Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Elenco degli Scudi

Gli Scudi possono essere equipaggiati da tutti i personaggi che impugnano armi a una mano. Aumentano significativamente le chance di sopravvivenza in battaglia poiché consentono al personaggio che li indossa di bloccare gli attacchi dell’avversario, negandone gli effetti. Talvolta possono apportare anche ulteriori benefici, come l’immunità ad alcuni elementi o status positivi permanenti. Verso la fine del gioco, inoltre, potrete impossessarvi di un particolare scudo che, in cambio di alti parametri di destrezza, indebolirà il portatore con alcuni status negativi ineliminabili.

Gli Scudi diventano particolarmente potenti, se combinati all’accessorio Guantoni. Ciò nonostante, lo svantaggio di usare degli scudi è che si perde la possibilità di brandire armi a due mani e armi a gettata, che causano maggiori danni rispetto alle armi ad una mano. Non si tratta di un ostacolo insormontabile, naturalmente, considerando che potete equipaggiare un personaggio con scudo e mantenere attiva la magia Esca su quello stesso personaggio. In questo modo, renderete il portatore dello scudo il vostro bulldozer, quello su cui far concentrare gli assalti nemici, permettendo ai rimanenti due alleati di occuparsi di ferire e uccidere i nemici.

Tuttavia, dovete tenere presente che alcuni nemici ignorano in automatico la capacità elusiva degli scudi, il che li rende inutili in questi casi. Inoltre, equipaggiare uno scudo disattiva gli effetti dell’autoabilità Lotta libera, anche se il personaggio sta attaccando a mani nude. Possono equipaggiare gli Scudi i seguenti Mestieri: Distruttore (tutti), Cavaliere (tutti), Guerriero Rosso (tutti), Cacciatore (solo licenze da Scudi 2 a Scudi 7) e Samurai (solo Scudo Genji).


Introduzione: gli scudi

Leggete il paragrafo che segue per un approfondimento circa l’uso delle tabelle relative agli scudi nella nostra guida. In caso contrario, cliccate QUI per consultare l’elenco degli scudi.

Nella tabella che segue indicheremo per ogni scudo ognuna delle seguenti caratteristiche:

  • Nome scudo: indica il nome dello scudo esaminato.
  • Destrezza: mostra di quanti punti quello scudo aumenta i valori di Destrezza del portatore.
  • Destrezza magica: mostra di quanti punti quello scudo aumenta i valori di Destrezza magica del portatore.
  • Elemento/Spec: indica se lo scudo esaminato possiede o conferisce proprietà elementali, oppure segnala eventuali caratteristiche speciali, come la capacità di infliggere un determinato status alterato (e relativa probabilità di successo).
  • MTL: segnala la quantità di metallo intrinseca nello scudo; si tratta di un fattore da tenere in considerazione nelle battaglie in cui è presente un Campo magnetico.
  • Prezzo:  questa colonna riporta il prezzo d’acquisto dello scudo nei negozi; se lo scudo non può essere acquistato nei negozi, il numero indicato denota il valore dello scudo. Il prezzo di vendita è esattamente la metà del prezzo d’acquisto indicato. Nota: i Fratelli Tuttocaccia dell’Olifante praticano prezzi a sé stanti, diversi da quelli riportati.
  • Licenza: denota l’eventuale licenza da sbloccare sulle Scacchiere per poter utilizzare quello scudo.

Infine, un ultimo ampio spazio è determinato ai luoghi e/o alle condizioni di ritrovamento dello scudo esaminato. Ci sono vari modi per ottenere uno scudo, ad esempio recuperandolo da una giara del tesoro, ottenendolo in ricompensa per una missione secondaria o rubandolo a un nemico.

