In questa sezione vedremo tutte le autoabilità di Final Fantasy XIII-2; per ognuna di esse, troverete indicati nomi e descrizione. L’ultima parte di questa pagina, inoltre, si dedicherà alle autoabilità dei mostri coalizzati, dispensando qualche consiglio sulle migliori abilità da trasmettere tramite retaggio in termini di effetto e fonti di trasmissione (per approfondimenti, rinviamo alla sezione “Mostri e coalizioni“).
Lista completa delle autoabilità di Final Fantasy XIII-2
Nome abilità | Descrizione dell’abilità |
Afasia | Riduce del 30% i danni magici inferti ai nemici |
Alt Elemento | Annulla i danni causati da un certo elemento |
Alt Elemento casuale | Annulla sporadicamente i danni causati da un certo elemento |
ATB Iniziale 1 | Permette di avviare una battaglia con un segmento della barra ATB già riempito |
ATB Iniziale max | Permette di avviare una battaglia con tutta la barra ATB già riempita |
Attacco ATB (I o II) | Ad ogni attacco, la barra ATB viene riempita |
Autopotenziamento | Attribuisce (per circa un minuto) un effetto di potenziamento ad inizio battaglia |
Barra ATB +1 | Aumenta di uno i segmenti totali della barra ATB |
Bio perenne | Arreca lo status Bio su un nemico per tutto il corso della battaglia (senza possibilità di rimuovere lo status) |
Bonus catena Lv X | Aumenta il bonus catena di una certa percentuale (0,50%, 0,75%, 1%, 1,25% o 1,5%) |
Consonanza fisica | Aumenta la POT Fisica sulla base della POT Magica |
Consonanza magica | Aumenta la POT Magica sulla base della POT Fisica |
Crisi precoce | Quando il nemico è prossimo alla Crisi, quest’abilità consente di attivarne una prematuramente |
Cupidigia (I, II o III) | Incrementa l’ammontare di Guil ottenuto a fine scontro (del 30%, del 50% o del 100%); per attivare l’abilità, il mostro che la possiede deve far parte dela squadra attiva al termine della battaglia |
Energia dei frammenti | Se si posseggono diversi frammenti, quest’abilità potenzia le armi in vostro possesso |
Fatica bestiale | Dopo aver usato un Istinto bestiale, rallenta e debilita |
Flemma | Riduce del 30% i danni fisici inferti ai nemici |
Freno ATB | Rallenta del 30% il riempimento della barra ATB |
Garza (I, II o III) | Diminuisce la perdita di PV per danni da Lesione (rispettivamente del 20%, del 40% e del 70%) |
Impassibilità (I, II o III) |
Diminuisce le possibilità che un attacco nemico blocchi l’azione (del 5%, del 10% o del 15%) |
Insistenza (I, II o III) | Aumenta le possibilità che un vostro attacco blocchi l’azione nemica (del 5%, del 10% o del 15%) |
Istinto rapido (I, II o III) |
Velocizza il riempimento della barra dell’Istinto Bestiale (del 20%, del 40% o del 60%) |
KO: Premio/Superpremio | Attribuisce un bonus ogni volta che un alleato viene messo K.O. |
Legge delle giungla | Incrementa del 20% i valori di POT Fisica e Magica del personaggio, ma solo se questi ha più PV dei nemici; in caso contrario, ne diminuisce i parametri per un valore equivalente |
Plus abilità | Aumenta le probabilità che le abilità vadano a segno |
Plus assorbimento (I o II) |
Velocizza il riempimento della barra ATB per le abilità di assorbimento (del 50% o del 100%) |
Plus bonus catena (I o II) |
Quando si attacca, aumenta il bonus catena (dell’1% o del 2%) |
Plus rarità | Incrementa le possibilità di ottenere oggetti rari a fine scontro; per attivare l’abilità, il mostro che la possiede deve far parte dela squadra attiva al termine della battaglia |
