Come vi capiterà di notare nel corso della vostra avventura, alcune armi o protezioni in Final Fantasy X presentano, oltre a determinate proprietà, anche degli spazi vuoti. Tale spazi vuoti (detti anche “spazi abilità“) possono essere riempiti con nuove autoabilità da voi direttamente create sulla base degli oggetti presenti nel vostro inventario di gioco. A questo scopo, sarà necessario sbloccare la modifica di autoabilità armi e protezioni.
Una volta attivata un’autoabilità in un’arma o in una protezione, questa resterà permanentemente associata a quel capo e non potrà più essere rimossa. Scegliere le autoabilità giuste, naturalmente, vi consentirà di conseguire dei vantaggi strategici negli scontri, permettendovi ad esempio di sfruttare la debolezza elementale di un nemico, di modificare il numero di turni dei vostri personaggi nella finestra di turnazione, d’incrementarne i loro valori di potenza e di difesa e tanto altro.
In questa sezione potete consultare le tabelle riepilogative di tutte le autoabilità di armi e protezioni che vi è possibile affidare ad un’arma o ad una protezione: oltre all’effetto che queste producono, troverete (sulla colonna più a destra) il numero di oggetti necessari per poterle attivare.
Come modificare armi e protezioni
Raggiunta l’area di Guadosalam nell’avventura principale, vi sarà possibile accedere alla funzione “Modifica” dal menu di gioco grazie all’intervento di Rikku. Modificare e migliorare i capi d’equipaggiamento conferendo loro delle autoabilità selezionate con cura si rivelerà indispensabile per poter vincere le battaglie più impegnative o semplificare gli scontri più comuni. Le autoabilità di armi e protezioni variano a seconda dell’arma o della protezione che viene adoperata dal vostro personaggio; è possibile assegnare fino ad un massimo di quattro Autoabilità per ogni singolo pezzo d’equipaggiamento.
Per modificare armi e protezioni, aprite il menu “Modifica“. Qui, ogni arma o protezione che dispone di almeno uno spazio libero verrà evidenziata in bianco, segnalandovi la possibilità di personalizzarla con autoabilità a vostra scelta, oggetti permettendo. Le abilità di armi e protezioni esistenti e gli spazi disponibili sono visualizzati nella parte inferiore destra dello schermo. Una volta selezionato il pezzo d’equipaggiamento che intendete modificare, premete il tasto di conferma ( su console Playstation) per avere accesso all’elenco di tutte le Autoabilità che potete conferirgli.
Per capire quali oggetti sono necessari, date uno sguardo al parametro del costo dell’oggetto: il primo valore illustra la quantità da voi posseduta al momento della modifica, il secondo presenta la quantità che residuerà dopo aver effettuato la miglioria dell’arma o della protezione. Quando siete sicuri dell’autoabilità che volete assegnare, premete nuovamente il tasto di conferma per confermare la vostra scelta.
Non preoccupatevi se il nome dell’arma o della protezione dovesse mutare una volta conseguita la modifica: i capi d’equipaggiamento, infatti, seguono un sistema di tipo prioritario per la scelta del nome, basato proprio sul tipo di autoabilità che li caratterizza. Per maggiori informazioni su questo tipo di sistema e l’elenco completo di tutto l’equipaggiamento esistente in Final Fantasy X, vi rimando alle pagine “Elenco delle armi” ed “Elenco delle protezioni“.
Se volete rendervi ancora più temibili, inoltre, sappiate che è possibile anche combinare le abilità di comando con le autoabilità delle armi e delle protezioni (o anche tra due autoabilità). Ho raccolto alcune di queste combinazioni nella sezione “Le Abilità di Comando“. Detto questo, vi lascio alle tabelle illustrative in cui le autoabilità sono elencate in ordine alfabetico: come noterete, alcune autoabilità sono più potenti di altre, il che significa che gli oggetti necessari per la loro creazione saranno ben più rari da individuare.
