Le Katana si annoverano nella categoria di armi a due mani (fa eccezione soltanto la Masamune I). Posseggono un potere d’attacco inferiore rispetto alle Spade da cavaliere, ma compensano con una più alta probabilità di eseguire attacchi a raffica. E’ possibile sfruttare al massimo questa peculiarità delle Katana equipaggiando la Mitena di Genji, che aumenta la probabilità di eseguire delle combo.
Il danno delle Katana è determinato dal potere d’attacco dell’arma, dalla difesa del nemico e dalla Forza e Potenza Magica del personaggio. Quest’ultimo aspetto rende le katana utili anche per i personaggi di stampo più prettamente magico, magari quelli dediti agli attacchi in mischia. La velocità di queste armi è fondamentalmente la stessa per quasi tutte, ma i migliori utilizzatori restano Balthier e Basch.
La formula esatta che determina il calcolo del danno delle katana è la seguente:
DANNO = [Potere d’attacco * Un numero all’incirca fra 1 e 1.125 – Difesa] * [1 + Forza * (Lv+Potenza Magica)/256]
Piò impugnare le Katana soltanto il Samurai.
Introduzione: le armi
Leggete il paragrafo che segue per un approfondimento circa l’uso delle tabelle relative alle armi nella nostra guida. In caso contrario, cliccate QUI per consultare l’elenco delle katana.
Esistono numerose tipologie di armi nel gioco, principalmente riconducibili a tre categorie: armi a una mano, armi a due mani e armi a gittata. Nella tabella che segue indicheremo per ogni arma ognuna delle seguenti caratteristiche:
- Nome arma: indica il nome dell’arma esaminata.
- Att: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Attacco del portatore.
- Des: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Destrezza del portatore.
- Elemento: indica se l’arma esaminata possiede o conferisce proprietà elementali.
- Spec: segnala eventuali caratteristiche speciali di quell’arma, come la capacità di infliggere un determinato status alterato sul nemico (e relativa probabilità di successo).
- MP: mostra di quanti punti quell’arma aumenta gli MP del portatore.
- POT Mag: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Potenza Magica del portatore.
- Tempo di caricamento (TC): il TC rappresenta il tempo richiesto da quell’arma per poter infliggere un danno; più è basso il valore riportato nella colonna omonima e più saranno i colpi inflitti. Può rivelarsi, quindi, utile un’arma con un basso valore di Attacco ma un TC molto breve.
- Valori Raffica (VR) o Colpo Critico (CR): alcune armi permettono a chi le impugna di mandare a segno “Attacchi a Raffica“; più è alto il valore riportato nella colonna VR, più sarà probabile che il portatore sferri una serie di colpi ripetuti, che alla lunga possono rivelarsi letali per i nemici. Le armi che non posseggono Valori Raffica, invece, possono dare al portatore la possibilità di eseguire un “Colpo critico“, ossia un attacco con potenza raddoppiata. In questo caso, la tabella riporta la percentuale di probabilità associata all’arma esaminata.
- Prezzo: questa colonna riporta il prezzo d’acquisto dell’arma nei negozi; se l’arma non può essere acquistata nei negozi, il numero indicato denota il valore dell’arma. Il prezzo di vendita è esattamente la metà del prezzo d’acquisto indicato. Nota: i Fratelli Tuttocaccia dell’Olifante praticano prezzi a sé stanti, diversi da quelli riportati.
- Licenza (LP): denota l’eventuale licenza da sbloccare sulle Scacchiere per poter utilizzare quell’arma, nonché (fra parentesi) il numero di LP richiesti per la relativa attivazione.
- MTL: segnala la quantità di metallo intrinseca nell’arma; si tratta di un fattore da tenere in considerazione nelle battaglie in cui è presente un Campo magnetico.
Infine, un ultimo ampio spazio è determinato ai luoghi e/o alle condizioni di ritrovamento dell’arma esaminata. Ci sono vari modi per ottenere un’arma, ad esempio recuperandola da una giara del tesoro, ottenendola in ricompensa per una missione secondaria o rubandola a un nemico.
