Final Fantasy X – Elenco delle armi

Le armi e le protezioni che scegliete di far indossare ai vostri personaggi possono rivelarsi determinanti per vincere uno scontro particolarmente impegnativo. In questa sezione presento (sotto forma di tabelle) l’elenco completo delle armi di Final Fantasy X, enunciandone abilità e caratteristiche.

Introduzione: l’equipaggiamento dei personaggi

Il nome che un’arma o una protezione possiede è strettamente dipendente dalle abilità che la caratterizzano. Quando avrete accesso alla funzione “Modifica“, tramite la quale vi sarà possibile forgiare le armi con le abilità che ritenete più opportune, vedrete mutare il nome delle vostre armi o delle vostre protezioni proprio sulla base delle abilità che deciderete di affidargli. Il nome che l’arma ottiene non è casuale, ma segue invece uno schema logico impostato su un sistema di tipo prioritario.

Ogni Autoabilità e ogni combinazione, infatti, presentano un “valore” di priorità predefinito: mentre le Armi dei 7 Astri sono contraddistinte dal valore di priorità più elevato, ossia 1, le altre armi sono dotate di gradi di priorità via via più bassi, fino a 66-68, che è il valore assegnato alle armi base dei vostri guerrieri (per esempio la semplice Spada di Tidus).

Nelle tabelle che seguono, le armi sono elencate progressivamente sulla base della priorità che rivestono. Prendendo come esempio la tabella di Tidus, l’arma Ultima Weapon ha priorità 1, l’arma Fraternity ha priorità 2, la Conquistador ha priorità 3 e così via fino alla Spada, che ha priorità 68.

Modificando un’arma, quindi, questa prenderà il nome dall’abilità o dalla combinazione con la priorità più alta. Il nome, perciò, muterà di conseguenza, seguendo lo schema prioritario. Per ottenere informazioni più dettagliate su come modificare le armi e le protezioni dei vostri personaggi, vi rinvio alla sezione “Modifica: elenco delle autoabilità di Armi e Protezioni“.

Armi di Tidus

Nome armaAbilità/Caratteristiche
Ultima WeaponArma dei 7 Astri (info)
FraternityAcquattacco, ATT fisico +5%, ATT fisico +10%, Spot
ConquistadorCattura
Crystal SwordQuattro attacchi elementali
ExcaliburDanni Apeiron
Laguna RockAP x 3, Turbo x AP, Triturbo
BalmungTurbo x AP, Triturbo
LaevatainAP x 2, Biturbo
HeartbreakerTriturbo
Lion HeartBiturbo
DurandalAP x 3
AscalonAP x 2
AmbitiousTurbo x AP
FruntingRiserva Turbo
Spada AstrumConsumo MP = 1
ApocalypseQuattro attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
Master SwordQuattro ATT fisico + …% qualsiasi
Master RuneQuattro ATT magico +…% qualsiasi
AnatemaAmplificamagia, 3 ATT magici + …% qualsiasi
Arch EdgeConsumo 1/2 MP
GuilventuraGuil x 2
TrythosTre attacchi elementali
Helter-SkelterTre attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
VendettaContramagia, Contrattacco o Duck&Boxe
AvengerContrattacco o Duck&Boxe
Taglio PrismaContramagia
Spada MirageAmplificamagia
LifesaverArte medica
Spada SonicIniziativa
VigilantePriorità
Danza MacabraATT Morte +
LargoATT Lentezza +
LapdaniaATT Pietra +
SidewinterATT Veleno +
NightmareATT Sonno +
TritamagoATT Mutismo +
SundownerATT Blind +
Spada ChevalierTre ATT fisici +…% qualsiasi
Spada ProdigusTre ATT fisici +…% qualsiasi
DoppiofiloDue attacchi elementali
RazzmatazzDue attacchi qualsiasi (con l’eccezione di ATT Zombie)
NekrosysATT Morte
AdagioATT Lentezza
OrittolamaATT Pietra
Spada VirusATT Veleno
Spada LullabyATT Sonno
Spada AphoniaATT Mutismo
Spada VesperATT Blind
OnniveggenteSpot
Spada FocumFuocoattacco
Spada GelumGelattacco
Spada TonumTuonoattacco
Spada AqueumAcquattacco
Ordine EInduttore E
Ordine MInduttore M
Ordine VInduttore V
Ordine AInduttore A
Spada PoliedroQuattro spazi abilità
Sciabola ZenitATT fisico +…% qualsiasi, ATT magico +…% qualsiasi
Spada BarokDue o tre spazi abilità
Sciabola AscesisATT magico +10% o ATT magico +20%
Sciabola ShogunATT fisico +10% o ATT fisico +20%
Spada StrigisATT magico +5%
Spada DoctusATT magico +3%
Spada DaimyoATT fisico +5%
Spada PotensATT magico +3%
Spada affilataPerforazione
SpadaUno spazio abilità

