Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Elenco delle Balestre

Le Balestre si annoverano nella categoria di armi a gittata. I nemici non possono contrattaccare ai dardi scoccati con la balestra, ma quest’arma risente dei cambiamenti climatici, come piogge intense o tempeste di neve/sabbia. Il danno delle balestre è calcolato sulla base del livello di Forza e Velocità del personaggio, dal valore combinato di attacco del tipo di arco e del tipo di dardi adoperati e dal livello di difesa del nemico. Le balestre aumentano la Destrezza di 5 punti e, per quanto lente, sono le armi a lungo raggio più veloci di tutto il gioco.

La formula esatta che determina il calcolo del danno delle balestre è la seguente:

DANNO = [Potere d’attacco * Un numero all’incirca fra 1 e 1.125 – Difesa] * [1 + Forza * (Lv+Forza)/256]

Può impugnare le Balestre soltanto il Mago Spaziotempo.


Introduzione: le armi

Leggete il paragrafo che segue per un approfondimento circa l’uso delle tabelle relative alle armi nella nostra guida. In caso contrario, cliccate QUI per consultare l’elenco delle balestre e QUI per consultare l’elenco dei dardi.

Esistono numerose tipologie di armi nel gioco, principalmente riconducibili a tre categorie: armi a una mano, armi a due mani e armi a gittata. Nella tabella che segue indicheremo per ogni arma ognuna delle seguenti caratteristiche:

  • Nome arma: indica il nome dell’arma esaminata.
  • Att: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Attacco del portatore.
  • Des: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Destrezza del portatore.
  • Spec: segnala eventuali caratteristiche speciali di quell’arma, come la capacità di infliggere un determinato status alterato sul nemico (e relativa probabilità di successo).
  • MP: mostra di quanti punti quell’arma aumenta gli MP del portatore.
  • POT Mag: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Potenza Magica del portatore.
  • Tempo di caricamento (TC): il TC rappresenta il tempo richiesto da quell’arma per poter infliggere un danno; più è basso il valore riportato nella colonna omonima e più saranno i colpi inflitti. Può rivelarsi, quindi, utile un’arma con un basso valore di Attacco ma un TC molto breve.
  • Valori Raffica (VR) o Colpo Critico (CR): alcune armi permettono a chi le impugna di mandare a segno “Attacchi a Raffica“; più è alto il valore riportato nella colonna VR, più sarà probabile che il portatore sferri una serie di colpi ripetuti, che alla lunga possono rivelarsi letali per i nemici. Le armi che non posseggono Valori Raffica, invece, possono dare al portatore la possibilità di eseguire un “Colpo critico“, ossia un attacco con potenza raddoppiata. In questo caso, la tabella riporta la percentuale di probabilità associata all’arma esaminata.
  • Prezzo:  questa colonna riporta il prezzo d’acquisto dell’arma nei negozi; se l’arma non può essere acquistata nei negozi, il numero indicato denota il valore dell’arma. Il prezzo di vendita è esattamente la metà del prezzo d’acquisto indicato. Nota: i Fratelli Tuttocaccia dell’Olifante praticano prezzi a sé stanti, diversi da quelli riportati.
  • Licenza (LP): denota l’eventuale licenza da sbloccare sulle Scacchiere per poter utilizzare quell’arma, nonché (fra parentesi) il numero di LP richiesti per la relativa attivazione.
  • MTL: segnala la quantità di metallo intrinseca nell’arma; si tratta di un fattore da tenere in considerazione nelle battaglie in cui è presente un Campo magnetico.

Infine, un ultimo ampio spazio è determinato ai luoghi e/o alle condizioni di ritrovamento dell’arma esaminata. Ci sono vari modi per ottenere un’arma, ad esempio recuperandola da una giara del tesoro, ottenendola in ricompensa per una missione secondaria o rubandola a un nemico.

