Final Fantasy X – Elenco delle armi

Le armi e le protezioni che scegliete di far indossare ai vostri personaggi possono rivelarsi determinanti per vincere uno scontro particolarmente impegnativo. In questa sezione presento (sotto forma di tabelle) l’elenco completo delle armi di Final Fantasy X, enunciandone abilità e caratteristiche.

Introduzione: l’equipaggiamento dei personaggi

Il nome che un’arma o una protezione possiede è strettamente dipendente dalle abilità che la caratterizzano. Quando avrete accesso alla funzione “Modifica“, tramite la quale vi sarà possibile forgiare le armi con le abilità che ritenete più opportune, vedrete mutare il nome delle vostre armi o delle vostre protezioni proprio sulla base delle abilità che deciderete di affidargli. Il nome che l’arma ottiene non è casuale, ma segue invece uno schema logico impostato su un sistema di tipo prioritario.

Ogni Autoabilità e ogni combinazione, infatti, presentano un “valore” di priorità predefinito: mentre le Armi dei 7 Astri sono contraddistinte dal valore di priorità più elevato, ossia 1, le altre armi sono dotate di gradi di priorità via via più bassi, fino a 66-68, che è il valore assegnato alle armi base dei vostri guerrieri (per esempio la semplice Spada di Tidus).

Nelle tabelle che seguono, le armi sono elencate progressivamente sulla base della priorità che rivestono. Prendendo come esempio la tabella di Tidus, l’arma Ultima Weapon ha priorità 1, l’arma Fraternity ha priorità 2, la Conquistador ha priorità 3 e così via fino alla Spada, che ha priorità 68.

Modificando un’arma, quindi, questa prenderà il nome dall’abilità o dalla combinazione con la priorità più alta. Il nome, perciò, muterà di conseguenza, seguendo lo schema prioritario. Per ottenere informazioni più dettagliate su come modificare le armi e le protezioni dei vostri personaggi, vi rinvio alla sezione “Modifica: elenco delle autoabilità di Armi e Protezioni“.

Armi di Tidus

Nome arma Abilità/Caratteristiche
Ultima Weapon Arma dei 7 Astri (info)
Fraternity Acquattacco, ATT fisico +5%, ATT fisico +10%, Spot
Conquistador Cattura
Crystal Sword Quattro attacchi elementali
Excalibur Danni Apeiron
Laguna Rock AP x 3, Turbo x AP, Triturbo
Balmung Turbo x AP, Triturbo
Laevatain AP x 2, Biturbo
Heartbreaker Triturbo
Lion Heart Biturbo
Durandal AP x 3
Ascalon AP x 2
Ambitious Turbo x AP
Frunting Riserva Turbo
Spada Astrum Consumo MP = 1
Apocalypse Quattro attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
Master Sword Quattro ATT fisico + …% qualsiasi
Master Rune Quattro ATT magico +…% qualsiasi
Anatema Amplificamagia, 3 ATT magici + …% qualsiasi
Arch Edge Consumo 1/2 MP
Guilventura Guil x 2
Trythos Tre attacchi elementali
Helter-Skelter Tre attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
Vendetta Contramagia, Contrattacco o Duck&Boxe
Avenger Contrattacco o Duck&Boxe
Taglio Prisma Contramagia
Spada Mirage Amplificamagia
Lifesaver Arte medica
Spada Sonic Iniziativa
Vigilante Priorità
Danza Macabra ATT Morte +
Largo ATT Lentezza +
Lapdania ATT Pietra +
Sidewinter ATT Veleno +
Nightmare ATT Sonno +
Tritamago ATT Mutismo +
Sundowner ATT Blind +
Spada Chevalier Tre ATT fisici +…% qualsiasi
Spada Prodigus Tre ATT fisici +…% qualsiasi
Doppiofilo Due attacchi elementali
Razzmatazz Due attacchi qualsiasi (con l’eccezione di ATT Zombie)
Nekrosys ATT Morte
Adagio ATT Lentezza
Orittolama ATT Pietra
Spada Virus ATT Veleno
Spada Lullaby ATT Sonno
Spada Aphonia ATT Mutismo
Spada Vesper ATT Blind
Onniveggente Spot
Spada Focum Fuocoattacco
Spada Gelum Gelattacco
Spada Tonum Tuonoattacco
Spada Aqueum Acquattacco
Ordine E Induttore E
Ordine M Induttore M
Ordine V Induttore V
Ordine A Induttore A
Spada Poliedro Quattro spazi abilità
Sciabola Zenit ATT fisico +…% qualsiasi, ATT magico +…% qualsiasi
Spada Barok Due o tre spazi abilità
Sciabola Ascesis ATT magico +10% o ATT magico +20%
Sciabola Shogun ATT fisico +10% o ATT fisico +20%
Spada Strigis ATT magico +5%
Spada Doctus ATT magico +3%
Spada Daimyo ATT fisico +5%
Spada Potens ATT magico +3%
Spada affilata Perforazione
Spada Uno spazio abilità

