Soluzione Final Fantasy X-2 – Capitolo 5: Parte 10

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy X-2. Questa pagina analizza come completare la Via per l’Oltremondo in Final Fantasy X-2 nel Capitolo 5. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Celsius – In rotta per l’Oltremondo

FFX-2 - Celsius - In rotta per l'Oltremondo

Adesso che abbiamo setacciato ogni angolo di Spira e completato ogni missione secondaria che il gioco aveva da proporci, non resta che proseguire con gli eventi di trama. Il nostro attuale punteggio completato dovrebbe essere visualizzato come 93% nella finestra di gioco (anche se in realtà è 93,6%), a indicazione del fatto che stiamo seguendo correttamente la rotta per il 100%. La nostra squadra dovrebbe ormai essere potenziata a dovere; in tal caso, noterete sicuramente un abbassamento del livello di sfida nelle battaglie che seguiranno.

Ciò premesso, quando siete pronti a iniziare il cammino per le sessioni finali di Final Fantasy X-2, parlate con Fratello sull’Aeronave. Il leader dei Gabbiani vi chiederà di scegliere in quale buco saltare. Se avete svolto la missione “SOS Turisti” nel Capitolo 3, la lista totale comprenderà cinque destinazioni:

  • Tempio di Besaid
  • Tempio di Kilika
  • Tempio di Djose
  • Sotterranei di Bevelle
  • Crepaccio nella Piana della Bonaccia

I percorsi che si celano all’interno dei vari buchi variano dal punto di vista dei tesori che contengono, ma ognuno di essi si articola con lo stesso schema, ospita gli stessi Boss e conduce alla medesima destinazione. Per questa ragione, potete scegliere liberamente quello che preferite. Ai fini di questa guida, sceglieremo di iniziare con il buco nel Tempio di Besaid.

Ai fini del 100% non è necessario esplorare tutti e cinque i buchi (ne basta uno solo a scelta libera), ma c’è una ricompensa per chi sceglierà di farlo ed è una specifica Collezione che consente a chi la indossa di scagliare la potente magia nera Ultima. Per amor di perfezionismo, quindi, la guida menzionerà i percorsi di tutti i buchi, partendo da Besaid e costruendo un itinerario che ci consentirà di mettere le mani anche su questo prezioso oggetto.

Selezionate “” quando siete pronti a saltare nel buco che avete scelto. Prestate attenzione ai nemici casuali che troverete nella Via per l’Oltremondo, perché possono darvi filo da torcere.

Oltremondo – Ultima missione

FFX-2 - Mappa dell'Oltremondo

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Megapozione (*) 2 unità
B Megapozione (*) 2 unità
C Megapozione (*) 2 unità
D Megapozione (*) 2 unità
E Filtro magico 1 unità
F Turboetere 2 unità
G Elisir 1 unità
H Eliomagilite 2 unità
I Megaelisir 1 unità
J Turboetere 3 unità
K Megafenice 2 unità
L Enigma della roccia
M Enigma della roccia
N Boss: Shiva
O Boss: Mindy, Sandy, Cindy
P Boss: Anima
Q Tastiera 1
R Tastiera 2
S Tastiera 3
T Boss: Vegnagun 1
U Boss: Vegnagun 2
V Boss: Vegnagun 3

(*) = Il luogo preciso in cui compare questo forziere è determinato in maniera casuale.

Nemici: Aeshuma, Adamantas, Aka Manah, Allast, Dragone rubro, Ente oscuro, Dolmen, Anellidus, Gug, Molboro Il Grande, Jahi, Necros, Omega Weapon, Monumentum, Taromaiti, Tindalos, Waran, Vulcano, Lares, Sonda A, Sonda R, Sonda S
Oggetti/Equipaggiamento: Megapozione (x2), Filtro magico, Turboetere (x2), Elisir, Eliomagilite, Collezione Perpetua, Sfera di Paine

Nota! Ai fini di questa soluzione, abbiamo scelto di esplorare per primo il Buco nel Tempio di Besaid. Lungo la via è possibile imbattersi in uno scrigno del tesoro contenente 2 unità di Megapozione, ubicato in corrispondenza della lettera A, B, C o D nella mappa sopra illustrata. Scegliete voi se vale la pena recuperarlo o meno.

