Soluzione Final Fantasy X-2 – Capitolo 4: Parte 2

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy X-2. Questa pagina copre la missione “Sulle tracce di Tobli” e il Secondo giro di Trasmisfere nel Capitolo 4. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Fluvilunio – Missione principale #12

FF X-2 HD - Mappa Fluvilunio - Cap.4

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità

Nota! Non sarà possibile varcare né l’entrata di Guadasolam, né raggiungere la Via Djose.

Nemici: Agama, Babhit, Budino bianco, Chocobo, Roccia MaiMai, Archeosiris, Sonda R, Sonda S, Sonda A, Balivarha, Teppista, Canaglia, Predone, Taromaiti, Waran
Oggetti/Equipaggiamento: Collezione Blasone corvino

Quando avrete completato tutti i collegamenti con le Trasmisfere, parlate con Compagno e scegliete “Certo!” per partire alla volta del Fluvilunio senza fermate intermedie. Per poter organizzare il concerto, dobbiamo trovare l’impresario Tobli, che tuttavia risulta essere scomparso. Così inizierà una nuova missione…

Sulle tracce di Tobli

FFX-2 - Sulle tracce di Tobli

La missione prenderà le mosse dal Sentiero sud e terminerà una volta raggiunto il Sentiero nord. Ci aspetta quindi una bella scarpinata, e sembra non siamo neanche i soli a cercare Tobli.

Fate qualche passo in avanti e si attiverà una scena d’intermezzo: individueremo il nostro obiettivo, che però se la darà a gambe subito dopo. La ricerca si è appena trasformata in un inseguimento! Seguite Tobli fino alla Stazione sud Shoopuf, aprendovi un varco fra i vari incontri casuali che si innescheranno (se possibile, assicuratevi che le vostre ragazze siano adeguatamente protette dagli status Blind, Veleno e Sonno). Utilizzate pure la Salvosfera in cui incapperete.

Raggiunta la Stazione sud Shoopuf, le persone del posto ci informeranno che Tobli si sta ancora nascondendo da qualche parte nei paraggi della Riva sud. Dovremo tornare indietro, dunque, e ripercorrere tutta la strada fino al Sentiero sud! Spingetevi fino al Sentiero sud e non mancherete di notare Tobli: il piccoletto si è messo alla guida di un veicolo e ci sfreccerà davanti a tutta velocità verso…la Riva sud!

Per l’ennesima volta, dovremo tornare sui nostri passi. Voltatevi e ripercorrete tutta la via fino alla Riva Sud. Giunti sul posto, udirete un boato, segnale che Tobli si è finalmente fermato. Sfortunatamente, questo non basta per acciuffarlo. L’ostinato individuo uscirà dal veicolo e inizierà a scappare in direzione della Stazione sud Shoopuf.

Seguite Tobli fino alla Stazione sud Shoopuf, quindi parlate con l’Hypello di servizio e scegliete di raggiungere la Stazione nord del Fluvilunio a bordo dello Shoopuf. Dopodiché, lasciatevi guidare dal sentiero lineare fin quando non arriverete al ponte sulla Riva nord. Qui scorgerete nuovamente Tobli, in “picchiata” verso il Sentiero nord.

Accodatevi al suo ultimo inseguitore, ma – anziché arrendervi come lui – continuate a percorrere tutto il Sentiero nord, avvicinandovi all’entrata per Guadosalam, per stanare e fermare finalmente l’impresario. In questo modo, completerete la missione e riceverete in dono la Collezione Blasone corvino per tutto il disturbo che vi siete presi. Equipaggiando questa collezione, potrete attivare il comando MNera sul portatore; infrangendone le barriere, potrete diminuire anche i tempi di attesa per scagliare le magie nere, nonché aumentare la potenza magica dell’utilizzatore.

Subito dopo, farete automaticamente ritorno sulla Celsius.