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Armi di Yuna

Nome armaAbilità/Caratteristiche
NirvanaArma dei 7 Astri (info)
DolabraCattura
ArkArkanaQuattro attacchi elementali
AbraxasDanni Apeiron
AilanthusAP x 3, Turbo x AP, Triturbo
IudiciumTurbo x AP, Triturbo
SerafinAP x 2, Biturbo
Rosen KreutzTriturbo
NimbusBiturbo
Wonder WingAP x 3
Wing WandAP x 2
Wonder WandTurbo x AP
Save the QueenRiserva Turbo
Asta AstrumConsumo MP = 1
Asta RaptusQuattro attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
Scettro ImperialQuattro ATT fisici + …%
Scettro runicoQuattro ATT magici + …%
Scettro magicoAmplificamagia, Tre ATT magico + …%
MagisterConsumo 1/2 MP
MaharobaGuil x 2
TriplastaTre attacchi elementali
Bad MessiahTre attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
NemesisContramagia, Contattacco o Duck & Boxe
DefenderContrattacco o Duck & Boxe
Asta PrismaContramagia
Asta MirageAmplificamagia
Asta EmpiriaArte medica
Asta SonicIniziativa
ConductorPriorità
Ramo EreboATT Morte +
Ramo Fox-trotATT Lentezza +
Ramo GorgoneATT Pietra +
AnphisbenaATT Veleno +
Ramo IpnosATT Sonno +
Ramo EufemiaATT Mutismo +
Ramo TenebramATT Blind +
Ramo ChevalierTre ATT fisico + …%
Ramo ProdigiusTre ATT fisico + …%
DoppiastaDue attacchi elementali
Ramo TiadeDue attacchi qualsiasi (con l’eccezione di ATT Zombie)
Asta NecrosATT Morte
Asta BenguineATT Lentezza
Asta FossilATT Pietra
BelladonnaATT Veleno
Asta LullabyATT Sonno
Asta AphoniaATT Mutismo
Asta VesperATT Blind
Asta VeggenteSpot
Asta FocumFuocoattacco
Asta GelumGelattacco
Asta TonumTuonoattacco
Asta AqueumAquattacco
E-WandInduttore E
M-WandInduttore M
V-WandInduttore V
A-WandInduttore A
Asta PoliedroQuattro spazi abilità
Asta ZenitATT fisico + …%, ATT magico + …%
Asta GloriamDue o tre spazi abilità
Asta AscesisATT magico +10% o ATT magico +20%
Asta ShogunATT fisico +10% o ATT fisico +20%
Asta StrigisATT magico +5%
Asta DoctusATT magico +3%
Asta DaimyoATT fisico +5%
Asta PotensATT magico +3%
Asta acuminataPerforazione
AstaUno spazio abilità

