Soluzione Final Fantasy X-2 – Capitolo 1: Parte 2

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy X-2. Quesa pagina copre la missione principale “Gareggia con la Banda Leblanc“. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Missione principale #2 – Monte Gagazet

FFX2 - Mappe Rovine del Monte Gagazet - Cap. 1

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Vera Tonum 1 unità
B Elisir 1 unità
C Megafenice 1 unità
D Vera Gelum 1 unità
E Vera Focum 1 unità
F Ciondolo stellare 1 unità
G Cintura gialla (*) 1 unità

(*) = Disponibile soltanto se si completa con successo la missione “Gareggia con la Banda Leblanc“.

Nemici: Alyman, Aspidatam, Ausiliario, Ausiliaria, Ente Giallo, Picus, Piros
Oggetti/Equipaggiamento: Vera Tonum, Elisir, Megafenice, Vera Gelum, Vera Focum, Ciondolo stellare, Cintura gialla

Dopo un atterraggio a dir poco non ortodosso, riprenderemo il comando di Yuna nella Zona superiore delle Rovine fluttuanti del Monte Gagazet. Per cominciare, fate qualche passo in direzione nord per vedersi attivare un breve tutorial sul salto.

Spiegazione! Ogni volta che Yuna si trova vicina abbastanza ad alcuni specifici punti di interazione, vi sarà possibile premere l’apposito tasto (Tondo su console Playstation) per effettuare un salto o arrampicarvi. Se non premete il tasto del salto, Yuna tentennerà per qualche momento, a indicazione che può proseguire soltanto effettuando la manovra necessaria.

Spostatevi leggermente a destra per vedere Yuna incespicare, quindi tenete premuto il tasto del salto e correte verso il bordo della sporgenza. Così facendo, spiccherete automaticamente un balzo dall’altra parte. Dopodiché, continuate a tenere premuto il tasto del salto per arrampicarvi su una piccola sporgenza. Prima di raggiungere il divario successivo, lasciatevi cadere per mettere le mani sull’accessorio Vera Tonum. Dopodiché, voltatevi, tenete nuovamente premuto Tondo e poi il tasto direzionale sinistro per tornare sulla piattaforma da cui siete caduti. A questo punto, piegate a destra e saltate oltre il divario per raggiungere Rikku e Paine.

Proseguite verso sud e scendete le scale, quindi usate la Salvosfera in zona per salvare i vostri progressi. Se vi va, potete restare negli immediati pressi della Salvosfera e innescare qualche battaglia casuale per allenare un po’ le ragazze. Qualche livello in più si rivelerà decisamente comodo per le battaglie Boss che affronteremo più avanti, senza contare che i nemici del posto non rappresentano una particolare minaccia. Questa, inoltre, è un’ottima occasione per sistemare gli equipaggiamenti delle ragazze. Nello specifico, se avete rubato tutti gli oggetti indicati finora, dovreste possedere i seguenti tre accessori:

  • Occhiali Argos: aumentano DIF Fisica e DIF Magica di 4 punti e in più difendono da status Blind, quindi sono l’ideale da assegnare alla vostra migliore Guerriera (Paine) per non lasciare che gli avversari la accechino;
  • Banda di metallo: aumenta gli HP massimi del 20%, perciò è utile per chi indossa spesso looksfere con parametri HP bassi, come la vostra Bandita migliore (Rikku);
  • Armilla Achatem: aumenta la POT Fisica e la DIF Fisica di 10 punti, pertanto potete assegnarla a Yuna, che come Pistolera e Soubrette ne avrà bisogno.

Da ultimo, assegnate anche la Vera Tonum appena trovata a uno dei vostri personaggi. Così facendo, la ragazza che la indossa potrà scagliare la magia nera Thunder (danni magici di elemento Tuono).

Spiegazione! Per assegnare gli accessori ai vostri personaggi, aprite il menu principale e selezionate la voce “Equip“. Dopodiché, dovrete selezionare un membro della squadra. A quel punto, la schermata vi ripresenterà – in alto a destra – le informazioni primarie relative al personaggio (nome, HP, MP, ecc.) e sotto di esse tutti i parametri di quel personaggio: POT Fisica, POT Magica, DIF Fisica, DIF Magica, Rapidità, Mira, Destrezza e Fortuna. Selezionando “Accessori“, potrete assegnare fino a un massimo di due accessori per personaggio. Grazie a questi oggetti, i cui effetti troverete sempre descritti nella finestra di aiuto collocata nella parte alta dello schermo quando li selezionate, potrete migliorare le statistiche dei vostri personaggi o attivare speciali funzioni. Selezionate un oggetto con il tasto di conferma (X su console Playstation) oppure uscite dalla lista senza compiere nessuna azione premendo il tasto di annullamento (Tondo su console Playstation). 

