Premessa importante: La presente pagina si riferisce esclusivamente alla versione di Final Fantasy XII per Playstation 2. Se state giocando a Final Fantasy XII: The Zodiac Age, consultate la versione aggiornata nell’apposita sezione cliccando QUI.
In questa sezione prenderemo in esame tutte le informazioni concernenti i personaggi principali (e i vari ospiti presenti nel gioco), descrivendo brevemente le loro peculiarità e le loro origini, senza fare Spoiler o rovinare la trama a chi non ha ancora terminato il gioco o deve iniziarlo.
Introduzione
Anzitutto, è doveroso informarvi che in questo gioco Tecniche, Magie, Equipaggiamento ed Armi non dipendono direttamente dal personaggio, ma sono perlopiù collegati alle decisioni che attuate sulle Scacchiere di ognuno. A livello retorico, essendo tutte le Scacchiere uguali tra di loro (salvo rare eccezioni come le Apoteosi o gli Esper), un personaggio può essere – a seconda dei vostri gusti – un mago o un guerriero e tecnicamente potete non fare differenza tra i vari personaggi che comandate. Ciò nonostante, considerate il fatto che ogni membro della squadra possiede tanti punti di forza quanti punti deboli che lo distinguono dai suoi compagni e gli cuciono addosso un ruolo più adatto e uno meno consono; cercate quindi di dare ruoli ai vostri personaggi secondo le caratteristiche alle quali essi sono più predisposti, per avere una squadra più potente.
Nell’elenco sottostante, vi forniamo una lista delle caratteristiche principali concernenti ogni singolo personaggio:
Livello: vale a dire il livello a cui trovate il personaggio nel momento in cui potete comandarlo per la prima volta.
LP (License Point): ovvero, i punti licenza di cui il personaggio dispone sulla Scacchiera nel momento in cui entra a far parte del vostro gruppo (maggiori riferimenti su cosa sono gli LP nella sezione “Cosa sono le Licenze“).
Tecniche / Magie: le Tecniche o le Magie di cui il personaggio può già usufruire prima di fare il suo ingresso all’interno della squadra.
Oggetti: gli oggetti che il personaggio aggiunge nel Menù nel momento della sua entrata nel gruppo.
Guil: la quantità di denaro che il personaggio aggiunge nel Menù nel momento della sua entrata nel gruppo.
Gambit: i Gambit preimpostati che il personaggio può usare (ulteriori riferimenti su cosa sono i Gambit nella sezione “I Gambit“).
Equipaggiamento: cioè tutto l’equipaggiamento (con i relativi effetti illustrati) che il personaggio indossa quando si unisce al gruppo. Ricordate sempre che le armi possiedono una moltitudine di effetti aggiuntivi (per ulteriori informazioni, potete consultare gli elenchi di qualsiasi capo di equipaggiamento e dei suoi effetti nelle apposite sezioni “Elenco delle Armi“, “Elenco degli Scudi e delle Munizioni“, “Elenco di Elmi e Cappelli“, “Elenco di Vestiti e Armature“, “Elenco degli Accessori“).
Licenze: ossia le Licenze che il personaggio ha già acquistato o l’equipaggiamento che può indossare (maggiori riferimenti su cosa sono gli LP nella sezione “Cosa sono le Licenze“).
Apoteosi: cioè le tecniche speciali, personali e non-elementali che caratterizzano ogni individuo della squadra. Sono di tre tipi e variano a seconda della potenza, del consumo di Cariche Mystes e del costo di LP necessario all’acquisto della Licenza.
Personaggi principali
Nome: Reks
Età: 19
Descrizione: Reks è il primo personaggio che controllerete proprio all’inizio del gioco; tuttavia, avrete il suo controllo per un brevissimo tempo e – passati alcuni minuti iniziali e alcuni primi combattimenti – non sarete mai più in grado di utilizzarlo. Non serve, perciò, che perdiate il vostro tempo per allenarlo.
Livello: | 3 |
LP: | non disponibili |
Tecniche / Magie: | Thunder, Energia |
Oggetti: | Pozione x8, Granpozione x5 |
Guil: | – |
Gambit: | Nemico del Leader —> Attacca |
Equipaggiamento | Nome | Effetto |
Arma | Spada di Mithril | Attacco +13, Destrezza + 5, Attacchi a Raffica 5 |
Supporto | Cetra | Destrezza +10 |
Testa | Galea | DIF Magica +4, HP max +10 |
Corpo | Abito di Pelle | DIF Fisica +4, HP max +10 |
Accessorio | – | – |
Nome: Vaan
Età: 17
Descrizione: Fratello di Reks, Vaan è un ragazzo che ha perso la propria famiglia durante la guerra e che si guadagna da vivere rubacchiando nella Città Bassa di Rabanastre. Sebbene non sia semplice vivere sotto la legislazione dell’Impero, Vaan è un ragazzo pieno di ottimismo e speranza; il suo sogno più grande è quello di diventare un Aviopirata ed avere la sua aeronave personale.
