In questa pagina analizzeremo l’ingegnoso meccanismo di sviluppo del gioco, il Cristallium di Final Fantasy XIII-2, già introdotto nel precedente capitolo della saga, Final Fantasy XIII (a questo proposito, informazioni utili possono essere ricavate anche dalla sezione ad esso dedicata nel sito, qui). Come leggerete, è determinante imparare a distinguere le varie priorità per portare il livello dei personaggi al top. Inoltre, è importante conoscere quali sono i ruoli più adatti ad ogni personaggio e capire come arrivare ai massimi livelli di potenza nel miglior modo possibile.
Cos’è il Cristallium di Final Fantasy XIII-2
I componenti del vostro gruppo possono sviluppare i propri poteri, imparare nuove abilità o migliorare parametri come Potenza Fisica, Potenza Magica e PV attraverso il sistema del cristallium di Final Fantasy XIII-2. Trattasi di una rappresentazione grafica della crescita dei vostri personaggi, da cui è possibile attivare i diversi nodi per il potenziamento dei due eroi di gioco. Relativamente a Noel e Serah, è possibile acquistare le espansioni investendo i propri PC, i quali possono essere ottenuti vincendo le battaglie. Inizialmente il costo delle espansioni in termini di PC è esiguo: solo 100 PC per nodo. Via via che si procede nel cristallium di Final Fantasy XIII-2, però, il costo per le espansioni aumenta progressivamente fino a superare anche i 3000 PC ad espansione. Ogni nodo assegna un bonus in termini di PV e/o POT Fisica e/o Magica.
Ruoli e Bonus
Se il ruolo scelto raggiunge un livello appropriato al momento dell’attivazione di un’espansione, tale ruolo memorizzerà una nuova abilità. Sia Noel che Serah possono imparare solo una quantità limitata di tecniche per ogni ruolo. In più, va precisato che in qualche caso una certa abilità che Serah può apprendere per una certa disciplina non compare contestualmente nel percorso di Noel nello stesso ruolo (e viceversa): questo significa che magari Serah può apprendere una certa abilità come Occultista che Noel, pur da Occultista, non ha nel suo percorso.
Ogni volta che volete salire di livello con il cristallium di Final Fantasy XIII-2, dovrete scegliere il ruolo che desiderate sviluppare. I ruoli inizialmente a disposizione di Serah sono: Attaccante [Lv 2], Occultista [Lv 1] e Sentinella [Lv 3]. Per iniziare e familiarizzare con il sistema, scegliete di sviluppare la disciplina di Attaccante al costo di 100 PC. Così facendo, s’illuminerà la successiva espansione ed otterrete un piccolo bonus in termini di PV e POT Fisica, portando la disciplina di Attaccante al Lv 3. Il costo per il nodo successivo ammonta a 120 PC e, come immaginerete, il nodo ancora oltre è più dispendioso di quello che avete appena acquistato. Per continuare, scegliete di sviluppare il ruolo di Occultista al Lv 2: investite 120 PC e beneficiate del piccolo bonus di PV e dell’apprendimento di una nuova abilità. In più, otterrete un bonus ulteriore di 2 punti di POT Magica per aver accresciuto di un livello un ruolo di un’espansione più grande.
In linea tendenziale, a seconda del ruolo che fate salire di livello, quando raggiungete un nodo più grande, riceverete un piccolo bonus, come elencato di seguito. Esiste un totale di 197 nodi più grandi in tutto il cristallium di Final Fantasy XIII-2.
Bonus di Ruolo | |
Ruolo | Bonus conferito |
Attaccante | Pot Fisica + 2 |
Occultista | Pot Magica + 2 |
Sentinella | PV + 6 |
Sabotatore | POT Fisica + 2 (Livelli pari) POT Magica + 2 (Livelli dispari) |
Sinergista | PV + 6 (Livelli pari) POT Magica + 2 (Livelli dispari) |
Terapeuta | PV + 6 |
Visto il gran numero di questo tipo di nodi, occorre adoperarli sapientemente per evitare che degli eventuali sprechi si traducano in possibili inefficienze della squadra. Lo sviluppo del cristallium di Final Fantasy XIII-2, in questo capitolo molto più che nel precedente, è direttamente rimesso alla vostra discrezionalità strategica. Se preferite sviluppare parametri come i PV, sfruttate i piccoli nodi disponibili nel percorso della Sentinella e della Terapeuta. Un suggerimento da raccogliere, però, è quello di puntare di più sui potenziamenti a livello fisico e magico, quindi sfruttare i percorsi delle rimanenti discipline, per una serie di motivazioni.
