Final Fantasy XII – Gli Espers

Premessa importante: La presente pagina si riferisce esclusivamente alla versione di Final Fantasy XII per Playstation 2. Se state giocando a Final Fantasy XII: The Zodiac Age, consultate la versione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

Esper impuroIn questa sezione esamineremo e vi illustreremo le diverse caratteristiche che differenziano un Esper dall’altro. Vedremo le loro peculiarità, i loro punti di forza, i loro punti deboli, i loro Gambit e molto altro ancora. Bene, allora cominciamo subito; è necessario fare una piccola premessa (che trovate di seguito) prima di poter affrontare l’argomento, per fornirvi maggiori delucidazioni circa le invocazioni e gli Esper.

Esper BeliasCome prima cosa, dovete sapere che le licenze riguardanti gli Esper non appariranno sulla Scacchiera fino a che non li avrete incontrati e sconfitti personalmente lungo il corso della vostra avventura. Alcune di queste creature andranno necessariamente eliminate per procedere nella trama del gioco, mentre altre sono nascoste per tutta Ivalice e sono molto difficili da trovare (per alcune occorre assolvere determinati compiti o trovarsi in una fase di gioco particolare). E’ importante tenere a mente che, nel momento in cui un personaggio acquisisce la rispettiva licenza di un Esper, essa scompare automaticamente da tutte le Scacchiere dei compagni di squadra; ciò significa che solo colui che ha acquistato la licenza potrà invocare quell’Esper, nessun altro potrà.

In base alla forza (classe) di un Esper, un personaggio potrebbe aver bisogno di una, due o persino tre Cariche Mystes per poterlo invocare. Anche se non vi è un limite massimo al numero di Esper che un personaggio può comandare, è comunque molto più logico e sensato distribuire in modo equo tra tutti i membri della squadra gli Esper a propria disposizione, per migliorare l’assetto e l’efficienza del gruppo. Ricordate che, se un personaggio acquisisce la Licenza di un Esper, ma non ha sufficienti Cariche Mystes per poterlo invocare, quelle mancanti gli verranno assegnate automaticamente come bonus.

Elenco degli Esper presenti nel gioco

Qui di seguito, vi forniamo tutti i dettagli e le peculiarità di tutti gli Esper che contornano il mondo di Final Fantasy XII. Ogni Esper possiede una propria tecnica (evidenziata) che utilizza solo in determinate circostanze; questo tipo di attacco viene sempre rivolto contro il nemico con gli Hp max più alti.

…BELIAS LO STREGONE…

BeliasBelias è specializzato in attacchi di tipo Fuoco, elemento che gli è molto utile per polverizzare i nemici in men che non si dica. Egli ha un alto parametro di DIF Fisica, perciò resiste bene agli attacchi dei primi nemici del gioco. Tuttavia, paragonato agli altri Esper, vi renderete conto che Belias è il più debole. Pertanto, vi consigliamo di usufruire di lui prima che l’avventura avanzi troppo e vi si riveli del tutto privo di utilità.

LP:

10

Status Alterati:

Scan

Cariche Mystes:

1

Peculiarità:

Nessuna

Come ottenerlo:

Necessario per la trama di gioco.

GAMBIT

AZIONI

Tempo rimasto < 10 secondi —> Fiamme Infernali

Attacco
Nemico, se i propri Hp < 30% –> Fiamme Infernali Tormento Flare
Nemico che assorbe Fuoco —> Attacca Fiamme Infernali
Nemico debole a Fuoco —> Tormento Flare  
Nemico più vicino in vista —> Tormento Flare

…MATEUS L’IMMORALE…

MateusMateus è un Esper il cui elemento dominante è il Gelo. Oltre a questo, egli è in grado di colpire con pesanti attacchi fisici e di ripristinare l’Hp del padrone. E’ forte contro i nemici deboli all’elemento Gelo, ma è debole contro l’elemento Tuono. Importante, perciò, è saperlo proteggere con magie curative e oggetti di recupero nel caso venga colpito da tale elemento.

LP:

25

Status Alterati:

Scan

Cariche Mystes:

1

Peculiarità:

Antireflex

Come ottenerlo:

Necessario per la trama di gioco.