Elenco delle Autoabilità delle Armi
Nome Abilità | Effetto | Oggetti richiesti |
---|---|---|
Acquattacco | Aggiunge l’elemento Acqua ad attacchi e tecniche | Squama di pesce x4 |
Amplificamagia | Aumenta del 50% l’effetto delle magie, consumando il doppio di MP | Turboetere x30 |
AP = 0 | Il personaggio non ottiene AP alle fine della battaglia | – |
AP x 2 | Raddoppia gli AP alla fine della battaglia | Megaelisir x20 |
AP x 3 | Triplica gli AP alla fine della battaglia | Ali per l’ignoto x50 |
Arte Medica | Raddoppia l’efficacia degli oggetti di recupero | Acqua curativa x4 |
ATT Blind | Talvolta aggiunge Blind agli attacchi ed alle tecniche | Collirio x60 |
ATT Blind + | Aggiunge quasi sempre Blind ad attacchi e tecniche | Lacrimogeno x20 |
ATT Fisico +3% | Aumenta del 3% la potenza degli attacchi fisici | Energosfera x3 |
ATT Fisico +5% | Aumenta del 5% la potenza degli attacchi fisici | Fluido energetico x2 |
ATT Fisico +10% | Aumenta del 10% la potenza degli attacchi fisici | Tecnisfera x1 |
ATT Fisico +20% | Aumenta del 20% la potenza degli attacchi fisici | Examagilite x4 |
ATT Lentezza | Talvolta aggiunge Lentezza agli attacchi e alle tecniche | Clessidra d’argento x16 |
ATT Lentezza + | Aggiunge quasi sempre Lentezza a attacchi e tecniche | Clessidra d’oro x30 |
ATT Magico +3% | Aumenta del 3% la potenza degli attacchi magici | Potesfera Mag x3 |
ATT Magico +5% | Aumenta del 5% la potenza degli attacchi magici | Fluido magico x2 |
ATT Magico +10% | Aumenta del 10% la potenza degli attacchi magici | Mnerosfera x1 |
ATT Magico +20% | Aumenta del 20% la potenza degli attacchi magici | Examagilite x4 |
ATT Morte | Talvolta aggiunge Ade ad attacchi e tecniche | Ombra d’Oltremondo x30 |
ATT Morte + | Aggiunge quasi sempre Ade ad attacchi e tecniche | Vento d’Oltremondo x60 |
ATT Mutismo | Talvolta aggiunge Mutismo ad attacchi e tecniche | Erba dell’Eco x60 |
ATT Mutismo + | Aggiunge quasi sempre Mutismo ad attacchi e tecniche | Mina Tacet x20 |
ATT Pietra | Talvolta aggiunge Pietra ad attacchi e tecniche | Granata fossile x10 |
ATT Pietra + | Aggiunge quasi sempre Pietra ad attacchi e tecniche | Granata fossile x60 |
ATT Sonno | Talvolta aggiunge Sonno ad attacchi e tecniche | Melatonina x10 |
ATT Sonno + | Aggiunge quasi sempre Sonno ad attacchi e tecniche | Onirolina x16 |
ATT Veleno | Talvolta aggiunge Veleno ad attacchi e tecniche | Antidoto x99 |
ATT Veleno + | Aggiunge quasi sempre Veleno ad attacchi e tecniche | Zanna velenosa x24 |
ATT Zombie | Talvolta aggiunge Zombie ad attacchi e tecniche | Acquasanta x70 |
ATT Zombie + | Aggiunge quasi sempre Zombie ad attacchi e tecniche | Candela della vita x30 |
Biturbo | Ricarica la barra Turbo a doppia velocità | Controchiave x30 |
Cattura | Cattura un mostro | — |
Consuma 1/2 MP | Riduce della metà il costo in MP delle magie in battaglia | Duostella x20 |
Consumo MP =1 | Riduce ad 1 il costo in MP delle magie in battaglia | Triostella x20 |
Contramagia | Contrattacca automaticamente dopo un attacco magico | Eliomagilite x16 |
Contrattacco | Contrattacca automaticamente dopo un attacco fisico | Empatosfera x1 |
Danni Apeiron | Permette di infliggere oltre 9.999 punti danno | Materioscura x60 |
Duck & Boxe | Schiva gli attacchi fisici e contrattacca automaticamente | Telesfera x1 |
Fuocattacco | Aggiunge l’elemento Fuoco ad attacchi e tecniche | Scheggia di Piros x4 |
Gelattacco | Aggiunge l’elemento Gelo ad attacchi e tecniche | Vento artico x4 |
Guil x 2 | Raddoppia i Guil ottenuti a fine battaglia | Portafoglio gonfio x30 |
Induttore A | Aggiunge Induttore A ad attacchi e abilità | Abilitosfera x2 |
Induttore E | Aggiunge Induttore E ad attacchi e abilità | Energosfera x2 |
Induttore M | Aggiunge Induttore M ad attacchi e abilità | Magicosfera x2 |