Nota: Vaan è l’unico personaggio che potete controllare anche nella città (indipendentemente da chi avete impostato come leader) ed egli è particolarmente predisposto per l’apprendimento di Magie, Tecniche, ma anche di arti di combattimento, grazie alla sua Forza, POT Magica, Vigore, Velocità e alla sua quantità di Hp e Mp. Egli possiede la Licenza Ruba (disponibile, però, non da subito), che vi è utile per sgraffignare ai nemici oggetti di valore. Vi consigliamo, negli stadi iniziali del gioco, di far apprendere a Vaan le magie Energia (per evitare lo spreco di Pozioni) e Protect (per agevolarvi nel combattimento); in più, qualche Magia Nera gli potrebbe essere utile per sconfiggere meglio determinati nemici.
Livello: | 1 |
LP: | 0 |
Tecniche / Magie: | Ruba |
Oggetti: | Pozione x5 |
Guil: | 150 |
Gambit: | Nemico del Leader —> Attacca |
Equipaggiamento | Nome | Effetto |
Arma | Spada di Mithril | Attacco +13, Destrezza +5, Attacchi a Raffica 5 |
Supporto | – | – |
Testa | Galea | DIF Magica +4, Hp max +10 |
Corpo | Abito di Pelle | DIF Fisica + 4, Hp max +10 |
Accessorio | – | – |
Nome Licenza | Tecnica acquisita | Apoteosi | |
Licenza Ruba | Ruba | Lv 1 | Spirale Rossa |
Protezioni leggere: licenza 1 | Galea, Abito di Pelle | Lv 2 | Abisso Profondo |
Licenza Spade Militari | Spada di Mithril, Lama di Mithril | Lv 3 | Collisione Cremisi |
Nome: Balthier
Età: 22
Descrizione: Balthier è un Aviopirata che, insieme alla sua compagna Viera, Fran, ama viaggiare nei cieli infrangendo le regole e correndo ogni rischio possibile; è uno spirito libero molto più altruista di quanto non voglia dare a vedere.
Nota: Visto che i valori di Forza e Velocità di Balthier salgono rapidamente e che i suoi Hp sono nella media, buona cosa è indirizzare il suo sviluppo verso l’attacco (può maneggiare diverse armi con molta versatilità) piuttosto che verso la magia (i suoi valori di Mp e POT Magica sono inferiori, paragonati a quelli degli altri personaggi). Inizia il suo percorso con la Licenza per Fucili già acquisita; i Fucili hanno il vantaggio di poter ferire un nemico senza tener conto del suo parametro di DIF Fisica.
Livello: | Livello di Vaan +1 |
LP: | (Metà degli LP di Vaan) + (LP di Fran – 135) |
Tecniche / Magie: | Pronto Soccorso |
Oggetti: | – |
Guil: | 200 |
Gambit: | Alleato a Caso —> Pronto Soccorso Nemico più vicino in vista —> Attacca |
Equipaggiamento | Nome | Effetto |
Arma | Altair | Attacco +6, Destrezza +10, Colpo critico 5% |
Supporto | Cartucce Cipolla | Attacco +1 |
Testa | Capale | DIF Magica +5, Hp max +20 |
Corpo | Pellecromo | DIF Fisica +5, Hp max +20 |
Accessorio | – | – |
Nome Licenza | Tecnica Acquisita | Apoteosi | |
Licenza Ruba | Ruba | Lv 1 | Saccheggio |
Licenza Pronto Soccorso | Pronto Soccorso | ||
Fucili: Licenza 1 | Altair, Capella | ||
Fucili: Licenza 2 | Vega, Sirio | Lv 2 | Flutto Fatale |
Scudi: Licenza 1 | Excursion, Scudo di Cuoio | ||
Protezioni leggere: Licenza 1 | Galea, Abito di Pelle | ||
Protezioni leggere: Licenza 2 | Capale, Casco, Pellecromo, Busto di Pelle | Lv 3 | Insurrezione Astrale |
Protezioni pesanti: Licenza 1 | Elmo di Pelle, Elmo di Bronzo, Corazza di Pelle, Corazza di Bronzo |
Nome: Fran
Età: Sconosciuta
Descrizione: Di età sconosciuta, Fran è una Viera, una razza conosciuta per essere assai più longeva di quella umana (Huma). E’ un’inseparabile compagna di Balthier e si occupa della manutenzione dello Strahl.