Elenco delle Balestre

Nome Arma Att. Des. Elemento Spec. MP POT Mag. TC CR Prezzo Licenza (LP) MTL
Balestra 21 5 24 7 880 Balestre: Licenza 1 (25) 1
Tesori: Canali di Garamsythe (Canale principale 10) (Canali in piena)
Ruba: Alraune (Deserto Ovest di Dalmasca, Ogir Yensa, Nam Yensa)
Negozi: Rabanastre, Nalbina, Passaggio di Barheim
Balestra pesante 31 5 24 7 1.900 Balestre: Licenza 1 (25) 1
Tesori: Leviatano (Zona intermedia ovest)
Negozi: Rabanastre, Bhujerba, Leviatano
Altro: Merce in offerta (Kit balestriere d’assalto)
Balestra Paramina 42 5 24 7 3.300 Balestre: Licenza 2 (40) 1
Tesori: Ogir-Yensa (Raccordo centrale), Tomba di Raithwall (Corridoio sud)
Ruba: Lupo bianco (Gole di Paramina), Gast (Tempio di Miriam)
Negozi: Rabanastre, Nam-Yensa, Raithwall, Jahara, Balfonheim
Modalità Sfida: Prova 8 (Ruba su Imdugud)
Balestra ricurva 57 5 24 7 6.400 Balestre: Licenza 2 (40) 1
Tesori: Gole di Paramina (Ghiacciaio Fardayn)
Ruba: Pallone (Tempio di Miriam)
Negozi: Villaggio di Eruyt, Bur-Omisace
AltroMerce in offerta (Kit arciere)
Modalità Sfida: Prova 46 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Ricompensa: Da Spiner, a Jahara (venduto il Legno di Jaya)
Balestra da caccia 70 5 24 7 9.500 Balestre: Licenza 3 (60) 2
Tesori: Gola di Paramina (Fine del corso argenteo), Tempio di Miriam (Corridoio della ragione)
Ruba: Tarasca (Praterie di Tchita)
Negozi: Bur-Omisace, Monti Mosfora
Modalità Sfida: Prova 32 (Ruba su Zalera)
Altro: Merce in offerta (Kit balestriere serraocchi)
Ricompensa: Missione secondaria “I dilemmi di Catrine“, Caccia a Tryter
Perforatrice 79 5 24 7 12.600 Balestre: Licenza 3 (60) 2
Tesori: Praterie di Tchita (Strada del cielo), Nabudis (Corridoio della luce)
Negozi: Porto di Balfonheim, Archades
Modalità Sfida: Prova 43 (Ruba su Pal), Prova 82 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Altro: Merce in offerta (Kit balestriere esploratore)
Balestra Gastra 84 5 24 7 15.700 Balestre: Licenza 4 (115) 2
Tesori: Altopiano Cerobi (Antica via Erwanis)
Ruba: Pal (Cascate di Ridorana)
Modalità Sfida: Prova 43 (Bracconaggio su Pal), Prova 55 (Ruba su Tyrannus)
Balestra Gastra S 91 5 28 7 20.500 Balestre: Licenza 4 (115) 2
Tesori: Centro del Faro (Livello della Sofferenza)
Negozi: Fratelli Tuttocaccia (Olifante)

Elenco dei Dardi

Ogni arma a gittata richiede delle munizioni. In assenza di esse, non sarà possibile nemmeno equipaggiarla. Le Munizioni sono infinite, una volta acquisite. Per quanto le armi a gittata non consentano di equipaggiare scudi e richiedano più tempo di caricamento, consentono a personaggi con scarsa difesa di restare nelle retrovie del campo di battaglia per attaccare a distanza. In più, ogni arma a gittata può consentire al personaggio di colpire i nemici volanti. Nel caso delle balestre, sono necessari dei Dardi. La tabella che segue riepiloga tutti quelle esistenti e come rintracciarli.

Nome Munizioni Attacco Elemento Specialità MTL Prezzo
Dardi Cipolla 1 1 100
Tesori: Deserto ovest di Dalmasca
Modalità Sfida: Prova 6 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Negozi: Tutti
Ricompensa: Da Spiner, a Jahara (venduto il Legno di Jaya)
Dardi Lunghi 1 Effetto: Lentezza (25%) 2 400
Tesori: Canali di Garamsythe, Pianura di Ozmone, Gole di Paramina, Costa Phon, Praterie di Tchita
Modalità Sfida: Prova 11 (Ruba su Cragralos), Prova 14 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Negozi: Città morta di Nabudis
Altro: Merce in offerta
Dardi di Pietra 1 Effetto: Inabilità (25%) 2 800
Tesori: Praterie di Tchita, Palude di Nabreus
Modalità Sfida: Prova 20 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Negozi: Città morta di Nabudis
Altro: Merce in offerta
Quadrelli di Piombo 2 Effetto: Inerzia (25%) 2 1.500
Tesori: Miniere di Lhusu, Faro di Ridorana (Centro)
Modalità Sfida: Prova 30 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Negozi: Città morta di Nabudis
Ricompensa: Caccia a Neracciaio
Dardi Neri 2 Effetto: Cecità (25%) 2 2.500
Tesori: Miniere di Henne
Modalità Sfida: Prova 28 (Ruba su Wendith), Prova 54 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Altro: Merce in offerta
Dardi Fermatempo 2 Effetto: Sentenza (25%) 2 3.500
Tesori: Faro di Ridorana (Sotterranei)
Modalità Sfida: Prova 32 (Ruba su Zalera), Prova 61 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Altro: Merce in offerta
Agazai 3 Effetto: Crisi (25%) 2 5.000
Tesori:Altopiano di Cerobi, Faro di Ridorana (Sotterranei)
Modalità Sfida: Prova 92 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Ricompensa: Caccia a Ixion
Verrettoni 4 2 8.000
Tesori:Altopiano di Cerobi
Modalità Sfida: Prova 51 (Ruba su Helvinech)
Ricompensa: Fratelli Tuttocaccia (Olifante)
Altro: Merce in offerta