Final Fantasy X – Dove trovare le Ali per l’ignoto e a cosa servono

Il superamento delle 9.999 unità di HP a disposizione di un personaggio, oltre ad essere una novità dirompente introdotta nel decimo capitolo della saga, è anche uno degli obiettivi a cui la maggioranza dei giocatori di Final Fantasy X aspira. Questo ambizioso traguardo può essere raggiunto indossando protezioni che dispongano dell’autoabilità Hp Apeiron, che può essere creata manualmente reperendo degli oggetti molto rari noti con il nome di Ali per l’ignoto. Questa pagina analizza come funzionano e spiega come ottenerle per potenziare al massimo tutti i personaggi.


Cosa fanno le Ali per l’Ignoto

Final Fantasy X - Dove trovare le Ali per l'ignoto e a cosa servono

Le Ali per l’Ignoto rappresentano un oggetto assai importante per la modifica delle armi e delle protezioni in Final Fantasy X, ma molto raro da reperire (non può essere rubato dai nemici, né comprato nei negozi). Grazie a esse potrete sbloccare due fantastiche abilità:

  • HP apeiron: L’abilità HP Apeiron consente ai vostri personaggi di superare la soglia dei 9.999 HP disponibili, fino a raggiungere un massimo di 99.999 HP. Per poterla attivare in una protezione sono richieste 30 Ali per l’Ignoto.
  • AP x3: Impiegando 50 Ali per l’Ignoto potrete creare delle armi con l’abilità AP x3, che triplica gli AP guadagnati a fine battaglia. Tuttavia, alla luce della preziosità degli oggetti richiesti e della relativa facilità con cui si può entrare in possesso di armi che abbiano già attiva l’abilità AP x3, vi sconsiglio d’impiegare le Ali per l’Ignoto a questo scopo.

Come ottenere le Ali per l’Ignoto

Final Fantasy X - Ali per l'ignoto

Fortunatamente, esistono alcuni metodi per collezionare quest’oggetto, seppur raro. Vediamo assieme quali sono.

Metodo n°1: Tangente

E’ possibile corrompere il nemico Molboro con il comando Tangente. Lo trovate nella Piana della Bonaccia o nella Grotta dell’intercessore rapito: in cambio di 675.000 Guil, riceverete a fine battaglia 4 Ali per l’Ignoto. In alternativa, potete scegliere di corrompere il nemico Molboro Il Grande, che si annida Dentro Sin o nelle Rovine di Omega: pagandolo 1.600.000 Guil, riceverete a fine battaglia 8 Ali per l’Ignoto. In entrambi i casi, purtroppo la cifra richiesta da sborsare si farà sentire.

Come fare Guil facilmente? Se siete a corto di Guil e cercate un metodo veloce per accumularli, consiglio vivamente di visitare le Rovine di Omega, una location segreta del gioco che potrete scoprire solo dopo essere entrati in possesso dell’Aeronave. Qui potrete mettere in atto un trucchetto per macinare velocemente denaro. Per maggiori informazioni al riguardo, consultate il paragrafo “Guil facili e veloci” nella sezione “Consigli utili” della soluzione completa di Final Fantasy X.

Metodo n°2: Zoolab

E’ possibile ottenere 1 Ala per l’ignoto (2 Ali per l’Ignoto, se lo sconfiggete con Ultracidio) eliminando Shinryu nello Zoolab. Affinché questa creatura venga generata, occorre aver catturato due esemplari di Splasher, Aquelos ed Echeneis nel passaggio sommerso della grotta del Monte Gagazet. Per ulteriori informazioni e una strategia dettagliata, v’invito a consultare gli appositi paragrafi della pagina “Lo Zoolab“.

Metodo n°3: Ricompensa speciale

E’ possibile ottenere 30 Ali per l’ignoto come ricompensa per la vittoria nella Gara di Chocobo nel Tempio di Remiem, a patto di aver aperto almeno tre scrigni del tesoro. Purtroppo si tratta di una ricompensa unica, ottenibile soltanto una volta. Una volta vinto il premio corrispondente, infatti, otterrete solo una Pozione, se conseguirete ancora lo stesso risultato.

Riepilogo di tutti i metodi

Ricapitolando, ecco una breve sintesi sotto forma di tabella di tutti i metodi con cui ottenere le Ali per l’Ignoto.

Come ottenere Ali per l’ignoto
Zoolab Shinryu (x1) – Zoolab
Tangente 675.000 Guil su Molboro (habitat: Piana della Bonaccia o Grotta dell’intercessore rapito) – x4
1.600.000 Guil su Molboro il Grande (habitat: Dentro Sin o Rovine di Omega) – x8
Ricompense
E’ possibile ottenere 30 Ali per l’ignoto come ricompensa per la vittoria nella Gara di Chocobo nel Tempio di Remiem, a patto di aver aperto almeno tre scrigni del tesoro

Protezioni con HP Apeiron incorporato

FFX - Protezioni con HP Apeiron incorporato

Se il vostro obiettivo è disporre di protezioni che abbiano già attiva fra gli slot l’abilità HP Apeiron, risparmiandovi quindi di dover collezionare le Ali per l’Ignoto, sappiate che esistono dei particolari nemici in gioco che possono rilasciare come Bottino protezioni dotate di questa singolare abilità. E’ possibile, ad esempio, ottenere con qualche probabilità protezioni di questo tipo sconfiggendo i Dark Eoni, oppure abbattendo Il Supremo.

Quest’ultimo pericolosissimo mostro verrà creato nello Zoolab: affinché ciò avvenga, occorre aver catturato 10 esemplari di ogni mostro presente nelle varie località di Spira (ossia tutti i mostri esistenti nel massimo numero consentito). Si tratta di un’impresa ardua da portare a termine, senza considerare che questa creatura è la seconda più potente di tutto il gioco. Per tutti i dettagli del caso e per una strategia ad hoc per Il Supremo, vi rimando alla sezione “Zoolab“.

Da notare che questi stessi nemici possono anche rilasciare protezioni con l’utile abilità Fiocco. Protezioni con l’abilità HP Apeiron, inoltre, vengono abbandonate anche da Omega Weapon, Boss finale del dungeon segreto delle Rovine di Omega; per saperne di più a quest’ultimo proposito, guardate la pagina “Rovine di Omega“.

Superare il limite dei 9.999 HP: Come si può immaginare, il raggiungimento di 99.999 HP richiede un lungo percorso di sviluppo sulla Sferografia ed è visibile effettivamente solo dopo che gli HP hanno superato i 9.999 (a patto che si stia indossando un accessorio con l’abilità HP apeiron). Ad ogni modo, anche se si dovessero attivare somatosfere in più rispetto a quelle necessarie per gli HP, gli incrementi maturati non andranno perduti: semplicemente (se non s’indosserà l’accessorio con l’abilità appena menzionata), questi diverranno visibili solo dopo aver effettivamente attivato l’abilità dell’accessorio apposito. Per maggiori dettagli su come superare i 9.999 HP, e altre delucidazioni correlate, vi rimando alla lettura della pagina “Danni, HP e MP Apeiron“, paragrafo “Come potenziare al massimo i propri personaggi“.

Acquista Final Fantasy X HD Remaster

Final Fantasy X HD Remaster

La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy X HD Remaster è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.