Final Fantasy X – Le Armi dei 7 Astri

Ognuno dei sette personaggi che compongono la squadra di Final Fantasy X può entrare in possesso di una speciale arma, nota come Arma dei 7 Astri (o arma celestiale). Per poter aprire gli scrigni che custodiscono queste peculiari armi e poterle potenziare a dovere, tuttavia, è necessario essere in possesso di un oggetto specifico, noto come lo Specchio dei 7 Astri.

Perché prendere le Armi dei 7 astri

Final Fantasy X - Armi dei 7 Astri

Inizialmente, l’unico vantaggio che deriva dall’equipaggiare un’Arma dei 7 astri ad un personaggio è rappresentato dalla capacità di penetrare qualsiasi protezione. Ciò nonostante, ognuna delle armi celestiali è anche dotata dell’abilità AP = 0, che quindi impedisce al portatore di ottenere AP a fine battaglia.

Fortunatamente, è possibile rimuovere questa fastidiosa zavorra dalle armi celestiali attraverso l’azione combinata di Sigilli ed Emblemi. Con l’aiuto dello Specchio dei 7 Astri, infatti, ogni Arma dei 7 astri può essere potenziata prima attraverso un Sigillo e poi attraverso un Emblema. Sfortunatamente, usando solamente il Simbolo, l’Arma resterà ancora gravata dell’abilità AP = 0, a cui però si aggiungerà Biturbo (un’abilità che raddoppia la velocità di ricarica della barra Turbo del personaggio). Solo quando adopererete anche la forza degli Emblemi, l’Arma dei 7 Astri sarà potenziata al massimo: questo farà acquisire all’arma 4 potenti autoabilità, che punteranno a valorizzare i punti di forza del personaggio che la indossa, e che finalmente rimuoveranno il fastidio di AP = 0.

Ogni arma celestiale è dotata, quando potenziata al massimo, della fantastica abilità Danni Apeiron, con cui i vostri personaggi potranno infliggere più di 9.999 HP di danno al nemico! Naturalmente, la potenza del colpo resterà comunque correlata ai valori di POT Fisica/Magica del vostro personaggio e a quello di DIF Fisica/Magica del vostro avversario, il che significa che il superamento dei 9.999 punti di danno rappresenta un’eventualità.

Se, ad esempio, equipaggiate a Yuna la propria arma celestiale e le fate eseguire un attacco fisico con valori di POT Fisica bassissima, questo arrecherà comunque un danno minimo; se invece scagliate un attacco che di norma infliggerebbe 9.999 punti di danno, ecco che con Danni Apeiron questo valore sarà superato, sottraendo al nemico valori dai 10.000 HP in su.

Attivare completamente un’arma celestiale, inoltre, produrrà anche effetti diretti sulle capacità dei vostri Eoni: a seconda dell’arma potenziata, infatti, gli Eoni saranno in grado di provocare più di 9.999 HP di danno ai nemici.

Recuperare i Sigilli è un’impresa di poco conto, ma ottenere gli Emblemi può rivelarsi in qualche caso frustrante. Questi ultimi sono rarità veramente preziose da conquistare e spesso involvono il compimento di sfide secondarie o di minigiochi che possono richiedere diverso tempo e diversa pazienza.

E’ anche vero che attraverso la funzione “Modifica” del vostro menù di gioco, avete la possibilità di creare da voi delle armi che presentino le stesse abilità delle Armi dei 7 Astri (ulteriori approfondimenti sul sistema di modifica delle armi e sugli oggetti necessari per creare le varie abilità sono contenuti nella pagina “Modifica: elenco delle autoabilità di Armi e Protezioni“). Tuttavia, anche se creerete delle armi dalle abilità identiche, queste non avranno mai lo stesso nome, né produrranno alcun effetto sulle capacità di attacco dei vostri Eoni, a riprova dell’unicità delle Armi dei 7 Astri.

In aggiunta, occorre specificare che le Armi dei 7 Astri presentano un’altra importante peculiarità: se Tidus, Kimahri, Wakka o Rikku perdono degli HP, ecco che l’efficacia della loro arma diminuisce di conseguenza. Ciò significa che, quando i loro HP sono bassi, la loro potenza d’attacco diminuisce. Ad esempio, se Wakka rimane con solo 1 HP e prova ad attaccare, un eventuale colpo andato a segno arreca un danno pari a 1/10 del normale.

