Final Fantasy XII – Il diario del Clan

Premessa importante: La presente pagina si riferisce esclusivamente alla versione di Final Fantasy XII per Playstation 2. Se state giocando a Final Fantasy XII: The Zodiac Age, consultate la versione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.

In questa sezione analizzeremo più nel dettaglio tutte le voci contenute nel Diario del Clan, che vi potrà essere donato poco dopo l’inizio del vostro gioco. Esso contiene tutte le informazioni relative alla lista dei Ricercati e sugli obiettivi raggiunti, ma funziona anche come una guida per i giocatori alle prime armi. Esaminiamo subito, allora, le voci contenute in tale diario.

Gli argomenti del diario

Vediamo quali sono le voci che sono menzionate nel Diario del Clan:

  • MoogleLista dei Ricercati: in questa pagina sono contenute tutte le missioni riguardanti la caccia ai Ricercati; vi trovate, infatti, le informazioni del committente (colui che vi paga l’incarico), la zona dove il mostro è stanziato e tutti i progressi raggiunti fino a quel momento.
  • Bestiario: qui potrete avere accesso alle informazioni concernenti tutti gli avversari che avete eliminato. Ricordatevi, inoltre, che avete la possibilità di leggere ulteriori pagine informative contenenti informazioni molto più specifiche ed interessanti, come – ad esempio – il Bottino che il mostro tiene con sé, i luoghi segreti di Ivalice o tanto altro sul mondo di Final Fantasy XII grazie all’uccisione di un determinato numero di nemici dello stesso tipo.
  • Covo degli aviopirati: questa pagina si riempirà via via che raggiungerete determinati scopi, come – per esempio – attaccare oltre 300 volte, ecc.
  • Suggerimenti: qui sono racchiusi importanti suggerimenti, utili soprattutto ai giocatori di Final Fantasy XII meno esperti: essi vengono ampliati e aggiornati col corso della vostra avventura e si riveleranno sempre molto utili.

Ricordate, infine, che più nemici uccidete e più missioni completate, più saranno i punti che accumulerete nel corso del gioco (tali punti sono indicati nella parte inferiore dello schermo, a destra). Essi si relazioneranno di pari passo con il vostro Rango, che sarà determinante per lasciarvi accedere a missioni specializzate.

Come entrare nel Clan Centurio

Una volta in possesso del Diario del Clan, potremo tentare di accedere alla Sede del Clan Centurio. Ciò nonostante, non riuscirete ad individuare la sua posizione esatta finché non effettuerete il vostro primo accesso. In questo, infatti, consiste il test di ammissione al clan: trovarne la sede. Per trovarlo, seguite queste indicazioni: recatevi nel Quartiere Nord (a nord del Quartiere Ovest – Bazar Misirfigura) e fermatevi nei pressi dell’insegna verde (figura), esaminando la quale comparirà il messaggio “??? (Sembra l’insegna di un negozio)“. Fatto ciò, parlate col Bangaa Misterioso situato fuori dalla porta (figura) e chiedetegli di essere ammessi nella sala (scegliendo come risposta “Entro“).

Clan CenturioEffettuato l’accesso, vi immergerete in un’atmosfera tutta nuova e scoprirete l’esistenza del Clan Centurio, una società segreta. Aderire a tale Clan significa iniziare una missione secondaria che vi accompagnerà in pratica per tutto il corso del gioco. Per far ciò, rivolgetevi al Moogle in piedi sulla ringhiera della balconata: si tratta di Montblanc, il leader e il fondatore del Clan Centurio. L’adesione al Clan comporterà anche la completa disponibilità da parte dell’Emporio del Clan, un negozio che – per il momento – vi venderà solo Pozioni. Col procedere della vostra esperienza e della vostra bravura in battaglia (indicata dai Ranghi nella gilda), però, la mercanzia a vostra disposizione si farà sempre più ricca, dandovi anche la possibilità di acquistare prodotti favolosi. Parlate nuovamente con Montblanc per ottenere 3 Pozioni; ogni volta che salirete di rango, riceverete una ricompensa (più il rango che raggiungete sarà alto, più alta si farà anche la portata della ricompensa, con oggetti sempre migliori).

Clan CenturioPer tenere d’occhio i vostri punti e il vostro Rango, potete controllare il Diario Del Clan o direttamente la Schermata del Salvataggio. Potete salire di Rango sconfiggendo i Ricercati, ma anche i mostri comuni. In più, un consiglio che possiamo darvi è quello di far visita spesso a Montblanc, sempre pronto a ricompensarvi, anche per l’aver risolto determinate situazioni (come aver sconfitto un Boss particolarmente potente o aver ottenuto un dato numero di Esper). E non è ancora finita: Montblanc può, difatti, affidarvi missioni speciali (che non troverete in nessuna Bacheca) apposta per voi. Tenete sempre a mente che potete informarvi circa le cacce ogni qualvolta vogliate, parlando con i membri della sede, fonti di utili consigli. Avanzando di Rango noterete che acquisterete sempre più rispetto da parte dei membri del Clan, che all’inizio si prenderanno un po’ beffa di voi. Ma non badate a loro: si ricrederanno presto, quando capiranno di che pasta siete fatti.

– D’accordo, questo era tutto ciò che c’era da sapere sul Diario del Clan e sul gruppo di MontBlanc. Speriamo che le nozioni qui spiegate vi possano tornare utili e che riusciate ad interpretare le categorie ed eventualmente le sottocategorie in modo chiaro e facile. Per ottenere una disamina completa di tutte le missioni di caccia esistenti, v’invitiamo a consultare la pagina “Missioni secondarie“, paragrafo “Missione secondaria n° 2: La Caccia“.