Per avere un’idea dell’impatto che uno specifico accessorio (ma anche una collezione o una looksfera) ha sui parametri del personaggio che state esaminando, gettate lo sguardo sulla tabella informativa situata nella parte in alto a destra dello schermo. Il colore blu indica un effetto positivo, mentre il rosso segnala un effetto negativo. Sempre da qui, potrete anche scoprire le autoabilità e i comandi che si attivano una volta effettuata la vostra scelta.

Se state giocando a Final Fantasy X-2 HD Remaster e non avete ancora provveduto, ricordate anche di inserire la Looksfera Festaiola nella Collezione che userete in battaglia (Ensemble attacco).

Quando siete pronti ad avanzare, procedete verso ovest rispetto alla salvosfera per attivare una scena d’intermezzo. Interagite con il congegno nella parete e scegliete l’opzione “Aziona” per scendere nella Zona inferiore dopo l’ennesimo atterraggio andato a farsi benedire. Prima di proseguire oltre, dato l’arrivo di un’imminente battaglia, aprite il menu principale e assicuratevi che i vostri equipaggiamenti sistemati (se possibile, assegnate a Yuna la looksfera Guerriera). Dopodiché, avanzate verso sud e lasciatevi cadere da una sporgenza all’altra, quindi proseguite lungo il sentiero ad ovest per raggiungere un forziere contenente un Elisir (figura).

Tornate sui vostri passi fino ad imbattervi in un pilastro spezzato. Tenete premuto il tasto del salto e usatelo per arrampicarvi, proseguendo lungo altre due sporgenze, poi salite ulteriormente fino a raggiungere uno spiazzo. Approfittate di questa sessione per allenare le vostre ragazze almeno fino al Lv 3 e, quando siete pronti a mandare avanti gli eventi della trama, cambiate Yuna in Soubrette e spingetevi a nord. Dopo una scena d’intermezzo, sarà nuovamente la volta di affrontare la banda di Leblanc.

Boss: Leblanc, Ormi & Logos

Boss: Leblanc, Ormi & Logos

ORMI
HP: 130 / EXP: 10 / AP: 1 / GUIL: 80
Bottino: Pozione (normale), Coda di fenice (raro)
Ruba: Guntlet

LOGOS
HP: 100 / EXP: 10 / AP: 1 / GUIL: 80
Bottino: Pozione (normale), Coda di fenice (raro)
Ruba: Cappa bianca

LEBLANC
HP: 120 / EXP: 20 / AP: 2 / GUIL: 250
Bottino: Granpozione (normale), Granpozione (raro)
Ruba: Tiara

Per la prima volta, il trio di Madame unirà le forze in combattimento. Cominciate a ripulire il campo di battaglia partendo da Ormi: questo scagnozzo arreca circa 20 HP di danno per ogni colpo e, in più, può essere potenziato da Leblanc con lo status Haste, che gli consentirà di attaccare con più frequenza. Come per la precedente battaglia, fate attenzione se notate che comincia a vorticare su sé stesso: significa che si prepara a lanciarvi contro il suo pesante scudo, capace di causare danni altrettanto pesanti. Sistemato Ormi, provvedete a Leblanc.

Per limitare i danni, assicuratevi che Yuna sia una Soubrette e ballate la Blind-dance senza interruzione per mantenere lo status Blind su tutti e tre gli avversari, riducendo di molto le loro probabilità di colpirvi (solo Ventaglio sonico non ne sarà inficiato). Leblanc segue uno schema ben preciso nei suoi attacchi e lo ripeterà per tutto il combattimento: partirà con un attacco fisico col ventaglio (circa 15 HP di danno), poi userà Ventaglio sonico e Kiai dell’amicizia: il primo è un attacco magico non elementale che può colpire uno, due o tutti i personaggi (circa 10 HP di danno) e lo riconoscerete dalla posa di Madame, che alzerà le braccia al cielo mentre lo sta caricando; il secondo, invece, conferisce Haste su Ormi, Logos o Leblanc. Per fortuna, lo schema degli attacchi rimane sempre lo stesso, perciò potrete giocare d’anticipo su Leblanc.

