Final Fantasy X-2 – Metodi per EXP e AP veloci

Dal punto di vista dei combattimenti, Final Fantasy X-2 non presenta un livello di sfida eccessivamente elevato, fatta eccezione per alcune battaglie contro dei Boss opzionali come Trema, Angra Mainyu e – nella versione FFX|X-2 HD RemasterMajor Numerus. In vista di queste battaglie particolarmente cruente, è bene allenare Yuna, Rikku e Paine e migliorare le abilità delle Looksfere per iniziare col piede giusto. A questo scopo, in questa sezione riepilogo alcuni dei metodi a mio avviso più efficaci per ottenere EXP e AP veloci in Final Fantasy X-2, validi sia per la versione Playstation 2 che per il Remaster HD.

Tuttavia, tenete presente che in linea di massima la progressione del livello delle protagoniste e l’ottenimento di AP per perfezionare le loro abilità dovrebbe avvenire gradualmente partecipando agli incontri casuali e procedendo a fil di spada fra una battaglia Boss e l’altra nel corso della trama.


Equipaggiamento consigliato per l’allenamento

Final Fantasy X-2 - Tangente: corrompere i nemici

Prima di avviare l’allenamento intensivo della squadra, è bene premunirsi degli Accessori, delle Collezioni e delle Looksfere adatte. Così facendo, la via per il Level Up risulterà più facile e più rapida. Esistono più tattiche per velocizzare l’ottenimento di AP e Punti ESP e una tattica può compensare l’altra, per cui provate a verificare se potete soddisfare uno o più requisiti fra quelli esposti di seguito.

Tenete presente che gli effetti degli accessori e delle collezioni per l’aumento degli EXP ottenuti possono essere cumulati fra loro.

Looksfera Dea Fortuna

Questa Looksfera può essere ottenuta a Luka, dopo aver battuto Shinra nel Torneo di Sferocentro nel Capitolo 3, oppure può essere recuperata nel Capitolo 5, sempre battendo Shinra in una partita di Sferocentro. Per tutti gli approfondimenti, consultate le apposite sezioni in link.

Con la Looksfera Dea Fortuna, le protagoniste possono giocare con la sorte e arrivare a compiere imprese fenomenali: potrete, ad esempio, arrivare a lanciare la potente magia Ultima senza consumare MP, curare la squadra gratuitamente e molto altro ancora. Le possibilità offerte dagli slot sono praticamente infinite. Come se non bastasse, questo abito possiede alcune autoabilità spettacolari che vi consentiranno di raddoppiare i Punti EXP, i Guil e gli oggetti ricevuti in battaglia. Pertanto, assicuratevi di schierare in campo tre Dee Fortuna con l’autoabilità EXP x2 appresa, così guadagnerete il doppio dei punti per ogni avversario sconfitto.

Accessorio Uovo Nutriente

L’Uovo Nutriente è un accessorio raro che attiva la preziosa autoabilità AP x3 in chi lo indossa. Come suggerisce il nome, questa autoabilità triplica il numero di AP ricevuti dal portatore, pertanto velocizza significativamente l’apprendimento di nuove abilità e il perfezionamento delle varie Looksfere. Esistono solo tre esemplari di questo accessorio e si ottengono nei seguenti modi, esclusivamente nel Capitolo 5:

  • Sbloccando il dungeon segreto Rovine della Grotta e aprendo la cassa del tesoro che lo custodisce;
  • Ottenendolo in premio come vittoria per un Campionato o un Torneo di Spira nel Blitzball;

Equipaggiare questo accessorio garantisce una strepitosa spinta all’apprendimento di abilità come Fiocco nella Looksfera Mascotte, oppure Elisir nella Looksfera Alchimista, che richiedono ben 999 AP.

Accessorio Il Successo

L’accessorio Il Successo, oltre a fornire un aumento di HP +100%, MP +100%, Fortuna +100, è dotato delle preziose autoabilità AP x2, EXP x2, Guil x2, Oggetti x2. E’ possibile ottenerlo con le seguenti modalità:

  • A Guadosalam, nel Capitolo 5, all’interno dell’Agenzia di Tobli (figura). Qui è custodita una cassa del tesoro il cui contenuto dipende strettamente dalle vostre passate azioni di gioco. Se non siete riusciti a fermare Garik durante la missione “Ferma l’avanzata dei Ronso” nel Capitolo 3 e non avete concluso, oppure avete completato solo in parte, le missioni del Fluvilunio (“Una scorta per gli Hypello” e “Gabbiani bagarini“) oppure la missione “Cerca gli orchestranti” nel Bosco di Macalania, otterrete l’accessorio Il Successo.