Con una logica molto simile funzionano anche le armi di Yuna e Lulu, che diventano via via meno incisive col diminuire degli MP delle due ragazze. L’arma di Auron, infine, funziona con un meccanismo esattamente inverso: tanto minori sono gli HP che gli sono rimasti, tanto più devastante è la potenza della sua arma. Pertanto, se il guerriero presenta HP che rasentano quasi lo zero, noterete che la potenza della sua arma sarà raddoppiata.

Vediamo, allora, in questa sezione quali sono i passi necessari per reperire lo Specchio dei 7 Astri, quali sono le Armi dei 7 astri dei personaggi di gioco e come reperire Simboli ed Emblemi per potenziarle al massimo.

Recuperare lo Specchio dei 7 Astri

Prima di poter recuperare lo Specchio dei 7 Astri, è necessario entrare in possesso della rarità Specchio Offuscato, che potrete vincere cimentandovi nella Gara dei Chocobo nel Tempio di Remiem e tagliando per primi la linea del traguardo.

Final Fantasy X - Armi dei 7 Astri

Non appena vi siete impadroniti dello Specchio offuscato, recatevi nel Bosco di Macalania e raggiungete la Sezione sud. Parlate con la madre e con il figlio, entrambi in piedi vicino alla Salvosfera (figura): scoprirete che la donna sta aspettando il proprio marito, che però tarda ad arrivare. A questo punto, prendete il sentiero alla vostra destra, poi salite a sinistra per giungere nell’Accampamento (figura). Qui, sulla destra, troverete l’uomo che mamma e figlio stanno aspettando nella sezione sud.

Rivolgetevi all’uomo ed informatelo (scegliendo “Ti aspettano di là“) che la sua famiglia lo aspetta in un altro punto; così facendo, l’uomo correrà al fianco della moglie. Seguitelo, tornando alla Sezione sud, e parlate almeno altre tre volte con la coppia. Così vi verrà detto che questa volta è il figlio ad essere sparito. Per rintracciare il piccolo, percorrete il sentiero di cristallo (figura) sopra il Bosco di Macalania, zona Centro.

Quando v’imbattete nel ragazzo, parlategli, quindi esaminate il grande cristallo in loco per avviare un magico procedimento con cui lo Specchio offuscato si tramuterà nello Specchio dei 7 Astri. Da adesso in poi, potrete adoperare lo Specchio dei 7 Astri per forgiare nel grande cristallo le Armi dei 7 Astri attraverso i Simboli e gli Emblemi ad esse corrispondenti. Inoltre, vi sarà finalmente possibile aprire i forzieri speciali che custodiscono le armi celestiali.

Come trovare e potenziare le Armi dei 7 Astri

Nel paragrafo che segue troverete indicati nomi, località e oggetti necessari per potenziare al massimo le Armi dei 7 Astri dei sette eroi di gioco, assieme alle diverse abilità di cui le armi sono dotate. Spiegazioni sugli effetti di tali abilità sono contenute nella pagina “Modifica: elenco delle autoabilità di Armi e Protezioni“.

Vi ricordo che, per estrarre da queste armi il massimo potenziale (e rimuovere AP = 0), dovrete prima collezionare i relativi Simboli ed Emblemi associati. Ad ogni arma corrisponde un Simbolo ed un Emblema. Quando desiderate potenziare l’Arma mettendo a frutto la potenza di Simboli ed Emblemi, recatevi nuovamente al Bosco di Macalania ed usate lo Specchio dei 7 Astri in corrispondenza del grande cristallo.

Tidus: Ultima Weapon

Final Fantasy X

  • Dove si trova: Piana della Bonaccia – Nord (figura)
  • Abilità: Danni Apeiron, Triturbo, Duck & Boxe, Contramagia
  • Effetto sugli Eoni: Nessuno

Lo scrigno del tesoro che contiene l’arma celestiale di Tidus si trova a nord-ovest della Piana della Bonaccia, giusto a nord-est del punto in cui potete raccogliere il Dizionario Albhed 23. C’è una breve discesa, il cui passaggio è però ostruito da una guardia. L’uomo si allontanerà ogni volta che vincerete una gara di Zaffa-chocobo (ulteriori informazioni nella pagina “Addestamento del Chocobo“).

Quando avete vinto questo tipo di gara, scendete la discesa (ora libera, figura) ed esaminate il sigillo che si cela alla fine del pendio (figura). Se possedete lo Specchio dei 7 Astri, questo reagirà, consentendo a Tidus di entrare in possesso dell’Ultima Weapon. Per potenziare al massimo quest’arma, avrete bisogno del Simbolo del Sole e dell’Emblema del Sole.

