Final Fantasy X – Modifica: elenco delle autoabilità di Armi e Protezioni

Come vi capiterà di notare nel corso della vostra avventura, alcune armi o protezioni in Final Fantasy X presentano, oltre a determinate proprietà, anche degli spazi vuoti. Tale spazi vuoti (detti anche “spazi abilità“) possono essere riempiti con nuove autoabilità da voi direttamente create sulla base degli oggetti presenti nel vostro inventario di gioco. A questo scopo, sarà necessario sbloccare la modifica di autoabilità armi e protezioni.

Una volta attivata un’autoabilità in un’arma o in una protezione, questa resterà permanentemente associata a quel capo e non potrà più essere rimossa. Scegliere le autoabilità giuste, naturalmente, vi consentirà di conseguire dei vantaggi strategici negli scontri, permettendovi ad esempio di sfruttare la debolezza elementale di un nemico, di modificare il numero di turni dei vostri personaggi nella finestra di turnazione, d’incrementarne i loro valori di potenza e di difesa e tanto altro.

In questa sezione potete consultare le tabelle riepilogative di tutte le autoabilità di armi e protezioni che vi è possibile affidare ad un’arma o ad una protezione: oltre all’effetto che queste producono, troverete (sulla colonna più a destra) il numero di oggetti necessari per poterle attivare.

Come modificare armi e protezioni

Raggiunta l’area di Guadosalam nell’avventura principale, vi sarà possibile accedere alla funzione “Modifica” dal menu di gioco grazie all’intervento di Rikku. Modificare e migliorare i capi d’equipaggiamento conferendo loro delle autoabilità selezionate con cura si rivelerà indispensabile per poter vincere le battaglie più impegnative o semplificare gli scontri più comuni. Le autoabilità di armi e protezioni variano a seconda dell’arma o della protezione che viene adoperata dal vostro personaggio; è possibile assegnare fino ad un massimo di quattro Autoabilità per ogni singolo pezzo d’equipaggiamento.

Abilità di comando - Modifica Armi FFX - Autoabilità Armi e Protezioni

Per modificare armi e protezioni, aprite il menu “Modifica“. Qui, ogni arma o protezione che dispone di almeno uno spazio libero verrà evidenziata in bianco, segnalandovi la possibilità di personalizzarla con autoabilità a vostra scelta, oggetti permettendo. Le abilità di armi e protezioni esistenti e gli spazi disponibili sono visualizzati nella parte inferiore destra dello schermo. Una volta selezionato il pezzo d’equipaggiamento che intendete modificare, premete il tasto di conferma (X su console Playstation) per avere accesso all’elenco di tutte le Autoabilità che potete conferirgli.

Per capire quali oggetti sono necessari, date uno sguardo al parametro del costo dell’oggetto: il primo valore illustra la quantità da voi posseduta al momento della modifica, il secondo presenta la quantità che residuerà dopo aver effettuato la miglioria dell’arma o della protezione. Quando siete sicuri dell’autoabilità che volete assegnare, premete nuovamente il tasto di conferma per confermare la vostra scelta.

Non preoccupatevi se il nome dell’arma o della protezione dovesse mutare una volta conseguita la modifica: i capi d’equipaggiamento, infatti, seguono un sistema di tipo prioritario per la scelta del nome, basato proprio sul tipo di autoabilità che li caratterizza. Per maggiori informazioni su questo tipo di sistema e l’elenco completo di tutto l’equipaggiamento esistente in Final Fantasy X, vi rimando alle pagine “Elenco delle armi” ed “Elenco delle protezioni“.

Se volete rendervi ancora più temibili, inoltre, sappiate che è possibile anche combinare le abilità di comando con le autoabilità delle armi e delle protezioni (o anche tra due autoabilità). Ho raccolto alcune di queste combinazioni nella sezione “Le Abilità di Comando“. Detto questo, vi lascio alle tabelle illustrative in cui le autoabilità sono elencate in ordine alfabetico: come noterete, alcune autoabilità sono più potenti di altre, il che significa che gli oggetti necessari per la loro creazione saranno ben più rari da individuare.