Quando potrete manovrare Yuna, lasciatevi guidare dal percorso lineare fin quando la strada non si biforca. A quel punto, imboccate la via di destra (il sentiero di sinistra vi riporterà al punto di partenza) fino a giungere di fronte ad una grande piattaforma sospesa.

Prima di saltare su di essa, assicuratevi di ripristinare le energie della squadra e di indossare accessori (o Looksfere, come la Bandita) che vi proteggano dallo status Stop, come il Monile libellula, quindi avanzate per sfidare il prossimo Boss. Non guasteranno neanche accessori o Collezioni capaci di aumentare il vostro livello di DIF Magica o d’infondere i vostri attacchi di elemento Fuoco, a cui il nemico è vulnerabile.

Boss: Shiva

Oltremondo in Final Fantasy X-2 - Boss: Shiva

HP: 14.800 / EXP: 8.000 / AP: 15 / GUIL: 2.000
Bottino: Mitena Sofia (normale), Corona reale (raro)
Ruba: Vera Aurora

Shiva è una nemica che può causare qualche difficoltà, soprattutto se paragonata ai precedenti Eoni oscuri che abbiamo sfidato. Il suo Tocco celestiale è indubbiamente la sua arma più temibile: questo attacco, infatti, dimezza gli HP e gli MP della vittima e in più può arrecare il fastidioso status Stop. Il suo attacco fisico standard, invece, è un calcio che provoca circa 400 punti danni, mentre Blizzaga è un attacco magico di elemento Gelo che può causarne circa 500. Infine, Shiva può sfoggiare l’abilità per cui tutti la conosciamo: Polvere di Diamante. Attenzione: questa tecnica speciale non è considerata di elemento Gelo, quindi nessuna protezione contro questo elemento potrà difendervi. Al contrario, il danno inflitto è di tipo magico e non elementale, quindi può essere utile mitigarlo con Shell della Biancarcano.

Una buona squadra contro questo Boss è composta proprio da una Biancarcano e da due Cavalieri neri. Aprite le danze applicando Shell sul gruppo, poi delegate le cure alla vostra maga bianca con Energiga o, se preferite aggirare l’efficacia dimezzata delle cure per via di Shell, ripiegate sull’uso di Megapozioni. Se non indossate adeguate protezioni contro lo status Stop, usate rapidamente Esna per rimuovere lo status, qualora ne cadiate vittima. Frattanto, lasciate che i Cavalieri neri si scatenino con Atroh, un attacco che colpirà Shiva a prescindere dalla sua Destrezza. Il boss è molto agile, infatti, e i normali attacchi fisici – come la Spada Focum della Guerriera – rischiano di mancarla. In caso di difficoltà, potete provare a ricorrere alle abilità Antivis e Antikelesis della Guerriera, che vi aiuteranno a ridurre la potenza offensiva dell’avversaria, oppure al Turbine Falò del Look speciale Floralia di Yuna. Indebolendo la sua forza d’attacco e riducendo progressivamente i suoi HP, la vittoria sarà vostra.

Quando avrete avuto la meglio su Shiva, al suo posto comparirà una utile Salvosfera. Registrate la vostra posizione di gioco e proseguite lungo il perimetro esterno finché non noterete un’altra grande piattaforma sospesa, preludio della prossima battaglia Boss. La formazione Biancarcano e due Cavalieri neri potrà essere replicata anche qui.

Boss: Le 3 Magus

Oltremondo in Final Fantasy X-2 - Boss: Le 3 Magus

CINDY
HP: 12.240 / EXP: 3.000 / AP: 8 / GUIL: 1.000
Bottino: Spilla di gnomo (normale), Polvere magica (raro)
Ruba: Cappa bianca

SANDY
HP: 10.330 / EXP: 3.000 / AP: 8 / GUIL: 1.000
Bottino: Polvere magica (normale), Mitena Sofia (raro)
Ruba: Pot-pourri

MINDY
HP: 9.788 / EXP: 3.000 / AP: 8 / GUIL: 1.000
Bottino: Spilla di gnomo
Ruba: Impatto Caos

Il trio delle sorelle Magus offre uno degli scontri più ostici della trama principale e arrivarci sottosviluppati è un grosso rischio. Mindy e Sandy, infatti, presentano elevati valori di Destrezza, il che significa che gli attacchi fisici spesso le mancheranno. Come se non bastasse, i valori di Rapidità che possiedono permetteranno loro di attaccare con molta, a volte troppa, frequenza. Per questa ragione, è importante aprire lo scontro con Protect e Shell della Biancarcano, accertandosi al contempo di possedere in inventario una nutrita scorta di Megapozioni ed Extrapozioni. Nel frattempo, i Cavalieri neri potranno concentrare i propri attacchi su Cindy.