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Armi di Yuna

Nome arma Abilità/Caratteristiche
Nirvana Arma dei 7 Astri (info)
Dolabra Cattura
ArkArkana Quattro attacchi elementali
Abraxas Danni Apeiron
Ailanthus AP x 3, Turbo x AP, Triturbo
Iudicium Turbo x AP, Triturbo
Serafin AP x 2, Biturbo
Rosen Kreutz Triturbo
Nimbus Biturbo
Wonder Wing AP x 3
Wing Wand AP x 2
Wonder Wand Turbo x AP
Save the Queen Riserva Turbo
Asta Astrum Consumo MP = 1
Asta Raptus Quattro attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
Scettro Imperial Quattro ATT fisici + …%
Scettro runico Quattro ATT magici + …%
Scettro magico Amplificamagia, Tre ATT magico + …%
Magister Consumo 1/2 MP
Maharoba Guil x 2
Triplasta Tre attacchi elementali
Bad Messiah Tre attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
Nemesis Contramagia, Contattacco o Duck & Boxe
Defender Contrattacco o Duck & Boxe
Asta Prisma Contramagia
Asta Mirage Amplificamagia
Asta Empiria Arte medica
Asta Sonic Iniziativa
Conductor Priorità
Ramo Erebo ATT Morte +
Ramo Fox-trot ATT Lentezza +
Ramo Gorgone ATT Pietra +
Anphisbena ATT Veleno +
Ramo Ipnos ATT Sonno +
Ramo Eufemia ATT Mutismo +
Ramo Tenebram ATT Blind +
Ramo Chevalier Tre ATT fisico + …%
Ramo Prodigius Tre ATT fisico + …%
Doppiasta Due attacchi elementali
Ramo Tiade Due attacchi qualsiasi (con l’eccezione di ATT Zombie)
Asta Necros ATT Morte
Asta Benguine ATT Lentezza
Asta Fossil ATT Pietra
Belladonna ATT Veleno
Asta Lullaby ATT Sonno
Asta Aphonia ATT Mutismo
Asta Vesper ATT Blind
Asta Veggente Spot
Asta Focum Fuocoattacco
Asta Gelum Gelattacco
Asta Tonum Tuonoattacco
Asta Aqueum Aquattacco
E-Wand Induttore E
M-Wand Induttore M
V-Wand Induttore V
A-Wand Induttore A
Asta Poliedro Quattro spazi abilità
Asta Zenit ATT fisico + …%, ATT magico + …%
Asta Gloriam Due o tre spazi abilità
Asta Ascesis ATT magico +10% o ATT magico +20%
Asta Shogun ATT fisico +10% o ATT fisico +20%
Asta Strigis ATT magico +5%
Asta Doctus ATT magico +3%
Asta Daimyo ATT fisico +5%
Asta Potens ATT magico +3%
Asta acuminata Perforazione
Asta Uno spazio abilità