Elenco delle Autoabilità delle Armi

Nome AbilitàEffettoOggetti richiesti
AcquattaccoAggiunge l’elemento Acqua ad attacchi e tecnicheSquama di pesce x4
AmplificamagiaAumenta del 50% l’effetto delle magie, consumando il doppio di MPTurboetere x30
AP = 0Il personaggio non ottiene AP alle fine della battaglia
AP x 2Raddoppia gli AP alla fine della battagliaMegaelisir x20
AP x 3Triplica gli AP alla fine della battagliaAli per l’ignoto x50
Arte MedicaRaddoppia l’efficacia degli oggetti di recuperoAcqua curativa x4
ATT BlindTalvolta aggiunge Blind agli attacchi ed alle tecnicheCollirio x60
ATT Blind +Aggiunge quasi sempre Blind ad attacchi e tecnicheLacrimogeno x20
ATT Fisico +3%Aumenta del 3% la potenza degli attacchi fisiciEnergosfera x3
ATT Fisico +5%Aumenta del 5% la potenza degli attacchi fisiciFluido energetico x2
ATT Fisico +10%Aumenta del 10% la potenza degli attacchi fisiciTecnisfera x1
ATT Fisico +20%Aumenta del 20% la potenza degli attacchi fisiciExamagilite x4
ATT LentezzaTalvolta aggiunge Lentezza agli attacchi e alle tecnicheClessidra d’argento x16
ATT Lentezza +Aggiunge quasi sempre Lentezza a attacchi e tecnicheClessidra d’oro x30
ATT Magico +3%Aumenta del 3% la potenza degli attacchi magiciPotesfera Mag x3
ATT Magico +5%Aumenta del 5% la potenza degli attacchi magiciFluido magico x2
ATT Magico +10%Aumenta del 10% la potenza degli attacchi magiciMnerosfera x1
ATT Magico +20%Aumenta del 20% la potenza degli attacchi magiciExamagilite x4
ATT MorteTalvolta aggiunge Ade ad attacchi e tecnicheOmbra d’Oltremondo x30
ATT Morte +Aggiunge quasi sempre Ade ad attacchi e tecnicheVento d’Oltremondo x60
ATT MutismoTalvolta aggiunge Mutismo ad attacchi e tecnicheErba dell’Eco x60
ATT Mutismo +Aggiunge quasi sempre Mutismo ad attacchi e tecnicheMina Tacet x20
ATT PietraTalvolta aggiunge Pietra ad attacchi e tecnicheGranata fossile x10
ATT Pietra +Aggiunge quasi sempre Pietra ad attacchi e tecnicheGranata fossile x60
ATT SonnoTalvolta aggiunge Sonno ad attacchi e tecnicheMelatonina x10
ATT Sonno +Aggiunge quasi sempre Sonno ad attacchi e tecnicheOnirolina x16
ATT VelenoTalvolta aggiunge Veleno ad attacchi e tecnicheAntidoto x99
ATT Veleno +Aggiunge quasi sempre Veleno ad attacchi e tecnicheZanna velenosa x24
ATT ZombieTalvolta aggiunge Zombie ad attacchi e tecnicheAcquasanta x70
ATT Zombie +Aggiunge quasi sempre Zombie ad attacchi e tecnicheCandela della vita x30
BiturboRicarica la barra Turbo a doppia velocitàControchiave x30
CatturaCattura un mostro
Consuma 1/2 MPRiduce della metà il costo in MP delle magie in battagliaDuostella x20
Consumo MP =1Riduce ad 1 il costo in MP delle magie in battagliaTriostella x20
ContramagiaContrattacca automaticamente dopo un attacco magicoEliomagilite x16
ContrattaccoContrattacca automaticamente dopo un attacco fisicoEmpatosfera x1
Danni ApeironPermette di infliggere oltre 9.999 punti dannoMaterioscura x60
Duck & BoxeSchiva gli attacchi fisici e contrattacca automaticamenteTelesfera x1
FuocattaccoAggiunge l’elemento Fuoco ad attacchi e tecnicheScheggia di Piros x4
GelattaccoAggiunge l’elemento Gelo ad attacchi e tecnicheVento artico x4
Guil x 2Raddoppia i Guil ottenuti a fine battagliaPortafoglio gonfio x30
Induttore AAggiunge Induttore A ad attacchi e abilitàAbilitosfera x2
Induttore EAggiunge Induttore E ad attacchi e abilitàEnergosfera x2
Induttore MAggiunge Induttore M ad attacchi e abilitàMagicosfera x2
Induttore VAggiunge Induttore V ad attacchi e abilitàVelocisfera x2
IniziativaPermette di avere il primo Turno in battagliaGamberosfera x1
PerforazionePermette di penetrare le difese dei nemici con corazzaPassosfera Lv 2 x1
PrioritàAumenta le possibilità del gruppo di avere un attacco prioritarioCoda di Chocobo x6
Riserva TurboRicarica la Barra Turbo a doppia velocità quando gli HP sono ridottiAnima del baro x20
SpotEsamina i dati e le caratteristiche elementali dei nemici durante la battagliaAbilitosfera x2
TriturboRicarica la Barra Turbo a velocità triplaEquazione cubica x30
TuonattaccoAggiunge l’elemento Tuono ad attacchi e tecnicheRazzo elettrico x4
Turbo x APFornisce più AP invece di ricaricare la Barra TurboPorta sul domani x10