Quanto a Logos, non sfoggia nessun attacco degno di nota. Come la scorsa volta, si limiterà ad attaccare con due proiettili consecutivi, producendo circa 10 HP di danno sul bersaglio. Non dimenticate di usare Ruba per sottrarre gli accessori che i tre nemici portano con sé (Guntlet, Cappa bianca e Tiara). In caso l’energia di un compagno o della squadra scendesse sotto le soglie critiche, non risparmiate l’uso di qualche Pozione.

Gareggia con la banda Leblanc!

Ottenuta la vittoria, scatterà ufficialmente una nuova missione: “Gareggia con la banda Leblanc!” Si tratta della prima missione a tempo: avremo sei minuti per raggiungere la cima della struttura. Se puntate ad ottenere il 100%, è necessario raggiungere la vitta prima dello scadere del tempo. Tenete a mente che il tempo avanza soltanto mentre vi trovate sulla mappa, mentre si ferma durante le battaglie o quando navigate nel menu principale. Resta attiva, inoltre, la possibilità di usare il comando “Fuga” per fuggire dagli scontri, laddove necessario. Se puntate a ottenere tutti i tesori di quest’area, dovrete arrischiarvi a fare qualche piccola deviazione (tutte segnalate di seguito), ma la quantità di tempo a disposizione è piuttosto generosa, quindi non preoccupatevi troppo. Non avremo occasione di tornare in questo luogo, perciò dovremo concentrare le razzie in quest’unica esplorazione.

Non appena riprenderete il controllo di Yuna, memorizzate il punto dal quale il trio di Madame ha fatto il suo ingresso nell’edificio, quindi proseguite a nord e correte fin quando non troverete un forziere: apritelo per sgraffignare una Megafenice (figura). Fatto questo, fate qualche passo indietro e mettete piede sul pilastro che fa da rampa e che s’inerpica verso l’alto. Percorretelo e ignorate il successivo perché porta a un vicolo cieco; al contrario, lasciatevi cadere dalla sporgenza verso nordovest e spiccate un balzo verso la piccola passerella adiacente. Da qui, saltate oltre il divario per raggiungere l’ingresso che vi condurrà all’Interno della struttura. Prima, però, s’innescherà una battaglia con qualche creatura del posto (niente di cui preoccuparsi).

Dopo esservi sbarazzati dei nemici, entrate nella struttura ed avanzate verso nord fino al primo incrocio. Qui scegliete la via di sinistra ed arrampicatevi sulla sporgenza, quindi esaminate l’interruttore sulla parete e scegliete “Lo aziono“. Adesso spostatevi verso est e ripetete la stessa procedura per l’altro interruttore che troverete in zona. L’azione combinate di questi due pulsanti farà abbassare un pilastro.

Tornate al primo incrocio e stavolta puntate a nord per cadere in una buca nella quale potrete trovare forziere con l’accessorio Vera Gelum (figura). Dopo averlo raccolto, risalite da dove siete caduti (Tondo + tasto direzionale Giù), poi giratevi e saltate oltre la buca nella quale siete caduti poco fa. Così facendo, raggiungerete un secondo incrocio. Imboccate il sentiero che si dirama a est e seguitelo lungo una serie di salti e di salite fin quando non raggiungerete un’uscita che vi porterà nell’area Zona inferiore. Questo piccolo anfratto ospita un forziere con una Vera Focum (figura). Prendetelo, poi rientrate all’Interno e tornate al secondo incrocio. Stavolta imboccate il sentiero a nord per cambiare schermata.

Lasciatevi guidare dal percorso lineare, eseguendo una serie di salti e arrampicandovi quando necessario, per cambiare nuovamente schermata e raggiungere di nuovo l’area Zona inferiore. Proseguite a sud, poi piegate a ovest lungo il sentiero in cui si attiverà un’altra battaglia casuale. Quando avrete terminato lo scontro, vi ritroverete sopra un pilastro spezzato sospeso fra i due lati del dirupo. Utilizzatelo come ponte e saltate sulla pila di detriti per raggiungere il picco.

Continuate ad arrampicarvi fin quando non vi ritroverete su una passerella molto stretta, quindi costeggiatela verso destra per stanare un forziere con un Ciondolo stellare (figura). Dopodiché, tornate di poco indietro e continuate l’arrampicata (figura). Se il tempo non è scaduto, come raccomandato, potrete assistere ad una buffa scenetta d’intermezzo tra Leblanc e i suoi scagnozzi.