Nota: I parametri di Fran sono piuttosto equilibrati, anche se i suoi Hp Max, Forza e POT magica non sono proprio le sue qualità migliori. Pertanto, vi consigliamo (almeno all’inizio) di acquisire le Licenze per aumentare le statistiche di Fran e, magari, qualche Apoteosi per innalzare il suo livello di Mp Max e permetterle di essere ancora più potente e utile in battaglia.
Livello: | Livello di Vaan +1 |
LP: | LP di Vaan – 120 |
Tecniche / Magie: | Energia, Fire |
Oggetti: | – |
Guil: | 200 |
Gambit: | Nemico del Leader —> Attacca Nemico più vicino in vista —> Attacca |
Equipaggiamento | Nome | Effetto |
Arma | Arco Corto | Attacco +17, Colpo Critico 5% |
Supporto | Frecce Cipolla | Attacco +1 |
Testa | Capale | DIF Magica +5, Hp max +20 |
Corpo | Pellecromo | DIF Fisica +5, Hp max +20 |
Accessorio | – | – |
Nome Licenza | Tecnica Acquisita | Apoteosi | |
Magia Bianca: Licenza 1 | Energia, Lux | Lv 1 | Rivolta Impetuosa |
Magia Nera: Licenza 1 | Fire, Thunder, Blizzard | ||
Licenza Ruba | Ruba | Lv 2 | Giostra Marziale |
Archi: Licenza 1 | Arco Corto, Arco d’Argento | ||
Archi: Licenza 2 | Arco Avis, Arco Killer, Arco Lungo | ||
Scudi: Licenza 1 | Excursion, Scudo di Cuoio | ||
Protezioni leggere: Licenza 1 | Galea, Abito di Pelle | Lv 3 | Esizio Glaciale |
Protezioni leggere: Licenza 2 | Capale, Casco, Pellecromo, Busto di Pelle | ||
Protezioni pesanti: Licenza 1 | Elmo di Pelle, Elmo di Bronzo, Corazza di Pelle, Corazza di Bronzo |
Nome: Basch
Età: 36
Descrizione: Un tempo, Basch era il Capitano dell’ordine dei Cavalieri del Regno di Dalmasca. Egli è sempre stato noto e amato per il suo valore e il suo coraggio, ma un evento inaspettato macchierà la sua reputazione, disegnandolo come un traditore del suo paese. Di questa storia, la verità resta ancora occulta.
Nota: Essendo un guerriero, Basch dispone di valori di Hp Max e Forza elevatissimi. Perciò, aumentate il suo potenziale equipaggiandolo con protezioni ad alti valori di DIF Fisica e Destrezza e fatelo attaccare con armi forti come Spade, Bastoni o Lance, così da renderlo il personaggio più adeguato per gli attacchi corpo a corpo e per la difesa del gruppo. Comunque sia, non trascurate l’ipotesi di fargli apprendere qualche magia curativa (per potersi curare senza l’uso di troppi oggetti) e Apoteosi(per aumentare discretamente i suoi Punti Magia massimi).
Livello: | Livello di Vaan +2 |
LP: | LP di Vaan -100 |
Tecniche / Magie: | – |
Oggetti: | – |
Guil: | 0 |
Gambit: | Nemico del Leader —> Attacca Nemico più vicino in vista —> Attacca |
Equipaggiamento | Nome | Effetto |
Arma | Lama di Mithril | Attacco +22, Destrezza +5, Attacchi a Raffica 5 |
Supporto | – | – |
Testa | Elmo di Bronzo | DIF Magica +6, Forza +1 |
Corpo | Corazza di Bronzo | DIF Fisica +7, Forza +2 |
Accessorio | Anello di Tormalina | Immune a status Veleno |
Nome Licenza | Tecnica Acquisita | Apoteosi | |
Licenza Scan | Scan | Lv 1 | Impulso Tetro |
Licenza Spade Militari | Spada di Mithril, Lama di Mithril | ||
Spade: Licenza 1 | Spada Larga, Spada Lunga | Lv 2 | Epilogo Inesorabile |
Asce: Licenza 1 | Ascia da Guerra, Flail | ||
Scudi: Licenza 1 | Excursion, Scudo di Cuoio | ||
Scudi: Licenza 2 | Cetra, Scudo di Bronzo, Scudo tondo | ||
Protezioni leggere: Licenza 1 | Galea, Abito di Pelle | ||
Protezioni pesanti: Licenza 1 | Elmo di Pelle, Elmo di Bronzo, Corazza di Pelle, Corazza di Bronzo | Lv 3 | Giustiziere Radiante |
Protezioni pesanti: Licenza 2 | Celata, Elmo di Ferro, Corazza squamata, Corazza di Ferro | ||
Accessori: Licenza 3 | Proteggibraccio, Anello di Tormalina |
Nome: Ashe
Età: 19
Descrizione: La principessa Ashe, figlia del re Reminas, è la legittima erede al trono del Regno di Dalmasca. Al fine di proteggerla dopo l’invasione fatta dall’Impero al suo regno natale, sono iniziate a circolare voci circa il suo suicidio (voci, per fortuna, del tutto non vere). L’obiettivo della principessa Ashe, ora, è quello di dar vita a una forte resistenza contro l’Impero per poter riottenere il trono perduto.