Iniziare da Cindy è particolarmente utile perché questo elemento della triade può rafforzare costantemente le proprie sorelle, o se stessa, con Minidifesa totale (Protect, Shell e Rigene), rendendole ancora più coriacee e allungando i loro già pericolosi tempi di sopravvivenza. Inoltre, può ripristinare la loro energia, attaccarvi con Antima o usare l’attacco fisico Engloutie. Concentrate tutti i vostri attacchi su di lei, quindi, per sbaragliarla in fretta e privare Sandy e Mindy di una valida alleata. E’ importante eliminare una delle tre magus in fretta perché, se il trio è al completo, le avversarie potranno unirsi nell’Attacco Delta, una mossa speciale che lascerà a 1 gli HP di tutta la squadra! Se ciò dovesse accadere, curatevi immediatamente!

Mindy, invece, possiede le redini della strategia d’attacco delle 3 Magus. Userà Ritornerò piuttosto spesso. Questa tecnica non può uccidere il bersaglio, ma lascerà la vittima con ben pochi HP, creando un’opportunità d’attacco perfetta per Sandy, che non vedrà l’ora di finirvi con Schmelzend, un attacco fisico che causa da 120 ai 300 punti danno circa. Anche Mindy potrebbe approfittarne, mandando a segno un incantesimo elementale di terzo livello che può causare fino a 600 punti danno. Se avete difficoltà a colpire i bersagli con il Cavaliere nero, non dimenticatevi che Atroh va sempre a segno e può essere uno squisito asso nella manica per colpire tutti i nemici in campo. In alternativa, potete usare anche degli oggetti dal vostro inventario; non saranno granché potenti, ma il loro danno è fisso e centra sempre il destinatario.

Come ordine, è preferibile eliminare le 3 Magus partendo da Cindy, rivolgendosi poi a Mindy e infine a Sandy, che da sola diventerà pressoché innocua. Se Atroh del Cavaliere nero non bastasse, potete valutare l’ipotesi di usare altre tecniche capaci di ignorare la difesa fisica dell’avversario. Per citarne qualcuna, potete affidarvi a Tiro secco e Tiro reverse della Pistolera, Elioshock ed Egemonia della Samurai, Nihil o Motorgun della Magipistolera, o ancora Mogu Faville e Mitrakyactus della Mascotte. Se la situazione è disperata e avete molti Guil da spendere, potete anche divertirvi a utilizzare Elemosina della Samurai: lanciando 300.000 Guil contro Mindy, la ucciderete all’istante.

Prima di avanzare oltre, celebriamo la vittoria salvando i progressi alla Salvosfera di poco fa. Dopodiché, riprendiamo il cammino e continuiamo ad addentrarci nell’Oltremondo. Ancora una volta, una gigantesca piattaforma circolare sarà teatro di una battaglia Boss, quindi fermatevi a sistemare la squadra prima di procedere troppo, accertandovi che le ragazze siano adeguatamente curate. In più, assegnate accessori che proteggano dagli status alterati (ottimo il Fiocco, se ne avete uno, ma anche la Grande Difesha), in particolare Veleno, Blind, Slow e Pietra. La cosa migliore è affidarsi a due Cavalieri neri con l’autoabilità DIF Veleno appresa, così da eliminare il problema alla radice. Quando siete pronti, avanzate e preparatevi al prossimo confronto con un Eone oscuro.

Boss: Anima

Oltremondo in Final Fantasy X-2 - Boss: Anima

HP: 36.000 / EXP: 6.000 / AP: 15 / GUIL: 2.000
Bottino: Quadrianello
Ruba: Impatto Berserk

Anima vanta una discreta riserva di HP che lo rende un boss piuttosto coriaceo da abbattere. Il suo attacco standard causerà danni per circa 300 punti e status Veleno sulla ragazza designata, mentre Pain è un attacco che, pur non uccidendo all’istante la vittima, è in grado di arrecarle circa 250 punti di danno e una miriade di status alterati, fra cui Veleno e Guardaroba, oltre che abbassare i valori di POT Fisica/Magica e DIF Fisica/Magica di un livello. Più subirete questa tecnica, quindi, e più si abbasseranno le capacità offensive e difensive della ragazza bersagliata. La più pericolosa tecnica nel ventaglio di questo Boss rimane indubbiamente Chaos D, capace di provocare danni a tutto il gruppo per circa 600 HP.