Elenco degli Scudi

Nome Destrezza Destrezza Magica Elemento/Spec. MTL Prezzo Licenza
Scudo di Cuoio 7 0 300 Scudi: Licenza 1
Tesori: Deserto Ovest di Dalmasca
Bottino: Ratto mannaro
Negozi: Rabanastre, Pianura di Giza (Stagione secca), Fortezza di Nalbina, Gallerie di Barheim
Cetra 9 0 1 500 Scudi: Licenza 1
Tesori: Gallerie di Barheim
Bottino: Zombie (Gallerie di Barheim, Tomba di Raithwall)
Negozi: Rabanastre, Fortezza di Nalbina, Gallerie di Barheim
Altro: Scudo iniziale di Ashe e Reks, Merce in offerta
Scudo di Bronzo 11 0 1 800 Scudi: Licenza 2
Negozi: Rabanastre, Bhujerba, Leviatano
Modalità Sfida: Prova 3 (Ruba su Scalmanio), Prova 17 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Scudo Tondo 13 0 1 1.600 Scudi: Licenza 2
Tesori: Mare di Sabbia Ogir-Yensa, Costa Phon
Ruba: Ba’Gamnan
Bottino: Zombie (Gallerie di Barheim, Tomba di Raithwall)
Negozi: Rabanastre, Bhujerba, Deserto Ovest di Dalmasca, Leviatano, Mare di Sabbia Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Porto di Balfonheim
Modalità Sfida: Prova 3 (Ruba su Scalmanio), Prova 37 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Scudo Shell 5 0 Effetto: Shell 2 10.000 Scudo Shell
Tesori: Tempio di Miriam, Altopiano di Cerobi
Modalità Sfida: Prova 12 (Ruba su Meltigel), Prova 15 (Ruba su Drago antico)
Ricompensa: Caccia a Lord Viverna
Scudo d’Oro 15 0 2.000 Scudi: Licenza 3
Tesori: Pianura di Ozmone
Bottino: Skeletro Guerriero
Negozi: Rabanastre, Mare di sabbia Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Jahara, Porto di Balfonheim
Modalità Sfida: Prova 9 (Ruba su Cultlich), Prova 47 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Altro: Merce in offerta
Scudo Gelum 15 0 Gelo 2.500 Scudi: Licenza 3
Tesori: Tomba di Raithwall, Gole di Paramina, Tempio di Miriam
Bottino: Red Bat (Miniere di Henne, Tempio di Miriam)
Negozi: Jahara, Bur-Omisace
Modalità Sfida: Prova 16 (Ruba su Mateus) Prova 57 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Altro: Merce in offerta
Scudo Focum 15 0 Fuoco 3.200 Scudi: Licenza 3
Tesori: Miniere di Henne, Gole di Paramina
Ruba: Ixtab
Negozi: Villaggio di Eruyt, Bur-Omisace
Modalità Sfida: Prova 9 (Ruba su Cultlich) Prova 68 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Scudo di Diamante 18 0 3.900 Scudi: Licenza 4
Tesori: Gallerie di Barheim, Gole di Paramina
Bottino: Pesce killer
Negozi: Bur-Omisace
Modalità Sfida: Prova 31 (Ruba su Apsaras) Prova 77 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Scudo di Platino 20 0 4.750 Scudi: Licenza 4
Tesori: Gole di Paramina, Praterie di Tchita
Negozi: Bur-Omisace, Monti Mosfora
Modalità Sfida: Prova 34 (Ruba su Marilith) Prova 87 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Ricompensa: Caccia all’Atomos
Altro: Merce in offerta
Scudo Dragone 23 0 Terra 6.600 Scudi: Licenza 4
Tesori: Deserto Est di Dalmasca, Monti Mosfora, Costa Phon, Praterie di Tchita
Negozi: Monti Mosfora, Costa Phon
Modalità Sfida: Prova 44 (Ruba su Antoleon), Prova 65 (Bracconaggio su Viral) Prova 97 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Scudo di Cristallo 25 10 6.360 Scudi: Licenza 5
Tesori: Costa Phon, Praterie di Tchita
Negozi: Costa Phon, Archades
Scudo di Genji 30 5 2 0 Licenza Genji
Ruba: Gilgamesh (Primo incontro, dopo aver cambiato arma due volte)
Modalità Sfida: Prova 65 (Ruba su Adegheiz), Prova 94 (Ruba su Enkidu)
Cupeo di Cesare 27 0 2 7.000 Scudi: Licenza 5
Tesori: Foresta stregata, Altopiano di Cerobi
Ruba: Spacciato
Negozi: Porto di Balfonheim
Modalità Sfida: Prova 43 (Bottino di Pal)
Scudo Aegis 13 50 2 9.600 Scudi: Licenza 6
Tesori: Altopiano di Cerobi, Giruvegan
Bottino: Pandora (Miniere di Lhusu)
Ruba: Pandora (Miniere di Lhusu)
Modalità Sfida: Prova 65 (Ruba su Adegheiz), Prova 88 (Ruba su Lugubras)
Ricompensa: Caccia a Viral, Fratelli Tuttocaccia (Olifante)
Scudo Demoniaco 40 0 Assorbe: Oscuro 2 10.100 Scudi: Licenza 6
Tesori: Altopiano di Cerobi, Faro di Ridorana (Base)
Bottino: Abisso (Miniere di Henne)
Ruba: Abisso (Miniere di Henne, Palazzo di Sochen)
Modalità Sfida: Prova 65 (Ruba su Adegheiz), Prova 88 (Ruba su Lugubras e Spirito Maligno)
Ricompensa: Caccia a Diablos
Altro: Merce in offerta
Scudo Veneziano 25 25 Debole a: Tuono 13.800 Scudi: Licenza 7
Tesori: Altopiano di Cerobi
Altro: Merce in offerta
Scudo Eccelso 75 45 Immune a: Tuono 2 40.000 Licenza Scudo Eccelso
Tesori: Palazzo di Sochen
Ricompensa: Fratelli Tuttocaccia (Olifante)
Scudo Maledetto 90 0 Effetto: Veleno, Crisi, Lentezza 0 Licenza Scudo Maledetto
Tesori: Città morta di Nabudis
Modalità Sfida: Prova 88 (Ruba su Lugubras)
Ricompensa: Fratelli Tuttocaccia (Olifante)
Gendarme 90 0 Assorbe: Tutto (lo scudo è invisibile) 1 0
Tesori: Grande Cristallo