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Procedendo nel gioco, incontrerete sempre più nemici che faranno uso degli Status Alterati per mettervi in difficoltà. Esistono due tipologie di status alterati: positivi e negativi. I primi conferiscono effetti di potenziamento sulla squadra, i secondi possono indebolire – anche notevolmente – chi ne rimane vittima. Esistono numerosi espedienti con cui liberarsi degli status alterati, quali che siano, e si tratta principalmente di oggetti, magie o tempo. Quest’ultimo implica semplicemente di attendere che l’effetto di stato svanisca, sebbene attendere con una debilitazione potente possa rivelarsi un’esperienza estenuante e deleteria per tutto il gruppo. E’ quindi molto importante conoscere gli status negativi e sapersene difendere nel modo adeguato; ecco perché in questa sezione mostriamo anche una tabella in cui sono elencati gli effetti e i trattamenti necessari.
Status alterati negativi
Nome status | Sintomo | Trattamento |
K.O. | Il personaggio non può più combattere | Reiz, Areiz, Coda di fenice, Samsara |
Ignoto | Il personaggio viene “bandito”, scompare nell’ignoto e non può essere rianimato | Cambiare area di gioco |
Pietra | Il personaggio non può più combattere | Lenitia, Ago dorato |
Pietrosi | Dopo 100 secondi, il personaggio entra in status Pietra | Esna, Ago dorato |
Stop | Il personaggio non può muoversi, né eseguire azioni | Dispel, Lacrima di Kronos |
Sentenza | Dopo 100 secondi, il personaggio finisce K.O. | – |
Caos | Il personaggio attacca a caso nemici, alleati o se stesso | Esna, Sabbia di Sokai, attacco fisico |
Sonno | Il personaggio si addormenta | Esna, Bacio del principe, attacco fisico |
Virus | Il personaggio non può curarsi | Antivirus, C9H8O4 |
Rovescio | Il personaggio rimane ferito da ciò che dovrebbe curarlo e trae giovamento da ciò che dovrebbe ferirlo | – |
Lentezza | La velocità del personaggio si riduce | Dispel, Haste |
Inabilità | Il personaggio non può eseguire azioni | Esna |
Inerzia | Il personaggio non può muoversi, né eseguire azioni | Esna |
Mutismo | Il personaggio non può lanciare magie | Esna, Vocal, Erba dell’eco |
Cecità | La mira del personaggio cala drasticamente, perciò i suoi attacchi fisici andranno spesso a vuoto | Esna, Lux, Collirio |
Veleno | L’HP del personaggio cala regolarmente (ogni 12 secondi) | Esna, Triaca, Antidoto |
Olio | Triplica l’effetto degli attacchi di elemento Fuoco subiti dal personaggio | Carta assorbente |
Crisi | L’HP del personaggio cala regolarmente (10 HP ogni secondo che passa) | Esna, Rigene |
Agonia | Il personaggio entra in questo status quando possiede meno del 20% dei suoi HP massimi | Ripristinando gli HP |
Status alterati positvi
Nome status | Effetto | Rimozione |
Esca | Concentra l’azione nemica sul personaggio scelto | Dispel, Stop |
Reflex | Riflette le magie al mittente | Dispel |
Protect | Riduce il danno subito dagli attacchi fisici | Dispel |
Shell | Riduce il danno subito dagli attacchi magici | Dispel |
Haste | Velocizza il tempo di caricamento delle azioni in battaglia | Dispel, Slow |
Audacia | Aumenta la forza degli attacchi fisici | Dispel |
Fede | Aumenta la forza degli attacchi magici | Dispel |
Invisibile | Alcuni nemici ignoreranno il personaggio in questo status | Dispel |
Rigene | Rigenera costantemente gli HP | Dispel, Crisi |
Levitazione | Permette al personaggio di fluttuare, evitando trappole e attacchi di elemento Terra | Dispel |
Furia | Il personaggio attacca continuamente | Dispel |
Bolla | Raddoppia gli HP massimi del personaggio | Dispel |
Scan | Visualizza informazioni e statistiche riguardanti il bersaglio e l’area circostante | Dispel |
Consigli utili sugli status alterati
In relazione agli status alterati, tenete presente che:
- Il Vigore aumenta la durata degli status positivi e al contempo riduce quella degli status negativi;
- I Salvocristalli rimuovo tutti gli status negativi, lasciando intatti quelli positivi;
- Sbloccando la licenza Prolungamento, aumenterete la durata degli status positivi, senza però influenzare in alcun modo quella degli status negativi;
- Quando i vostri personaggi rimangono vittime di Stop, i timer degli altri status attivi su di loro non decresceranno fin tanto che lo status Stop non svanisce o non viene rimosso;
- La durata degli status alterati non cambia se modificate la velocità di battaglia o se gli status Slow/Haste sono attivi.
In linea generale, la durata degli status alterati su chi ne è affetto dipende dall’effetto stesso: alcuni non spariscono col tempo, ma la maggior parte sì.
Come si evince da alcuni dei trattamenti sopra indicati, ci sono alcuni status alterati che sono l’uno l’opposto dell’altro. In questi casi, è possibile rimuoverli lanciando sulla vittima lo status opposto a quello di cui è affetto. Nello specifico:
- Lo status Slow si sovrascrive sullo status Haste, e viceversa;
- Lo status Crisi si annulla con lo status Rigene, e viceversa.
Il breve elenco che segue, infine, raggruppa coppie di status alterati che non avranno affetto quando uno è già stato scagliato su un personaggio:
- Pietra e Morte
- Virus e Bolla
- Caos e Furia
- Stop e Esca
Nel caso di Stop ed Esca, chi è afflitto da Stop non può usare l’abilità Esca, ma un giocatore con status Esca può comunque essere colpito da Stop.
Esistono anche specifici capi d’equipaggiamento grazie ai quali conferirsi automaticamente status positivi o proteggersi automaticamente da status negativi. Potete trovare tutte le informazioni al riguardo nell’apposita sezione della Guida, menu “Inventario“.