Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Oggetti

In questa sezione potete consultare una lista degli oggetti di consumo esistenti in Final Fantasy XII: The Zodiac Age. La maggioranza di questi può essere ottenuta in vari modi, principalmente tramite negozi, bottino dei nemici, ricompense di caccia o missioni secondarie di vario tipo.

L’efficacia degli oggetti curativi dipende anche dalle Licenze che l’utilizzatore avrà sbloccato sulla propria Scacchiera, mentre le Schegge funzionano esattamente come la magia di cui portano il nome, con l’unica differenza che ignorano lo status Reflex. La loro potenza può essere aumentata se l’utilizzatore viene munito di status Fede, o se dispone di specifici incrementi sbloccati sulla propria Scacchiera. Le Zanne, invece, provocano un danno elementale pari al 25% degli HP massimi del nemico, con una percentuale di successo del 50% (il danno delle Zanne sale al 50%, se l’utilizzatore indossa un Ciondolo Fagiano). 

La Ferruggine e la Materioscura provocano danni non-elementali e, nonostante la prima non sia troppo efficace da sola, per ogni Ferruggine usata aumenta il danno provocato dalla Materioscura. Nello specifico, la formula di danno (che non può superare i 9.999) è la seguente:

Danno = HP massimi / Numero a caso fra 1 e 10

Il danno provocato dalla Materioscura, invece, è la somma di tutte le Ferruggini che sono state adoperate in precedenza, divisa per 3. Il massimo danno realizzabile è pari a 60.000. Il contatore ritorna a zero dopo ogni uso.


Introduzione: gli oggetti

Leggete il paragrafo che segue per un approfondimento circa l’uso delle tabelle relative agli oggetti nella nostra guida. In caso contrario, cliccate QUI per consultare l’elenco degli oggetti.

Nella tabella che segue indicheremo per ogni oggetto ognuna delle seguenti caratteristiche:

  • Nome oggetto: indica il nome dell’oggetto esaminato.
  • Descrizione: descrive gli effetti dell’oggetto esaminato, quando usato.
  • Prezzo:  questa colonna riporta il prezzo d’acquisto dell’oggetto nei negozi; se l’oggetto non può essere acquistato nei negozi, il numero indicato denota il valore dell’oggetto. Il prezzo di vendita è esattamente la metà del prezzo d’acquisto indicato.
  • Luogo: segnala il luogo o il modo nel quale è possibile reperire l’oggetto analizzato.