Elenco delle Katana
Nome Arma | Att. | Des. | Elemento | Spec. | MP | POT Mag. | TC | VR | Prezzo | Licenza (LP) | MTL |
Kotetsu | 16 | 15 | – | – | – | – | 31 | 20 | 500 | Katana: Licenza 1 (35) | 1 |
Tesori: Canali di Garamsythe (Canale principale 11) (Canali in piena) Ruba: Dissanguer (Passaggio di Barheim) Negozi: Rabanastre, Pianura di Giza (Stagione secca), Passaggio di Barheim |
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Osafune | 26 | 17 | – | – | – | – | 31 | 20 | 1.300 | Katana: Licenza 1 (35) | 1 |
Tesori: Miniere di Lhusu (Entrata) Negozi: Rabanastre, Bhujerba, Leviatano |
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Kogarasu | 40 | 19 | – | – | – | – | 31 | 20 | 2.500 | Katana: Licenza 2 (50) | 1 |
Tesori: Ogir-Yensa (Raccordo est, Raffineria 1 – cisterne sud) Bottino: Wu (Pianura di Ozmone) Negozi: Rabanastre, Bhujerba, Deserto Ovest di Dalmasca, Mare di sabbia Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Porto di Balfonheim |
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Magoroku | 50 | 21 | – | – | – | – | 31 | 20 | 4.000 | Katana: Licenza 2 (50) | 1 |
Tesori: Pianure di Giza (Stagione umida) (Orme di bestia), Caverne di Zertinan (Meandri Oscuri) Bottino: Ultra Urutan (Ogir Yensa) Negozi: Jahara, Bur-Omisace Modalità Sfida: Prova 44 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) |
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Murasame | 62 | 23 | Acqua | – | – | – | 31 | 20 | 5.800 | Katana: Licenza 3 (70) | 2 |
Tesori: Passaggio di Barheim (Nuova linea ovest), Gole di Paramina (Roccia del drago) Bracconaggio: Pyrolisk (Costa Phon) Negozi: Bur-Omisace |
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Kiku-ichimonji | 71 | 25 | – | – | – | – | 31 | 20 | 7.700 | Katana: Licenza 3 (70) | 2 |
Tesori: Tempio di Miriam (Corridoio della ragione), Monti Mosfora (Sentiero della vetta), Praterie di Tchita (Giardino Om) Bottino: Killercutter (Caverne di Zertinan) Negozi: Monti Mosfora, Costa Phon – Fratelli Tuttocaccia (Olifante) |
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Jagei Yakei | 83 | 27 | – | Effetto: Veleno (10%) | – | – | 31 | 20 | 9.300 | Katana: Licenza 4 (90) | 2 |
Tesori: Prateria di Tchita (Strada del tempo perduto), Nabudis (Sala della dolce melodia) Bottino: Bacnamus (Palude di Nabreus) Negozi: Archades, Porto di Balfonheim Modalità Sfida: Prova 89 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) |
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Murakumo | 96 | 29 | Aria | – | – | – | 31 | 20 | 11.600 | 2 | |
Tesori: Cascate di Ridorana (Anfiteatro) Ruba: Etherial (Altopiano di Cerobi) Negozi: Porto di Balfonheim, Fratelli Tuttocaccia (Olifante) Altro: Merce in offerta (Katana del samurai) |
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Muramasa | 104 | 31 | – | – | – | – | 31 | 20 | 15.000 | Katana: Licenza 5 (100) | 2 |
Tesori: Centro del Faro (Confine del giudizio), Altopiano di Cerobi (Terrazzo fluviale) Bottino: Criptobunny (Foresta stregata) Ruba: Avenger (Centro del Faro) Modalità Sfida: Prova 72 (Ruba su Avenger) |
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Masamune | 111 | 33 | – | – | – | – | 31 | 30 | 18.000 | Masamune (130) | 2 |
Forzieri: Miniere di Lhusu (Area estrattiva 7) Negozi: Fratelli Tuttocaccia (Olifante) Modalità Sfida: Prova 72 (Ruba su Avenger), Prova 94 (Ruba su Gilgamesh) |
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Masamune I | 117 | 40 | – | – | – | – | 31 | 35 | 27.700 | Masamune I (200) | 2 |
Modalità Sfida: Prova 94 (Ruba su Gilgamesh) Altro: Merce in offerta (Katana celebre) |