Punteggio completato: 68,2%

Celsius – Secondo giro di Trasmisfere

FFX-2 - Celsius - Secondo giro di Trasmisfere

Prima di procedere con la prossima missione di trama, ci sono nuove scenette che possiamo (e dobbiamo) attivare usando le Trasmisfere. Pertanto, parlate con Shinra e scegliete “Trasmisfere” per ottenere una panoramica di tutte le Trasmisfere piazzate in precedenza.

Suggerisco di concentrarsi su una località per volta, come da elenco sottostante. Come regola generale, continuate a connettervi, quindi spostate la telecamera, cercate eventuali punti d’interesse e così via fin quando la Trasmisfera non si sarà danneggiata o non sarà rimasto più niente di rilevante da guardare. Armatevi di pazienza e fate attenzione perché alcuni eventi si attivano dopo un certo tempo di attesa, quindi non disconnettetevi!

Se avete seguito questa Soluzione fino a qui, potrete visualizzare tutte le scene descritte qui sotto. Le sequenza sono elencate in ordine di riproduzione. Dove troverete indicato “(PC% +)“, significa che vedere quella scena aumenterà il vostro punteggio completato. Come sempre, ai fini di questa guida, sviscereremo ogni possibile evento per cementificare la strada fino al 100%.

Nota! La sintonizzazione delle Trasmisfere, che ci accompagnerà per tutto il Capitolo 4, è forse una delle più tediose e intransigenti di tutto il gioco. Anche un piccolo errore può compromettere quanto finora duramente guadagnato per arrivare al 100%. Per questo motivo, assicuratevi che il vostro attuale punteggio completato segni il 68% (in caso contrario, purtroppo avete mancato qualcosa d’importante all’inizio di questo capitolo, o nei precedenti), quindi dedicatevi senza fretta alle scenette delle varie Trasmisfere sparse per Spira.

Besaid

  1. Zoomate su Beclem per parlare con lui; questa scena è fondamentale per ottenere un “Episodio completo!” a Besaid nel Capitolo 5 e ricevere in futuro una rarità (PC% +)
  2. Spostate la visuale verso destra e scambiate qualche parola con Lulu, ma aspettate che arrivi anche Wakka per unirsi alla conversazione (PC% +)
  3. Centrate la visuale sui Besaid Aurochs, intenti a festeggiare Yuna per l’imminente concerto che dovrà organizzare
  4. Spostate la visuale a sinistra per interagire con Jash e Botts, quindi centratela su Wakka
  5. Spostate la visuale a sinistra per interagire con Datt e Keepa, quindi centratela su Wakka
  6. Wakka cammina nervosamente avanti e indietro

Porto di Kilika 

  1. Zoomate su Dona: noterete che sta facendo delle prove per riappacificarsi con Barthello (PC% +)
  2. Centrate la visuale su Dona, impegnata in altre prove di riappacificazione
  3. Assistete alla scena che si svilupperà automaticamente: Dona legherà la Trasmisfera a un palloncino (PC% +)
  4. Assistete alla scena che si svilupperà automaticamente: Barthello noterà la Trasmisfera inviatagli da Dona, ma il suo grido accorato romperà nuovamente il dispositivo. Questa scena e la #3 sono essenziali per ottenere un “Episodio completo!” a Kilika nel Capitolo 5 (PC% +)

Tempio di Kilika

  1. La Trasmisfera è guasta

Luka

  1. Pubblicità del concerto
  2. Scena casuale fra i Luka Goers che si allenano in piazza, i Luka Goers che si allenano e Logos che sta cercando Leblanc, gli Hypello che pubblicizzano il concerto, oppure è tutto buio e non si vede niente
  3. Scena casuale fra i Luka Goers che si allenano in piazza, i Luka Goers che si allenano e Logos che sta cercando Leblanc, gli Hypello che pubblicizzano il concerto, oppure è tutto buio e non si vede niente
  4. Scena casuale fra i Luka Goers che si allenano in piazza, i Luka Goers che si allenano e Logos che sta cercando Leblanc, gli Hypello che pubblicizzano il concerto, oppure è tutto buio e non si vede niente
  5. Scena casuale fra i Luka Goers che si allenano in piazza, i Luka Goers che si allenano e Logos che sta cercando Leblanc, gli Hypello che pubblicizzano il concerto, oppure è tutto buio e non si vede niente