Anzitutto, i bonus di ruolo correlati all’aumento di PV sono molti meno rispetto a quelli ottenibili in termini di aumento di parametri di attacco. In secondo luogo, questi potenziamenti possono supplire ad eventuali carenze delle armi, che spesso conferiscono autoabilità, più che aumenti effettivi dal punto di vista delle statistiche del personaggio; al tempo stesso, poter contare su parametri di attacco (cioè POT Magica e POT Fisica) elevati significherà disporre di personaggi ancora più potenti quando si equipaggeranno loro delle armi che conferiscono ulteriori benefici di questo tipo, per esempio arrivando a raddoppiare la Potenza Magica.
Per essere minuziosi, coerentemente coi ruoli a cui sono più affini, potenziate quanto più possibile la POT Magica di Serah ed investite sulla POT Fisica per quel che riguarda Noel. Senza alcun dubbio, i bonus connessi al ruolo di Sinergista e Sabotatore sono quelli che maggiormente richiedono impegno a livello tattico: come avrete letto dalla tabella, infatti, il tipo di bonus dipende dal numero del livello raggiunto (pari o dispari).
Nota! Se vi rendete conto di aver commesso un errore nell’utilizzo dei potenziamenti, non disperate. Se vi interessa il bonus perduto, provate a resettare il gioco, prima di accedere ad una nuova area, ed affidatevi ad un salvataggio automatico.
Le espansioni del Cristallium
Una volta che i nodi di una costellazione sono completamente riempiti, completerete un livello del cristallium. Ogni volta che completate un livello nel cristallium di Final Fantasy XIII-2, questo progredisce al livello successivo (per un totale di 21 livelli), conferendovi un bonus e sbloccando una nuova serie di nodi da attivare. Le espansioni di questo tipo sono significative per lo sviluppo dei componenti del gruppo e debbono essere scelte saggiamente poiché sono permanenti e possono cambiare sostanzialmente il gioco. Sarà, infatti, rimessa a voi la decisione di quale bonus di espansione conseguire per i vostri personaggi, motivo per cui scegliere la priorità di questi potenziamenti è vitale. Di seguito potete trovare una tabella riepilogativa di tutti i bonus d’espansione esistente, con aggiunte alcune annotazioni circa le peculiarità dell’espansione ed il grado di priorità che queste rivestono nello sviluppo di Serah e Noel.