Come ottenere il Simbolo del Sole

Il Simbolo del Sole si trova a Zanarkand, zona Duomo di Yevon – Limbo. Per scoprire il forziere che lo custodisce, scendete le scale a nord; in questo modo raggiungerete magicamente un’altra stanza, nella quale potrete aprire lo scrigno che contiene il Simbolo del Sole (figura).

Come ottenere l’Emblema del Sole

L’Emblema del Sole può essere ottenuto nella Piana della Bonaccia. Occorrerà cimentarsi nel sottogioco inerente l’Addestamento del Chocobo e completare la gara Zaffa-chocobo con un tempo inferiore a zero secondi. Per saperne di più e raccogliere qualche consiglio su come compiere questa incredibile impresa, vi rinvio alla pagina “Addestramento del Chocobo“, paragrafo “Emblema del Sole: consigli utili“.

Yuna: Nirvana

Final Fantasy X

  • Dove si trova: Piana della Bonaccia – Zoolab (figura)
  • Abilità: Danni Apeiron, Triturbo, AP x 2, Consumo MP = 1
  • Effetto sugli Eoni: Danni Apeiron per Valefor

Per acquisire l’arma celestiale di Yuna, occorre anzitutto recarsi allo Zoolab della Piana della Bonaccia. Dopo aver catturato (con armi apposite dotate dell’abilità Cattura) almeno un esemplare di ogni mostro esistente nella Piana della Bonaccia, parlate con il proprietario dello Zoolab e vedrete materializzarsi lo scrigno che contiene la Nirvana (figura); potrete aprirlo mediante la forza dello Specchio dei 7 Astri. Per potenziare al massimo quest’arma, avrete bisogno del Simbolo della Luna e dell’Emblema della Luna.

Come ottenere il Simbolo della Luna

Il Simbolo della Luna si trova sull’Isola di Besaid, zona Spiaggia. Tuffatevi in acqua e nuotate giusto poco sulla destra per raggiungere un piccolo anfratto di sabbia nascosto (figura). Qui troverete il forziere con il Simbolo della Luna.

Come ottenere l’Emblema della Luna

L’Emblema della Luna vi sarà consegnato da Belgemine nel Tempio di Remiem quando avrete sfidato e sconfitto tutti e otto i suoi Eoni. E’ importante sottolineare, però, che Belgemine invocherà solo gli Eoni di cui siete entrati in possesso.

Affinché la sfida sia completata, quindi, è necessario che otteniate tutti gli Eoni presenti nel gioco, compresi gli Eoni segreti, che si possono acquisire con il completamento di determinate avventure secondarie. Sto parlando, nello specifico, di Yojimbo, di Anima e delle 3 Magus. Le 3 Magus, peraltro, riposano proprio nel Tempio di Remiem: ogni informazione sulla battaglia di Eoni e sul Tempio di Remiem può essere trovata nella pagina in link.

Auron: Masamune

Final Fantasy X

  • Dove si trova: Piana della Bonaccia – Crepaccio (figura)
  • Abilità: Danni Apeiron, Triturbo, Iniziativa, Contrattacco
  • Effetto sugli Eoni: Danni Apeiron per Yojimbo

Raggiungete la Piana della Bonaccia, zona Crepaccio ed eseguite una deviazione per imboccare il sentiero sul lato destro del ponte che conduce al Monte Gagazet (figura), quindi lasciatevi guidare dalla via per raggiungere il crepaccio.

Addentratevi nello stretto sentiero a destra della Salvosfera per scoprire una rientranza con una spada conficcata nel terreno (figura): avvicinatevi alla spada in questione ed esaminatela per ottenere una Spada ossidata.

Dopodiché, portate la Spada ossidata nella Via Micorocciosa e dirigetevi verso la Statua di Mihen, a nord-est della svolta che porta alla valle (figura). Esaminate la Statua di Mihen con lo Specchio dei 7 Astri ed Auron riceverà in dono la spada Masamune. Per potenziare al massimo quest’arma, avrete bisogno del Simbolo di Saturno e dell’Emblema di Saturno.

Come ottenere il Simbolo di Saturno

Il Simbolo di Saturno è custodito in uno scrigno situato nella zona Via Mihen vecchia – sud, alla fine di un piccolo tracciato erboso (figura).

