Premessa importante: La presente pagina si riferisce esclusivamente alla versione di Final Fantasy XII per Playstation 2. Se state giocando a Final Fantasy XII: The Zodiac Age, consultate la versione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.
In questa sezione esamineremo e vi illustreremo le diverse caratteristiche che differenziano un Esper dall’altro. Vedremo le loro peculiarità, i loro punti di forza, i loro punti deboli, i loro Gambit e molto altro ancora. Bene, allora cominciamo subito; è necessario fare una piccola premessa (che trovate di seguito) prima di poter affrontare l’argomento, per fornirvi maggiori delucidazioni circa le invocazioni e gli Esper.
Come prima cosa, dovete sapere che le licenze riguardanti gli Esper non appariranno sulla Scacchiera fino a che non li avrete incontrati e sconfitti personalmente lungo il corso della vostra avventura. Alcune di queste creature andranno necessariamente eliminate per procedere nella trama del gioco, mentre altre sono nascoste per tutta Ivalice e sono molto difficili da trovare (per alcune occorre assolvere determinati compiti o trovarsi in una fase di gioco particolare). E’ importante tenere a mente che, nel momento in cui un personaggio acquisisce la rispettiva licenza di un Esper, essa scompare automaticamente da tutte le Scacchiere dei compagni di squadra; ciò significa che solo colui che ha acquistato la licenza potrà invocare quell’Esper, nessun altro potrà.
In base alla forza (classe) di un Esper, un personaggio potrebbe aver bisogno di una, due o persino tre Cariche Mystes per poterlo invocare. Anche se non vi è un limite massimo al numero di Esper che un personaggio può comandare, è comunque molto più logico e sensato distribuire in modo equo tra tutti i membri della squadra gli Esper a propria disposizione, per migliorare l’assetto e l’efficienza del gruppo. Ricordate che, se un personaggio acquisisce la Licenza di un Esper, ma non ha sufficienti Cariche Mystes per poterlo invocare, quelle mancanti gli verranno assegnate automaticamente come bonus.
Elenco degli Esper presenti nel gioco
Qui di seguito, vi forniamo tutti i dettagli e le peculiarità di tutti gli Esper che contornano il mondo di Final Fantasy XII. Ogni Esper possiede una propria tecnica (evidenziata) che utilizza solo in determinate circostanze; questo tipo di attacco viene sempre rivolto contro il nemico con gli Hp max più alti.
…BELIAS LO STREGONE… |
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LP: |
10 | |
Status Alterati: |
Scan | ||
Cariche Mystes: |
1 | ||
Peculiarità: |
Nessuna | ||
Come ottenerlo: |
Necessario per la trama di gioco. |
GAMBIT |
AZIONI |
Tempo rimasto < 10 secondi —> Fiamme Infernali |
Attacco |
Nemico, se i propri Hp < 30% –> Fiamme Infernali | Tormento Flare |
Nemico che assorbe Fuoco —> Attacca | Fiamme Infernali |
Nemico debole a Fuoco —> Tormento Flare | |
Nemico più vicino in vista —> Tormento Flare |
…MATEUS L’IMMORALE… |
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LP: |
25 | |
Status Alterati: |
Scan | ||
Cariche Mystes: |
1 | ||
Peculiarità: |
Antireflex | ||
Come ottenerlo: |
Necessario per la trama di gioco. |
GAMBIT |
AZIONI |
Tempo rimasto < 10 secondi —> Onda Polare | Attacco |
