Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Elenco delle Spade

Le Spade si annoverano nella categoria di armi a una mano e sono forse le più basiche di tutto il comparto. Offrono la giusta combinazione di velocità, consistenza e potenza. Il danno prodotto dalle spade è calcolato sulla base dei livelli di Forza del personaggio, sui livelli di Attacco dell’arma e sui livelli di Difesa del nemico colpito. Tutte le spade, ad eccezione della Orittolama, aggiungono anche 5 punti alla Destrezza.

La formula esatta che determina il calcolo del danno delle spade è la seguente:

DANNO = [Potere d’attacco * Un numero all’incirca fra 1 e 1.125 – Difesa] * [1 + Forza * (Lv+Forza)/256]

Possono impugnare le Spade i seguenti Mestieri: Cavaliere (tutte), Mago Spaziotempo e Samurai (solo spade di alto livello, compresa eventualmente la Sanguinaria, sbloccando i riquadri Esper appositi).


Introduzione: le armi

Leggete il paragrafo che segue per un approfondimento circa l’uso delle tabelle relative alle armi nella nostra guida. In caso contrario, cliccate QUI per consultare l’elenco delle spade.

Esistono numerose tipologie di armi nel gioco, principalmente riconducibili a tre categorie: armi a una mano, armi a due mani e armi a gittata. Nella tabella che segue indicheremo per ogni arma ognuna delle seguenti caratteristiche:

  • Nome arma: indica il nome dell’arma esaminata.
  • Att: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Attacco del portatore.
  • Des: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Destrezza del portatore.
  • Spec: segnala eventuali caratteristiche speciali di quell’arma, come la capacità di infliggere un determinato status alterato sul nemico (e relativa probabilità di successo).
  • MP: mostra di quanti punti quell’arma aumenta gli MP del portatore.
  • POT Mag: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Potenza Magica del portatore.
  • Tempo di caricamento (TC): il TC rappresenta il tempo richiesto da quell’arma per poter infliggere un danno; più è basso il valore riportato nella colonna omonima e più saranno i colpi inflitti. Può rivelarsi, quindi, utile un’arma con un basso valore di Attacco ma un TC molto breve.
  • Valori Raffica (VR) o Colpo Critico (CR): alcune armi permettono a chi le impugna di mandare a segno “Attacchi a Raffica“; più è alto il valore riportato nella colonna VR, più sarà probabile che il portatore sferri una serie di colpi ripetuti, che alla lunga possono rivelarsi letali per i nemici. Le armi che non posseggono Valori Raffica, invece, possono dare al portatore la possibilità di eseguire un “Colpo critico“, ossia un attacco con potenza raddoppiata. In questo caso, la tabella riporta la percentuale di probabilità associata all’arma esaminata.
  • Prezzo:  questa colonna riporta il prezzo d’acquisto dell’arma nei negozi; se l’arma non può essere acquistata nei negozi, il numero indicato denota il valore dell’arma. Il prezzo di vendita è esattamente la metà del prezzo d’acquisto indicato. Nota: i Fratelli Tuttocaccia dell’Olifante praticano prezzi a sé stanti, diversi da quelli riportati.
  • Licenza (LP): denota l’eventuale licenza da sbloccare sulle Scacchiere per poter utilizzare quell’arma, nonché (fra parentesi) il numero di LP richiesti per la relativa attivazione.
  • MTL: segnala la quantità di metallo intrinseca nell’arma; si tratta di un fattore da tenere in considerazione nelle battaglie in cui è presente un Campo magnetico.

Infine, un ultimo ampio spazio è determinato ai luoghi e/o alle condizioni di ritrovamento dell’arma esaminata. Ci sono vari modi per ottenere un’arma, ad esempio recuperandola da una giara del tesoro, ottenendola in ricompensa per una missione secondaria o rubandola a un nemico.