GAMBIT

AZIONI

Tempo rimasto < 10 secondi —> Onda Polare Attacco
Nemico, se i propri Hp < 30% –> Onda Polare Energira
Padrone con Hp < 50% —> Energira Crioshock
Nemico che assorbe Gelo —> Attacca Onda Polare
Nemico debole a Gelo —> Crioshock  
Nemico più vicino in vista —> Crioshock

…SHEMHAZAI IL TRADITORE…

ShemhazaiPeculiarità di Shemhazai è la tecnica a cui ricorre di frequente: Aspiraforze. Più volte la creatura utilizza la tecnica, maggiore è il danno inflitto. L’altra sua tecnica, Esalanima, invece, causa danni in proporzione al danno totale inflitto finora con la Ferrugine. Proprio per questo, è anche in grado di causare fino a 50.000 Hp di danno. Shemhazai interrompe il suo attacco solo se usa Esalanima o se fate uso della Materioscura.

LP:

50

Status Alterati:

Scan, Haste

Cariche Mystes:

2

Peculiarità:

Capacità d’adattamento a ogni ambiente

Come ottenerlo:

Necessario per la trama di gioco.

GAMBIT

AZIONI

Tempo rimasto < 10 secondi —> Esalanima Aspiraforze
Nemico, se i propri Hp < 30% –> Esalanima Esalanima
Nemico più vicino in vista —> Aspiraforze  

…HASHMAL L’ORDINATORE…

HashmalHashmal privilegia l’elemento Terra ed utilizza la sua Tecnica Esper solamente nel caso in cui gliHp del suo padrone scendano sotto il livello critico convenzionale. Pertanto, il miglior modo per utilizzarlo è invocarlo quando il personaggio che lo possiede è in status Agonia (di modo da sbaragliare i nemici più in fretta e togliersi dai guai).

LP:

50

Status Alterati:

Scan

Cariche Mystes:

2

Peculiarità:

Nessuna

Come ottenerlo:

Necessario per la trama di gioco.

GAMBIT

AZIONI

Padrone con Hp < 10% —> Rabbia della Terra Attacco
Nemico che assorbe Terra —> Attacca Rock You
Nemico debole a Terra —> Rock You Rabbia della Terra
Nemico più vicino in vista —> Rock You  

…FAMFRIT IL NEMBO…

FamfritSebbene Famfrit impieghi tre Cariche Mystes quando invocato, vi renderete subito conto, grazie alla potenza dei suoi colpi, che vale le Cariche utilizzate. L’elemento che lo caratterizza è l’Acqua, che caratterizza anche i suoi attacchi speciali, fortemente influenzati dalle condizioni climatiche dell’ambiente nel quale lo invocate.

LP:

90

Status Alterati:

Scan, Shell, Protect

Cariche Mystes:

3

Peculiarità:

Nessuna

Come ottenerlo:

Necessario per la trama di gioco.

GAMBIT

AZIONI

Tempo rimasto < 10 Secondi —> Tsunami Attacco
Nemico, se i propri Hp < 30% —> Tsunami Schianto Blu
Nemico che assorbe Acqua —> Attacca Tsunami
Nemico debole ad Acqua —> Schianto Blu  
Nemico più vicino in vista —> Schianto Blu

…ADRAMMELECH L’IRATO…

AdrammelechQuesto Esper si diletta con attacchi di tipo Tuono, ma non manca di curare il suo padrone, laddove sia necessario. Le sue magie sono rafforzate grazie allo status Fede e perfora tranquillamente lo status Reflex dei nemici grazie all’abilità Antireflex. Appunto per questo, si rivela un Esper utile nei primi stadi dell’avventura, ma col proseguire del gioco, per colpa dei suoi bassi parametri, si rivelerà sempre più inutile.

LP:

25

Status Alterati:

Scan, Fede

Cariche Mystes:

1

Peculiarità:

Antireflex

Come ottenerlo:

Missione Secondaria [clicca qui]

GAMBIT

AZIONI

Tempo rimasto < 10 Secondi = Spirale di Saette Energida
Nemico, se i propri Hp < 30% = Spirale di Saette Thundara
Padrone con Hp < 50% —> Energida Bio
Nemico che assorbe Tuono —> Bio Folgorazione
Più di un nemico nei paraggi —> Thundara Spirale di Saette
Nemico debole a Tuono —> Folgorazione  
Nemico più vicino in vista —> Folgorazione

…CUCHULAINN L’IMPURO…

CuchulainnCuchulainn resiste efficacemente a tutti gli elementi e gode di diversi status positivi permanenti. Si cura se nelle vicinanze non ci sono nemici e, nel caso vi fossero, ruba loro Hp per assorbirlo. Per questi motivi, questa creatura si presenta veramente un utile alleato. Nota: se volete curarlo voi, usate solo oggetti di consumo per evitare lo status Reflex!

