- Segno: Scorpione
- Ruolo: Danni in mischia/Bulldozer
- Armi: Asce & Martelli, Lanciabombe
- Protezioni: Pesanti, Scudi
Il Distruttore in Final Fantasy XII: The Zodiac Age è un personaggio forte e resistente che ha la scopo d’indebolire quanto più possibile gli avversari. Armato di Asce, Martelli o Lanciabombe, il Distruttore può proteggersi con Scudi o Armature pesanti. Il Distruttore ha accesso a tutte e tre le licenze Prontezza, ma può sbloccare solo una licenza Accelerazione. Questo Mestiere si concentra prevalentemente sulla forza fisica (con le Licenze Forza +) ed è privo di qualsivoglia influsso magico (fatta eccezione per una licenza Potenza magica + bloccata dietro un Esper). Il Distruttore, come suggerisce il suo stesso nome, è un ruolo che ha lo scopo di distruggere l’avversario ed ecco perché è dotato di tutte le tecniche più potenti in questo senso, vale a dire Falciaforza, Falciadifesa, Falciamagia e Falciaspirito, efficaci in qualunque stadio del gioco.
Il Distruttore possiede solo un paio di trucchi, ma è un eccellente Mestiere sussidiario per un altro ruolo di maggior spessore. Unire le sue tecniche di tipo “Falcia” con qualsiasi altro Mestiere che non può sbloccarle è un’idea ben pensata, senza contare che le Protezioni pesanti e gli Scudi possono aumentare le capacità di sopravvivenza del personaggio nelle fasi di attacco in prima linea. Prendete in considerazione l’ipotesi di associare questo Mestiere ad un altro che abbia molto da fare in battaglia, come il Mago Bianco o il Guerriero rosso. Così facendo, sarà più semplice indebolire i nemici. Anche il Cacciatore è un abbinamento interessante, permettendo a quest’ultimo Mestiere di eccellere nell’assorbire ed evitare i danni grazie agli Scudi che potrebbe ottenere e alle ulteriori licenze Prontezza, unite a Protezioni pesanti con elevate opzioni evasive.
Poiché il Distruttore è un Mestiere la cui utilità si mostra soprattutto in momenti ben precisi della battaglia, ma non moltissimi, è bene relegare questo ruolo ad una mansione di riempimento, ossia a un Mestiere secondario anziché a uno primario. Così facendo, potrete sfruttarlo per compensare eventuali lacune del vostro Mestiere di punta, arricchendo l’arsenale di tecniche o conferendo aumenti parametrici aggiuntivi.
Scacchiera del Distruttore
- Immagine realizzata da Rayna Ryukuro
L’immagine che segue offre una panoramica completa di come appare in game la scacchiera del Distruttore interamente completata. Usatela come riferimento per programmare i vostri acquisti nello sviluppo di questo Mestiere. Fate clic sull’immagine per ingrandirla.
Licenze a cui dare la priorità
All’interno della Scacchiera del Distruttore ci sono delle licenze che possono rivelarsi dei nodi d’importanza cruciale per il suo sviluppo. La tabella che segue li enuncia tutti nel dettaglio.
Nome Licenza | Tipo | Descrizione |
1710 HP | Opzione | – |
Accelerazione | Opzione | – |
Forza + (x11) | Opzione | – |
Prontezza (x3) | Opzione | – |
Rimedio fisico | Opzione | Raddoppia i danni fisici inferti quando gli HP sono bassi |
Prestanza | Opzione | Aumenta i danni fisici inferti di 1,5 quando gli HP sono al massimo |
Premio finale | Opzione | Ripristina gli MP quando s’infligge un danno letale a un nemico per un ammontare pari al livello del nemico diviso per 4 |
Aggressività | Opzione | Recupera MP quando s’infliggono danni fisici (secondo la tabella “Danni per MP”, vedi pagina “Elenco delle Licenze“) |
Rimedio difensivo | Opzione | Dimezza i danni fisici quando gli HP sono bassi |
Compenso | Opzione | Recupera MP quando si viene colpiti (secondo la tabella “Danni per MP”, vedi pagina “Elenco delle Licenze“) |
Prolungamento | Opzione | Gli status benefici durano il 50% in più |
Asce e Martelli 1 | Arma | Ascia da guerra |
Asce e Martelli 2 | Arma | Ascia larga, Flail |
Asce e Martelli 3 | Arma | Mannaia, Martello da guerra |
Asce e Martelli 4 | Arma | Asciamartello, Maglio |
Asce e Martelli 5 | Arma | Francisca, Morning Star |
Asce e Martelli 6 | Arma | Grand’ascia, Ascia d’oro |
Asce e Martelli 7 | Arma | Coda di Scorpione |
Coda di Scorpione F | Arma | Coda di Scorpione F |
Lanciabombe 1 | Arma | Scudovulcano |
Lanciabombe 2 | Arma | Andesite, Caldera |
Lanciabombe 3 | Arma | Stratovulcano, Vulcano |
Lanciabombe 4 | Arma | Vulcano T |
Scudi 1 | Protezioni | Excursion, Scudo di Cuoio |
