Final Fantasy X-2 – Un massaggio a Leblanc

Il massaggio a Leblanc è un mini-gioco che si attiva nel corso della missione “Riprendi il maltolto!” durante il Capitolo 02. L’obiettivo è regalare a Madame il massimo piacere eseguendo delle pressioni accurate su determinate aree della sua schiena. In questa pagina sono approfondite nel dettaglio le regole, con l’elenco delle ricompense ottenibili e alcuni trucchetti utili per ottenere il massimo punteggio.

Come funziona il massaggio

Massaggio a Leblanc

Il minigioco del massaggio a Leblanc prevede 15 tentativi per massaggiare 9 parti della schiena di Madame e provare a totalizzare 32 Punti piacere. La schiena di Madame è rappresentata su una griglia 3×3. Potrete spostare il cursore su un quadrato a vostra scelta e poi premere il tasto di conferma (X su console Playstation) per scegliere di massaggiare quella specifica parte della schiena. Il vostro tocco su una specifica contrattura può produrre risultati diversi, espressi in cuori colorati che si traducono in Punti Piacere, come da elenco qui sotto:

  • Cuore blu: 0 punti
  • Cuore verde: 1 punto
  • Cuore giallo: 2 punti
  • Cuore rosso: 5 punti

Il cuore colorato che comparirà sul quadrato nella griglia denota quanto siete vicini al punto che soddisferà maggiormente Madame. Quando individuerete il punto corrispondente al cuore rosso, cioè quello che regala a Leblanc più piacere, l’intera griglia sarà ripulita da eventuali cuori e potrete riprendere con un nuovo massaggio. Madame è sempre molto tesa, quindi sarà generato un nuovo punto da scovare per distenderle i nervi, ossia un altro cuore rosso da trovare sulla griglia delle 9 possibili opzioni.

Se fallirete nel raggiungere 32 punti nella vostra prima prova di 15 tentativi, potrete riprovare quante altre volte vorrete. In tal caso, il numero di tentativi si azzererà e il conteggio dei punti per ogni pressione sarà incrementato per agevolarvi. Per la precisione, i punti relativi ai cuori saranno così ricalibrati:

  • Cuore blu: 0 punti
  • Cuore verde: 2 punti
  • Cuore giallo: 3 punti
  • Cuore rosso: 5 punti

Consigli utili

I colori dei cuori sono delle importanti linee guida per scoprire il punto esatto da massaggiare per ottenere 5 punti. Tenete presente, infatti, che il cuore rosso è sempre nelle vicinanze di un cuore giallo. Ciò significa che, se avete appena scoperto un cuore giallo sulla griglia, il cuore rosso sarà necessariamente in uno dei quadrati immediatamente vicini al cuore giallo. Sfruttate questo indizio per cercare il cuore rosso nel minor numero di tentativi possibili, raggiungendo così l’obiettivo di 32 Punti Piacere.

Se avete difficoltà con il massaggio a Leblanc, provate a immaginare la schiena di Madame come una griglia 5×5, anziché 3×3, suddivisa come nella figura proposta qui sotto (i colori corrispondono a quelli dei cuori spiegati sopra): 

Massaggio a Leblanc

Poniamo il caso di massaggiare le seguenti aree di Madame nella griglia 3×3 che appare su schermo:

Massaggio a Leblanc

Se confrontate i colori risultanti dalla griglia dell’immagine 1 (5×5) con quelli della griglia dell’immagine 2 (3×3), noterete che il cuore rosso, ossia il punto che conferisce maggior sollievo a Madame, potrà trovarsi solo in un’area non ancora massaggiata, come illustrato dalla figura sottostante:

Massaggio a Leblanc

Prendete sempre la griglia 5×5 come riferimento mentale e massaggiate i riquadri opposti agli angoli della griglia 3×3, come ad esempio l’angolo inferiore destro o l’angolo superiore sinistro. Così facendo, capirete presto il funzionamento e l’utilità della griglia 5×5.

Ricompense

Le ricompense del massaggio a Leblanc variano a seconda del numero delle prove che impiegherete per raggiungere l’obiettivo dei 32 Punti Piacere. Per la precisione, otterrete uno dei due accessori menzionati di seguito. Sentitevi liberi di puntare all’accessorio che vi sembra più interessante. Non ci sono ripercussioni ai fini del 100%, quindi scegliete pure a cuor leggero.

Al primo tentativo

Se riuscirete ad effettuare un massaggio perfetto a Madame già alla vostra prima prova, nella Zona segreta della Villa Leblanc troverete un forziere contenente l’accessorio Forcina d’oro, che dimezza il consumo degli MP e aumenta POT Magica di 20 punti.

Dal secondo tentativo in poi

Se soddisferete Leblanc nei tentativi successivi al primo, nella Zona segreta della Villa Leblanc troverete un forziere contenente l’accessorio Profumo Osé, che permette di ricaricare HP e MP camminando, conferendo al contempo MP +20%, POT MAG +5, DIF FIS +10, DIF MAG +10, Rapidità +2, Fortuna +10.

Personalmente, consiglio di puntare al profumo, non solo per i numerosi parametri che aumenta, ma anche per le utilissime proprietà Maratona x HP e Maratona x MP. Quest’ultima, soprattutto, è ottima per mantenere cariche le proprie riserve magiche durante l’esplorazione.