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Armi di Wakka

Nome armaAbilità/Caratteristiche
World ChampionArma dei 7 Astri (info)
No gameCattura
Master IVQuattro attacchi elementali
Gran SlamDanni Apeiron
No BorderlineAP x 3, Turbo x AP, Triturbo
AvantageTurbo x AP, Triturbo
Limit BreakerAP x 2, Biturbo
RealizzatoreTriturbo
SottoreteBiturbo
TriplettaAP x 3
DoppiettaAP x 2
Lucky StarTurbo x AP
AcrobatikRiserva turbo
IperenergyConsumo MP = 1
As del PenaltyQuattro attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
BombardiereQuattro ATT fisici + …%
EncantadorQuattro ATT magici + …%
Over the TopAmplificamagia, 3 ATT magico + …%
SuperenergiaCosumo 1/2 MP
Doppia CoppaGuil x 2
TricoloreTre attacchi elementali
TripenalitàTre attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
TurnoverContramagia, Contrattacco o Duck & Boxe
RematchContrattacco o Duck & Boxe
RovesciataContramagia
Tifo al KuboAmplificamagia
No SurmenageArte medica
KannoniereIniziativa
KapolistaPriorità
EspulsioneATT Morte +
Time OutATT Lentezza +
Dead RockATT Pietra +
InfrazioneATT Veleno +
Dream MakerATT Sonno +
RaccoglimentoATT Mutismo +
Re di NotteATT Blind +
Gioco duroTre ATT fisici + …%
TechnicianTre ATT fisici + …%
DoppiogiocoDue attacchi elementali
BipenalitàDue attacchi qualsiasi (con l’eccezione di ATT Zombie)
AmmonizioneATT Morte
PerditempoATT Lentezza
StopperATT Pietra
Formula virusATT Veleno
Dream teamATT Sonno
SonoricidaATT Mutismo
PoteroscuroATT Blind
RicerkatoreSpot
PirobomberFuocoattacco
GelobomberGelattacco
ElettrobomberTuonoattacco
IdrobomberAquattacco
Changing EInduttore E
Changing MInduttore M
Changing VInduttore V
Changing AInduttore A
GoleadaQuattro spazi abilità
MultiassistDue o tre spazi abilità
TricksterATT fisico + …% o ATT magico + …%
Palla StringsATT magico + …%
Palla DoctusATT magico +3%
Palla PotensATT magico +3%
PungiballPerforazione
PalloneUno spazio abilità

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Armi di Lulu

Nome armaAbilità/Caratteristiche
Sir Onion KnightArma dei 7 Astri (info)
Hunter MoguCattura
Quartetto MumbaQuattro attacchi elementali
Moguri ManitùDanni Apeiron
Spirito sidereoAP x 3, Turbo x AP, Triturbo
Master SidereoTurbo x AP, Triturbo
Re sidereoAP x 2, Biturbo
Forza sidereaTriturbo
Energia sidereaBiturbo
Cometa KyactusAP x 3
Astro KyactusAP x 2
Lord KyactusTurbo x AP
Potere sidereoRiserva turbo
PrestijakyactusConsumo MP = 1
Cait Sith MasterQuattro attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
SideroguerrieroQuattro ATT fisici + …%
SideromagoQuattro ATT magici + …%
EnergomoguAmplificamagia, tre ATT magici + …%
Mago KyactusConsumo 1/2 MP
Sider de’ guilGuil x 2
Terzetto MumbaTre attacchi elementali
Cait Sith AbadonTre attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
JustiziakyactusContramagia, Contrattacco o Duck & Boxe
Kyactus FrisbeeContrattacco o Duck & Boxe
Kyactus PrismaContramagia
ContramagiaAmplificamagia
Dottor moguArte medica
Speedy KyactusIniziativa
Allarme KyactusPriorità
Cait Sith NecroATT Morte +
Cait Sith ClockATT Lentezza +
Cait Sith StoneATT Pietra +
Cait Sith VirusATT Veleno +
Cait Sith DreamATT Sonno +
Cait Sith MuteATT Mutismo +
Cait Sith DarkATT Blind +
Super MoguTre ATT fisici + …%
PrestigiamoguTre ATT fisici + …%
Duetto MumbaDue attacchi elementali
Cait Sith HellDue attacchi qualsiasi (con l’eccezione di ATT Zombie)
Cait Sith AdeATT Morte
Cait Sith SlowATT Lentezza
Cait Sith MedusaATT Pietra
Cait Sith PoisonATT Veleno
Cait Sith MorfeoATT Sonno
Cait Sith NovoxATT Mutismo
Cait Sith BlindATT Blind
RicercakyactusSpot
Mumba del FireFuocoattacco
Mumba del BlizzGelattacco
Mumba del ThundTuonoattacco
Mumba dell’idroAquattacco
Power-MoguInduttore E
Magic-MoguInduttore M
Speedy-MoguInduttore V
Ability-MoguInduttore A
MogupokerQuattro spazi abilità
Mumba potenteATT fisico + …%, ATT magico + …%
MoguvariabileDue o tre spazi abilità
Mago MumbaATT magico +10% o ATT magico +20%
Mumba StrikeATT fisico +10% o ATT fisico +20%
Mogu runicoATT magico + …%
MogumagoATT magico +3%
Mogu BusterATT fisico + …%
MoguattaccanteATT magico +3%
PungimoguPerforazione
MoguriUno spazio abilità