Se deciderete di raggiungere il 100% di completamento in un’unica partita, dovrete rinunciare a questo accessorio con il primo metodo e – ammesso che stiate giocando a FFX|X-2 HD Remaster – ripiegare sul secondo.

Collezione Doppio Exploit

Sconfiggendo Frey, l’ultimo dei dieci Custodi Kyactus, nel dungeon segreto “Buca dei Kyactus“, potrete aggiudicarvi la Collezione Doppio exploit. Infrangendone le barriere, potrete beneficiare delle utilissime autoabilità EXP x2 e AP x2. Questa Collezione è particolarmente utile per beneficiare di EXP x2 nel caso in cui per qualche motivo non possediate/vogliate usare la Looksfera Dea Fortuna, oppure di AP x2 nel caso in cui non abbiate recuperato l’Uovo nutriente.

Se non siete riusciti a prevalere contro questo dispettoso Kyactus e volete prendervi la rivincita, dopo aver completato la missione “Scova l’ultimo Custode” potrete sfidare nuovamente Frey – e ognuno degli altri custodi – visitando la Regione Kyactus nel Deserto di Bikanel. Troverete tutti i Custodi disposti in cerchio: vi basterà parlare con quello che desiderate sfidare per avviare nuovamente il mini-gioco del tiro al bersaglio.

Metodi per Punti ESP veloci

Grotta Nuova – Capitolo 5

Final Fantasy X-2 - Grotta Nuova

Nel Capitolo 5, quello in cui sarà necessario affrontare le sfide più impegnative, è possibile esplorare un dungeon segreto che prende il nome di Grotta Nuova. Situata nella Piana dei Lampi, quest’area può essere ufficialmente scoperta dopo aver terminato la missione “Via i mostri dalle Torri parafulmini!” nella Piana dei Lampi durante il Capitolo 5.

Dopo che avrete messo al tappeto Humbaba, vi verrà segnalata la scoperta di una misteriosa caverna proprio nei pressi della decima torre parafulmini. Rispondete “” per effettuare subito un sopralluogo in questo nuovo dungeon, quindi proseguite con gli eventi del gioco fino a trarre in salvo Cid (vedi pagina “Soluzione Capitolo 5: Parte 5” per tutti gli approfondimenti).

Dopo aver ottenuto un “Episodio completo!“, tornate alla Piana dei Lampi. Il quadrato verde sulla mini-mappa di gioco nella zona Nord indicherà l’ingresso della Grotta nuova. Avvicinatevi ad esso e parlate con l’Albhed per entrare nuovamente nella caverna.

Una volta in loco, non allontanatevi dal vostro punto d’ingresso e assicuratevi che tutte e tre le ragazze siano equipaggiate con la Looksfera Dea Fortuna, accuratamente munita dell’autoabilità EXP x2. In alternativa, assegnate loro la Collezione Doppio Exploit. Dopodiché, aumentate la frequenza dei mostri per incrementare il numero di battaglie. Per farlo, esistono due modi:

  • Se state giocando con la versione Steam (PC) di FFX|X-2 HD Remaster, premete il tasto F3 per attivare il comando speciale con cui si aumenta la frequenza delle battaglie;
  • In tutti gli altri casi, equipaggiate una delle ragazze con l’accessorio Armilla dell’esca, che aumenta la frequenza degli scontri (se state giocando alla versione FFX|X-2 HD Remaster, potete assegnare l’accessorio a una riserva; l’effetto si attiverà ugualmente e voi potrete destinare uno slot accessori di una ragazza ad altro uso).