Plus oggetti (I, II o III) | Incrementa le possibilità di ottenere oggetti a fine scontro (del 30%, del 50% o del 100%); per attivare l’abilità, il mostro che la possiede deve far parte dela squadra attiva al termine della battaglia |
Plus PC | Raddoppia i PC ricevuti a fine scontro; per attivare l’abilità, il mostro che la possiede deve far parte dela squadra attiva al termine della battaglia |
POT Magica +X | Aumenta di un certo valore la POT Magica |
POT Magica +X% | Aumenta di una certa percentuale la POT Magica |
POT Fisica +X | Aumenta di un certo valore la POT Fisica |
POT Fisica +X% | Aumenta di una certa percentuale la POT Fisica |
Potenza bestiale | Quando la barra Istinto bestiale è piena, tutti i parametri vengono incrementati |
Prolungacrisi (I o II) | Prolunga la durata di una Crisi (del 10% o del 30%) |
Prolungadifesa | Prolunga la durata degli effetti di potenziamento |
Prolungapotenza (I o II) |
Prolunga la durata degli status alterati arrecati ai nemici (del 40% o dell’80%) |
Pronta guarigione | Riduce del 25% la durata degli status alterati |
Punto dolente | Aumenta del 15% i danni arrecati dagli attacchi a cui un nemico è debole |
PV +X% | Aumenta di una certa percentuale i PV |
PV fugaci | Dimezza i PV massimi |
RES Alterazioni +X% | Aumenta di una certa percentuale le resistenze agli status alterati |
RES Elementi +X% | Aumenta di una certa percentuale le resistenze elementali |
RES +X% | Aumenta di una certa percentuale la resistenza a un certo tipo di danno (fisico o magico), a un certo elemento o a uno status alterato |
Riserva Abilità | Quando i PV sono bassi (in riserva), attribuisce (per circa 20 secondi) un bonus o un effetto di potenziamento |
Ruolo plus | Accresce un bonus di ruolo |
Sacrificio ATB | Rallenta del 40% il riempimento della barra ATB |
Sfinimento | Diminuisce i valori di POT Fisica e POT Magica |
Sintonia di ruolo | Se un optimum prevede tre ruoli uguali, accresce del 20% la POT Fisica e la POT Magica |
Spirito di gruppo | Se i mostri coalizzati sono dello stesso tipo, accresce del 30% la POT Fisica e la POT Magica |
Supersacrificio ATB | Rallenta del 70% il riempimento della barra ATB |
Velocità ATB +X% | Aumenta di una certa percentuale la velocità di riempimento della barra ATB |
Vittoria ATB | Per ogni nemico battuto, la barra ATB si riempie un po’ |
Vittoria istintiva | Rigenera dello 0,4% la barra Istinto bestiale (anche in caso di valutazione post-battaglia non eccellente) |
Vittoria scan | Registra alcune informazioni sui nemici eliminati |
Consigli sulle migliori autoabilità da trasmettere
Questo paragrafo conclusivo raccoglie in tabella alcune delle migliori autoabilità da trasmettere. Questo giudizio nasce da una serie di benefici che sono apportati dalle autoabilità stesse: notevole aumento in termini di parametri o resistenze, capacità di attivazione (sono particolarmente indicate quelle autoabilità che si attivano ad inizio battaglia), specifico upgrade in base al ruolo del mostro, bonus speciali in termini di barra ATB, barra catena, barra Crisi o barra Istinto bestiale, bonus relativi al gruppo di mostri in campo o al numero di ricompense ottenibili a fine scontro. La tabella sottostante, pertanto, elenca i mostri che sono in grado di apprendere le autoabilità in questione (marcati in grassetto, se le abilità sono bloccate dall’icona , sottolineati se cristalli unici), illustrando al contempo il migliore mostro (o i migliori mostri) da cui queste possono essere ereditate.