Elenco delle Autoabilità delle Protezioni

Nome AbilitàEffettoOggetti richiesti
Acqua -50%Riduce della metà i danni degli attacchi basati sull’elemento AcquaSquame di pesce x4
AutofeniceUsa automaticamente Coda di Fenice sui personaggi in status K.O.Megafenice x20
AutohasteLancia automaticamente lo status Haste sul personaggio che lo usaPiuma di Chocobo x80
AutopanaceaUsa automaticamente gli oggetti per curare gli status alteratiPanacea x20
AutopozioneUsa automaticamente degli oggetti per il recupero di HP su personaggi feritiFluido energetico x4
AutoprotectLancia automaticamente lo status Protect sul personaggio che lo usaCortina luminosa x70
AutoreflexLancia automaticamente lo status Reflex sul personaggio che lo usaCortina stellare x40
AutorigeneLancia automaticamente lo status Rigene sul personaggio che lo usaFluido rigenerante x80
AutoshellLancia automaticamente lo status Shell sul personaggio che lo usaCortina lunare x 80
DIF BersekTalvolta offre protezione contro BersekHypellina x8
DIF Bersek +Offre quasi sempre protezione contro BersekHypellina x32
DIF BlindTalvolta offre protezione contro BlindCollirio x40
DIF Blind +Offre quasi sempre protezione contro BlindLacrimogeno x10
DIF CaosTalvolta offre protezione contro CaosStricnina x16
DIF Caos +Offre quasi sempre protezione contro CaosStricnina x48
DIF Fisica +3%Riduce del 3% il danno subito da attacchi fisiciEnergosfera x3
DIF Fisica +5%Riduce del 5% il danno subito da attacchi fisiciFluido energetico x2
DIF Fisica +10%Riduce del 10% il danno subito da attacchi fisiciQualitosfera x1
DIF Fisica +20%Riduce del 20% il danno subito da attacchi fisiciSacromagilite x4
DIF LentezzaTalvolta offre protezione contro LentezzaClessidra d’argento x10
DIF Lentezza +Offre quasi sempre protezione contro LentezzaClessidra d’oro x20
DIF Magica +3%Riduce del 3% i danni provocati da attacchi magiciPotesfera Mag x3
DIF Magica +5%Riduce del 5% il danno subito da attacchi magiciFluido magico x2
DIF Magica +10%Riduce del 10% il danno subito da attacchi magiciMbiancosfera x1
DIF Magica +20%Riduce del 20% il danno subito da attacchi magiciSacromagilite x4
DIF Maledizione +Offre quasi sempre protezione contro MaledizioneTetraelementale x12
DIF MorteTalvolta offre protezione contro MorteOmbra d’Oltremondo x15
DIF Morte +Offre quasi sempre protezione contro MorteVento d’Oltremondo x60
DIF MutismoTalvolta offre protezione contro MutismoErba dell’eco x30
DIF Mutismo +Offre quasi sempre protezione contro MutismoMina Tacet x10
DIF PietraTalvolta offre protezione contro PietraAgo dorato x30
DIF Pietra +Offre quasi sempre protezione contro PietraGranata fossile x20
DIF SonnoTalvolta offre protezione contro SonnoMelatonina x6
DIF Sonno +Offre quasi sempre protezione contro SonnoOnirolina x 8
DIF VelenoTalvolta offre protezione contro VelenoAntidoto x40
DIF Veleno +Offre quasi sempre protezione contro VelenoZanna velenosa x12
DIF ZombieTalvolta offre protezione contro ZombieAcquasanta x30
DIF Zombie +Offre quasi sempre protezione contro ZombieCandela della vita x10