LP:

50

Status Alterati:

Scan, Audacia, Protect, Shell, Reflex

Cariche Mystes:

2

Peculiarità:

Antireflex, Capacità d’adattamento, Contrattacco (x4)

Come ottenerlo:

Missione Secondaria [clicca qui]
GAMBIT

AZIONI

Tempo rimasto < 10 Secondi e Hp 100% = Blight Attacco
Nemico di tipo Nonmorto —> Attacca Energiga
Nemico, se i propri Hp = 100% —> Mactans Mactans
Nemico più vicino in vista —> Attacca Morso Venefico
Sé con Hp < 100% —> Energiga  

…ZALERA IL MORTIFERO…

ZaleraZalera cambia attacco in base al suo livello Hp e a quello dei mostri nelle vicinanze. Quando non combatte, si cura con Sancta. La sua tecnica Morte Divina uccide tutti i nemici vicino con meno di 9.999 Hp, mentre Spazzavita può incenerire i nemici (ma non si ricevono né Exp, né LP, né altro). Quando siete in difficoltà in combattimento, chiamate questo Esperper spazzare via i nemici (ricordate l’effetto collaterale), tenendo a mente che naturalmente la tecnica Spazzavita non ha alcun effetto sui Boss.

LP:

25

Status Alterati:

Scan

Cariche Mystes:

1

Peculiarità:

Antireflex, Sangue Magico, Antivigore

Come ottenerlo:

Missione Secondaria [clicca qui]

GAMBIT

AZIONI

Nemico con Hp < 30% —> Morte Divina Sancta
Nemico, se i propri Hp > 80% —> Spazzavita Shock
Nemico più vicino in vista —> Shock Spazzavita
Sé con Hp < 100% —> Sancta Morte Divina

…CHAOS IL REINCARNATO…

ChaosChaos è un Esper potente, che strategicamente attacca i nemici con l’elemento al quale essi sono più suscettibili. Grazie all’aggiunta dello status Fede, si rivela quindi un grande alleato. E’ meno forte contro i nemici  che assorbono Aria o che non hanno debolezze specifiche (se non Terra e Acqua). La sua tecnica Tornado è capace di causare un danno pari al 50% degli Hp massimi di un nemico, ma si rivela inutile se quest’ultimo è dotato dell’Opzione Immunità. La mossa Uragano, invece, è in grado di causare un danno pari al 90%. Entrambe le tecniche hanno un limite di 9.999 Hp di danno.

LP:

50

Status Alterati:

Scan, Haste, Fede, Reflex

Cariche Mystes:

3

Peculiarità:

Antireflex, Antivigore

Come ottenerlo:

Missione Secondaria [clicca qui]

GAMBIT

AZIONI

Tempo rimasto < 10 Secondi —> Uragano Sancta
Nemico, se i propri Hp < 30% —> Uragano Aeroga
Nemico debole a Sacro —> Sancta Firaga
Nemico debole a Oscuro —> Darkaga Thundaga
Nemico debole a Fuoco —> Firaga Blizzaga
Nemico debole a Tuono —> Thundaga Clade
Nemico debole a Gelo —> Blizzaga Darkaga
Nemico che assorbe Aria —> Clade Tornado
Nemico debole ad Aria —> Aeroga Uragano
Nemico con più Hp —> Tornado  

…ZEROMUS IL DESPOTA…

ZeromusGli attacchi di questo Esper sono molto particolari; difatti, i colpi di questa creatura sono determinati dal totale della differenza dei suoi Hp massimi con quelli attuali. Moltiplicate per due il risultato di questa differenza con la tecnica Pozzo Macabro e per cinque con Big Bang, per capacitarvi del danno finale. Visto che questo Esper dà il meglio di sé soprattutto in condizioni critiche, programmate i vostri attacchi di conseguenza e…che la fortuna vi aiuti!