Se possedete accessori capaci di aumentare la POT Fisica delle ragazze, equipaggiateli senza remore per renderle più aggressive e terminare gli scontri più in fretta. A questo punto, vi basterà sostenere tutti i combattimenti che volete per ricevere una ottima quantità di Punti di ESP da ogni battaglia. Quando vorrete riposare, salvare e ricaricare le energie, non dovrete far alto che uscire dalla grotta, recarvi nella vicina Casa del viante e usare la Salvosfera nel cortile esterno.

Dungeon segreti – Capitolo 5

Final Fantasy X-2 - Il Dedalo segreto di Bevelle

Un altro ottimo metodo per livellare la squadra nelle fasi finali di gioco è quello di visitare a fondo due dungeon segreti: il Dedalo segreto di Bevelle e le Rovine della Grotta.

Il primo può essere scoperto visitando il QG di Neoyevon a Bevelle nel Capitolo 5 dopo aver completato o concluso l’episodio relativo a questa zona. Più precisamente, entrando nella camera laterale sulla destra, incapperete nel gruppo delle Avanguardie di Pacce. I tre bambini vi accoglieranno con entusiasmo, presentandovi la loro ultima scoperta: un glifo che funge da ingresso al Dedalo segreto di Bevelle. Posizionandovi su di esso la prima volta, verrete teletrasportati nei sotterranei segreti di Bevelle.

Si tratta di un complesso strutturato su ben 100 livelli sotterranei, tutti infestati da mostri di vario tipo. Questo dungeon segreto conta la fauna più diversificata e ospita la quasi totalità dei mostri esistenti a Spira. Con l’autoabilità EXP x2 attiva, potrete macinare fantastiche quantità di Punti ESP.

Le Rovine della Grotta, invece, sono situate in un’area nascosta all’interno delle Vestigia, nella Piana della Bonaccia, e per scoprirle è necessario dedicarsi con cura al Ranch dei Chocobo. In particolare, quando l’allevamento dei Chocobo sarà operativo, il requisito “formale” per scoprire le Rovine della Grotta è il seguente:

  • Aver inviato tutti e cinque i livelli di Chocobo in spedizioni di successo, almeno 3 volte per ciascun livello. Questo significa che sarà necessario aver inviato in esplorazione (senza fuga e con ricompense) almeno 3 Chocobo di Livello 1, 3 Chocobo di Livello 2, 3 Chocobo di Livello 3, 3 Chocobo di Livello 4 e 3 Chocobo di Livello 5.
  • Aver portato tutti e quattro i Chococorrieri al Livello 5.

Una volta addentrati nel dungeon, potrete scontrarvi con potenti nemici, come Ultima Weapon, e conquistare copiose quantità di Punti ESP.

Arena dei Mostri – Capitolo 1 e successivi

Final Fantasy X-2 HD - Guida alle Coppe delle Creature

Se state giocando a FFX|X-2 HD Remaster e desiderate sperimentare un metodo che vi consenta di accumulare Punti ESP e AP veloci sin dagli esordi del gioco, potete affidarvi al Sistema delle creature. Nello specifico, potete ripetere più e più volte la sfida “Nati all’inferno” nell’Arena dei mostri. Questo significa che dovrete anzitutto superare la prova della Coppa Standard.

Dopo aver trionfato tre volte nella Coppa Standard, potrete sbloccare la Coppa Standard Difficile, nella quale potrete affrontare la formazione “Nati all’inferno“, che frutta più di 3.000 Punti ESP in cambio di una battaglia che dura veramente pochi secondi con la giusta squadra:

  • Se invece andate di fretta, schierate in campo 2 Samurai in grado di usare Shin-Zantetsu e una Psichica in grado di usare Telecinesi. In alternativa, anche tre Psichiche capaci di adoperare Telecinesi funzioneranno a meraviglia. In generale, qualunque abito che vi consenta di usare abilità che rimuovono nemici dal campo di battaglia, quali Atterra della Berserker, oppure Cap. Daigo/Flurry Addio della Looksfera Domatrice, o ancora Ruba coraggio della Bandita, andranno benone.

La formazione “Nati all’inferno” è disponibile anche nella Coppa Grande Difficile. Potrete applicare questo metodo sin dal Capitolo 1, subito dopo aver completato le prime due missioni di trama. Se siete particolarmente tenaci, inoltre, potreste addirittura arrivare ad ottenere la Looksfera Mascotte già nelle prime fasi di gioco, con conseguenze straordinarie sulle vostre performance in battaglia.