Nota: Gli Mp max e la DIF Magica sono i punti di forza di questo personaggio. Per questo motivo, Ashe è particolarmente portata per la Magia; vi consigliamo, quindi, di farle acquistare Licenze come Serenità e Risparmio Mp, che le si riveleranno estremamente utili. Quanto alle armi, particolarmente indicate per lei sono le Mazze, che si basano principalmente sul valore di POT Magica. Ciò nonostante, gli Hp max di Ashe (almeno agli inizi del gioco) sono molto bassi; non escludete, per cui, l’ipotesi di equipaggiarla con armi a gittata per tenerla a distanza di sicurezza e proteggerla nel migliore dei modi.
Livello: | Media dei due valori più alti + 1 |
LP: | Media dei due valori più alti -100 |
Tecniche / Magie: | – |
Oggetti: | – |
Guil: | 0 |
Gambit: | Alleato con Hp < 70% —> Energia Nemico più vicino in vista —> Attacca |
Equipaggiamento | Nome | Effetto |
Arma | Spada Lunga | Attacco +19, Destrezza +5, Attacchi a Raffica 5 |
Supporto | Excursion | Destrezza +6 |
Testa | Elmo di Bronzo | DIF Magica +6, Forza +2 |
Corpo | Corazza di Bronzo | DIF Fisica +7, Forza +2 |
Accessorio | Bracciale | Effetto Permanente: Scan |
Nome Licenza | Tecnica Acquisita | Apoteosi | |
Magia Bianca: Licenza 1 | Energia, Lux | Lv 1 | Mannaia dell’Orsa |
Magia Bianca: Licenza 2 | Vocal, Triaca | ||
Spade: Licenza 1 | Spada Larga, Spada lunga | ||
Spade: Licenza 2 | Spada di Ferro, Spada Zorlin, Spada Antica | Lv 2 | Esplosione Fulgida |
Scudi: Licenza 1 | Excursion, Scudo di Cuoio | ||
Scudi: Licenza 2 | Cetra, Scudo di Bronzo, Scudo Tondo | ||
Protezioni leggere: Licenza 1 | Galea, Abito di Pelle | ||
Protezioni magiche: Licenza 1 | Basco di Cotone, Foulard Magico, Abito di Cotone, Vestito di Jersey | ||
Protezioni pesanti: Licenza 1 | Elmo di Pelle, Elmo di Bronzo, Corazza di Pelle, Corazza di Bronzo | Lv 3 | Battifulmine |
Protezioni pesanti: Licenza 2 | Celata, Elmo di Ferro, Corazza squamata, Corazza di Ferro | ||
Accessori: Licenza 1 | Armilla Tonica | ||
Accessori: Licenza 2 | Bracciale, Gorgiera Metallica |
Nome: Penelo
Età: 16
Descrizione: Penelo è una giovane ragazza che vive a Rabanastre; molto amica di Vaan (praticamente come una sorella), si guadagna da vivere svolgendo qualche piccola commissione per il mercante Migelo. E’ molto apprensiva e fa sempre il possibile affinché il suo caro amico Vaan non si ficchi nei guai. Farà il suo ingresso in squadra due volte: in un primo momento la sua presenza in squadra sarà solo temporanea, ma diventerà poi un membro definitivo del gruppo a tutti gli effetti.
Nota: A parte i valori di Hp max e Forza (un po’ sotto la media), gli altri attributi di Penelo sono a dir poco lodevoli; i suoi Mp Max, per esempio, crescono in modo vertiginoso rispetto agli altri membri del gruppo. Visto che la loro potenza d’attacco non è condizionata dal valore di Forza, è preferibile equipaggiarla con armi come Mazze o Fucili. Comunque sia, la strategia più efficace da seguire è orientare questo personaggio verso la Magia, scegliendo per lei anche armi che possono aiutarla a sviluppare le sue capacità magiche (già notevolmente predisposte). Di conseguenza, vi raccomandiamo di spendere i suoi LP iniziali per l’apprendimento di Licenze che le permettano di rafforzare i parametri nei quali è più carente, come per esempio DIF Fisica, Forza e Hp max.