Induttore V | Aggiunge Induttore V ad attacchi e abilità | Velocisfera x2 |
Iniziativa | Permette di avere il primo Turno in battaglia | Gamberosfera x1 |
Perforazione | Permette di penetrare le difese dei nemici con corazza | Passosfera Lv 2 x1 |
Priorità | Aumenta le possibilità del gruppo di avere un attacco prioritario | Coda di Chocobo x6 |
Riserva Turbo | Ricarica la Barra Turbo a doppia velocità quando gli HP sono ridotti | Anima del baro x20 |
Spot | Esamina i dati e le caratteristiche elementali dei nemici durante la battaglia | Abilitosfera x2 |
Triturbo | Ricarica la Barra Turbo a velocità tripla | Equazione cubica x30 |
Tuonattacco | Aggiunge l’elemento Tuono ad attacchi e tecniche | Razzo elettrico x4 |
Turbo x AP | Fornisce più AP invece di ricaricare la Barra Turbo | Porta sul domani x10 |
Elenco delle Autoabilità delle Protezioni
Nome Abilità | Effetto | Oggetti richiesti |
---|---|---|
Acqua -50% | Riduce della metà i danni degli attacchi basati sull’elemento Acqua | Squame di pesce x4 |
Autofenice | Usa automaticamente Coda di Fenice sui personaggi in status K.O. | Megafenice x20 |
Autohaste | Lancia automaticamente lo status Haste sul personaggio che lo usa | Piuma di Chocobo x80 |
Autopanacea | Usa automaticamente gli oggetti per curare gli status alterati | Panacea x20 |
Autopozione | Usa automaticamente degli oggetti per il recupero di HP su personaggi feriti | Fluido energetico x4 |
Autoprotect | Lancia automaticamente lo status Protect sul personaggio che lo usa | Cortina luminosa x70 |
Autoreflex | Lancia automaticamente lo status Reflex sul personaggio che lo usa | Cortina stellare x40 |
Autorigene | Lancia automaticamente lo status Rigene sul personaggio che lo usa | Fluido rigenerante x80 |
Autoshell | Lancia automaticamente lo status Shell sul personaggio che lo usa | Cortina lunare x 80 |
DIF Bersek | Talvolta offre protezione contro Bersek | Hypellina x8 |
DIF Bersek + | Offre quasi sempre protezione contro Bersek | Hypellina x32 |
DIF Blind | Talvolta offre protezione contro Blind | Collirio x40 |
DIF Blind + | Offre quasi sempre protezione contro Blind | Lacrimogeno x10 |
DIF Caos | Talvolta offre protezione contro Caos | Stricnina x16 |
DIF Caos + | Offre quasi sempre protezione contro Caos | Stricnina x48 |
DIF Fisica +3% | Riduce del 3% il danno subito da attacchi fisici | Energosfera x3 |
DIF Fisica +5% | Riduce del 5% il danno subito da attacchi fisici | Fluido energetico x2 |
DIF Fisica +10% | Riduce del 10% il danno subito da attacchi fisici | Qualitosfera x1 |
DIF Fisica +20% | Riduce del 20% il danno subito da attacchi fisici | Sacromagilite x4 |
DIF Lentezza | Talvolta offre protezione contro Lentezza | Clessidra d’argento x10 |
DIF Lentezza + | Offre quasi sempre protezione contro Lentezza | Clessidra d’oro x20 |
DIF Magica +3% | Riduce del 3% i danni provocati da attacchi magici | Potesfera Mag x3 |
DIF Magica +5% | Riduce del 5% il danno subito da attacchi magici | Fluido magico x2 |
DIF Magica +10% | Riduce del 10% il danno subito da attacchi magici | Mbiancosfera x1 |
DIF Magica +20% | Riduce del 20% il danno subito da attacchi magici | Sacromagilite x4 |
DIF Maledizione + | Offre quasi sempre protezione contro Maledizione | Tetraelementale x12 |
DIF Morte | Talvolta offre protezione contro Morte | Ombra d’Oltremondo x15 |
DIF Morte + | Offre quasi sempre protezione contro Morte | Vento d’Oltremondo x60 |
DIF Mutismo | Talvolta offre protezione contro Mutismo | Erba dell’eco x30 |
DIF Mutismo + | Offre quasi sempre protezione contro Mutismo | Mina Tacet x10 |
DIF Pietra | Talvolta offre protezione contro Pietra | Ago dorato x30 |
DIF Pietra + | Offre quasi sempre protezione contro Pietra | Granata fossile x20 |