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Armi di Auron

Nome armaAbilità/Caratteristiche
MasamuneArma dei 7 Astri (info)
MasterdemonCattura
Ars BelliQuattro attacchi elementali
Sacro RogoDanni Apeiron
MuramasaAP x 3, Turbo x AP, Triturbo
ConquererTurbo x AP, Triturbo
EpopeaAP x 2, Biturbo
Lingua di GenjiTriturbo
ScacciadrakonBiturbo
CosmosAP x 3
EkstasisAP x 2
InnominatumTurbo x AP
ExorcistaRiserva turbo
MurasameConsumo MP = 1
Bolli BolliQuattro attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
RandoriQuattro ATT fisici + …%
SatoriQuattro ATT magici + …%
KatharsisAmplificamagia, 3 ATT magico + …%
OlimpionikaCosumo 1/2 MP
ThesaurusGuil x 2
IchimonjiTre attacchi elementali
ImplacabileTre attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
AshuraContramagia, Contrattacco o Duck & Boxe
KotetsuContrattacco o Duck & Boxe
DiteriorContramagia
Re del maleAmplificamagia
PrudentiaArte medica
AvanguardiaIniziativa
CondottieroPriorità
TricoteusesATT Morte +
LentitiaATT Lentezza +
CaryatideATT Pietra +
AspisATT Veleno +
MeriggianteATT Sonno +
SilenciaATT Mutismo +
UlulatoATT Blind +
BeatrixTre ATT fisici + …%
AnagogeTre ATT fisici + …%
Yin YangDue attacchi elementali
ShiomanekiDue attacchi qualsiasi (con l’eccezione di ATT Zombie)
EclipseATT Morte
OtiumATT Lentezza
MegalitheATT Pietra
ScolopendraATT Veleno
OvernightATT Sonno
CuculoATT Mutismo
Luna pallidaATT Blind
ZetetikosSpot
Principio HuoFuocoattacco
Principio LengGelattacco
Principio LeiTuonoattacco
Principio ShuiAquattacco
E-HunterInduttore E
M-HunterInduttore M
V-HunterInduttore V
A-HunterInduttore A
PhosphorescentQuattro spazi abilità
Spada di BasalaATT fisico + …%, ATT magico + …%
BitripolusDue o tre spazi abilità
Brando AscesisATT magico +10% o ATT magico +20%
Brando ShogunATT fisico +10% o ATT fisico +20%
Brando StrigisATT magico +5%
Brando DoctusATT magico +3%
Brando DaimyoATT fisico +5%
Brando PotensATT magico +3%
KatanaPerforazione