Elenco delle Spade

Nome Arma Att. Des. Elemento Spec. MP POT Mag. TC VR Prezzo Licenza (LP) MTL
Spada di Mithril 14 5 30 5 300
Tesori: Miniere di Henne (Area estrattiva 2), Altopiano Cerobi (Distesa del crocevia)
Altro: Arma iniziale di Reks
Spada Larga 14 5 32 5 390 Spade: Licenza 1 (15) 1
Tesori: Deserto Ovest di Dalmasca (Corridoio di sabbia), Canali di Garamsythe (Collettore Sud)
Bottino: Sleipnir (Pianura di Giza, Deserto Ovest di Dalmasca)
Ruba: Minicactus (Deserto est di Dalmasca), Cactus (Deserto est e Deserto ovest di Dalmasca)
Negozi: Rabanastre, Pianura di Giza (stagione secca), Gallerie di Barheim
Spada Lunga 20 5 32 5 800 Spade: Licenza 2 (25) 1
Tesori: Canali di Garamsythe (Canale Principale 10)
Negozi: Rabanastre, Borgo di Nalbina, Gallerie di Barheim
Modalità Sfida
: Prova 3 (Ruba su Cactus fiorito)
Altro
: Arma iniziale di Ashe
 

Spada di Ferro

25 5 35 5 1.250 Spade: Licenza 2 (25) 2
Tesori: Leviatano (Zona intermedia est)
Bottino
: Razorphyn (Canali di Garamsythe)
Ruba
: Mimik (Gallerie di Barheim), Nykteris (Gallerie di Barheim)
Negozi: Rabanastre, Leviatano, Bhujerba 
Altro
: Merce in offerta (Spada di Metallo)
 

Lama di Mithril

23 5 30 5 1.500 0
Tesori: Altopiano Cerobi (Fiume Fediq), Palude di Nabreus (Pianoro del sonno) 
Modalità Sfida
: Prova 3 (Ruba su Cactus fiorito)
Altro
: Arma iniziale di Basch
 

Spada Zorlin

30 5 32 5 1.800 Spade: Licenza 3 (35) 1
Tesori: Leviatano (Sala di subcontrollo)
Negozi: Rabanastre, Leviatano, Bhujerba
Modalità Sfida: Prova 72 (Ruba su Overlord)
 

Spada Antica

35 5 Effetto: Pietrosi (15%) 30 5 2.450 Spade: Licenza 3 1
Tesori: Ogir Yensa (Raffineria 1) (75%/65%)
Ruba
: Smeraltus (Nam Yensa) 
Negozi: Rabanastre, Bhujerba, Deserto Ovest di Dalmasca, Mare di Sabbia Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Balfonheim
 

Sanguinaria

38 5 Effetto: Crisi (100%) 32 5 2.450 Licenza Sanguinaria (50) 1
Tesori: Tomba di Raithwall (Corridoio delle fiamme), Monti Mosfora (Cornice cenerina), Altopiano Cerobi (Antica via Erwanis) 
Bottino: Nykteris (Miniere di Henne, Tomba di Raithwall)
 

Lohengrin

40 5 32 5 3.200 Spade: Licenza 4 (50) 1
Tesori: Nam Yensa (Altopiano ventoso)
Negozi
: Rabanastre, Mare di Sabbia Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Jahara, Balfonheim
 

Lama Focum

45 5 Fuoco 32 5 4.000 Spade: Licenza 4 (50) 1
Tesori: Pianura di Giza (Stagione umida) (Orme di bestia), Caverne di Zertinan (Meandri oscuri), Pianura di Ozmone (Valle del crepaccio), Prateria di Tchita (Colline Wazkuf)
Bracconaggio
: Gelatina (Miniere di Henne) 
Negozi
: Bur-Omisace, Jahara
Modalità Sfida
: Prova 31 (Ruba su Re Piros)
Altro
: Merce in offerta (Spada Infuocata)
 