Nemico, se i propri Hp < 30% –> Onda Polare | Energira |
Padrone con Hp < 50% —> Energira | Crioshock |
Nemico che assorbe Gelo —> Attacca | Onda Polare |
Nemico debole a Gelo —> Crioshock | |
Nemico più vicino in vista —> Crioshock |
…SHEMHAZAI IL TRADITORE… |
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|
LP: |
50 | |
Status Alterati: |
Scan, Haste | ||
Cariche Mystes: |
2 | ||
Peculiarità: |
Capacità d’adattamento a ogni ambiente | ||
Come ottenerlo: |
Necessario per la trama di gioco. |
GAMBIT |
AZIONI |
Tempo rimasto < 10 secondi —> Esalanima | Aspiraforze |
Nemico, se i propri Hp < 30% –> Esalanima | Esalanima |
Nemico più vicino in vista —> Aspiraforze |
…HASHMAL L’ORDINATORE… |
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LP: |
50 | |
Status Alterati: |
Scan | ||
Cariche Mystes: |
2 | ||
Peculiarità: |
Nessuna | ||
Come ottenerlo: |
Necessario per la trama di gioco. |
GAMBIT |
AZIONI |
Padrone con Hp < 10% —> Rabbia della Terra | Attacco |
Nemico che assorbe Terra —> Attacca | Rock You |
Nemico debole a Terra —> Rock You | Rabbia della Terra |
Nemico più vicino in vista —> Rock You |
…FAMFRIT IL NEMBO… |
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|
LP: |
90 | |
Status Alterati: |
Scan, Shell, Protect | ||
Cariche Mystes: |
3 | ||
Peculiarità: |
Nessuna | ||
Come ottenerlo: |
Necessario per la trama di gioco. |
GAMBIT |
AZIONI |
Tempo rimasto < 10 Secondi —> Tsunami | Attacco |
Nemico, se i propri Hp < 30% —> Tsunami | Schianto Blu |
Nemico che assorbe Acqua —> Attacca | Tsunami |
Nemico debole ad Acqua —> Schianto Blu | |
Nemico più vicino in vista —> Schianto Blu |
…ADRAMMELECH L’IRATO… |
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LP: |
25 | |
Status Alterati: |
Scan, Fede | ||
Cariche Mystes: |
1 | ||
Peculiarità: |
Antireflex | ||
Come ottenerlo: |
Missione Secondaria [clicca qui] |
GAMBIT |
AZIONI |
Tempo rimasto < 10 Secondi = Spirale di Saette | Energida |
Nemico, se i propri Hp < 30% = Spirale di Saette | Thundara |
Padrone con Hp < 50% —> Energida | Bio |
Nemico che assorbe Tuono —> Bio | Folgorazione |
Più di un nemico nei paraggi —> Thundara | Spirale di Saette |
Nemico debole a Tuono —> Folgorazione | |
Nemico più vicino in vista —> Folgorazione |
…CUCHULAINN L’IMPURO… |
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LP: |
50 | |
Status Alterati: |
Scan, Audacia, Protect, Shell, Reflex | ||
Cariche Mystes: |
2 | ||
Peculiarità: |
Antireflex, Capacità d’adattamento, Contrattacco (x4) | ||
Come ottenerlo: |
Missione Secondaria [clicca qui] |
GAMBIT |
AZIONI |
Tempo rimasto < 10 Secondi e Hp 100% = Blight | Attacco |
Nemico di tipo Nonmorto —> Attacca | Energiga |
Nemico, se i propri Hp = 100% —> Mactans | Mactans |
Nemico più vicino in vista —> Attacca | Morso Venefico |
Sé con Hp < 100% —> Energiga |
…ZALERA IL MORTIFERO… |
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|
LP: |
25 | |
Status Alterati: |
Scan | ||
Cariche Mystes: |
1 | ||
Peculiarità: |
Antireflex, Sangue Magico, Antivigore | ||
Come ottenerlo: |
Missione Secondaria [clicca qui] |
GAMBIT |
AZIONI |
Nemico con Hp < 30% —> Morte Divina | Sancta |
Nemico, se i propri Hp > 80% —> Spazzavita | Shock |
Nemico più vicino in vista —> Shock | Spazzavita |
