità: 630
  • Categoria di abilità: Psiche
  • Abilità a cui dare la priorità: Eccellenza, Express, Viaggio nel tempo

Di seguito potete trovare l’elenco di tutte le abilità che si possono apprendere con la Looksfera Psichica. Per ognuna di esse troverete indicato il nome, il numero di AP necessari per apprenderla (fra parentesi) ed eventuali note sulle loro caratteristiche. Notate che, se un’abilità è annidata sotto un’altra nell’elenco, significa che per poterla sbloccare occorre prima aver imparato la precedente. Ad esempio:

  • Abilità 1
    • Abilità 2

Quando l’elenco è costruito come da esempio soprastante, per imparare l’abilità #2 bisognerà prima aver imparato l’abilità #1. Le abilità di comando sono indicate in blu (aggiungono comandi nella finestra delle azioni), le abilità di categoria sono indicate in viola (abilità uniche della looksfera) e le autoabilità sono segnate in arancione (abilità che si attivano automaticamente, una volta imparate). Ciò premesso, ecco tutte le abilità che può apprendere la Psichica.

  • Attacca (già appresa): esegue un attacco fisico che talvolta può mandare a segno un colpo critico, ossia causare danni raddoppiati (può fallire in status Blind).
  • Psiche (già appresa): permette di adoperare le abilità della categoria “Psiche”.
  • Psicobomba (già appresa): infligge danni fisici a tutti i nemici ignorando i loro parametri di DIF Fisica; richiede 10 MP per essere usata.
  • Telecinesi (30 AP): può rimuovere un nemico dal campo di battaglia (salvo immunità); richiede 12 MP per essere usata.
    • Raptus (30 AP): infligge gli status alterati Caos e Mutismo su tutti i nemici; richiede 18 MP per essere usata.
  • Mangiafuoco (20 AP): consente di assorbire qualsiasi attacco di elemento Fuoco (il danno ricevuto viene convertito in HP recuperati).
  • Mangiagelo (20 AP): consente di assorbire qualsiasi attacco di elemento Gelo (il danno ricevuto viene convertito in HP recuperati).
  • Mangiatuono (20 AP): consente di assorbire qualsiasi attacco di elemento Tuono (il danno ricevuto viene convertito in HP recuperati).
  • Mangiacqua (20 AP): consente di assorbire qualsiasi attacco di elemento Acqua (il danno ricevuto viene convertito in HP recuperati).
    • Mangiamassa (40 AP): consente di assorbire qualsiasi attacco di elemento Massa (il danno ricevuto viene convertito in HP recuperati). Nota bene: può essere appresa soltanto dopo avere imparato tutte e quattro le autoabilità “Mangia” precedenti.
      • Difesa magica (80 AP): la Psichica diventa temporaneamente invulnerabile agli attacchi magici; richiede 28 MP per essere usata.
        • Difesa fisica (80 AP): la Psichica diventa temporaneamente invulnerabile agli attacchi fisici; richiede 28 MP per essere usata.
          • Eccellenza (120 AP): la Psichica diventa temporaneamente invulnerabile agli attacchi fisici e magici.
  • Express (40 AP): attiva lo status Haste sul personaggio e aumenta di 5/6 Mira e Destrezza.; richiede 20 MP per essere usata.
    • Trasmigrazione (30 AP): permette di teletrasportarsi alle spalle del bersaglio selezionato, evitando eventuali attacchi ad area frontali.
      • Viaggio nel tempo (100 AP): infligge status Stop su tutti i combattenti in battaglia (alleati e nemici), fuorché alla Psichica, per circa 10 secondi; richiede 20 MP per essere usata.

Diagrammi dei parametri Livello per Livello

Ogni looksfera nel gioco presenta una serie di formule matematiche che determinano il modo in cui si sviluppano i parametri. Di seguito potete consultare i diagrammi di sviluppo di EXP e parametri di Yuna, Rikku e Paine quando indossano la Looksfera Psichica. Un grafico è dedicato alla curva EXP con relativo aumento degli HP, un altro è dedicato alla curva MP e a tutti gli altri parametri esistenti (POT FIS, DIF FIS e via discorrendo). In questo modo, potrete dare uno sguardo ravvicinato all’andamento delle statistiche delle protagoniste via via che salgono dal Livello 1 fino al Livello 99. Naturalmente, potete potenziare ognuna delle statistiche attraverso abilità, oggetti ed equipaggiamento appositi.