Livello: | Prima Entrata: Uguale a Vaan Seconda Entrata: Media dei due valori più alti |
LP: | Prima Entrata: LP di Vaan -20 Seconda Entrata: Media dei due valori più alti +20 |
Tecniche / Magie: | – |
Oggetti: | Pozione x2, Coda di Fenice |
Guil: | 100 |
Gambit: | Alleato con Hp < 50% —> Energia Nemico proprio —> Attacca |
Equipaggiamento | Nome | Effetto |
Arma | Daga | Attacco +14, Destrezza +5, Attacchi a Raffica 7 |
Supporto | – | – |
Testa | Galea | DIF Magica +4, Hp max +10 |
Corpo | Abito di Pelle | DIF Fisica +4, Hp max +10 |
Accessorio | – | – |
Nome Licenza | Tecnica Acquisita | Apoteosi | |
Magia Bianca: Licenza 1 | Energia, Lux | Lv 1 | Autokratos |
Daghe: Licenza | Daga, Tritamago | Lv 2 | Vanescentia |
Protezioni leggere: Licenza 1 | Galea, Abito di Pelle | Lv 3 | Prodigio Cosmico |
Ospiti
Nel corso della trama di gioco vi potrà capitare di avere degli “Ospiti” nella vostra squadra; essi sono personaggi che si uniscono a voi solo temporaneamente e il loro livello dipende direttamente da quello dei membri del vostro gruppo.
Tuttavia, non avrete modo di controllare i movimenti degli Ospiti in battaglia; difatti, essi agiscono di propria iniziativa, basandosi sui Gambit a loro assegnati (non potrete mettere mano nemmeno su di essi); oltre a ciò, lo stesso discorso va fatto per il loro Equipaggiamento, assolutamente non modificabile.
Come se non bastasse, gli Ospiti raccolgono comunque una consistente parte dei punti esperienza acquisiti. I punti esperienza guadagnati a fine battaglia, perciò, vengono suddivisi per quattro (esempio: 160 : 4 = 40), invece che per tre, come solitamente accade. Questo potrebbe rendere gli Ospiti un problema per lo sviluppo della vostra squadra poiché essi, per quanti punti esperienza possano racimolare, non salgono mai di livello e rallentano la crescita degli altri membri del gruppo. Appunto per questo, la loro presenza nel gruppo può essere un aiuto prezioso (per esempio contro i Ricercati) o fastidiosa (per allenare il gruppo, per esempio).
Dal momento che non potete rimuovere un Ospite dal vostro gruppo – se volete evitare le restrizioni date dagli Ospiti – potete decidere di metterli K.O. con le vostre stesse mani o di non rianimarli quando un nemico li uccide. Così facendo, i vostri personaggi riceveranno una quantità maggiore di punti EXP, ovvero la quantità tradizionale (cioè Punti EXP: 3). Un’altra scelta, in caso di comportamento seccante da parte dell’Ospite (per esempio quando attacca i nemici mentre state tentando di non farvi scoprire, siete in una situazione poco buona, ecc.) è quella di premere il tasto Fuga ().
Nome: Amalia
Età: 19
Descrizione: Amalia dice di essere di essere un membro della Resistenza; sembra essere una persona che abbiamo già visto. Si unirà a voi nei Canali di Garamsythe e vi affiancherà fino all’uscita.
Livello: | Media dei due livelli più alti della squadra +1 |
Gambit: | Alleato con Hp < 40% —> PozioneAlleato in status K.O. —> Coda di Fenice
Nemico debole a Oscuro —> Scheggia Dark Nemico più vicino in vista —> Attacca |
Nome: Basch
Età: 36
Descrizione: Quest’uomo vi accompagnerà durante la fuga dalle Segrete di Nalbina. Utilizza una forte spada ed è dedito all’attacco sfrenato. Tuttavia, ricordate che la sua sopravvivenza dipende dalle vostre abilità (sarete costretti a curarlo spesso affinché non finisca K.O.). Rimarrà con voi finché non ritornerete a Rabanastre.
Livello: | Media dei due livelli più alti della squadra +2 |
Gambit: | Nemico del Leader —> AttaccaNemico più vicino in vista —> Attacca |
Nome: Larsa / Lamont
Età: 12
Descrizione: Questo giovane si unirà alla squadra per due volte: la prima dopo lo sbarco a Bhujerba (durante quest’occasione si farà chiamare Lamont, ma non è il suo vero nome) e la seconda fino al Monte Sacro Bur-Omisace. Il suo vero nome è Larsa e vi sarà molto utile grazie alle sue doti curative.