Come ottenere l’Emblema di Saturno

L’Emblema di Saturno vi verrà donato dal proprietario dello Zoolab nella Piana della Bonaccia. Affinché questo avvenga, però, dovrete catturare un numero di mostri tale da consentirgli di creare un totale di dieci creature nella categorie Campioni di zona e Campioni di specie. Per maggiori informazioni a questo riguardo, vi rinvio alla sezione “Lo Zoolab“.

Wakka: World Champion

Final Fantasy X

  • Dove si trova: Luka – Caffé (figura)
  • Abilità: Danni Apeiron, Triturbo, AP x 2, Duck & Boxe
  • Effetto sugli Eoni: Danni Apeiron per Ifrit

Per recuperare l’arma celestiale di Wakka, rivolgetevi alla persona che si trova dietro il bancone del caffè di Luka (figura). Affinché la donna vi consegni la mitica arma, dovrete soddisfare due requisiti: il primo è essere in possesso dello Specchio dei 7 Astri; il secondo è invece inerente al gioco del Blitzball. Dovrete essere arrivati almeno terzi nella Lega o in una Coppa Yevon oppure aver totalizzato almeno 100 vittorie.

Solo allora, parlando con la banconista, vi verrà chiesto se “avete quella cosa“: rispondete “” per utilizzare lo Specchio dei 7 Astri ed ottenere la World Champion. Per potenziare al massimo quest’arma, avrete bisogno del Simbolo di Mercurio e dell’Emblema di Mercurio.

Come ottenere il Simbolo di Mercurio

Il Simbolo di Mercurio si trova a Luka, zona Stadio – Spogliatoio. Dalla hall di Luka, quindi, entrate negli spogliatoi dei Besaid Aurochs ed aprite uno degli armadietti (figura) per ottenere questa rarità.

Come ottenere l’Emblema di Mercurio

L’Emblema di Mercurio può essere vinto come premio nella Lega di Blitzball. Se Wakka ha già imparato le Turbotecniche Slot Attacchi, Slot Status e Slot Aurochs, vedrete comparire l’Emblema di Mercurio come primo premio in palio nella Lega di Blitzball. Ciò significa che dovrete soddisfare pienamente le condizioni sottostanti:

1. Slot Attacchi compare talvolta come primo premio in una Coppa Yevon: gareggiate e vincete per aggiudicarvi questa Turbotecnica.

2. Una volta entrati in possesso di Slot Attacchi, sarà necessario disputare 250 battaglie, veri e propri scontri casuali contro dei nemici (non partite di Blitzball, quindi). Dopodiché, Slot Status comparirà come primo premio in palio nella stagione seguente della Lega di Blitzball. Questo implica che prima dovrete completare una Lega e poi gareggiare anche nella seguente (in cui comparirà il premio) per aggiudicarvi la nuova Turbotecnica.

3. Ottenuto Slot Status, combattete altre 450 battaglie contro dei nemici. Così facendo, vedrete comparire Slot Aurochs come primo premio per la vittoria di una Coppa Yevon. Vincete e anche l’ultima Turbotecnica di Wakka sarà vostra.

4. Quando Wakka avrà imparato anche Slot Aurochs, avrete il 50% di possibilità che l’Emblema di Mercurio figuri come primo premio nella stagione successiva della Lega. Pertanto, bisognerà prima che gareggiate nella Lega in corso fino all’ultima partita: dopodiché, salvate il gioco e verificate che nella prossima stagione sia effettivamente offerto in premio l’Emblema di Mercurio. Se così non fosse, resettate, caricate la partita salvata in precedenza e riprovate ancora finché non lo vedete comparire. A quel punto, disputate tutti gli incontri della Lega, arrivate primi e la rarità sarà finalmente vostra.

Kimahri: Longinus

Final Fantasy X

  • Dove si trova: Piana dei Lampi – Sud (figura)
  • Abilità: Danni Apeiron, Triturbo, AP x 2, Duck & Boxe
  • Effetto sugli Eoni: Danni Apeiron per Ixion

Per poter avere accesso all’arma celestiale di Kimahri, occorre prima aver attivato con il tasto interazioni speciali (Quadrato su console Playstation) le tre pietre di Kyactus nella Piana dei Lampi (ulteriori riferimenti nella pagina “Soluzione: Parte V“, paragrafo “Piana dei Lampi“).

A questo punto, sarà necessario perlustrare la zona meridionale della Piana dei Lampi – Sud (nei pressi della Salvosfera) per avvistare il fantasma di un Kyactus. Seguite il fantasma finché non raggiungerete la destinazione, una piccola torre in rovina che si trova all’estremo est della zona. Qui, premete nuovamente il tasto interazioni speciali per vedere comparire lo scrigno contenente la Longinus (figura). Per potenziare al massimo quest’arma, avrete bisogno del Simbolo di Giove e dell’Emblema di Giove.