Al termine della sequenza, sfruttate la Salvosfera in zona per ricaricarvi e salvare la vostra posizione. Se lo desiderate, visto che la pressione del timer è oramai un brutto ricordo, potete riprendere ad allenare un po’ le ragazze (è consigliato il Lv 5 per la battaglia che sta per arrivare). Quando siete pronti, continuate a salire verso la cima e private il forziere della sua Cintura gialla (quest’oggetto comparirà soltanto se siete stati più veloci della Banda Leblanc). A questo punto, piegate verso destra e salite le scale per ricevere il benvenuto di un nuovo Boss.

Boss: Borispider

Boss: Borispider

HP: 480 (804) / EXP: 26 (120) / AP: 1 (2) / GUIL: 300 (300)
Bottino: Ciondolo stellare (Ciondolo stellare)
Ruba: Panacea (normale), Panacea x2 (raro) / (Licenza no-stop)

Borispider può essere definito il primo vero Boss di Final Fantasy X-2. Se affrontato con la giusta strategia, non dovrebbe mettere eccessivamente in difficoltà, ma preso alla leggera può dare qualche problema. Dispone di una serie di attacchi fisici, alcuni dei quali capaci di arrecare alterazioni di stato.

Fortunatamente, questo boss segue uno schema predefinito nei suoi attacchi e questo tipo di prevedibilità giocherà a suo sfavore. Nello specifico, per quattro turni userà sempre un attacco fisico con combo doppia o un attacco fisico singolo (circa 45 HP di danno), mentre al quinto turno eseguirà sempre Glutine. Quest’ultima tecnica, che potrete riconoscere dalla specifica posa che vedrete assumere al nemico, è insidiosa perché può immobilizzare tutte le vostre ragazze con lo status Stop, arrecando circa 50 HP di danno. La buona notizia è che le possibilità che l’attacco infligga Stop sono piuttosto basse. Ciò nonostante, se doveste rimanere vittima, potete usare una Panacea sulla ragazza colpita oppure semplicemente attendere che lo status svanisca col passare del tempo. Se siete a corto di Panacee, potete provare a sottrarne una o due col comando Ruba direttamente dal Boss.

Per indebolire l’avversario, affidatevi alla vostra migliore Guerriera e usate Antivis per diminuirne la POT Fisica e Antiscutum (se l’avete appreso) per diminuire la DIF Fisica. Questo vi consentirà al contempo di produrre molti più danni con i vostri assalti, accelerando così la vostra ascesa alla vittoria. Se avete appreso Spada Focum con la Guerriera, adoperatela per sfruttare la debolezza del nemico al fuoco. Con Yuna Soubrette, invece, potete esibirvi nella Blind-Dance per inibire notevolmente i due attacchi fisici di cui Borispider dispone (rimarrà pericoloso soltanto Glutine). Condite il tutto con i più pesanti assalti fisici della vostra Guerriera, oppure sfruttate le debolezze elementali del nemico e fate affidamento sugli incantesimi Fire e Blizzard, che potete attivare indossando gli accessori Vera Focum e Vera Gelum. In quest’ultimo caso, assicuratevi che sia un personaggio con una buona POT Magica ad eseguire le magie.

  • Strategia in caso di Ultraecho: Parametri, bottino e oggetti rubabili al nemico variano quando è in Ultraecho, come indicato dai dati scritti in fucsia. Anche la strategia richiede degli aggiustamenti. In questa condizione, che può verificarsi soltanto se state giocando una partita successiva alla prima (Nuovo Gioco +), il Borispider utilizzerà uno specifico attacco per aumentare progressivamente la propria potenza offensiva. Accumulato un potere sufficiente, ne scaglierà un altro, che non solo causerà danni fisici a tutta la squadra, ma infliggerà anche Stop su ognuno dei suoi componenti. Per evitare che l’intera squadra venga inabilitata, proteggetevi con accessori quali la Licenza no-stop o il Monile libellula, oppure schierate in campo una Bandita che abbia appreso l’autoabilità DIF Stop. Se tutto il gruppo dovesse rimanere vittima di Stop, non potrete far altro che attendere che l’effetto svanisca. Dovrete comunque essere svelti nell’abbattere il nemico, perché la sua potenza d’attacco rischia di crescere al punto di annientarvi. Considerate l’idea di mitigare i danni con Protect della Biancarcano.