Bonus di Espansione | ||||
Tipo di Espansione | Disponibilità | Priorità | Breve descrizione | |
Per Serah | Per Noel | |||
Incremento barra ATB (1) | Livello 2 | Alta | Alta | Aumenta i segmenti ATB disponibili a 4 |
Incremento barra ATB (2) | Dopo aver attivato “Incremento barra ATB (1)“ | Media | Medio-bassa | Aumenta ulteriormente i segmenti ATB disponibili; non è essenziale attivarlo subito |
Incremento Capacità Accessori: + 20 (1) | Livello 2 | Media | Media | Aumenta il numero di accessori che possono essere equipaggiati; utile a partire dalle prime fasi non troppo avanzate di gioco |
Incremento Capacità Accessori: + 20 (2) | Dopo aver attivato “Incremento Capacità Accessori: + 20 (1)“ | Media | Media | Come sopra, con una priorità leggermente maggiore per Noel, il quale può così attivare delle interessanti Abilità di Sintesi |
Incremento Capacità Accessori: + 10 (1) | Dopo aver attivato “Incremento Capacità Accessori: + 20 (2)“ | Bassa | Media | |
Abilità unica: Freccia Artemide (Serah), Meteogiavellotto (Noel) | Livello 11 | Alta | Alta | Trattasi di due importanti attacchi da inserire nell’arsenale per fare di Serah e Noel dei nemici ancor più temibili |
Sblocca Sabotatore | Livello 2 (Serah) Livello 4 (Noel) |
Alta | Medio-bassa | Sbloccare il Sabotatore consentirà di ottenere buoni incrementi in termini di parametri, soprattutto per Serah |
Sblocca Sinergista | Livello 4 (Serah) Livello 2 (Noel) |
Medio-bassa | Alta | Sicuramente una disciplina più adatta per Noel (che possiede più abilità in questo ruolo rispetto a Serah) |
Sblocca Terapeuta | Livello 3 | Alta | Alta | Questa disciplina è importante per entrambi: mentre Serah ha un’elevata POT Magica, che le consente di curare in modo consistente i propri alleati, Noel dispone di attacchi curativi a raggio globale, di cui Serah è priva |
Bonus ATT Plus I e II | In generale, potrete potenziare uno dei due ruoli durante ogni Espansione. Tali ruoli saranno quelli al cui sviluppo avete dedicato più livelli nel corso della fase del cristallium conclusa. Se vi siete concentrati prevalentemente su un determinato ruolo nello sviluppo di un’intera fase, l’unico potenziamento disponibile sarà per quel ruolo. Potrebbero addirittura non esserci potenziamenti disponibili, se avete già ottenuto entrambi i Bonus Plus. | Media | Media | Aumenta la POT Fisica del personaggio |
Bonus OCC Plus I e II | Media | Media | Aumenta la POT Magica del personaggio | |
Bonus SEN Plus I e II | Bassa | Bassa | Riduce i danni fisici accusati dal personaggio (in modo non troppo significativo, però) | |
Bonus SAB Plus I e II | Alta | Bassa | Aumenta le probabilità di mandare a segno un’abilità; potenziamento vitale per Serah, particolarmente adatta come Sabotatore | |
Bonus SIN Plus I e II | Se raggiungete il Lv 99 in una certa disciplina senza aver ottenuto entrambi i potenziamenti di ruolo, qualsiasi Bonus Plus corrispondente sarà sempre disponibile ad ogni susseguente Espansione. | Bassa | Bassa | Aumenta di poco la durata degli effetti di potenziamento conferiti ai personaggi (oltre i 180 secondi, durata standard) |
Bonus TER Plus I e II | Media | Media | Conferisce un bonus PV al personaggio |
Sviluppo consigliato per Serah
I ruoli a cui Serah è più incline sono sicuramente Sabotatore, Occultista, Terapeuta ed Attaccante (da ultimo) e la sua POT Magica è senza dubbio più sviluppata della POT Fisica. Proprio alla luce di questa naturale predisposizione verso la magia, la cosa più indicata per lo sviluppo della sorella di Light è quella di potenziare una già accentuata POT Magica per rendere Serah un avversario temibile, oltre che una compagna di concreto supporto per Noel e gli altri componenti della squadra. A questo proposito, nella tabella sottostante potete reperire un percorso progressivo su come idealmente dovrebbe essere condotto lo sviluppo di Serah nei vari ruoli.
