
In Final Fantasy XII: The Zodiac Age i cambiamenti climatici sono molto rilevanti, poiché influiscono su diversi aspetti del gioco, in particolare:
- L’efficacia degli attacchi elementali e delle Magie
- Con troppo vento, la mira di Balestre e Archi peggiora
- Alcuni mostri escono o meno allo scoperto proprio in base alle condizioni atmosferiche
Potete impedire che i cambiamenti climatici influenzino l’effetto delle magie equipaggiando un Anello d’Agata (l’effetto vale solo per il portatore).
Il clima non è sempre soggetto a cambiamenti; esso può cambiare in regioni specifiche o non cambiare affetto, se non per casi eccezionali (come il corso degli eventi nel proseguimento del gioco). La regione sempre soggetta a cambiamenti atmosferici, però, è solo una: la Pianura di Giza. Essa, infatti, è costantemente alternata da due stagioni: quella secca e quella umida. All’inizio della vostra avventura non noterete subito questo alternarsi di stagioni, ma dopo una serie di circostanze noterete che le stagioni cominceranno ad alternarsi vicendevolmente. Ovviamente, il cambio di stagione comporta mostri differenti, influisce sull’efficacia degli attacchi elementali e delle magie e talvolta vi aiuta nella caccia a certi Ricercati.
Le tabelle sottostanti riepilogano tutti gli effetti atmosferici e le relative ripercussioni sulle armi e sulla fauna di Ivalice. L’elenco comprende anche gli Spiriti elementali della Terra, sebbene non esista uno specifico gruppo di magie di Terra. Tuttavia, esistono tecniche di elemento Terra tipicamente a uso dei nemici, come Quakega, e anche l’Esper Hashmal rilascia abilità di elemento Terra.
TEMPO SOLEGGIATO |
Effetti sulle armi |
Apparizione di mostri speciali |
Effetti elementali |
Con troppo vento, la mira di Balestre e Archi peggiora |
Spirito Salamander (Mare di Sabbia Ogir-Yensa), Piroelemento (Monti Mosfora) |
In caso di vento, il fuoco e l’aria sono leggermente potenziati, mentre l’acqua è fortemente indebolita. |
TEMPO NUVOLOSO |
Effetti sulle armi |
Apparizione di mostri speciali |
Effetti elementali |
Con troppo vento, la mira di Balestre e Archi peggiora |
Spirito Silfo (Pianura di Ozmone), Geoelemento (Prateria di Tchita), Lindwurm (Prateria di Tchita) |
In caso di vento, il fuoco e l’aria sono leggermente potenziati, mentre l’acqua è fortemente indebolita. |
TEMPO PIOVOSO |
Effetti sulle armi |
Apparizione di mostri speciali |
Effetti elementali |
Con troppo vento, la mira di Balestre e Archi peggiora |
Elettroelemento (Pianura di Giza, stagione umida), Aeroelemento (Costa Phon), Spirito Undine (Altopiano di Cerobi) |
Fuoco fortemente indebolito, tuono e aria potenziati |
PIOGGIA INTENSA |
Effetti sulle armi |
Apparizione di mostri speciali |
Effetti elementali |
La mira di Balestre e Archi peggiora |
Elettroelemento (Pianura di Giza, stagione umida), Spirito Marut (Pianura di Giza, stagione umida), Guiltarta (Pianura di Giza, stagione umida) |
Fuoco e acqua fortemente indeboliti, tuono e aria potenziati |
TEMPO NEVOSO |
Effetti sulle armi |
Apparizione di mostri speciali |
Effetti elementali |
La mira di Balestre e Archi peggiora |
Gelelemento (Gole di Paramina) |
Fuoco, gelo e aria sono potenziati, mentre l’acqua è fortemente indebolita. |
TORMENTA DI NEVE |
Effetti sulle armi |
Apparizione di mostri speciali |
Effetti elementali |
La mira di Balestre e Archi peggiora |
Spirito Lacey (Gole di Paramina), Fafnir (Gole di Paramina) |
Fuoco, gelo e aria sono potenziati, mentre l’acqua è fortemente indebolita. |
TEMPO NEBBIOSO |
Effetti sulle armi |
Apparizione di mostri speciali |
Effetti elementali |
Nessuno |
Nessuna |
Acqua potenziata |
NEBBIA FITTA |
Effetti sulle armi |
Apparizione di mostri speciali |
Effetti elementali |
Nessuno |
Spirito Dekual (Giruvegan), Spirito Ryosal (Palude di Nabreus) |
Acqua potenziata |
TEMPESTA DI SABBIA |
Effetti sulle armi |
Apparizione di mostri speciali |
Effetti elementali |
La mira di Balestre e Archi peggiora |
Spirito Noma (Deserto ovest di Dalmasca), Drago terreno (Deserto ovest di Dalmasca), Drago anellato (Deserto ovest di Dalmasca) |
Fuoco, terra e aria sono potenziati, mentre l’acqua è fortemente indebolita. |
Geomanzia
Oltre ai modificatori elencati nelle tabelle relative ai cambiamenti atmosferici, la magia elementale è influenzata leggermente anche dal tipo di terreno sul quale si trova il mago che la esegue. La tabella sottostante enuncia i bonus che si ottengono durante specifici momenti ambientali: sfruttateli a vostro vantaggio per massimizzare l’efficacia dei vostri incantesimi elementali.
GEOMANZIA – BONUS DAL TERRENO |
Superficie |
Effetti elementali |
Trovarsi in acqua |
Tuono e acqua potenziati, terra fortemente indebolita |
Trovarsi sul ghiaccio o sulla neve |
Gelo potenziato |
Trovarsi sul terreno |
Terra leggermente potenziata |
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