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Armi di Wakka

Nome arma Abilità/Caratteristiche
World Champion Arma dei 7 Astri (info)
No game Cattura
Master IV Quattro attacchi elementali
Gran Slam Danni Apeiron
No Borderline AP x 3, Turbo x AP, Triturbo
Avantage Turbo x AP, Triturbo
Limit Breaker AP x 2, Biturbo
Realizzatore Triturbo
Sottorete Biturbo
Tripletta AP x 3
Doppietta AP x 2
Lucky Star Turbo x AP
Acrobatik Riserva turbo
Iperenergy Consumo MP = 1
As del Penalty Quattro attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
Bombardiere Quattro ATT fisici + …%
Encantador Quattro ATT magici + …%
Over the Top Amplificamagia, 3 ATT magico + …%
Superenergia Cosumo 1/2 MP
Doppia Coppa Guil x 2
Tricolore Tre attacchi elementali
Tripenalità Tre attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
Turnover Contramagia, Contrattacco o Duck & Boxe
Rematch Contrattacco o Duck & Boxe
Rovesciata Contramagia
Tifo al Kubo Amplificamagia
No Surmenage Arte medica
Kannoniere Iniziativa
Kapolista Priorità
Espulsione ATT Morte +
Time Out ATT Lentezza +
Dead Rock ATT Pietra +
Infrazione ATT Veleno +
Dream Maker ATT Sonno +
Raccoglimento ATT Mutismo +
Re di Notte ATT Blind +
Gioco duro Tre ATT fisici + …%
Technician Tre ATT fisici + …%
Doppiogioco Due attacchi elementali
Bipenalità Due attacchi qualsiasi (con l’eccezione di ATT Zombie)
Ammonizione ATT Morte
Perditempo ATT Lentezza
Stopper ATT Pietra
Formula virus ATT Veleno
Dream team ATT Sonno
Sonoricida ATT Mutismo
Poteroscuro ATT Blind
Ricerkatore Spot
Pirobomber Fuocoattacco
Gelobomber Gelattacco
Elettrobomber Tuonoattacco
Idrobomber Aquattacco
Changing E Induttore E
Changing M Induttore M
Changing V Induttore V
Changing A Induttore A
Goleada Quattro spazi abilità
Multiassist Due o tre spazi abilità
Trickster ATT fisico + …% o ATT magico + …%
Palla Strings ATT magico + …%
Palla Doctus ATT magico +3%
Palla Potens ATT magico +3%
Pungiball Perforazione
Pallone Uno spazio abilità

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Armi di Lulu

Nome arma Abilità/Caratteristiche
Sir Onion Knight Arma dei 7 Astri (info)
Hunter Mogu Cattura
Quartetto Mumba Quattro attacchi elementali
Moguri Manitù Danni Apeiron
Spirito sidereo AP x 3, Turbo x AP, Triturbo
Master Sidereo Turbo x AP, Triturbo
Re sidereo AP x 2, Biturbo
Forza siderea Triturbo
Energia siderea Biturbo
Cometa Kyactus AP x 3
Astro Kyactus AP x 2
Lord Kyactus Turbo x AP
Potere sidereo Riserva turbo
Prestijakyactus Consumo MP = 1
Cait Sith Master Quattro attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
Sideroguerriero Quattro ATT fisici + …%
Sideromago Quattro ATT magici + …%
Energomogu Amplificamagia, tre ATT magici + …%
Mago Kyactus Consumo 1/2 MP
Sider de’ guil Guil x 2
Terzetto Mumba Tre attacchi elementali
Cait Sith Abadon Tre attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
Justiziakyactus Contramagia, Contrattacco o Duck & Boxe
Kyactus Frisbee Contrattacco o Duck & Boxe
Kyactus Prisma Contramagia
Contramagia Amplificamagia
Dottor mogu Arte medica
Speedy Kyactus Iniziativa
Allarme Kyactus Priorità
Cait Sith Necro ATT Morte +
Cait Sith Clock ATT Lentezza +
Cait Sith Stone ATT Pietra +
Cait Sith Virus ATT Veleno +
Cait Sith Dream ATT Sonno +
Cait Sith Mute ATT Mutismo +
Cait Sith Dark ATT Blind +
Super Mogu Tre ATT fisici + …%
Prestigiamogu Tre ATT fisici + …%
Duetto Mumba Due attacchi elementali
Cait Sith Hell Due attacchi qualsiasi (con l’eccezione di ATT Zombie)
Cait Sith Ade ATT Morte
Cait Sith Slow ATT Lentezza
Cait Sith Medusa ATT Pietra
Cait Sith Poison ATT Veleno
Cait Sith Morfeo ATT Sonno
Cait Sith Novox ATT Mutismo
Cait Sith Blind ATT Blind
Ricercakyactus Spot
Mumba del Fire Fuocoattacco
Mumba del Blizz Gelattacco
Mumba del Thund Tuonoattacco
Mumba dell’idro Aquattacco
Power-Mogu Induttore E
Magic-Mogu Induttore M
Speedy-Mogu Induttore V
Ability-Mogu Induttore A
Mogupoker Quattro spazi abilità
Mumba potente ATT fisico + …%, ATT magico + …%
Moguvariabile Due o tre spazi abilità
Mago Mumba ATT magico +10% o ATT magico +20%
Mumba Strike ATT fisico +10% o ATT fisico +20%
Mogu runico ATT magico + …%
Mogumago ATT magico +3%
Mogu Buster ATT fisico + …%
Moguattaccante ATT magico +3%
Pungimogu Perforazione
Moguri Uno spazio abilità