Ultimato il conflitto, completerete la missione. In ricompensa riceverete un Ciondolo stellare, una Spilla di gnomo e la rarità Sfera del Gagazet. Non resta che uscire dalla grotta per tornare automaticamente a bordo della Celsius.

Punteggio completato: 6%

Celsius – Prima pausa

Nemici: –
Oggetti/Equipaggiamento: Looksfera Nerarcano

Dopo la scena d’intermezzo, ritroverete Fratello sdraiato sul pavimento. Parlategli e scegliete “Faccio la carina” per farlo sentire meglio. Questa risposta è fondamentale per aumentare il punteggio completato. Dopo aver consolato Fratello (e soltanto dopo), rivolgetevi a Shinra, che trasformerà la sfera appena presa in un nuovo abito: la Looksfera Nerarcano!

Spiegazione! La looksfera Nerarcano permette di vestire i panni del mago nero, una classe specializzata nell’uso delle magie elementali di carattere offensivo. Con questo abito, i Gabbiani potranno lanciare magie di Fuoco, Gelo, Tuono e Acqua per ferire qualunque ostacolo sul loro cammino. Com’è lecito aspettarsi, quindi, il Nerarcano sfoggia elevati parametri di POT Magica e di DIF Magica. Come ogni mago, però, conserverà un pericolosa vulnerabilità agli attacchi fisici. Per tutte le info, le abilità e i diagrammi dei parametri, consultate la sezione “Looksfera Nerarcano“. La sperimenteremo alla prima occasione utile.

Ora che la Missione principale #2 è stata archiviata, abbiamo la nostra prima opportunità di esplorare liberamente il mondo di gioco. Due località, precisamente Besaid e Zanarkand, verranno contrassegnate come “Collegamenti attivi“, ossia zone in cui occorrerà recarsi per svolgere missioni principali legate alla trama. Tuttavia, adesso possiamo scegliere di dedicarci una nutrita serie di attività secondarie che non solo ci frutteranno tante ricompense, ma ci consentiranno al contempo di far crescere il nostro punteggio completato. Contrariamente a quanto successo fino ad adesso, infatti, parlando con Compagno sarà effettivamente possibile selezionare la destinazione in cui atterrare. Besaid e Zanarkand sono sede di missioni principali, ossia obbligatorie per far proseguire la trama del gioco, ma tutte le altre custodiscono missioni secondarie e scene aggiuntive che arricchiscono la narrazione.

Esistono in totale 15 destinazioni che potete visitare. Nell’elenco sottostante le trovate tutte riepilogate. Accanto a ognuna di esse è segnalato il tipo di contenuto (missione principale, missione secondaria, ecc.). Ogni volta che il gioco ci darà una pausa come quella che stiamo vivendo adesso, farò un elenco come quello che segue per fare il punto di tutto ciò che il gioco ha da offrire in quel momento. In alcuni specifici frangenti dell’avventura, com’è successo per la missione al Monte Gagazet appena conclusa, Compagno non vi permetterà di scegliere la destinazione, ma vi catapulterà dove è necessario. Parlando con lui adesso, invece, potrete liberamente selezionare dal menù la location da visitare. Vediamo quali sono le destinazioni raggiungibili:

Per completare interamente FF X-2, sarà necessario esplorare in modo certosino ogni località, per questo è vivamente consigliato far visita a tutte le destinazioni almeno una volta per capitolo. Ognuna di esse, oltre a quanto indicato nell’elenco, ospita tesori da aprire. Notate, inoltre, che i tesori cambiano a ogni capitolo del gioco, ragione in più per visitarle tutte almeno una volta per capitolo.

L‘ordine con il quale deciderete di visitare ciascun luogo ha un’influenza su come si sviluppano gli eventi della trama, perciò è importante programmare con cura l’itinerario da seguire! Questa soluzione nasce proprio per indicare l’itinerario ideale per affrontare ogni attività extra senza tralasciare niente. Se il vostro obiettivo è il 100% in un’unica partita, continuate semplicemente nella lettura e lasciatevi guidare dal percorso che troverete proposto. Se invece preferite svolgere solo alcune missioni o non siete interessati al 100% subito, riferitevi all’elenco soprastante e scegliete quelle di vostro interesse. Se, infine, preferite svolgere solo gli eventi di trama, selezionate solo le destinazioni contrassegnate con “Collegamento attivo“, indicate come “Missione principale” nell’elenco.