Livello: | Lamont: media dei due livelli più alti della squadraLarsa: media dei livelli più alti della squadra +2 |
Gambit: | Alleato con Hp < 10% —> Extrapozione (solo nelle vesti di Larsa)Alleato con Hp < 50% —> Granpozione
Sé con Hp < 70% —> Pozione Nemico di tipo Volatile —> Prolunga Nemico del Leader —> Attacca Nemico proprio —> Attacca |
Nome: Vossler
Età: 38
Descrizione: Il capitano Vossler, detto anche Azelas, ha partecipato (come Basch) allo scontro della Fortezza di Nalbina dei due anni precedenti. Si unisce al gruppo in due diverse occasioni e la sua stima per Basch è messa lievemente in crisi dalle voci che hanno macchiato la sua reputazione. Proteggeva e protegge tuttora dai pericoli la graziosa principessa Ashe.
Livello: | Media dei due livelli più alti della squadra +4 |
Gambit: | Nemico di tipo Volatile che mira ad Ashe —> ProlungaNemico che mira ad Ashe —> Attacca
Nemico, se si è in status Agonia —> Equos Nemico di tipo Volatile —> Prolunga Nemico più vicino in vista —> Attacca |
Nome: Reddas
Descrizione: Aviopirata del Porto di Balfonheim, questo furbo negoziatore è un valido aiuto come Ospite. Ha una forza elevata, attacca e contrattacca con molto vigore sia i nemici normali che quelli di tipo Volatile, con la particolarità che i loro parametri di Destrezza gli sono del tutto indifferenti.
Livello: | Media dei due valori più alti della squadra +2 |
Gambit: | Nemico di tipo Volatile —> ProlungaNemico proprio —> Attacca
Nemico con livello più alto —> Attacca Nemico più vicino in vista —> Attacca Nemico più vicino in vista —> Prolunga |
Personaggi di supporto
I personaggi di supporto sono quei personaggi che entrano nella vostra squadra solo per un per un periodo limitato di tempo, per aiutarvi in particolari brevi compiti (per esempio contro i Ricercati).
Analogamente agli Ospiti, non avrete modo di controllare i loro comportamenti in battaglia. Tuttavia, a differenza degli Ospiti, i personaggi di supporto non appaiono all’interno del Menù e non fuggono con voi, a costo di finire K.O. (non possono neanche essere rianimati). Non fanno parte del gruppo e non salgono di livello e – se saranno loro a sconfiggere il nemico – la squadra non guadagnerà né EXP, né LP, né Bottino. I loro Gambit hanno priorità diverse, che contrassegneremo con lettere diverse: A (frequente), B (occasionalmente), C (raro).
Nome: Basch
Descrizione: Durante la prima scena del gioco, Basch affianca Reks nella battaglia nella Fortezza di Nalbina.
Gambit: | Equipaggiamento: | Nome: |
(A) Sé con Hp < 60% —> Pozione / Granpozione | Arma | Spada Militare |
(A) Nemico più vicino in vista —> Attacca | Supporto | Cetra |
Nome: Soldato Dalmasco
Descrizione: Questo soldato, come Basch, affianca Reks nella battaglia nella Fortezza di Nalbina.
Gambit: | Equipaggiamento: | Nome: |
(A) Sé con Hp < 70% —> Pozione | Arma | Spada Militare |
(A) Alleato con Hp < 50% —> Pozione | Supporto | Cetra |
(A) Nemico più vicino in vista —> Attacca |
Nome: Amalia
Descrizione: Amalia vi aiuterà contro i soldati imperiali nei meandri dei Canali di Garamsythe.
Gambit: | Equipaggiamento: | Nome: |
(A) Sé con Hp < 60% —> Pozione | Arma | Spada Larga |
(C) Nemico più vicino —> Scheggia Dark | Supporto | Excursion |
(C) Nemico più vicino —> Attacca |
Nome: Larsa
Descrizione: Larsa si unirà a Vaan come personaggio di supporto nella battaglia a bordo della Bahamut.
Gambit: | Equipaggiamento: | Nome: |
(A) Sé con Hp < 20% —> Extrapozione | Arma | Joyeuse |
(A) Alleato con Hp < 50% —> Extrapozione | Supporto | Spaccaspada |
(B) Alleato a Caso —> Protect | ||
(A) Nemico più vicino in vista —> Attacca |
Nome: Gabranth
Descrizione: Il giudice Gabranth vi fornirà il suo supporto nella dura battaglia sulla Bahamut.
Gambit: | Equipaggiamento: | Nome: |
(A) Nemico più vicino in vista —> Attacca | Arma | Lama del Delirio |
(A) Sé con Hp < 60% —> Extrapozione | Supporto | Stella Lattea |
Supporto per i Ricercati
Nome: Bansat
Descrizione: Questo Seeq vi darà man forte nella missione alla ricerca di Guiltarta, nella Pianura di Giza; è molto utile per le sue doti curative e può infliggere status Inerzia con i suoi attacchi a mani nude.