DIF Sonno | Talvolta offre protezione contro Sonno | Melatonina x6 |
DIF Sonno + | Offre quasi sempre protezione contro Sonno | Onirolina x 8 |
DIF Veleno | Talvolta offre protezione contro Veleno | Antidoto x40 |
DIF Veleno + | Offre quasi sempre protezione contro Veleno | Zanna velenosa x12 |
DIF Zombie | Talvolta offre protezione contro Zombie | Acquasanta x30 |
DIF Zombie + | Offre quasi sempre protezione contro Zombie | Candela della vita x10 |
Fiocco | Offre quasi sempre protezione contro tutti gli status alterati | Materioscura x99 |
Fuoco -50% | Riduce della metà i danni degli attacchi basati sull’elemento Fuoco | Scheggia di Piros x4 |
Gelo -50% | Riduce della metà i danni degli attacchi basati sull’elemento Gelo | Vento artico x4 |
HP +5% | Aumenta del 5% gli HP massimi | Extrapozione x1 |
HP +10% | Aumenta del 10% gli HP massimi | Fluido vitale x 3 |
HP +20% | Aumenta del 20 % gli HP massimi | Elisir x 5 |
HP +30% | Aumenta del 30% gli HP massimi | Filtro energetico x1 |
HP Apeiron | Permette di avere più di 9.999 HP | Ali per l’ignoto x30 |
Immunoacqua | Fornisce l’immunità dagli attacchi basati sull’elemento Acqua | Squame di drago x8 |
Immunofuoco | Fornisce l’immunità dagli attacchi basati sull’elemento Fuoco | Anima di Piros x8 |
Immunogelo | Fornisce l’immunità dagli attacchi basati sull’elemento Gelo | Vento antartico x8 |
Immunotuono | Fornisce l’immunità dagli attacchi basati sull’elemento Tuono | Razzo fulminante x8 |
Incontri 0 | Nessun incontro casuale con i nemici | Sale purificatore x30 |
Mangiacqua | Assorbe i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Acqua, convertendoli in HP | Idromagilite x20 |
Mangiafuoco | Assorbe i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Fuoco, convertendoli in HP | Magmagilite x20 |
Mangiagelo | Assorbe i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Gelo, convertendoli in HP | Criomagilite x20 |
Mangiatuono | Assorbe i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Tuono, convertendoli in HP | Elettromagilite x20 |
Maratona x HP | Recupera automaticamente HP camminando | Nettare magico x2 |
Maratona x MP | Recupera automaticamente MP camminando | Nettare energetico x2 |
MP +5% | Aumenta del 5% gli MP massimi | Etere x1 |
MP +10% | Aumenta del 10% gli MP massimi | Fluido vitale x3 |
MP +20% | Aumenta del 20% gli MP massimi | Elisir x5 |
MP + 30% | Aumenta del 30% gli MP massimi | Filtro magico x1 |
MP Apeiron | Permette di avere più di 999 MP | Triostella x30 |
Rarità up | Aumenta la possibilità di rubare oggetti rari | Amuleto x 30 |
Riserva Haste | Lancia automaticamente Haste quando gli HP scendono sotto il 50% | Coda di Chocobo x20 |
Riserva Parabliz | Lancia automaticamente Parabliz quando gli HP scendono sotto il 50% | Vento artico x1 |
Riserva Parafire | Lancia automaticamente Parafire quando gli HP scendono sotto il 50% | Anima di Piros x1 |
Riserva Paraidro | Lancia automaticamente Paraidro quando gli HP scendono sotto il 50% | Squame di drago x1 |
Riserva Parathund | Lancia automaticamente Parathund quando gli HP scendono sotto il 50% | Razzo fulminante x1 |
Riserva Protect | Lancia automaticamente Protect quando gli HP scendono sotto il 50% | Cortina luminosa x8 |
Riserva Reflex | Lancia automaticamente Reflex quando gli HP scendono sotto il 50% | Cortina stellare x 8 |
Riserva Rigene | Lancia automaticamente Rigene quando gli HP scendono sotto il 50% | Fluido rigenerante x12 |
Riserva Shell | Lancia automaticamente Shell quando gli HP scendono sotto il 50% | Cortina lunare x8 |
Solo Rarità | Usando il comando Ruba si ottengono solo oggetti rari | Pendolum x30 |
Tuono -50% | Riduce della metà i danni degli attacchi basati sull’elemento Tuono | Razzo elettrico x4 |