Gli Scudi possono essere equipaggiati da tutti i personaggi che impugnano armi a una mano. Aumentano significativamente le chance di sopravvivenza in battaglia poiché consentono al personaggio che li indossa di bloccare gli attacchi dell’avversario, negandone gli effetti. Talvolta possono apportare anche ulteriori benefici, come l’immunità ad alcuni elementi o status positivi permanenti. Verso la fine del gioco, inoltre, potrete impossessarvi di un particolare scudo che, in cambio di alti parametri di destrezza, indebolirà il portatore con alcuni status negativi ineliminabili.
Gli Scudi diventano particolarmente potenti, se combinati all’accessorio Guantoni. Ciò nonostante, lo svantaggio di usare degli scudi è che si perde la possibilità di brandire armi a due mani e armi a gettata, che causano maggiori danni rispetto alle armi ad una mano. Non si tratta di un ostacolo insormontabile, naturalmente, considerando che potete equipaggiare un personaggio con scudo e mantenere attiva la magia Esca su quello stesso personaggio. In questo modo, renderete il portatore dello scudo il vostro bulldozer, quello su cui far concentrare gli assalti nemici, permettendo ai rimanenti due alleati di occuparsi di ferire e uccidere i nemici.
Tuttavia, dovete tenere presente che alcuni nemici ignorano in automatico la capacità elusiva degli scudi, il che li rende inutili in questi casi. Inoltre, equipaggiare uno scudo disattiva gli effetti dell’autoabilità Lotta libera, anche se il personaggio sta attaccando a mani nude. Possono equipaggiare gli Scudi i seguenti Mestieri: Distruttore (tutti), Cavaliere (tutti), Guerriero Rosso (tutti), Cacciatore (solo licenze da Scudi 2 a Scudi 7) e Samurai (solo Scudo Genji).
Introduzione: gli scudi
Leggete il paragrafo che segue per un approfondimento circa l’uso delle tabelle relative agli scudi nella nostra guida. In caso contrario, cliccate QUI per consultare l’elenco degli scudi.
Nella tabella che segue indicheremo per ogni scudo ognuna delle seguenti caratteristiche:
- Nome scudo: indica il nome dello scudo esaminato.
- Destrezza: mostra di quanti punti quello scudo aumenta i valori di Destrezza del portatore.
- Destrezza magica: mostra di quanti punti quello scudo aumenta i valori di Destrezza magica del portatore.
- Elemento/Spec: indica se lo scudo esaminato possiede o conferisce proprietà elementali, oppure segnala eventuali caratteristiche speciali, come la capacità di infliggere un determinato status alterato (e relativa probabilità di successo).
- MTL: segnala la quantità di metallo intrinseca nello scudo; si tratta di un fattore da tenere in considerazione nelle battaglie in cui è presente un Campo magnetico.
- Prezzo: questa colonna riporta il prezzo d’acquisto dello scudo nei negozi; se lo scudo non può essere acquistato nei negozi, il numero indicato denota il valore dello scudo. Il prezzo di vendita è esattamente la metà del prezzo d’acquisto indicato. Nota: i Fratelli Tuttocaccia dell’Olifante praticano prezzi a sé stanti, diversi da quelli riportati.
- Licenza: denota l’eventuale licenza da sbloccare sulle Scacchiere per poter utilizzare quello scudo.
Infine, un ultimo ampio spazio è determinato ai luoghi e/o alle condizioni di ritrovamento dello scudo esaminato. Ci sono vari modi per ottenere uno scudo, ad esempio recuperandolo da una giara del tesoro, ottenendolo in ricompensa per una missione secondaria o rubandolo a un nemico.
Elenco degli Scudi
Nome | Destrezza | Destrezza Magica | Elemento/Spec. | MTL | Prezzo | Licenza |
Scudo di Cuoio | 7 | 0 | – | – | 300 | Scudi: Licenza 1 |
Tesori: Deserto Ovest di Dalmasca Bottino: Ratto mannaro Negozi: Rabanastre, Pianura di Giza (Stagione secca), Fortezza di Nalbina, Gallerie di Barheim |
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Cetra | 9 | 0 | – | 1 | 500 | Scudi: Licenza 1 |
Tesori: Gallerie di Barheim Bottino: Zombie (Gallerie di Barheim, Tomba di Raithwall) Negozi: Rabanastre, Fortezza di Nalbina, Gallerie di Barheim Altro: Scudo iniziale di Ashe e Reks, Merce in offerta |
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Scudo di Bronzo | 11 | 0 | – | 1 | 800 | Scudi: Licenza 2 |
Negozi: Rabanastre, Bhujerba, Leviatano Modalità Sfida: Prova 3 (Ruba su Scalmanio), Prova 17 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) |
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Scudo Tondo | 13 | 0 | – | 1 | 1.600 | Scudi: Licenza 2 |
Tesori: Mare di Sabbia Ogir-Yensa, Costa Phon Ruba: Ba’Gamnan Bottino: Zombie (Gallerie di Barheim, Tomba di Raithwall) Negozi: Rabanastre, Bhujerba, Deserto Ovest di Dalmasca, Leviatano, Mare di Sabbia Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Porto di Balfonheim Modalità Sfida: Prova 3 (Ruba su Scalmanio), Prova 37 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) |