Se il vostro obiettivo è approfondire tutti i segreti di Final Fantasy X-2, parlate con Compagno e scegliete di fare la vostra prima deviazione: è ora di far visita a Kilika! 

Punteggio completato: 6,6%

Kilika – Tesori e Conversazioni utili

FFX2 - Mappe Kilika - Cap. 1

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Etere 1 unità
B Nettare magico 1 unità
C Antidoto 2 unità
D Collirio 2 unità
E Coda di fenice 1 unità
F Guil 1.500
G Cortina luminosa 1 unità
H Acquasanta 2 unità
I Cortina stellare 1 unità
J Cortina lunare 1 unità

Nota! In questa breve visita potremo esplorare solo il Molo e l’Area abitata, i cui tesori sono elencati nella tabella qui sopra e nella trattazione qui sotto. Tutte gli altri tesori delle rimanenti aree indicati sulla mappa saranno recuperabili nella prossima visita (non mancherò di segnalarvi quando).

Nemici: –
Oggetti/Equipaggiamento: Etere, Nettare magico, Antidoto (x2), Collirio (x2), Coda di fenice, 1.500 Guil, Cortina lunare, Cortina stellare, Cortina luminosa, Acquasanta (x2)

Dopo il breve intermezzo, in cui potrete ammirare il Porto di Kilika ricostruito dopo la strage di Sin, vi ritroverete nel Molo. Quest’area custodisce ben cinque casse del tesoro. Per cominciare, saltate sulla barchetta che galleggia dietro la Salvosfera (figura), poi saltate verso il molo retrostante per scoprire un forziere con un Etere. Tornate presso la Salvosfera e spiccate un balzo su un’altra barchetta, poco sulla sinistra (figura), per raggiungere una cassa del tesoro con un Nettare magico.

Ritornate alla Salvosfera e proseguite lungo il molo. Ignorate la prima scalinata alla vostra sinistra e imboccate, invece, la seconda. Lasciatevi guidare lungo il percorso per arrivare a reperire 2 unità di Antidoto (figura). Continuate a proseguire da dove vi trovate, attraversando il ponte, per scovare anche un altro forziere di questa zona (figura). Apritelo per ottenere 2 unità di Collirio.

A questo punto, esplorate il versante in basso per impossessarvi di una Coda di fenice. In quest’area, sulla sinistra, noterete anche una donna con due bambini e una scimmietta che si dimena allegramente (figura). La donna vi parlerà delle Scimmie accucciate; riparlandole, vi chiederà di avvisarla in caso ne troviate qualcuna nel Bosco di Kilika. Poiché al momento non abbiamo accesso al bosco, dovremo rimandare il completamento di questo minigioco ad un secondo tempo. Ne riparleremo a tempo debito, ma intanto accertatevi di attivarlo.

Già che ci siamo, facciamo visita al negozio di oggetti situato nell’angolo a nordovest (non lontano dalla Salvosfera, figura), che propone la seguente mercanzia:

Negozio di Kilika
Oggetto Guil Effetto
Pozione 50 Ripristina 200 HP
Coda di fenice 100 Rianima un personaggio finito K.O.
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0
Hachimaki 3.000 DIF Fisica +4, DIF Magica +4, protegge contro Sonno
Cappa bianca 3.000 DIF Fisica +4, DIF Magica +4, protegge contro Mutismo
Occhiali Argos 3.000 DIF Fisica +4, DIF Magica +4, protegge contro Blind
Ciondolo stellare 3.000 DIF Fisica +4, DIF Magica +4, protegge contro Veleno

Si tratta della stessa merce venduta da Oste sulla Celsius, perciò non dovrebbe servirvi niente in particolare. Se siete a corto, potete approfittarne per ripristinare la vostra scorta di Pozioni e Code di fenice. A shopping terminato, visitate l’area a nord di Kilika per cambiare schermata ed entrare nell’Area abitata. Una volta qui, salite la scalinata negli immediati paraggi e svoltate a sinistra per avvicinarvi alla casa di Dona. I giocatori di Final Fantasy X ricorderanno questo nome: anche Dona un tempo era un’invocatrice, accompagnata dal suo fedele guardiano Barthello. Sarà proprio lui che vedrete disperarsi per qualche misterioso motivo fuori dalla tenda.