Metodi per AP veloci

Tenete presente che gli effetti degli accessori e delle collezioni per l’aumento degli AP ottenuti possono essere cumulati fra loro. A titolo d’esempio, questo significa che equipaggiare un Uovo Nutriente su una ragazza e concederle EXP x2 tramite la Collezione Doppio Exploit, attiva un effetto immediato di AP x6! In alternativa, combinando un Uovo Nutriente e l’accessorio Il successo, potrete raggiungere lo stesso risultato!

Arena dei Mostri – Shiva

Per sbloccare Shiva nell’Arena dei Mostri – disponibile solo in FFX|X-2 HD Remasterdovrete liberare un Budino bianco. E’ possibile catturare questa creatura in qualsiasi momento. Se provate da Bevelle, usate una trappola S prima di sbloccare il Dedalo segreto. Se provate dopo aver iniziato il Dedalo Segreto, usate una trappola SP. Se tentate la cattura dalla Piana della Bonaccia, fatelo prima di aprire l’accesso alle Rovine della Grotta.

Una volta padroneggiata la strategia, Shiva è un Boss relativamente semplice da mandare al tappeto. Ogni volta che viene sconfitta, questa avversaria concede 15 AP. Se però state indossando un Uovo Nutriente e l’accessorio Il successo, la quantità sarà moltiplicata per sei, arrivando a ottenere 90 AP per uno scontro che vi impiegherà meno di un minuto. Nel caso servisse qualche aiuto strategico, fate riferimento alla strategia riportata nel riquadro sottostante.

Boss: Shiva

Oltremondo in Final Fantasy X-2 - Boss: Shiva

HP: 14.800 / EXP: 8.000 / AP: 15 / GUIL: 2.000
Bottino: Mitena Sofia (normale), Corona reale (raro)
Ruba: Vera Aurora

Shiva è una nemica che può causare qualche difficoltà, soprattutto se paragonata ai precedenti Eoni oscuri che abbiamo sfidato. Il suo Tocco celestiale è indubbiamente la sua arma più temibile: questo attacco, infatti, dimezza gli HP e gli MP della vittima e in più può arrecare il fastidioso status Stop. Il suo attacco fisico standard, invece, è un calcio che provoca circa 400 punti danni, mentre Blizzaga è un attacco magico di elemento Gelo che può causarne circa 500. Infine, Shiva può sfoggiare l’abilità per cui tutti la conosciamo: Polvere di Diamante. Attenzione: questa tecnica speciale non è considerata di elemento Gelo, quindi nessuna protezione contro questo elemento potrà difendervi. Al contrario, il danno inflitto è di tipo magico e non elementale, quindi può essere utile mitigarlo con Shell della Biancarcano.

Una buona squadra contro questo Boss è composta proprio da una Biancarcano e da due Cavalieri neri. Aprite le danze applicando Shell sul gruppo, poi delegate le cure alla vostra maga bianca con Energiga o, se preferite aggirare l’efficacia dimezzata delle cure per via di Shell, ripiegate sull’uso di Megapozioni. Se non indossate adeguate protezioni contro lo status Stop, usate rapidamente Esna per rimuovere lo status, qualora ne cadiate vittima. Frattanto, lasciate che i Cavalieri neri si scatenino con Atroh, un attacco che colpirà Shiva a prescindere dalla sua Destrezza. Il boss è molto agile, infatti, e i normali attacchi fisici – come la Spada Focum della Guerriera – rischiano di mancarla. In caso di difficoltà, potete provare a ricorrere alle abilità Antivis e Antikelesis della Guerriera, che vi aiuteranno a ridurre la potenza offensiva dell’avversaria, oppure al Turbine Falò del Look speciale Floralia di Yuna. Indebolendo la sua forza d’attacco e riducendo progressivamente i suoi HP, la vittoria sarà vostra.

Simulatore di battaglia – Panzerautoma

Per sbloccare Panzerautoma nel Simulatore di battaglia – disponibile solo in FFX|X-2 HD Remaster – dovrete selezionare lo scontro “Senza pietà”. Potrete sbloccarlo dopo aver completato almeno una volta la Coppa Standard Difficile.