Livello | Costo in PC | Bonus Espansione | Totale Livelli | Bonus di Ruolo | |||||
ATT | OCC | SEN | SAB | SIN | TER | ||||
1 | 2.580 | – | 9 | 10 | 3 | – | – | – | 8 OCC (POT Magica +16) |
2 | 4.570 | ATB +1 | 20 | 19 | 3 | – | – | – | 9 OCC (POT Magica +18) |
3 | 5.580 | Sblocca Sabotatore | 26 | 23 | 3 | 11 | – | – | 4 OCC, 5 SAB (POT Magica +18) |
4 | 7.360 | Sblocca Terapeuta | 26 | 29 | 3 | 18 | – | 8 | 6 OCC, 3 SAB (POT Magica +18) |
5 | 7.890 | Bonus SAB Plus | 30 | 32 | 3 | 29 | – | 10 | 3 OCC, 6 SAB (POT Magica +18) |
6 | 8.340 | Bonus SAB Plus II | 33 | 35 | 5 | 41 | – | 10 | 3 OCC, 6 SAB (POT Magica +18) |
7 | 9.480 | Capacità Accessori +20 | 41 | 41 | 5 | 47 | – | 10 | 6 OCC, 3 SAB (POT Magica +18) |
8 | 9.960 | Bonus ATT Plus | 41 | 49 | 5 | 50 | – | 19 | 8 OCC, 1 SAB ( POT Magica +18) |
9 | 10.130 | ATB +1 | 41 | 58 | 5 | 50 | – | 30 | 9 OCC (POT Magica +18) |
10 | 16.840 | Bonus TER Plus | 41 | 62 | 21 | 60 | – | 30 | 4 OCC, 5 SAB (POT Magica +18) |
11 | 19.390 | Freccia Artemide | 50 | 62 | 25 | 77 | – | 30 | 9 SAB (POT Magica +18) |
12 | 19.930 | Bonus ATT Plus II | 50 | 63 | 38 | 93 | – | 30 | 1 OCC, 8 SAB (POT Magica +18) |
13 | 21.420 | Capacità Accessori +20 | 56 | 69 | 50 | 99 | – | 30 | 6 OCC, 3 SAB (POT Magica +18) |
14 | 24.620 | Bonus OCC Plus | 77 | 78 | 50 | 99 | – | 30 | 9 OCC (POT Magica +18) |
15 | 25.530 | Bonus OCC Plus II | 77 | 87 | 50 | 99 | – | 51 | 9 OCC (POT Magica +18) |
16 | 26.170 | Sblocca Sinergista | 77 | 95 | 50 | 99 | 3 | 71 | 8 OCC, 1 SIN (POT Magica +18) |
17 | 30.560 | Bonus TER Plus II | 77 | 96 | 50 | 99 | 19 | 84 | 1 OCC, 8 SIN (POT Magica +18) |
18 | 33.000 | Capacità Accessori +10 | 77 | 97 | 63 | 99 | 35 | 84 | 1 OCC, 8 SIN (POT Magica +18) |
19 | 36.100 | Bonus SEN Plus | 77 | 98 | 76 | 99 | 51 | 84 | 1 OCC, 8 SIN (POT Magica +18) |
20 | 52.600 | Bonus SEN Plus II | 77 | 99 | 76 | 99 | 67 | 97 | 1 OCC, 8 SIN (POT Magica +18) |
21 | 94.600 | Bonus SIN Plus | 77 | 99 | 99 | 99 | 83 | 98 | 8 SIN, 1 TER (PV + 6, POT Magica +16) |
22 | 107.600 | Bonus SIN Plus II | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 | 8 SIN, 1 TER (PV +6, POT Magica +16) |
STATISTICHE FINALI | |||||||||
PV | 6.619 | ||||||||
POT Fisica | 402 | ||||||||
POT Magica | 880 |
Sviluppo consigliato per Noel
Il ruolo in cui Noel predomina è senz’altro quello di Attaccante; ad ogni modo, si rivelerà anche un ottimo Terapeuta, potendo disporre di magia curative a zona (a differenza di Serah), un valido Sinergista e un buon Occultista. Vista l’ottima inclinazione verso il ruolo di Attaccante, uno sviluppo mirato per Noel dovrebbe idealmente focalizzarsi sull’accrescimento della POT Fisica, senza trascurare troppo la POT Magica per le discipline che di questa fanno più uso. E’ proprio in questa direzione che si orienta la tabella di seguito, che – come per Serah – traccia un percorso di sviluppo ottimale per il personaggio di Noel.