Quando Barthello sarà fuggito, entrate nell’abitazione e scambiate quattro chiacchiere con Dona. Successivamente, uscite al piano di sopra per raggiungere un balcone e trovare una cassa del tesoro con 1.500 Guil (figura). Sottratti i risparmi dell’ex invocatrice, uscite da casa sua e continuate con l’esplorazione dell’Area abitata

Dalla casa di Dona, scendete la rampa e proseguite in cerchio verso destra per trovare una Cortina luminosa (figura). Tornate di poco indietro e attraversate il ponte, quindi scendete dall’altro lato con la scalinata. Individuate la grande imbarcazione che galleggia nell’angolo a sud-est di questa schermata. Salite a bordo, private il forziere della sua Cortina lunare e poi localizzate l’uomo con la cinepresa (figura). Assicuratevi di parlare con il cameraman, quindi scegliete l’opzione “Fammi vedere” per usare la telecamera. Questo breve incontro sarà necessario per entrare nel QG della Lega della Gioventù nel Capitolo 5

Ora, scendete dall’imbarcazione e proseguite alla vostra destra. Salite la prima rampa di scale che troverete a destra e mettete le mani su una Cortina stellare (figura). Dopodiché, scendete la rampa di scale appena percorsa e fate qualche passo in avanti per ottenere 2 unità di Acquasanta dal bazar (figura). 

Con questo è tutto. I cancelli a nord portano al bosco, non ancora accessibile, pertanto tornate pure alla Salvosfera e fate ritorno sull’aeronave.

Punteggio completato: 7,0%

Missione secondaria #1 – Luka 

FFX2 - Mappe Luka - Cap. 1

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
B Collezione Nume del Tuono 1 unità
C Cortina lunare 2 unità

Nemici: –
Oggetti/Equipaggiamento: Cortina lunare (x2), Collezione Madame Cachet, Collezione Nume del Tuono, Dizionario Albhed, 5 Monete Carapace, 5 Monete Zarwan, 5 Monete Coyote, 5 Monete Budino

Parlando con Compagno sull’aeronave e selezionate Luka come destinazione potrete già notare che questo luogo custodisce una missione secondaria dal titolo “Dietro le quinte“. Vi siete mai chiesti cosa è successo prima del concerto a cui abbiamo assistito nel prologo? E Yuna dov’era mentre Leblanc si esibiva? Questa missione nasce esattamente per rispondere a queste domande.

Dietro le quinte

Dopo aver raggiunto Luka (atterrando con l’aeronave o arrivandoci a piedi, è indifferente), assistete alla breve scena d’intermezzo che seguirà e preparatevi a rivivere i ricordi di Yuna nella nuova missione che si attiverà: “Dietro le quinte“. Inizieremo a ripercorrere i passi di Yuna, “leggiadra” nel suo bellissimo costume da moguri, nella Periferia di Luka. Procedete giù per le scale per raggiungere la Piazza centrale e innescare un’altra sequenza narrativa. Poco dopo un tizio richiamerà la nostra attenzione.

Da dove vi trovate, procedete verso il lato destro della piazza per trovare l’uomo in questione seduto a terra, accanto al banchetto (figura). Parlategli e vi darà dieci palloncini da consegnare per tutta la Piazza centrale. Le dieci persone a cui consegnarli sono le seguenti:

  1. La donna che balla nei pressi del banchetto (figura)
  2. Il bambino fermo ad ammirare il grande monumento al centro (figura)
  3. L’anziano signore seduto sulla panchina sul lato sinistro della Piazza centrale (figura)
  4. Le due ragazze sedute sulla panchina di fronte all’anziano signore (figura)
  5. I due uomini seduti a terra nella parte sinistra della Piazza centrale (figura)
  6. I due uomini all’interno della cabina non distante dai due uomini seduti per terra; dovrete avvicinarvi alla tendina con X per sollevarla e trovare i due uomini (figura 1 + figura 2)
  7. L’uomo nello stretto vicolo a destra della cabina (figura)

Dopo aver distribuito tutti e dieci i palloncini, seguite le scene che si svilupperanno per scoprire tutti i retroscena del concerto di Luka.

Nota! Se nel prologo vi siete fermati dal Moguri per farvi ripristinare le energie, come raccomandato, assisterete ad una scena bonus che farà aumentare ulteriormente il vostro Punteggio completato. 