Via Mihen

Final Fantasy X-2 - Detective Rin

Se non l’avete fatto in occasione del “Primo giro di Trasmisfere“, sintonizzatevi con la Trasmisfera della Via Mihen per aprire le porte della missione secondaria “Detective Rin“. In tal caso, consultate tutti i dettagli nel paragrafo “Via Mihen” della pagina “Soluzione Capitolo 4: Parte 1“.

Se invece avete già provveduto a concludere le indagini, non ci saranno trasmissioni interessanti a cui assistere.

Via Micorocciosa

In caso di Supersfera alla Lega della Gioventù

  1. Conversazione con Lucil (PC% +)
  2. Spostate la visuale per avviare una conversazione con Yaibal (PC% +)
  3. Centrate la visuale sulla guardia per scoprire che la Squadra Yaibal sarà di guardia al concerto
  4. Spostate la visuale sulla guardia per sentirla lamentarsi
  5. La guardia ci dirà che assisterà al concerto
  6. La guardia se ne sarà andata; al suo posto, comparirà un Hypello e Lucil sembrerà delusa

In caso di Supersfera a Neoyevon

  1. La Trasmisfera sarà stata gettata in mare

Tempio di Djose

  1. Stesse identiche scene del “Primo giro di Trasmisfere“; se avete già assistito a tutte le trasmissioni, non ci sarà niente di nuovo da vedere. In caso contrario, consultate il paragrafo “Tempio di Djose” della pagina “Soluzione Capitolo 4: Parte 1“.

Fluvilunio

  1. Se avete inviato Lian ed Ayde nel Fluvilunio, vedrete una scena con i due giovani Ronso
  2. Aspettate che faccia la sua comparsa Elma, quindi centrate la visuale su di lei (PC% +)
  3. Uno shoopuf schiaccerà malamente la Trasmisfera durante la campagna pubblicitaria del concerto
  4. La Trasmisfera è guasta

Guadosalam

  1. Assistete a un’altra scena con Ormi, interessato al concerto di Yuna (PC% +)
  2. Gli Hypello pubblicizzano il concerto
  3. Le Veterane parlano del concerto
  4. Le Veterane continuano a parlare del concerto
  5. Le guardie discutono di Leblanc e Yuna
  6. Scena casuale fra i soldati che sono di guardia, il ritorno di una Veterana, oppure Ormi che posa davanti alla telecamera
  7. Scena casuale fra i soldati che sono di guardia, il ritorno di una Veterana, oppure Ormi che posa davanti alla telecamera
  8. Scena casuale fra i soldati che sono di guardia, il ritorno di una Veterana, oppure Ormi che posa davanti alla telecamera

Piana dei Lampi

  1. Il pubblico attende l’inizio del concerto

Macalania – Entrata del Bosco

  1. Bayra, Donga e Pukutak parleranno del concerto; aspettate che il collegamento s’interrompa!
  2. Pukutak appare, saluta e svanisce
  3. Donga appare, saluta e svanisce
  4. Bayra appare, saluta e svanisce con gli altri piccoli musicisti
  5. Appare un Titanobaloon

Macalania – Casa del Viante

  1. Se avete saldato il debito di O’aka entro la fine del Capitolo 2, il mercante uscirà dalla Casa del viante e si fermerà a parlare con Yuna dell’imminente concerto (PC% +)
  2. Scena casuale fra l’apparizione di un Babhit e di un Budino bianco, l’apparizione di un solo Babhit, l’apparizione di un solo Budino bianco o uno scenario in cui non accade nulla
  3. Scena casuale fra l’apparizione di un Babhit e di un Budino bianco, l’apparizione di un solo Babhit, l’apparizione di un solo Budino bianco o uno scenario in cui non accade nulla
  4. Scena casuale fra l’apparizione di un Babhit e di un Budino bianco, l’apparizione di un solo Babhit, l’apparizione di un solo Budino bianco o uno scenario in cui non accade nulla
  5. Scena casuale fra l’apparizione di un Babhit e di un Budino bianco, l’apparizione di un solo Babhit, l’apparizione di un solo Budino bianco o uno scenario in cui non accade nulla