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Armi di Kimahri

Nome armaAbilità/Caratteristiche
LonginusArma dei 7 Astri (info)
NimrodCattura
Quattro forzeQuattro attacchi elementali
GungnirDanni Apeiron
Lancia di LughAP x 3, Turbo x AP, Triturbo
Gae BolgTurbo x AP, Triturbo
VenusAP x 2, Biturbo
HighwindTriturbo
BerserkerBiturbo
Korno di RonsoAP x 3
ChariotAP x 2
KonvertitorTurbo x AP
Lancia di CainoRiserva turbo
Lancia AstrumConsumo MP = 1
Lancia RaptusQuattro attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
Giant SpearQuattro ATT fisici + …%
BlasphemaQuattro ATT magici + …%
MajilanceAmplificamagia, 3 ATT magico + …%
ShamanixConsumo 1/2 MP
ExplorerGuil x 2
TridentTre attacchi elementali
EpitaffioTre attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
DragoonContramagia, Contrattacco o Duck & Boxe
TepesContrattacco o Duck & Boxe
Lancia PrismaContramagia
Lancia MirageAmplificamagia
Lancia EmpiriaArte medica
Lancia SonicIniziativa
PionierePriorità
Lancia ThanatosATT Morte +
TarantolaATT Lentezza +
Lancia GorgoneATT Pietra +
HelodermaATT Veleno +
IpnolanciaATT Sonno +
Mage HunterATT Mutismo +
OscuratrixATT Blind +
Lancia ChevalierTre ATT fisici + …%
Lancia ProdigiusTre ATT fisici + …%
DoppialanciaDue attacchi elementali
CalamityDue attacchi qualsiasi (con l’eccezione di ATT Zombie)
MatadorATT Morte
SpiderATT Lentezza
Lancia FossilATT Pietra
Snake HeadATT Veleno
Dream SpearATT Sonno
Lancia AphoniaATT Mutismo
Lancia VesperATT Blind
StingerSpot
Lancia FocumFuocoattacco
Lancia GelumGelattacco
Lancia TonumTuonoattacco
Lancia AqueumAquattacco
Power LanceInduttore E
Magic LanceInduttore M
Speed LanceInduttore V
Ability LanceInduttore A
Lancia PoliedroQuattro spazi abilità
Lancia ZenitATT fisico + …%, ATT magico + …%
AlabardaDue o tre spazi abilità
Lancia AscesisATT magico +10% o ATT magico +20%
Lancia ShogunATT fisico +10% o ATT fisico +20%
Lancia StrigisATT magico +5%
Lancia DoctusATT magico +3%
Lancia DaimyoATT fisico +5%
Lancia PotensATT magico +3%
ArpionePerforazione

[ Torna in Cima all’Elenco ]

Armi di Rikku

Nome armaAbilità/Caratteristiche
God HandArma dei 7 Astri (info)
Capture HandCattura
Deus ex machinaQuattro attacchi elementali
KaiserDanni Apeiron
VictorixAP x 3, Turbo x AP, Triturbo
UnlimitedTurbo x AP, Triturbo
WarmongerAP x 2, Biturbo
VerlordTriturbo
OverrideBiturbo
GoldhandAP x 3
GoldfingerAP x 2
IronsideTurbo x AP
Battle FreakRiserva turbo
InfinityConsumo MP = 1
TempestQuattro attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
SpartanQuattro ATT fisici + …%
BrunnhildeQuattro ATT magici + …%
ValkiriaAmplificamagia, 3 ATT magico + …%
Trigger HappyConsumo 1/2 MP
GuilgameGuil x 2
Sol LevanteTre attacchi elementali
TyphoonTre attacchi per status alterato qualsiasi
(con l’eccezione di ATT Zombie +)
UntouchableContramagia, Contrattacco o Duck & Boxe
ScarfaceContrattacco o Duck & Boxe
PrismakoloContramagia
Mirage ClawAmplificamagia
SurvivorArte medica
The WarriorIniziativa
AnchormanPriorità
ExecutorATT Morte +
ClockworksATT Lentezza +
ColossusATT Pietra +
SimounATT Veleno +
Siren ClawATT Sonno +
AntiwizardATT Mutismo +
Black OutATT Blind+
MetallicaTre ATT fisici + …%
OrganixTre ATT fisici + …%
Dual ClawDue attacchi elementali
HurricaneDue attacchi qualsiasi (con l’eccezione di ATT Zombie)
Roulette RussaATT Morte
Clcok HandATT Lentezza
Hard RockATT Pietra
Poison ClawATT Veleno
DaydreamerATT Sonno
SchiacciavociATT Mutismo
DarkfingerATT Blind
HawkeyeSpot
BrakyofireFuocoattacco
BrakyoiceGelattacco
BrakyoelekTuonoattacco
BrakyoidroAquattacco
Spherax EInduttore E
Spherax MInduttore M
Spherax VInduttore V
Spherax AInduttore A
FlexibileQuattro spazi abilità
Pugno di ferroATT fisico + …%, ATT magico + …%
DevastatorDue o tre spazi abilità
Nocca AscesisATT magico +10% o ATT magico +20%
Nocca ShogunATT fisico +10% o ATT fisico +20%
Artiglio StrigisATT magico +5%
Guanto DoctusATT magico +3%
Artiglio DaimyoATT fisico +5%
Guanto PotensATT magico +3%
PungiglionePerforazione
GuantoUno spazio abilità

[ Torna in Cima all’Elenco ]