Al termine delle sequenze narrative, la missione sarà conclusa con successo e in ricompensa otterrete la Collezione Madame Cachet. Equipaggiandola, potrete attivare l’uso della magia bianca Energia, utile per curarsi sia dentro che fuori dalla battaglia. Infrangendone le barriere, inoltre, potrete arrivare addirittura ad usare le magie di grado superiore Energira ed Energiga.

Sebbene la missione sia conclusa, ci sono ancora un paio di cose che possiamo fare a Luka (qualcuno ha detto casse del tesoro?). Per questa ragione, selezionate nuovamente Luka come destinazione per ritrovarvi nuovamente nella Periferia. Scendete le scale e mettete le mani sulle 2 Cortine lunari saltando verso il forziere che le custodisce (figura), poi visitate la Piazza centrale, quindi fate rotta verso il Ponte comunicante e svoltate a destra per raggiungere il Teatro, quindi entrate. Qui, parlando con la receptionist, potrete acquistare le Musicosfere (1000 Guil l’una) o le Filmosfere (2000 Guil l’una). Selezionando la terza opzione, potrete accedere al teatro, in cui potrete ascoltare le musiche in vostro possesso o vedere i filmati che avete comprato. Questi acquisti sono del tutto facoltativi, perciò memorizzate solo la posizione del teatro per vostra utilità.

Tornate al Ponte comunicante e proseguite verso ovest per l’Entrata dello stadio, poi piegate a destra per accedere alla Banchina n°5. Spingetevi al limitare del molo sulla vostra destra e oltrepassate il passaggio fra le casse accatastate per appropriarvi della Collezione Nume del Tuono qui nascosta (figura). Il personaggio a cui la equipaggerete vedrà attivarsi l’autoabilità Mangiatuono (assorbe tutti i danni di elemento Tuono, convertendoli in HP) e potrà usare a proprio piacimento la magia Thunder. Infrangendone le barriere, inoltre, potrà sbloccare Tuonattacco (infonde l’attacco della propria arma con l’elemento Tuono) e le magie Thundara e Thundaga.

Per concludere, tornate all’Entrata dello stadio ed entrate nel Seminterrato A (sulla destra) per trovare una vecchia conoscenza: Rin. Scambiateci qualche parola per sentir parlare di un nuovo gioco in voga su Spira – lo Sferocentro – e ricevere in dono un Dizionario Albhed. Per saperne di più, tornate all’esterno e scendete le scale sulla sinistra per ritrovarvi nel Seminterrato B. Qui rivolgetevi all’individuo mascherato e rispondetegli “Spiegami le regole del gioco“, non appena vi sarà possibile, per ottenere 5 Monete Carapace, 5 Monete Zarwan, 5 Monete Coyote e 5 Monete Budino. Avrete, inoltre, la possibilità di fare pratica con lo Sferocentro.

Perché giocare a Sferocentro: Lo Sferocentro è un nuovo minigioco che si basa sulla matematica. Nel corso del Capitolo 3 sarà tenuto un importante torneo grazie al quale sarà possibile aggiudicarsi una nuova Looksfera e una nuova Collezione. Se non avete particolare familiarità col gioco, quindi, approfittate di questo Capitolo e del prossimo per fare un po’ di pratica con i vari avversari che troverete a Luka.

Lo Sferocentro è un aspetto opzionale di Final Fantasy X-2 e, a parte i due premi appena menzionati, che possono essere ottenuti esclusivamente tramite questo gioco, non c’è nessun’altra reale utilità nello Sferocentro. Tutti gli oggetti che potete ottenere, infatti, possono comunque essere reperiti con altri metodi. Vincere il torneo sarà essenziale, però, per il 100% e per mettere le mani sui due premi esclusivi, perciò provate ad acquisire familiarità con le regole del gioco e cimentatevi in qualche partita per fare un po’ di pratica. Per tutti gli approfondimenti, visitate la pagina “Sferocentro“.

Non rimane altro da fare a Luka. Tornate pure sulla Celsius e preparatevi per la prossima avventura. Ci dedicheremo presto alla prima delle due missioni principali di trama, grazie alla quale acquisiremo un’importante e utile Looksfera per tutti gli altri compiti secondari che seguiranno. Prima, però, facciamo rotta verso la Piana della Bonaccia.

Punteggio completato: 8,2%

Continua qui per…Soluzione Capitolo 1: Parte 3