FioccoOffre quasi sempre protezione contro tutti gli status alteratiMaterioscura x99
Fuoco -50%Riduce della metà i danni degli attacchi basati sull’elemento FuocoScheggia di Piros x4
Gelo -50%Riduce della metà i danni degli attacchi basati sull’elemento GeloVento artico x4
HP +5%Aumenta del 5% gli HP massimiExtrapozione x1
HP +10%Aumenta del 10% gli HP massimiFluido vitale x 3
HP +20%Aumenta del 20 % gli HP massimiElisir x 5
HP +30%Aumenta del 30% gli HP massimiFiltro energetico x1
HP ApeironPermette di avere più di 9.999 HPAli per l’ignoto x30
ImmunoacquaFornisce l’immunità dagli attacchi basati sull’elemento AcquaSquame di drago x8
ImmunofuocoFornisce l’immunità dagli attacchi basati sull’elemento FuocoAnima di Piros x8
ImmunogeloFornisce l’immunità dagli attacchi basati sull’elemento GeloVento antartico x8
ImmunotuonoFornisce l’immunità dagli attacchi basati sull’elemento TuonoRazzo fulminante x8
Incontri 0Nessun incontro casuale con i nemiciSale purificatore x30
MangiacquaAssorbe i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Acqua, convertendoli in HPIdromagilite x20
MangiafuocoAssorbe i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Fuoco, convertendoli in HPMagmagilite x20
MangiageloAssorbe i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Gelo, convertendoli in HPCriomagilite x20
MangiatuonoAssorbe i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Tuono, convertendoli in HPElettromagilite x20
Maratona x HPRecupera automaticamente HP camminandoNettare magico x2
Maratona x MPRecupera automaticamente MP camminandoNettare energetico x2
MP +5%Aumenta del 5% gli MP massimiEtere x1
MP +10%Aumenta del 10% gli MP massimiFluido vitale x3
MP +20%Aumenta del 20% gli MP massimiElisir x5
MP + 30%Aumenta del 30% gli MP massimiFiltro magico x1
MP ApeironPermette di avere più di 999 MPTriostella x30
Rarità upAumenta la possibilità di rubare oggetti rariAmuleto x 30
Riserva HasteLancia automaticamente Haste quando gli HP scendono sotto il 50%Coda di Chocobo x20
Riserva ParablizLancia automaticamente Parabliz quando gli HP scendono sotto il 50%Vento artico x1
Riserva ParafireLancia automaticamente Parafire quando gli HP scendono sotto il 50%Anima di Piros x1
Riserva ParaidroLancia automaticamente Paraidro quando gli HP scendono sotto il 50%Squame di drago x1
Riserva ParathundLancia automaticamente Parathund quando gli HP scendono sotto il 50%Razzo fulminante x1
Riserva ProtectLancia automaticamente Protect quando gli HP scendono sotto il 50%Cortina luminosa x8
Riserva ReflexLancia automaticamente Reflex quando gli HP scendono sotto il 50%Cortina stellare x 8
Riserva RigeneLancia automaticamente Rigene quando gli HP scendono sotto il 50%Fluido rigenerante x12
Riserva ShellLancia automaticamente Shell quando gli HP scendono sotto il 50%Cortina lunare x8
Solo RaritàUsando il comando Ruba si ottengono solo oggetti rariPendolum x30
Tuono -50%Riduce della metà i danni degli attacchi basati sull’elemento TuonoRazzo elettrico x4