LP:

50

Status Alterati:

Scan

Cariche Mystes:

2

Peculiarità:

Antivigore, Capacità d’adattamento ad ogni ambiente.

Come ottenerlo:

Missione Secondaria [clicca qui]

GAMBIT

AZIONI

Tempo rimasto < 10 Secondi —> Big Bang Pozzo Macabro
Nemico più vicino in vista —> Pozzo Macabro Big Bang

…EXODUS L’ARBITRO…

ExodusAnche gli attacchi di questo Esper infliggono danni in maniera particolare; i danni arrecati, infatti, variano da un numero a caso tra 0 e gli Hp massimi di Exodus per la tecnica Cometa e tra 0 e 30.000 per la tecnica Meteo. La tecnica Meteo viene eseguita solo se la creatura è in status Inerzia, verso gli ultimi secondi del tempo di invocazione (non esitate ad arrecare questo status a Exodus, dunque, per facilitarvi le cose e fargli eseguire la tecnica).

LP:

50

Status Alterati:

Scan, Haste, Fede

Cariche Mystes:

2

Peculiarità:

Capacità d’adattamento ad ogni ambiente.

Come ottenerlo:

Missione Secondaria [clicca qui]

GAMBIT

AZIONI

Tempo < 10 Secondi e Status Inerzia –> Meteo Cometa
Nemico più vicino in vista —> Cometa Meteo

…ULTIMA L’ANGELO…

UltimaUltima utilizza attacchi di elemento Sacro. Nell’ipotesi in cui il nemico assorba tale elemento, la creatura rimedierà lanciandogli Flare. Grazie all’abilità Magia Istantanea, questo Esper è in grado di lanciare attacchi in un batter d’occhio. La sua tecnica Ultima Totale è devastante, ma viene eseguita solo se sia l’Esper, sia il padrone si trovano in status Agonia.

LP:

90

Status Alterati:

Scan, Protect, Shell, Reflex, Haste

Cariche Mystes:

3

Peculiarità:

Magia Istantanea, Antireflex

Come ottenerlo:

Missione Secondaria [clicca qui]

GAMBIT

AZIONI

Esper e Padrone in status Agonia —> Ultima totale Flare
Nemico che assorbe Sacro —> Flare Distruzione
Nemico debole a Sacro —> Distruzione Ultima Totale
Nemico più vicino in vista —> Distruzione  

…ZODIARK IL LEGISLATORE…

ZodiarkSenza dubbio, Zodiark è l’Esper più forte di tutti. Gli attacchi da lui inflitti sono estremamente vigorosi, soprattutto la sua tecnica Eclisse Finale (che può infliggere fino a 50.000 Hp di danno). Tuttavia, egli esegue tale tecnica solo se il padrone si trova in status Pietrosi. Potete arrecare questo status su di voi equipaggiandovi con un Niho Palaoa e usando un Ago Dorato sul personaggio. Si consiglia di evitare la sua invocazione per l’attraversamento di spazi distanti, in quanto i suoi movimenti sono piuttosto lenti.

LP:

200
Status Alterati: Scan, Protect, Shell, Haste, Fede

Cariche Mystes:

3
Peculiarità: Capacità d’adattamento, Antireflex, Magia Istantanea

Come ottenerlo:

Missione Secondaria [clicca qui]

GAMBIT

AZIONI

Padrone in status Pietrosi —> Eclisse Finale Flare
Più di un nemico nei paraggi —> Collasso Collasso
Nemico che assorbe Oscuro —> Flare Raggio Dissolvente
Nemico debole a Oscuro —> Raggio Dissolvente Eclisse Finale
Nemico più vicino in vista —> Raggio Dissolvente  

 

– Bene, qui finisce l’elenco degli Esper presenti nel gioco; per quelli ottenibili attraverso missioni secondarie, il processo è accuratamente spiegato nella sezione omonima. I Gambit sono elencati a seconda della priorità, mentre le Azionipresentano evidenziata, come già detto, la tecnica Esper. Ricordate che reperire quanti più Esper possibile è molto utile per affrontare meglio il vostro viaggio e rafforzare in modo intelligente la vostra squadra.

D’accordo, adesso, se vi sentite pronti e soddisfatti, possiamo cominciare con l’avventura: in caso contrario, consultate pure le altre sezioni della guida e buon divertimento! =)