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Armi di Auron

Nome arma Abilità/Caratteristiche
Masamune Arma dei 7 Astri (info)
Masterdemon Cattura
Ars Belli Quattro attacchi elementali
Sacro Rogo Danni Apeiron
Muramasa AP x 3, Turbo x AP, Triturbo
Conquerer Turbo x AP, Triturbo
Epopea AP x 2, Biturbo
Lingua di Genji Triturbo
Scacciadrakon Biturbo
Cosmos AP x 3
Ekstasis AP x 2
Innominatum Turbo x AP
Exorcista Riserva turbo
Murasame Consumo MP = 1
Bolli Bolli Quattro attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
Randori Quattro ATT fisici + …%
Satori Quattro ATT magici + …%
Katharsis Amplificamagia, 3 ATT magico + …%
Olimpionika Cosumo 1/2 MP
Thesaurus Guil x 2
Ichimonji Tre attacchi elementali
Implacabile Tre attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
Ashura Contramagia, Contrattacco o Duck & Boxe
Kotetsu Contrattacco o Duck & Boxe
Diterior Contramagia
Re del male Amplificamagia
Prudentia Arte medica
Avanguardia Iniziativa
Condottiero Priorità
Tricoteuses ATT Morte +
Lentitia ATT Lentezza +
Caryatide ATT Pietra +
Aspis ATT Veleno +
Meriggiante ATT Sonno +
Silencia ATT Mutismo +
Ululato ATT Blind +
Beatrix Tre ATT fisici + …%
Anagoge Tre ATT fisici + …%
Yin Yang Due attacchi elementali
Shiomaneki Due attacchi qualsiasi (con l’eccezione di ATT Zombie)
Eclipse ATT Morte
Otium ATT Lentezza
Megalithe ATT Pietra
Scolopendra ATT Veleno
Overnight ATT Sonno
Cuculo ATT Mutismo
Luna pallida ATT Blind
Zetetikos Spot
Principio Huo Fuocoattacco
Principio Leng Gelattacco
Principio Lei Tuonoattacco
Principio Shui Aquattacco
E-Hunter Induttore E
M-Hunter Induttore M
V-Hunter Induttore V
A-Hunter Induttore A
Phosphorescent Quattro spazi abilità
Spada di Basala ATT fisico + …%, ATT magico + …%
Bitripolus Due o tre spazi abilità
Brando Ascesis ATT magico +10% o ATT magico +20%
Brando Shogun ATT fisico +10% o ATT fisico +20%
Brando Strigis ATT magico +5%
Brando Doctus ATT magico +3%
Brando Daimyo ATT fisico +5%
Brando Potens ATT magico +3%
Katana Perforazione