Trucidiavolo

51 5 32 5 5.200 Spade: Licenza 5 (55) 1
Tesori: Deserto Est di Dalmasca (Dune Yoma), Gole di Paramina (Ghiacciaio Fardayn)
Bottino
: Yeti (Gole di Paramina) 
Negozi: Villaggio di Eruyt, Bur-Omisace 
Modalità Sfida: Prova 50 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
 

Brando Gelum

55 5 Gelo 32 5 6.000 Spade: Licenza 5 (55) 2
Tesori: Gallerie di Barheim (Ponte Zebaya), Gole di Paramina (Fine del corso argenteo)
Bottino
: Zombie combattente (Tempio di Miriam)
Negozi
: Bur-Omisace
Modalità Sfida: Prova 16 (Ruba su Mateus)
Ricompensa
: Caccia a Drago Anellat
 

Spada di Platino

61 5 32 5 7.400 Spade: Licenza 6 (60) 0
Tesori: Tempio di Miriam (Corridoio della ragione)
Bottino
: Mandragola (Costa Phon)
Negozi
: Bur-Omisace, Monti Mosfora 
Modalità Sfida
: Prova 35 (Ruba su Skeledrago)
 

Spada Bastarda

67 5 32 5 8.900 Spade: Licenza 6 (60) 2
Tesori: Bosco di Salika (Sentiero dell’addio), Praterie di Tchita (Giardino Om) 
Bottino
: Skeledrago (Caverne di Zertinan)
Negozi
: Monti Mosfora, Costa Phon
 

Spada di Diamante

73 5 32 5 10.600 Spade: Licenza 7 (70) 0
Tesori: Costa Phon (Colline di Kaima), Praterie di Tchita (Giardino Om)
Negozi: Costa Phon, Archades 
Altro: Merce in offerta (Spada Storta)
 Spada Runica 78 5 32 5 12.100 Spade: Licenza 7 (70) 2
Tesori: Praterie di Tchita (Colline Wazkuf), Nabudis (Sala dei magnanimi)
Negozi: Archades, Balfonheim
Modalità Sfida
: Prova 45 (Bracconaggio su Koja), Prova 90 (Tesoro, con Bracciale di Diamante)
Ricompensa: Missione secondaria “I dilemmi di Catrine
 

Nekrosys

83 5 Effetto: K.O. (10%) 32 5 13.700 Spade: Licenza 8 (80) 2
Tesori: Foresta Stregata (Oltre il pensiero)
Ruba
: Miratore (Gallerie di Barheim)
Negozi
: Porto di Balfonheim
Ricompensa
: Missioni secondaria “Recuperiamo i Cokatoris!
Altro
: Merce in offerta (Spada Beffarda)
 

Orittolama

95 0 32 5   Spade: Licenza 8 (80) 2
Tesori: Altopiano Cerobi (Terrazzo fluviale)
Ricompensa
: Olifante della Costa Phon
Altro
: Merce in offerta (Spada Nera)
Durandal 99 5 32 5   Spade: Licenza 9 (90) 2
Tesori: Altopiano Cerobi (Terrazzo fluviale)
Bottino: Verel (Palude di Nabreus) 
Modalità Sfida
: Prova 86 (Ruba su Ricky)
Trangonia 153 0 L’arma è invisibile 25 30 0 2
Tesori: Sotterranei del Faro (Livello della caligo – Sud)
Ruba: Zodiark (Miniere di Henne)
Sanguinaria A 92 16 Effetto: Caos (100%)       32 7 21.600 Sanguinaria A (80) 1
Modalità Sfida: Prova 3 (Ruba su Cactus fiorito)
Altro
: Merce in offerta (Spada Cruenta)
Durandal A 103 15 32 10 23.600 Spade: Licenza 9 (90) 2
Modalità Sfida: Prova 86 (Ruba su Ricky)
Altro
: Merce in offerta (Fendente Eccelso)