FF XII: The Zodiac Age – Gli status alterati

FF XII: The Zodiac Age - Gli status alterati

Procedendo nel gioco, incontrerete sempre più nemici che faranno uso degli Status Alterati per mettervi in difficoltà. Esistono due tipologie di status alterati: positivi e negativi. I primi conferiscono effetti di potenziamento sulla squadra, i secondi possono indebolire – anche notevolmente – chi ne rimane vittima. Esistono numerosi espedienti con cui liberarsi degli status alterati, quali che siano, e si tratta principalmente di oggetti, magie o tempo. Quest’ultimo implica semplicemente di attendere che l’effetto di stato svanisca, sebbene attendere con una debilitazione potente possa rivelarsi un’esperienza estenuante e deleteria per tutto il gruppo. E’ quindi molto importante conoscere gli status negativi e sapersene difendere nel modo adeguato; ecco perché in questa sezione mostriamo anche una tabella in cui sono elencati gli effetti e i trattamenti necessari.


Status alterati negativi

 Nome status  Sintomo Trattamento
 K.O. Il personaggio non può più combattere Reiz, Areiz, Coda di fenice, Samsara
 Ignoto Il personaggio viene “bandito”, scompare nell’ignoto e non può essere rianimato  Cambiare area di gioco
 Pietra Il personaggio non può più combattere  Lenitia, Ago dorato
 Pietrosi Dopo 100 secondi, il personaggio entra in status Pietra  Esna, Ago dorato
 Stop Il personaggio non può muoversi, né eseguire azioni  Dispel, Lacrima di Kronos
 Sentenza Dopo 100 secondi, il personaggio finisce K.O.  –
 Caos Il personaggio attacca a caso nemici, alleati o se stesso  Esna, Sabbia di Sokai, attacco fisico
 Sonno Il personaggio si addormenta  Esna, Bacio del principe, attacco fisico
 Virus Il personaggio non può curarsi  Antivirus, C9H8O4
 Rovescio Il personaggio rimane ferito da ciò che dovrebbe curarlo e trae giovamento da ciò che dovrebbe ferirlo  –
 Lentezza La velocità del personaggio si riduce  Dispel, Haste
 Inabilità Il personaggio non può eseguire azioni  Esna
 Inerzia Il personaggio non può muoversi, né eseguire azioni  Esna
 Mutismo Il personaggio non può lanciare magie  Esna, Vocal, Erba dell’eco
 Cecità La mira del personaggio cala drasticamente,  perciò i suoi attacchi fisici andranno spesso a vuoto  Esna, Lux, Collirio
 Veleno L’HP del personaggio cala regolarmente (ogni 12 secondi)  Esna, Triaca, Antidoto
 Olio Triplica l’effetto degli attacchi di elemento Fuoco subiti dal personaggio  Carta assorbente
 Crisi L’HP del personaggio cala regolarmente (10 HP ogni secondo che passa)  Esna, Rigene
 Agonia Il personaggio entra in questo status quando possiede meno del 20% dei suoi HP massimi  Ripristinando gli HP

Status alterati positvi

 Nome status Effetto  Rimozione
 Esca Concentra l’azione nemica sul personaggio scelto  Dispel, Stop
 Reflex Riflette le magie al mittente  Dispel
 Protect Riduce il danno subito dagli attacchi fisici  Dispel
 Shell Riduce il danno subito dagli attacchi magici  Dispel
 Haste Velocizza il tempo di caricamento delle azioni in battaglia  Dispel, Slow
 Audacia Aumenta la forza degli attacchi fisici  Dispel
 Fede Aumenta la forza degli attacchi magici  Dispel
 Invisibile Alcuni nemici ignoreranno il personaggio in questo status  Dispel
 Rigene Rigenera costantemente gli HP  Dispel, Crisi
 Levitazione Permette al personaggio di fluttuare, evitando trappole e attacchi di elemento Terra  Dispel
 Furia Il personaggio attacca continuamente  Dispel
 Bolla Raddoppia gli HP massimi del personaggio  Dispel
 Scan Visualizza informazioni e statistiche riguardanti il bersaglio e l’area circostante  Dispel

Consigli utili sugli status alterati

In relazione agli status alterati, tenete presente che:

  • Il Vigore aumenta la durata degli status positivi e al contempo riduce quella degli status negativi;
  • I Salvocristalli rimuovo tutti gli status negativi, lasciando intatti quelli positivi;
  • Sbloccando la licenza Prolungamento, aumenterete la durata degli status positivi, senza però influenzare in alcun modo quella degli status negativi;
  • Quando i vostri personaggi rimangono vittime di Stop, i timer degli altri status attivi su di loro non decresceranno fin tanto che lo status Stop non svanisce o non viene rimosso;
  • La durata degli status alterati non cambia se modificate la velocità di battaglia o se gli status Slow/Haste sono attivi.

In linea generale, la durata degli status alterati su chi ne è affetto dipende dall’effetto stesso: alcuni non spariscono col tempo, ma la maggior parte sì.

Come si evince da alcuni dei trattamenti sopra indicati, ci sono alcuni status alterati che sono l’uno l’opposto dell’altro. In questi casi, è possibile rimuoverli lanciando sulla vittima lo status opposto a quello di cui è affetto. Nello specifico:

  • Lo status Slow si sovrascrive sullo status Haste, e viceversa;
  • Lo status Crisi si annulla con lo status Rigene, e viceversa.

Il breve elenco che segue, infine, raggruppa coppie di status alterati che non avranno affetto quando uno è già stato scagliato su un personaggio:

  • Pietra e Morte
  • Virus e Bolla
  • Caos e Furia
  • Stop e Esca

Nel caso di Stop ed Esca, chi è afflitto da Stop non può usare l’abilità Esca, ma un giocatore con status Esca può comunque essere colpito da Stop.

Esistono anche specifici capi d’equipaggiamento grazie ai quali conferirsi automaticamente status positivi o proteggersi automaticamente da status negativi. Potete trovare tutte le informazioni al riguardo nell’apposita sezione della Guida, menu “Inventario“.