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Armi di Kimahri

Nome arma Abilità/Caratteristiche
Longinus Arma dei 7 Astri (info)
Nimrod Cattura
Quattro forze Quattro attacchi elementali
Gungnir Danni Apeiron
Lancia di Lugh AP x 3, Turbo x AP, Triturbo
Gae Bolg Turbo x AP, Triturbo
Venus AP x 2, Biturbo
Highwind Triturbo
Berserker Biturbo
Korno di Ronso AP x 3
Chariot AP x 2
Konvertitor Turbo x AP
Lancia di Caino Riserva turbo
Lancia Astrum Consumo MP = 1
Lancia Raptus Quattro attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
Giant Spear Quattro ATT fisici + …%
Blasphema Quattro ATT magici + …%
Majilance Amplificamagia, 3 ATT magico + …%
Shamanix Consumo 1/2 MP
Explorer Guil x 2
Trident Tre attacchi elementali
Epitaffio Tre attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
Dragoon Contramagia, Contrattacco o Duck & Boxe
Tepes Contrattacco o Duck & Boxe
Lancia Prisma Contramagia
Lancia Mirage Amplificamagia
Lancia Empiria Arte medica
Lancia Sonic Iniziativa
Pioniere Priorità
Lancia Thanatos ATT Morte +
Tarantola ATT Lentezza +
Lancia Gorgone ATT Pietra +
Heloderma ATT Veleno +
Ipnolancia ATT Sonno +
Mage Hunter ATT Mutismo +
Oscuratrix ATT Blind +
Lancia Chevalier Tre ATT fisici + …%
Lancia Prodigius Tre ATT fisici + …%
Doppialancia Due attacchi elementali
Calamity Due attacchi qualsiasi (con l’eccezione di ATT Zombie)
Matador ATT Morte
Spider ATT Lentezza
Lancia Fossil ATT Pietra
Snake Head ATT Veleno
Dream Spear ATT Sonno
Lancia Aphonia ATT Mutismo
Lancia Vesper ATT Blind
Stinger Spot
Lancia Focum Fuocoattacco
Lancia Gelum Gelattacco
Lancia Tonum Tuonoattacco
Lancia Aqueum Aquattacco
Power Lance Induttore E
Magic Lance Induttore M
Speed Lance Induttore V
Ability Lance Induttore A
Lancia Poliedro Quattro spazi abilità
Lancia Zenit ATT fisico + …%, ATT magico + …%
Alabarda Due o tre spazi abilità
Lancia Ascesis ATT magico +10% o ATT magico +20%
Lancia Shogun ATT fisico +10% o ATT fisico +20%
Lancia Strigis ATT magico +5%
Lancia Doctus ATT magico +3%
Lancia Daimyo ATT fisico +5%
Lancia Potens ATT magico +3%
Arpione Perforazione

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Armi di Rikku

Nome arma Abilità/Caratteristiche
God Hand Arma dei 7 Astri (info)
Capture Hand Cattura
Deus ex machina Quattro attacchi elementali
Kaiser Danni Apeiron
Victorix AP x 3, Turbo x AP, Triturbo
Unlimited Turbo x AP, Triturbo
Warmonger AP x 2, Biturbo
Verlord Triturbo
Override Biturbo
Goldhand AP x 3
Goldfinger AP x 2
Ironside Turbo x AP
Battle Freak Riserva turbo
Infinity Consumo MP = 1
Tempest Quattro attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
Spartan Quattro ATT fisici + …%
Brunnhilde Quattro ATT magici + …%
Valkiria Amplificamagia, 3 ATT magico + …%
Trigger Happy Consumo 1/2 MP
Guilgame Guil x 2
Sol Levante Tre attacchi elementali
Typhoon Tre attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
Untouchable Contramagia, Contrattacco o Duck & Boxe
Scarface Contrattacco o Duck & Boxe
Prismakolo Contramagia
Mirage Claw Amplificamagia
Survivor Arte medica
The Warrior Iniziativa
Anchorman Priorità
Executor ATT Morte +
Clockworks ATT Lentezza +
Colossus ATT Pietra +
Simoun ATT Veleno +
Siren Claw ATT Sonno +
Antiwizard ATT Mutismo +
Black Out ATT Blind+
Metallica Tre ATT fisici + …%
Organix Tre ATT fisici + …%
Dual Claw Due attacchi elementali
Hurricane Due attacchi qualsiasi (con l’eccezione di ATT Zombie)
Roulette Russa ATT Morte
Clcok Hand ATT Lentezza
Hard Rock ATT Pietra
Poison Claw ATT Veleno
Daydreamer ATT Sonno
Schiacciavoci ATT Mutismo
Darkfinger ATT Blind
Hawkeye Spot
Brakyofire Fuocoattacco
Brakyoice Gelattacco
Brakyoelek Tuonoattacco
Brakyoidro Aquattacco
Spherax E Induttore E
Spherax M Induttore M
Spherax V Induttore V
Spherax A Induttore A
Flexibile Quattro spazi abilità
Pugno di ferro ATT fisico + …%, ATT magico + …%
Devastator Due o tre spazi abilità
Nocca Ascesis ATT magico +10% o ATT magico +20%
Nocca Shogun ATT fisico +10% o ATT fisico +20%
Artiglio Strigis ATT magico +5%
Guanto Doctus ATT magico +3%
Artiglio Daimyo ATT fisico +5%
Guanto Potens ATT magico +3%
Pungiglione Perforazione
Guanto Uno spazio abilità

[ Torna in Cima all’Elenco ]