Gambit: | Equipaggiamento: | Nome: |
(A) Sé con Hp < 40% —> Granpozione | Arma | Mani nude |
(C) Alleato in status Cecità —> Lux | Supporto | – |
(B) Alleato in status Inabilità —> Esna |
||
(A) Alleato a caso —> Protect | ||
(C) Alleato a caso —> Shell | ||
(B) Nemico più vicino in vista —> Spintone | ||
(B) Nemico più vicino in vista —> Singhiozzo | ||
(A) Nemico più vicino in vista —> Attacca |
Nome: Monid
Descrizione: Monid fa parte del Clan Centurio e vi supporterà nella battaglia contro i ricercati Trickster e Berit; nella prima occasione, il suo livello sarà pari a 43, mentre nella seconda sarà pari a 46 (a questo livello utilizzerà anche l’utile magia Energiga).
Gambit: | Equipaggiamento: | Nome: |
(A) Sé con Hp < 40% —> Extrapozione | Arma | Mani nude |
(A) Sé —> Protect | Supporto | – |
(B) Alleato in status Crisi —> Rigene | ||
(B) Alleato con Hp < 50% —> Energiga | ||
(C) Nemico più vicino in vista —> Testata | ||
(C) Nemico più vicino in vista —> Spintone | ||
(B) Nemico più vicino in vista —> Salto | ||
(A) Nemico più vicino in vista —> Attacca |
Nome: Caroline
Descrizione: Caroline vi sosterrà nella caccia alla Carota nel Bosco di Salika; le sue arti curative sono miracolose e gli status benefici di cui gode (Protect, Rigene, Shell, Haste) vi saranno di grande aiuto, senza contare che è immune alla maggior parte degli status alterati negativi.
Gambit: | Equipaggiamento: | Nome: |
(A) Sé con Hp < 20% —> Extrapozione |
Arma | Arco Corto |
(A) Alleato a caso —> Protect | Supporto | Frecce Cipolla |
(B) Alleato a caso —> Shell | ||
(B) Alleato a caso —> Haste | ||
(C) Alleato con l’arma più potente —> Audacia | ||
(C) Alleato con più POT fisica —> Fede | ||
(A) Nemico più vicino in vista —> Attacca |
Nome: Viera in viaggio
Descrizione: La Viera in viaggio vi presterà aiuto contro il ricercato Viral nell’Altopiano di Cerobi, sostenendovi con ottime magie di supporto.
Gambit: | Equipaggiamento: | Nome: |
(A) Sé con Hp < 40% —> Granpozione | Arma | Arco Corto |
(B) Sé con Hp < 50% —> Energida | Supporto | Frecce Cipolla |
(B) Alleato a caso —>Protect | ||
(C) Alleato a caso —> Shell | ||
(C) Alleato a caso —> Haste | ||
(A) Nemico più vicino in vista —> Attacca |
Nome: Seeq aspirante Casanova
Descrizione: Il Seeq aspirante casanova vi scorterà nella battaglia contro Overlord; è caratterizzato da bassi valori di DIF Fisica e quindi sarà perlopiù una palla al piede nel combattimento. Per questi motivi, evitate di curarlo (potete concludere la battaglia benissimo anche senza di lui ^^).
Gambit: | Equipaggiamento: | Nome: |
(A) Sé con Hp < 40% —>Energida | Arma | Mani nude |
(B) Nemico più vicino in vista —> Spintone | Supporto | – |
(C) Nemico più vicino in vista —> Singhiozzo | ||
(A) Nemico più vicino in vista —> Attacca |
Nome: Capitano Spiner
Descrizione: Questo personaggio vi aiuterà nella caccia al Catoplepas, cercando sempre di ovviare alla sua scarsa DIF Fisica curandosi con magie come Energiga o Protect; buona idea sarebbe, però, quella di aiutarlo anche voi con magie di supporto affinché non muoia.
Gambit: | Equipaggiamento: | Nome: |
(A) Sé con Hp < 40% —> Energida | Arma | Mani nude |
(A) Sé con Hp < 60% —> Protect | Supporto | – |
(B) Nemico più vicino in vista —> Spintone | ||
(C) Nemico più vicino in vista —> Attacco d’ira | ||
(C) Nemico più vicino in vista —> Freddura | ||
(A) Nemico più vicino in vista —> Attacca |
Personaggi di supporto casuali
Si tratta di semplici personaggi di supporto che compaiono solo accidentalmente; potete anche decidere di eliminarli per ottenere EXP, LP o Bottino (a volte non rilasciano tutti e tre questi benefici assieme).