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Scudo Shell | 5 | 0 | Effetto: Shell | 2 | 10.000 | Scudo Shell |
Tesori: Tempio di Miriam, Altopiano di Cerobi Modalità Sfida: Prova 12 (Ruba su Meltigel), Prova 15 (Ruba su Drago antico) Ricompensa: Caccia a Lord Viverna |
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Scudo d’Oro | 15 | 0 | – | – | 2.000 | Scudi: Licenza 3 |
Tesori: Pianura di Ozmone Bottino: Skeletro Guerriero Negozi: Rabanastre, Mare di sabbia Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Jahara, Porto di Balfonheim Modalità Sfida: Prova 9 (Ruba su Cultlich), Prova 47 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Altro: Merce in offerta |
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Scudo Gelum | 15 | 0 | Gelo | – | 2.500 | Scudi: Licenza 3 |
Tesori: Tomba di Raithwall, Gole di Paramina, Tempio di Miriam Bottino: Red Bat (Miniere di Henne, Tempio di Miriam) Negozi: Jahara, Bur-Omisace Modalità Sfida: Prova 16 (Ruba su Mateus) Prova 57 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Altro: Merce in offerta |
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Scudo Focum | 15 | 0 | Fuoco | – | 3.200 | Scudi: Licenza 3 |
Tesori: Miniere di Henne, Gole di Paramina Ruba: Ixtab Negozi: Villaggio di Eruyt, Bur-Omisace Modalità Sfida: Prova 9 (Ruba su Cultlich) Prova 68 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) |
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Scudo di Diamante | 18 | 0 | – | – | 3.900 | Scudi: Licenza 4 |
Tesori: Gallerie di Barheim, Gole di Paramina Bottino: Pesce killer Negozi: Bur-Omisace Modalità Sfida: Prova 31 (Ruba su Apsaras) Prova 77 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) |
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Scudo di Platino | 20 | 0 | – | – | 4.750 | Scudi: Licenza 4 |
Tesori: Gole di Paramina, Praterie di Tchita Negozi: Bur-Omisace, Monti Mosfora Modalità Sfida: Prova 34 (Ruba su Marilith) Prova 87 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Ricompensa: Caccia all’Atomos Altro: Merce in offerta |
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Scudo Dragone | 23 | 0 | Terra | – | 6.600 | Scudi: Licenza 4 |
Tesori: Deserto Est di Dalmasca, Monti Mosfora, Costa Phon, Praterie di Tchita Negozi: Monti Mosfora, Costa Phon Modalità Sfida: Prova 44 (Ruba su Antoleon), Prova 65 (Bracconaggio su Viral) Prova 97 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) |
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Scudo di Cristallo | 25 | 10 | – | – | 6.360 | Scudi: Licenza 5 |
Tesori: Costa Phon, Praterie di Tchita Negozi: Costa Phon, Archades |
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Scudo di Genji | 30 | 5 | – | 2 | 0 | Licenza Genji |
Ruba: Gilgamesh (Primo incontro, dopo aver cambiato arma due volte) Modalità Sfida: Prova 65 (Ruba su Adegheiz), Prova 94 (Ruba su Enkidu) |
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Cupeo di Cesare | 27 | 0 | – | 2 | 7.000 | Scudi: Licenza 5 |
Tesori: Foresta stregata, Altopiano di Cerobi Ruba: Spacciato Negozi: Porto di Balfonheim Modalità Sfida: Prova 43 (Bottino di Pal) |
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Scudo Aegis | 13 | 50 | – | 2 | 9.600 | Scudi: Licenza 6 |
Tesori: Altopiano di Cerobi, Giruvegan Bottino: Pandora (Miniere di Lhusu) Ruba: Pandora (Miniere di Lhusu) Modalità Sfida: Prova 65 (Ruba su Adegheiz), Prova 88 (Ruba su Lugubras) Ricompensa: Caccia a Viral, Fratelli Tuttocaccia (Olifante) |
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Scudo Demoniaco | 40 | 0 | Assorbe: Oscuro | 2 | 10.100 | Scudi: Licenza 6 |
Tesori: Altopiano di Cerobi, Faro di Ridorana (Base) Bottino: Abisso (Miniere di Henne) Ruba: Abisso (Miniere di Henne, Palazzo di Sochen) Modalità Sfida: Prova 65 (Ruba su Adegheiz), Prova 88 (Ruba su Lugubras e Spirito Maligno) Ricompensa: Caccia a Diablos Altro: Merce in offerta |
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Scudo Veneziano | 25 | 25 | Debole a: Tuono | – | 13.800 | Scudi: Licenza 7 |
Tesori: Altopiano di Cerobi Altro: Merce in offerta |
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Scudo Eccelso | 75 | 45 | Immune a: Tuono | 2 | 40.000 | Licenza Scudo Eccelso |
Tesori: Palazzo di Sochen Ricompensa: Fratelli Tuttocaccia (Olifante) |
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Scudo Maledetto | 90 | 0 | Effetto: Veleno, Crisi, Lentezza | – | 0 | Licenza Scudo Maledetto |
Tesori: Città morta di Nabudis Modalità Sfida: Prova 88 (Ruba su Lugubras) Ricompensa: Fratelli Tuttocaccia (Olifante) |
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Gendarme | 90 | 0 | Assorbe: Tutto (lo scudo è invisibile) | 1 | 0 | – |
Tesori: Grande Cristallo |