Una volta padroneggiata la strategia, Panzerautoma è un Boss relativamente semplice da mandare al tappeto. Ogni volta che viene sconfitto, questa avversario concede 10 AP. Se però state indossando un Uovo Nutriente e l’accessorio Il successo, la quantità sarà moltiplicata per sei, arrivando a ottenere 60 AP per uno scontro non troppo difficoltoso. Nel caso servisse qualche aiuto strategico, fate riferimento alla strategia riportata nel riquadro sottostante.

Boss: Panzerautoma

Boss: Panzerautoma + Sonda A, Sonda R, Sonda S

PANZERAUTOMA
HP: 30.500 / EXP: 4.300 / AP: 10 / GUIL: 10.000
Bottino: Banda Kristal
Ruba: Velo misterioso

Mantenete in campo una Biancarcano per il tempo necessario a coprire tutta la squadra con Protect. Il Panzerautoma si diletta principalmente nell’uso di attacchi fisici: Automitraglia provoca danni ripetuti per circa 50 HP a colpo, mentre il suo attacco fisico standard può sottrarre anche 400 HP a un singolo bersaglio. Ogni volta che necessitate di cure, affidatevi a Energira (o superiori) della vostra maga bianca di fiducia. Per indebolire la potenza d’attacco del minaccioso automa, sfoggiate il look della Guerriera e martoriate il nemico con Antivis. Se lo colpirete con questa tecnica per dieci volte (il massimo possibile), abbasserete significativamente i suoi valori di POT Fisica e di conseguenza l’efficacia dei suoi attacchi.

Qualora vogliate sfruttare un altro punto debole di questo Boss, affliggetelo con lo status Lentezza, a cui è vulnerabile. Abbassando i suoi valori di attacco e rallentando la frequenza delle sue azioni, il nemico potrà considerarsi praticamente neutralizzato. Restate vigili soltanto per l’abilità Raggio magico, che il Boss adopererà quando i suoi HP scenderanno sotto il 75%: un potente raggio infliggerà circa 1.000 punti di danno a tutta la squadra, ma potrete mitigare le ferite premunendovi di Shell. Con assalti consistenti, la vittoria potrebbe arrivare anche prima che il nemico riesca a scagliare questa ultima tecnica di emergenza.

Consigli generali per ottenere AP

Il sistema di battaglia (BTR)

Questo paragrafo conclusivo si rivolge a giocatori di qualunque versione. Non dimenticate che, in linea generale, esistono tanti metodi diversi per accumulare AP nel corso del gioco. Si ricevono AP per tutte le azioni in battaglia diverse dal semplice comando “Attacco” e come ricompensa di fine battaglia per ogni mostro ucciso. Tutti i partecipanti alla battaglia riceveranno un AP se arrivano vivi alla fine della stessa.

Molto semplicemente, l’approccio migliore è combattere molte battaglie per ottenere AP. Il trucco più efficiente consiste nell’usare abilità che colpiscono un mostro senza ucciderlo. Potete, ad esempio, infliggere una o più alterazioni di stato su un nemico, rimuovendoli poi con Esna e riapplicandoli subito dopo. Ci sono vari stratagemmi che si possono adottare, diversi a seconda dell’abito indossato, per macinare a poco a poco AP. Consultate le pagine dedicate alle singole Looksfere per consultarne qualcuno.

Esempio: Con la Looksfera Guerriera, usate spesso l’abilità Trincea, quando l’avrete imparata. Ogni volta che userete quest’abilità, infatti, la vostra guerriera guadagnerà un AP bonus. Trincea è un’abilità con cui il personaggio salta un turno innalzando al massimo le proprie difese, perciò usatela quando siete sicuri che le altre due ragazze possano reggere i ritmi dello scontro.

Tenete presente che gli effetti degli accessori e delle collezioni per l’aumento degli AP ottenuti possono essere cumulati fra loro. A titolo d’esempio, questo significa che equipaggiare un Uovo Nutriente su una ragazza e concederle EXP x2 tramite la Collezione Doppio Exploit, attiva un effetto immediato di AP x6! In alternativa, combinando un Uovo Nutriente e l’accessorio Il successo, potrete raggiungere lo stesso risultato!