Scudi 2 | Protezioni | Scudo di Bronzo, Scudo Tondo |
Scudi 3 | Protezioni | Scudo d’Oro, Scudo Gelum, Scudo Focum |
Scudi 4 | Protezioni | Scudo di Diamante, Scudo di Platino, Scudo Dragone |
Scudi 5 | Protezioni | Scudo di Cristallo, Cupeo di Cesare |
Scudi 6 | Protezioni | Scudo Demoniaco, Scudo Aegis |
Scudi 7 | Protezioni | Scudo Veneziano |
Scudo Shell | Protezioni | Scudo Shell |
Scudo Eccelso | Protezioni | Scudo Eccelso |
Scudo Maledetto | Protezioni | Scudo Maledetto |
Armature pesanti 1 | Protezioni | Corazza di Pelle, Corazza di Bronzo, Elmo di Pelle, Elmo di Bronzo |
Armature pesanti 2 | Protezioni | Corazza Squamata, Corazza di Ferro, Celata, Elmo di Ferro |
Armature pesanti 3 | Protezioni | Corazza di Lino, Barda di Metallo, Barbuta, Elmo Volante |
Armature pesanti 4 | Protezioni | Barda d’Oro, Barda di Amianto, Elmo d’Oro, Borgognotta |
Armature pesanti 5 | Protezioni | Cotta Demoniaca, Cotta d’Osso, Elmo Chiuso, Elmo d’Osso |
Armature pesanti 6 | Protezioni | Corazza di Diamante, Elmo di Diamante |
Armature pesanti 7 | Protezioni | Cotta Reflex, Dicer d’Acciaio |
Armature pesanti 8 | Protezioni | Corazza di Platino, Elmo di Platino |
Armature pesanti 9 | Protezioni | Cotta Carabino, Elmo Gigante |
Armature pesanti 10 | Protezioni | Cotta Dragone, DragonElmo |
Armature pesanti 11 | Protezioni | Maximilian, Zischagge Magico |
Armature pesanti 12 | Protezioni | Gran Corazza, Grand’Elmo |
Genji | Protezioni | Scudo di Genji, Armatura di Genji, Elmo di Genji, Mitena di Genji |
Falciamagia | Tecnica | Abbassa la potenza magica di un nemico del 50% dei suoi valori attuali |
Falciadifesa | Tecnica | Abbassa la difesa fisica di un nemico del 90% dei suoi valori attuali (nessuno ne è immune) |
MP -> HP | Tecnica | Spende tutti gli MP rimanenti per ripristinare gli HP per un importo pari a 10 volte gli MP spesi |
Falciaspirito | Tecnica | Abbassa la difesa magica di un nemico del 90% dei suoi valori attuali (nessuno ne è immune) |
Notteccidio | Tecnica | Funziona solo se chi la utilizza è affetto da status Tenebra (Blind): in questo caso, l’utilizzatore potrà abbassare drasticamente gli Hé del nemico (molti, però, sono immuni a questa tecnica) |
Falciaforza | Tecnica | Abbassa la potenza fisica di un nemico del 50% dei suoi valori attuali |
Licenze che si rischia di mancare
Fate attenzione alle Licenze bloccate o a quelle che potenzialmente rischiate di mancare. Le trovate tutte riepilogate qui sotto, seguite da una tabella di raggruppamento.
- Belias: Licenza Cronattacco
- Chaos: Nessun blocco
- Zalera: Licenza Viavai
- Zeromus: 4 Licenze Potenza Magica +
- Hashmal: Licenza Accelerazione
- Ultima: Licenza Accelerazione
- Exodus: 4 Licenze Potenza Magica +
- Cuchulainn: Licenza Magilotto
- Shemhazai: Nessun blocco
- Adrammelech: Licenza Forza +
- Famfrit: Licenza Potenza Magica +
- Mateus: Nessun blocco
- Zodiark: Nessun blocco
- Prima Apoteosi: Nessun blocco
- Seconda Apoteosi: Nessun blocco
- Terza Apoteosi: Licenza HP +390
- Quarta Apoteosi: Licenza Forza +
Nome Licenza | Bloccata da | Descrizione |
HP +390 | Apoteosi | Aggiunge il numero di HP indicato al totale degli HP massimi del personaggio |
Forza + | Apoteosi | Aumenta la Forza di 1 |
Accelerazione | Esper | Riduce i tempi di caricamento di tutte le azioni di circa il 10% (l’effettivo ammontare dipende dalle impostazioni di velocità della battaglia) |
Accelerazione | Esper | Riduce i tempi di caricamento di tutte le azioni di circa il 10% (l’effettivo ammontare dipende dalle impostazioni di velocità della battaglia) |
Forza + | Esper | Aumenta la Forza di 1 |
Potenza magica + | Esper | Aumenta la POT Magica di 1 |
Potenza magica + | Esper | Aumenta la POT Magica di 1 |
Potenza magica + | Esper | Aumenta la POT Magica di 1 |
Potenza magica + | Esper | Aumenta la POT Magica di 1 |
Potenza magica + | Esper | Aumenta la POT Magica di 1 |
Cronattacco | Esper | Causa danni in base al livello e alle cifre dell’orologio di gioco, dove il 9 è il numero più alto e 0 il più basso |
Magilotto | Esper | Scaglia una Magia nera a caso senza consumare MP o senza bisogno di possederne la licenza |
Viavai | Esper | Arreca danni ad area sulla base di quanti passi sono stati percorsi dall’ultimo uso di Viavai (se ne sono stati compiuti). A 1000 passi il contatore viene azzerato e riparte. |