Bikanel – Area scavi

  1. L’Area scavi verrà attaccata e la Trasmisfera distrutta; centrate la visuale su Nadala

Bikanel – Regione Kyactus

  1. Centrate la visuale su Marnela, che inizierà a raccontare qualcosa; Yuna domanderà a Shinra se riesce a tradurre ciò che il Kyactus sta dicendo. Dopodiché, zoomate su Benzo e, nel giro di pochi secondi, la Trasmisfera si guasterà.
  2. La Trasmisfera è inattiva

Bevelle

  1. Stesse identiche scene del “Primo giro di Trasmisfere“; se avete già assistito a tutte le trasmissioni, non ci sarà niente di nuovo da vedere. In caso contrario, consultate il paragrafo “Bevelle” della pagina “Soluzione Capitolo 4: Parte 1“.

Piana della Bonaccia – Casa del viante

  1. Stesse identiche scene del “Primo giro di Trasmisfere“; se avete già assistito a tutte le trasmissioni, non ci sarà niente di nuovo da vedere. In caso contrario, consultate il paragrafo “Piana della Bonaccia – Casa del viante” della pagina “Soluzione Capitolo 4: Parte 1“.

Piana della Bonaccia – Ranch dei Chocobo

  1. Stesse identiche scene del “Primo giro di Trasmisfere“; se avete già assistito a tutte le trasmissioni, non ci sarà niente di nuovo da vedere. In caso contrario, consultate il paragrafo “Piana della Bonaccia – Ranch dei Chocobo” della pagina “Soluzione Capitolo 4: Parte 1“.

Monte Gagazet – Entrata del Gagazet

Se non avete fermato Garik nel corso della missione “Ferma l’avanzata dei Ronso” nel Capitolo 3, seguiranno tre diverse trasmissioni, che tuttavia non aumenteranno il vostro punteggio completato. Se avete fermato Garik nel corso della missione “Ferma l’avanzata dei Ronso” nel Capitolo 3, seguiranno invece le seguenti cinque scenette, ma neanche esse aumenteranno il punteggio completato.

  1. Garik è preoccupato per il futuro dei Ronso
  2. I giovani Ronso si recheranno al concerto, mentre Kimahri resterà di guardia all’ingresso del monte
  3. Una donna Ronso pulisce la Trasmisfera
  4. Kimahri terrà un discorso
  5. La donna Ronso che di solito affianca Kimahri parlerà del comportamento dei Ronso

A prescindere dall’esito della missione “Ferma l’avanzata dei Ronso“, dopo le cinque scene sopra elencate (o le tre dello scenario in cui non avete fermato Garik), non seguiranno altre trasmissioni rilevanti.

Monte Gagazet – Terme

  1. Stesse identiche scene del “Primo giro di Trasmisfere“; se avete già assistito a tutte le trasmissioni, non ci sarà niente di nuovo da vedere. In caso contrario, consultate il paragrafo “Monte Gagazet – Terme” della pagina “Soluzione Capitolo 4: Parte 1“.

Zanarkand

  1. Centrate la visuale su Isaaru e zoomate; la guida turistica si congratulerà con Yuna (PC% +)
  2. Yuna e Isaaru discuteranno delle macchine
  3. Spostate la visuale a sinistra, individuate Isaaru – sdraiato sul pavimento – e zoomate su di lui fino a sentirlo dire “Chissà cosa dovrei proteggere io…(PC% +)
  4. Nient’altro di interessante

Punteggio completato: 71,2%

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