Come ottenere il Simbolo di Giove

Il Simbolo di Giove riposa in un forziere custodito nel Monte Gagazet, zona Passo (figura).

Come ottenere l’Emblema di Giove

Dopo aver preso il controllo dell’Aeronave nelle fasi avanzate di gioco, recatevi nel Bosco di Macalania e completate con successo il minigioco della Caccia alle farfalle nella zona nord e in quella centrale. Per approfondimenti sul minigioco in questione, v’invito a consultare la pagina in link.

Lulu: Sir Onion Knight

Final Fantasy X

  • Dove si trova: Tempio di Baaj – Rovine sommerse, Gran Sala (figura)
  • Abilità: Danni Apeiron, Triturbo, Amplificamagia, Consumo MP = 1
  • Effetto sugli Eoni: Danni Apeiron per Shiva

Lo scrigno che custodisce l’arma celestiale di Lulu è sommerso nelle profondità del Tempio di Baaj, una località segreta del gioco, raggiungibile una volta ottenuto il controllo dell’Aeronave. Per ottenere indicazioni su come raggiungere questa location, vi rinvio alla pagina “Aeronave: luoghi segreti e password“.

Dopo aver sconfitto Josguein nelle Rovine Sommerse – Gran Sala, premete il tasto di annullamento (Tondo su console Playstation) per immergervi. Proprio all’angolo di questa stanza sottomarina circolare, tra le colonne a sud (figura), potrete rinvenire col tasto di conferma (X su console Playstation) il forziere che contiene il Sir Onion Knight. Per potenziare al massimo quest’arma, avrete bisogno del Simbolo di Marte e dell’Emblema di Marte.

Come ottenere il Simbolo di Marte

Il Simbolo di Marte può essere trovato a Guadosalam, zona Oltremondo. Una volta ottenuta l’Aeronave, atterrate a Guadosalam, entrate nell’Oltremondo e troverete il forziere con la rarità che v’interessa (figura).

Come ottenere l’Emblema di Marte

Per recuperare l’Emblema di Marte, dovrete cimentarvi in uno dei minigiochi più frustranti del gioco: schivare i fulmini della Piana dei Lampi. In particolar modo, per ricevere l’Emblema di Marte come ricompensa, dovrete premere rapidamente il tasto di conferma (X su console Playstation) ed evitare 200 fulmini consecutivamente (senza che nessun fulmine vi colpisca nel mentre, quindi).

Completata l’impresa, troverete lo scrigno con l’Emblema di Marte di fronte alla Casa del viante. Per ulteriori informazioni sul minigioco in questione e per ottenere qualche consiglio su come completarlo al meglio, vi rinvio alla sezione “Minigioco: Schivare i fulmini della Piana dei Lampi“.

Rikku: God Hand

Final Fantasy X

  • Dove si trova: Via Micorocciosa – Valle (figura)
  • Abilità: Danni Apeiron, Triturbo, AP x 2, Guil x 2
  • Effetto sugli Eoni: Nessuno

E’ possibile raggiungere la zona Via Micorocciosa – Valle solo dopo essere entrati in possesso dell’Aeronave. Quando vi trovate a bordo di essa, inserite la password GOD HAND (tutta in lettere maiuscole) per scoprire questa nuova destinazione.

Dopodiché, recatevi all’estremità nord della valle per scoprire un’insenatura con il forziere speciale (figura), contenente la God Hand. Per potenziare al massimo quest’arma, avrete bisogno del Simbolo di Venere e dell’Emblema di Venere.

Come ottenere il Simbolo di Venere

Il Simbolo di Venere è custodito in uno scrigno del tesoro collocato nel Deserto di Sanubia – Ovest (figura).

Come ottenere l’Emblema di Venere

L’Emblema di Venere può essere rinvenuto nel Deserto di Sanubia – Ovest. Per recuperarlo sarà necessario completare il mini-gioco “Villaggio dei Kyactus” a Bikanel. Per ulteriori informazioni su questo sotto-gioco e su come completarlo per ottenere la rarità, vi rinvio alla sezione “La Valle dei Kyactus“.

Serve aiuto? In caso di difficoltà, sentitevi liberi di raggiungerci sul Forum o di unirvi al nostro Server Discord per richiedere supporto.