Sé con Hp < 100% —> Sancta | Morte Divina |
…CHAOS IL REINCARNATO… |
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|
LP: |
50 | |
Status Alterati: |
Scan, Haste, Fede, Reflex | ||
Cariche Mystes: |
3 | ||
Peculiarità: |
Antireflex, Antivigore | ||
Come ottenerlo: |
Missione Secondaria [clicca qui] |
GAMBIT |
AZIONI |
Tempo rimasto < 10 Secondi —> Uragano | Sancta |
Nemico, se i propri Hp < 30% —> Uragano | Aeroga |
Nemico debole a Sacro —> Sancta | Firaga |
Nemico debole a Oscuro —> Darkaga | Thundaga |
Nemico debole a Fuoco —> Firaga | Blizzaga |
Nemico debole a Tuono —> Thundaga | Clade |
Nemico debole a Gelo —> Blizzaga | Darkaga |
Nemico che assorbe Aria —> Clade | Tornado |
Nemico debole ad Aria —> Aeroga | Uragano |
Nemico con più Hp —> Tornado |
…ZEROMUS IL DESPOTA… |
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LP: |
50 | |
Status Alterati: |
Scan | ||
Cariche Mystes: |
2 | ||
Peculiarità: |
Antivigore, Capacità d’adattamento ad ogni ambiente. | ||
Come ottenerlo: |
Missione Secondaria [clicca qui] |
GAMBIT |
AZIONI |
Tempo rimasto < 10 Secondi —> Big Bang | Pozzo Macabro |
Nemico più vicino in vista —> Pozzo Macabro | Big Bang |
…EXODUS L’ARBITRO… |
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|
LP: |
50 | |
Status Alterati: |
Scan, Haste, Fede | ||
Cariche Mystes: |
2 | ||
Peculiarità: |
Capacità d’adattamento ad ogni ambiente. | ||
Come ottenerlo: |
Missione Secondaria [clicca qui] |
GAMBIT |
AZIONI |
Tempo < 10 Secondi e Status Inerzia –> Meteo | Cometa |
Nemico più vicino in vista —> Cometa | Meteo |
…ULTIMA L’ANGELO… |
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|
LP: |
90 | |
Status Alterati: |
Scan, Protect, Shell, Reflex, Haste | ||
Cariche Mystes: |
3 | ||
Peculiarità: |
Magia Istantanea, Antireflex | ||
Come ottenerlo: |
Missione Secondaria [clicca qui] |
GAMBIT |
AZIONI |
Esper e Padrone in status Agonia —> Ultima totale | Flare |
Nemico che assorbe Sacro —> Flare | Distruzione |
Nemico debole a Sacro —> Distruzione | Ultima Totale |
Nemico più vicino in vista —> Distruzione |
…ZODIARK IL LEGISLATORE… |
|||
|
LP: |
200 | |
Status Alterati: | Scan, Protect, Shell, Haste, Fede | ||
Cariche Mystes: |
3 | ||
Peculiarità: | Capacità d’adattamento, Antireflex, Magia Istantanea | ||
Come ottenerlo: |
Missione Secondaria [clicca qui] |
GAMBIT |
AZIONI |
Padrone in status Pietrosi —> Eclisse Finale | Flare |
Più di un nemico nei paraggi —> Collasso | Collasso |
Nemico che assorbe Oscuro —> Flare | Raggio Dissolvente |
Nemico debole a Oscuro —> Raggio Dissolvente | Eclisse Finale |
Nemico più vicino in vista —> Raggio Dissolvente |
– Bene, qui finisce l’elenco degli Esper presenti nel gioco; per quelli ottenibili attraverso missioni secondarie, il processo è accuratamente spiegato nella sezione omonima. I Gambit sono elencati a seconda della priorità, mentre le Azionipresentano evidenziata, come già detto, la tecnica Esper. Ricordate che reperire quanti più Esper possibile è molto utile per affrontare meglio il vostro viaggio e rafforzare in modo intelligente la vostra squadra.
D’accordo, adesso, se vi sentite pronti e soddisfatti, possiamo cominciare con l’avventura: in caso contrario, consultate pure le altre sezioni della guida e buon divertimento! =)