Nome: Guardia di Rabanastre
Possibilità d’incontrare il personaggio: 40%
Descrizione: Se siete fortunati, potreste incontrare la guardia di Rabanastre nel Labirinto Sabbioso (quando effettuate l’accesso) o nelle Dune di Galtea del Deserto est di Dalmasca.
Gambit: | Equipaggiamento: | Nome: |
(A) Sé con Ho < 50% —> Pozione | Arma | Lancia |
(A) Sé con Hp < 40% —> Energia | Supporto | – |
(A) Sé con Hp < 60% —> Protect | ||
(A) Alleato a caso —> Protect | ||
(B) Nemico più vicino in vista —> Testata | ||
(B) Nemico più vicino in vista —> Spintone | ||
(B) Nemico più vicino in vista —> Salto | ||
(A) Nemico più vicino in vista —> Attacca |
Nome: Cacciatore Bangaa
Possibilità d’incontrare il personaggio: 40%
Descrizione: Questo personaggio può essere trovato nella Riva Sud del Gizas della Pianura di Giza. Lo riconoscerete subito: attacca tutti i mostri che intralciano il suo cammino senza meta.
Gambit: | Equipaggiamento: | Nome: |
(A) Sé con Hp < 50% —> Pozione | Arma | Altair |
(A) Sé con Hp < 40% —> Energia | Supporto | Cartucce Cipolla |
(A) Sé con Hp < 60% —> Protect | ||
(A) Alleato a caso —> Protect | ||
(B) Nemico più vicino in vista —> Testata | ||
(B) Nemico più vicino in vista —> Spintone | ||
(B) Nemico più vicino in vista —> Salto | ||
(A) Nemico più vicino in vista —> Attacca |
Nome: Cacciatore Garif
Possibilità d’incontrare il personaggio: 30-40%
Descrizione: Questo personaggio può essere trovato nella Landa delle Stelle della Pianura di Giza (possibilità: 40%) oppure nella Pianura di Ozmone (30%), ma solo dopo aver parlato con il Guerriero Garif a Jahara.
Gambit: | Equipaggiamento: | Nome: |
(A) Sé con Hp < 40% —> Energida | Arma | Mani nude |
(A) Sé con Hp < 60% —> Protect | Supporto | – |
(A) Nemico che carica una magia —> Novox | ||
(B) Nemico più vicino in vista —> Provocazione | ||
(B) Nemico più vicino in vista —> Spintone | ||
(C) Nemico più vicino in vista —> Urlo di panico | ||
(C) Nemico più vicino in vista —> Freddura | ||
(C) Nemico più vicino in vista —> Attacco d’ira | ||
(A) Nemico più vicino in vista —> Attacco |
Nome: Guerriero Garif
Possibilità d’incontrare il personaggio: 40%
Descrizione: Il Guerriero Garif è semplicemente il Capitano Spiner che si allena nella Pianura di Ozmone (interromperà, poi, i suoi allenamenti a causa di alcuni eventi).
Gambit: | Equipaggiamento: | Nome: |
(A) Sé con Hp < 40% —> Energida | Arma | Mani nude |
(A) Sé con Hp < 60% —> Protect | Supporto | – |
(A) Nemico che carica una Magia —> Novox | ||
(B) Nemico più vicino in vista —> Provocazione | ||
(B) Nemico più vicino in vista —> Spintone | ||
(C) Nemico più vicino in vista —> Urlo di Panico | ||
(C) Nemico più vicino in vista —> Attacco d’ira | ||
(C) Nemico più vicino in vista —> Freddura | ||
(A) Nemico più vicino in vista —> Attacca |
Nome: Pescatore Seeq
Possibilità d’incontrare il personaggio: 40%
Descrizione: Questo personaggio potrebbe comparire nei pressi della Costa Phon; quando un mostro vi attacca, fugge, non si cura e non prende l’iniziativa.
Gambit: | Equipaggiamento: | Nome: |
Questo personaggio non dispone di Gambit. |
Arma | Mani nude |
Supporto | – |
– Bene, qui finisce l’elenco di tutti i personaggi presenti nel gioco. Prima di concludere vi informiamo che fra i personaggi non giocabili incontrerete: Vayne Carudas Solidor (fratello di Larsa ed erede al trono di Archadia), Montblanc e Nono (i due Moguri già conosciuti in Final Fantasy Tactics Advance), Al-Cid Margrace (il principe di Rozaria) e Dalan (che vi sarà molto d’aiuto grazie ai suoi preziosi consigli; lo troverete nella Città Bassa di Rabanastre).
D’accordo, adesso, se vi sentite pronti e soddisfatti, possiamo cominciare con l’avventura: in caso contrario, consultate pure le altre sezioni della guida e buon divertimento! =)