Elenco degli Oggetti

Nome Oggetto Descrizione Prezzo Luogo
Pozione Recupera 120 HP (la quantità aumenta con le licenze Arte Pozioni) 60 Ovunque
Granpozione Recupera 450 HP (la quantità aumenta con le licenze Arte Pozioni) 180 Ovunque
Extrapozione Recupera 1.500 HP (la quantità aumenta con le licenze Arte Pozioni) 520 Ovunque
Etere Recupera 50 MP (la quantità aumenta con le licenze Arte Etere) 222 Emporio del Clan
Grand’etere Recupero 200 MP (la quantità aumenta con le licenze Arte Etere) 1.110 Nabudis (da Bacnamus, il Mercante nascosto)
Elisir Recupera totalmente HP ed MP di un alleato 1.554 Merce in offerta
Megaelisir Recupera totalmente HP ed MP di tutti gli alleati 15.554 Merce in offerta
Coda di Fenice Resuscita un alleato in status K.O. (la quantità di HP donata aumenta con la licenze Fenice magna) 250 Ovunque (dopo aver ottenuto l’Eliolite)
Panacea Rimuove gli status alterati Veleno, Lentezza, Cecità e Silenzio (la quantità di status alterati rimossi aumenta con le licenze Arte Panacea) 400 Qualsiasi area dopo i Monti Mosfora
Ago Dorato Cura status Pietrosi 80 Ovunque
Erba dell’Eco Cura status Mutismo 50 Ovunque
Collirio Cura status Cecità 50 Ovunque
Antidoto Cura status Veleno 50 Ovunque
Bacio del Principe Cura status Sonno 50 Ovunque
Lacrima di Kronos Cura status Stop 50 Ovunque
Carta Assorbente Cura status Olio 50 Ovunque
Sabbia di Sokai Cura status Caos 50 Ovunque
C9H8O4 Cura status Virus 700 Linea Aerobus Nalbina-Archades (dopo aver ottenuto la Spada del Patto)
Grappa di Bacco Infligge status Furia (Berserk) su un alleato 120 Ovunque
Calvados da Osteria Infligge status Audacia su un alleato 10 Tesori
Zanna di Soleil Causa danni elementali di tipo Fuoco a tutti i nemici nelle vicinanze 200 Linea Aerobus Rabanastre-Archades
Zanna glaciale Causa danni elementali di tipo Gelo a tutti i nemici nelle vicinanze 200 Linea Aerobus Nalbina-Balfonheim
Zanna fulminante Causa danni elementali di tipo Tuono a tutti i nemici nelle vicinanze 200 Linea Aerobus Rabanastre-Nalbina
Scheggia Dark Replica l’effetto della magia Dark 90 Emporio del Clan
Scheggia Aero Replica l’effetto della magia Aero 160 Emporio del Clan
Scheggia Aquara Replica l’effetto della magia Aqua 230 Emporio del Clan
Scheggia Bio Replica l’effetto della magia Bio 360 Emporio del Clan
Scheggia Aeroga Replica l’effetto della magia Aeroga 570 Emporio del Clan
Scheggia Shock Replica l’effetto della magia Shock 700 Emporio del Clan
Scheggia Sancta Causa danni elementali di tipo Sacro 900 Emporio del Clan
Scheggia Collasso Replica l’effetto della magia Collasso 2.300 Emporio del Clan
Scheggia Equos Replica l’effetto della magia Equos 180 Emporio del Clan
Scheggia Antima Replica l’effetto della magia Antima 200 Emporio del Clan
Scheggia Obliter Replica l’effetto della magia Obliter 120 Emporio del Clan
Scheggia Dispel Replica l’effetto della magia Dispel 240 Emporio del Clan, Prova 3 nella Modalità Sfida (Tesoro, senza Bracciale di Diamante), Tesoro nei Canali di Garamsythe
Scheggia Energira Replica l’effetto della magia Energira 420 Emporio del Clan
Scheggia Bolla Replica l’effetto della magia Bolla 600 Emporio del Clan
Scheggia Inversione Replica l’effetto della magia Inversione 500 Emporio del Clan
Scheggia Hastega Replica l’effetto della magia Hastega 1.500 Emporio del Clan
Scheggia Reflega Replica l’effetto della magia Reflega 700 Emporio del Clan
Scheggia Vaniga Replica l’effetto della magia Vaniga 400 Emporio del Clan
Scheggia Levitaga Replica l’effetto della magia Levitaga 550 Emporio del Clan
Frutto d’Ixiro Provoca danni elementali di tipo Oscuro 10 Mare di sabbia Nam Yensa
Seme di Baltoro Conferisce tutti gli status positivi (Protect, Shell, Haste, Audacia, Fede, Invisibilità, Rigene, Levitazione, Bolla, Scan), ad eccezione di Esca, Reflex e Furia 2 Tesori
Materiaoscura Causa danni non-elementali a tutti i nemici visibili 2 Emporio del Clan
Energia Oscura Causa 50.000 punti danno a tutti i nemici visibili 2 Tesori
Meteorite (A) Arreca status Crisi a un nemico 10 Tesori
Meteorite (B) Arreca status Virus a un nemico 1.000 Tesori
Meteorite (C) Causa danni fisici a un nemico; il danno è un numero casuale fra 0 e gli HP massimi dell’utilizzatore 20.000 Tesori
Meteorite (D) Causa danni fisici a un nemico; il danno ha una possibilità del 50% di essere pari a 30.000 HP oppure il 50% di possibilità di essere un numero fra 0 e 9.999 60.000 Tesori
Ferrugine Causa danni non-elementali ad un nemico 20 Emporio del Clan