Il combattimento potrebbe rivelarsi particolarmente lungo, perciò è bene schierare in campo una squadra in grado di resistere il tempo che serve. Suggerisco ancora una volta due Cavalieri neri e una Biancarcano. Evitate Protect, che in questo scontro ha poca utilità, e preferitegli Shell per mitigare il più possibile gli assalti dell’eone. Dopodiché, concentratevi sulla fase di attacco e, qualora un personaggio venisse colpito da Pain, usate su di lei una Panacea per curare i depotenziamenti dei parametri, o Esna per rimuovere soltanto le alterazioni di stato. Accertatevi sempre che i vostri HP siano al di sopra della soglia critica, così da essere preparati contro Chaos D, che può arrivare senza preavviso in qualsiasi momento. Questo aspetto è naturalmente di competenza della vostra Biancarcano. Volendo, potete sfruttare anche la debolezza dell’avversario all’elemento Sacro, sferrando Excalibur con la Guerriera. Bilanciando attacco e cure, la battaglia sarà lunga, ma volgerà a vostro favore.

La sconfitta di Anima segna finalmente la fine della terna di Boss che infestano la Via per l’Oltremondo. In ricompensa per le nostre fatiche, riceveremo la Collezione Perpetua. Equipaggiandola, il portatore può usare le magie bianche Energia e Reiz; infrangendone le barriere, è possibile sbloccare anche Energira, Energiga e Areiz.

Seguite lo sviluppo degli eventi nella sequenza narrativa che seguirà e vi ritroverete presto negli Abissi dell’Oltremondo. Ad attendervi ci saranno Leblanc, Ormi e Logos. Salvate i vostri progressi con la Salvosfera nei paraggi, ma non entrate ancora nel portale! A breve, infatti, sarà fondamentale far ritorno sull’aeronave. Prima, però, se avete bisogno di fare scorta di oggetti curativi, potete rivolgervi a Madame per qualche acquisto con l’opzione “Ci vendi qualcosa?“:

Negozio di Leblanc
Oggetto Guil Effetto
Pozione 50 Ripristina 200 HP
Granpozione 500 Ripristina 1.000 HP
Coda di fenice 100 Rianima un alleato
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0

Anziché tuffarvi nel portale e proseguire con la storia, usate la Salvosfera per tornare a bordo della Celsius.

Punteggio completato95%

Celsius – Scene segrete sull’Aeronave

Celsius - Scene segrete sull'Aeronave

Premessa importante: Se rispettate i requisiti di punteggio completato indicati per l’attivazione delle scene segrete, ma per qualche motivo queste non si attivassero correttamente, parlate con Compagno affinché compaia il menu di navigazione con tutte le destinazioni di Spira, quindi chiudetelo subito dopo. Così facendo, dovreste forzare l’attivazione delle condizioni che servono per le scene segrete.

Una volta tornati sull’Aeronave dopo aver scoperto gli Abissi dell’Oltremondo, parlate con Shinra per attivare una scena d’intermezzo. Fatto questo, entrate nell’ascensore e selezionate una qualsiasi destinazione per cambiare schermata, quindi riutilizzate l’ascensore e fate nuovamente ritorno sul Ponte per notare che Fratello e Compagno mancano all’appello. Per individuarli, entrate nell’ascensore e selezionate “Coperta“, poi fate qualche passo all’esterno. Se il vostro punteggio completato è almeno al 70%, si attiverà una scena segreta che vi frutterà un nuovo Dizionario Albhed.

A questo punto, rientrate nel Ponte e visitate le Cabine. Se il vostro punteggio completato è almeno all’80%, potrete innescare un’altra scena d’intermezzo. Quando vi sarà chiesto di effettuare una scelta, rispondete pure liberamente.