Livello | Costo in PC | Bonus Espansione | Totale Livelli | Bonus di Ruolo | |||||
ATT | OCC | SEN | SAB | SIN | TER | ||||
1 | 2.580 | – | 10 | 9 | 3 | – | – | – | 8 ATT (POT Fisica +16) |
2 | 4.570 | ATB +1 | 19 | 20 | 3 | – | – | – | 9 ATT (POT Fisica +18) |
3 | 5.580 | Sblocca Sinergista | 23 | 26 | 3 | – | 11 | – | 4 ATT, 5 SIN (POT Fisica +8, POT Magica +10) |
4 | 7.360 | Sblocca Terapeuta | 32 | 30 | 3 | – | 11 | 8 | 9 ATT (POT Fisica +18) |
5 | 7.890 | Bonus ATT Plus | 41 | 41 | 3 | – | 11 | 8 | 9 ATT (POT Fisica +18) |
6 | 8.340 | Bonus OCC Plus | 42 | 44 | 3 | – | 27 | 8 | 1 ATT, 8 SIN (POT Fisica +2, POT Magica +16) |
7 | 9.480 | Capacità Accessori +20 | 51 | 44 | 3 | – | 27 | 19 | 9 ATT (POT Fisica +18) |
8 | 9.960 | Bonus TER Plus | 60 | 44 | 3 | – | 27 | 30 | 9 ATT (POT Fisica +18) |
9 | 10.130 | Bonus TER Plus II | 69 | 50 | 3 | – | 27 | 35 | 9 ATT (POT Fisica +18) |
10 | 16.840 | Bonus ATT Plus II | 70 | 50 | 16 | – | 43 | 35 | 1 ATT, 8 SIN (POT Fisica +2, POT Magica +16) |
11 | 19.390 | Meteogiavellotto | 76 | 50 | 33 | – | 50 | 35 | 6 ATT, 3 SIN (POT Fisica +12, POT Magica +6) |
12 | 19.930 | Capacità Accessori +20 | 81 | 61 | 40 | – | 57 | 35 | 5 ATT, 4 SIN (POT Fisica +10, POT Magica +8) |
13 | 21.420 | Bonus OCC Plus II | 90 | 82 | 40 | – | 57 | 35 | 9 ATT (POT Fisica +18) |
14 | 24.620 | Capacità Accessori +10 | 95 | 99 | 40 | – | 65 | 35 | 5 ATT, 4 SIN (POT Fisica +10, POT Magica +8) |
15 | 25.530 | Sblocca Sabotatore | 95 | 99 | 40 | 15 | 69 | 47 | 7 SAB, 2 SIN (POT Fisica +14, POT Magica +4) |
16 | 26.170 | ATB +1 | 95 | 99 | 40 | 29 | 73 | 59 | 7 SAB, 2 SIN (POT Fisica +14, POT Magica +4) |
17 | 30.560 | Bonus SAB Plus | 95 | 99 | 40 | 37 | 83 | 71 | 4 SAB, 5 SIN (POT Fisica +8, POT Magica +10) |
18 | 33.000 | Bonus SIN Plus | 95 | 99 | 50 | 54 | 83 | 74 | 9 SAB (POT Fisica +18) |
19 | 36.100 | Bonus SAB Plus II | 96 | 99 | 63 | 70 | 83 | 74 | 1 ATT, 8 SAB (POT Fisica +18) |
20 | 52.600 | Bonus SEN Plus | 97 | 99 | 76 | 70 | 99 | 74 | 1 ATT, 8 SIN (POT Fisica +2, POT Magica +16) |
21 | 94.600 | Bonus SIN Plus II | 98 | 99 | 99 | 86 | 99 | 74 | 1 ATT, 8 SAB (POT Fisica +18) |
22 | 107.600 | Bonus SEN Plus II | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 | 1 ATT, 8 SAB (POT Fisica +18) |
STATISTICHE FINALI | |||||||||
PV | 8.550 | ||||||||
POT Fisica | 851 | ||||||||
POT Magica | 509 |
– Ed eccovi fornita una panoramica sul sistema di sviluppo di Final Fantasy XIII-2. Speriamo che questa sezione vi sia d’aiuto nel comprendere come agire al meglio sul cristallium senza intaccare o rallentare la crescita dei vostri personaggi. Non dimenticate di fare riferimento alle sezioni correlate per eventuali delucidazioni in più.