Terminati i dialoghi, visitate in quest’ordine le aree dell’aeronave: Ponte, Cabine e di nuovo Ponte. Se il vostro punteggio completato è almeno al 95%, noterete che Rikku è sparita dal Ponte (se così non fosse, parlate con Compagno per aprire il menu di navigazione e chiudetelo subito dopo). Per capire dove si è cacciata la vostra compagna, recatevi in Coperta, quindi parlatele per scambiare qualche chiacchiera fra amiche  in un’altra scena segreta.

Punteggio completato96%

Collezione Mozzafiato – Come ottenere Ultima

FFX-2 - Collezione Mozzafiato - Come ottenere Ultima

Se desiderate mettere le mani sulla Collezione Mozzafiato, oltre le cui barriere è possibile sbloccare la potente magia nera Ultima, dovrete percorrere (in un ordine qualsiasi) tutte le Vie che portano all’Oltremondo. Ciò significa che, oltre al Buco nel Tempio di Besaid appena esplorato, dovrete parlare con Fratello al posto di guida sulla Celsius e scegliere via via di addentrarvi anche in tutte le altre quattro vie che rimangono. Fatto salvo il buco nel Tempio di Djose, i percorsi degli altri templi sono estremamente lineari. Ogni volta che terminerete la visita in una Via e vi ritroverete nel campo fiorito degli Abissi dell’Oltremondo, tornate sull’Aeronave e parlate con Fratello per esplorare il buco successivo. Lascio comunque un paio di note utili per ciascun itinerario.

Se siete interessati ad aprire tutti i forzieri custoditi nelle Vie dell’Oltremondo, prendete come riferimento questa mappa e la legenda a inizio pagina. La guida ipotizza che abbiate cominciato l’esplorazione dal Buco di Besaid, eliminando i vari Boss lungo il tragitto. Se così non fosse e sceglieste di iniziare l’esplorazione da un’altra origine, tenete presente che la traversata sarà spezzata dalle tre battaglie Boss analizzate nel paragrafo “Oltremondo – Ultima missione“.

  • Tempio di Kilika: il percorso è costellato di piccole fiammelle che si accendono ad intermittenza. Assicuratevi di passare oltre solo quando sono spente, altrimenti una serie di cinque scottature vi farà ripartire in una posizione casuale corrispondente a una delle colonne toccate in precedenza. Non dimenticate di raccogliere anche il Filtro magico in questa sezione (lettera E in questa mappa).
  • Tempio di Djose: noterete presto che il percorso è interrotto da una serie di piccole rocce sospese. Per poter proseguire, saltate sulla piattaforma più a destra (figura). Ora dovrete risolvere un piccolo enigma creandovi un ponte con le tre grandi piattaforme rocciose che fluttuano in questa zona. Avvicinatevi ad esse e procedete in questo modo: per prima, spingete la pietra che si trova più a sinistra in direzione della piattaforma #3; dopodiché, spingete la pietra che si trova più a destra verso la piattaforma #1 e infine spingete la pietra al centro contro il numero 2. Così facendo, vi sarete creati una via di accesso per proseguire nel cammino fino a raggiungere gli abissi. Se doveste commettere un errore, toccate il punto luminoso sul pavimento per ripristinare gli elementi del puzzle. Non scordate di aprire anche la cassa contenente 2 unità di Turboetere (lettera F in questa mappa).
  • Sotterranei di Bevelle: niente da segnalare, lasciatevi semplicemente guidare dal percorso, che è il meno complicato di tutti. Lungo la via, raccogliete un Elisir dal forziere (lettera G in questa mappa).
  • Crepaccio della Piana della Bonaccia: niente da segnalare, lasciatevi semplicemente guidare dal percorso. Anche qui, come per il Tempio di Kilika, il percorso è costellato di piccole fiammelle che si accendono ad intermittenza. Assicuratevi di passare oltre solo quando sono spente, altrimenti una serie di tre scottature vi farà ripartire in una posizione casuale corrispondente a una delle colonne toccate in precedenza. Il tragitto custodisce una Eliomagilite (lettera H in questa mappa).

Quando avrete completato l’esplorazione dell’ultima Via per l’Oltremondo e raggiungerete la piattaforma finale che ha fatto da teatro per lo scontro con Anima, il vostro impegno certosino sarà ricompensato con la Collezione Mozzafiato. Chi la equipaggia può sbloccare le magie nere Flare e Ultima, perfetto corredo per una Nerarcano ben potenziata.

Punteggio completato96%

Continua qui per…Soluzione Capitolo 5: Parte 11