Nome abilità | Chi può apprenderla | Migliori mostri da cui ereditarla |
PV +25% | Chunerpeton, Yaksha, Tartabunker, Dorotabo, Yenicer, Pumalumens, Felideo, Yakshini | Yaksha (Lv 12), Yenicer (Lv 20), Felideo (Lv 10) |
PV +30% | Schildpatt selen, Kshatriya, Nekomata, Necrosis | Nekomata (Lv 54) |
POT Fisica +25% | Apkallu, Behemoth, Kichu, Dreadnought, Maroilles, Schildpatt radius, Guivre, Gran behemoth,Coboldo I, Chilirospo, Metalgyactus, Argentor,Gyactus | Schildpatt radius (Lv 28) |
POT Fisica +35% | Tomberry | Tomberry (Lv 24) |
POT Magica +25% | Habanero, Gran behemoth, Necton, Wasabirana, Metalgyactus, Alyman, Chocobo nero, Gyactus, Haguma | Gran behemoth (Lv 44) |
POT Magica +35% | Tomberry | Tomberry (Lv 22) |
RES Fisica +36% | Chilirospo, Tezcatlipoca, Xolotl, Bamapama, Chocobo viola, Chocobo verde | Xolotl (Lv 36) |
RES Magica +36% | Wasabirana, Tezcatlipoca, Xolotl, Adegheiz, Mimi, Gahongas, Spir, Felideo | Felideo (Lv 23) |
RES Fuoco +45% | Chocobo rosso, Brie, Svarog, Xelonte, Capo goblin, Chelicerato, Wikinger, Clione | Chocobo rosso (Lv 29), Wikinger (Lv 19) |
RES Fuoco +53% | Coboldo II | Coboldo II (Lv 70) |
RES Gelo +45% | Drone dragone, Lupo albino, Perca violenta, Perca di Bersah | Drone dragone (Lv 17) |
RES Gelo +53% | Chocobo blu, Ceratosauro | Ceratosauro (Lv 54) |
RES Tuono +45% | Managarmr, Zwerg radar, Direach | Zwerg radar (Lv 31) |
RES Aria +45% | Chocobo, Policride, Debris, Unsaganeshi, Trifide | Trifide (Lv 36) |
RES Elementi +30% | Kedachiku | Kedachiku (Lv 33) |
RES Lentezza +66% | Kyactus, Señor kyactus, Metalkyactus | Kyactus (Lv 30), Señor kyactus (Lv 30) |
RES Bio +66% | Gorgonops, Mandragora, Clematis | Clematis (Lv 26) |
RES Strazio +66% | Notsugo, Chocobo nero | Notsugo (Lv 37) |
RES Bruma +66% | Dendrobium, Rangda, Unsaganeshi, Direach,Leyak, Cait Sith | Leyak (Lv 50) |
RES Alterazioni +20% | Aspidir, Schroedinger, Principe Sahagin, Señorita kyactus | Schroedinger (Lv 30) |
RES Alterazioni +40% | Necrosis | Necrosis (Lv 70) |
Pronta guarigione | Wasabirana, Chilirospo, Felideo, Microchu, Haguma | Microchu (Lv 24) |
Autosprint | Señor kyactus, Mercenario, Samodiva, Schroedinger, Principe Sahagin | Schroedinger (Lv 41) |
Autoaudacia | Kyactus, Narasimha, Schildpatt radius, Vodnik, Capo moblin | Schildpatt radius (Lv 26) |
Autofede | Metalkyactus | Metalkyactus (Lv 45) |
Autoquadritutela | Gran behemoth, Tezcatlipoca | Tezcatlipoca (Lv 60) |
Plus bonus catena | Chocobo blu, Buccaboo, Ceratoraptor, Dendrobium | Ceratoraptor (Lv 2) |
Plus bonus catena II | Galkimasela, Coboldo II, Juendan | Juendan (Lv 30) |
Plus Bloccaggio | Capo goblin, Drone lanciere | Drone lanciere (Lv 10) |
Plus Bloccaggio II | Dorotabo, Xolotl | Dorotabo (Lv 99) |
Plus Barriera | Tartabunker, Drone lanciere | Drone lanciere (Lv 20) |
Plus indebolimento I | Bamapama, Chocobo nero, Hylarinace, Mimi | – |
Plus indebolimento II | Chelicerato, Nekomata, Garuda, Necrosis | – |
Plus Ostruzione | Illuyankas | – |
Plus Ostruzione II | Alyman, Argentor | – |
Prolungapotenza | Principe Sahagin, Testudo | – |
Prolungapotenza II | Spir, Metztli, Picochu, Chocobo viola | – |
Plus cura II | Kyactus fiorito, Cait Sith, Exoray, Budino ausiliare, Chocobo verde, Haguma | Exoray (Lv 39) |
Attacco ATB II | Kichu, Chocobo, Drone dragone, Goblin, Apanda,Odino oscuro, Mercenario, Gremlin, Pleuston, Aspidir, Hylarinace | Mercenario (Lv 1) |
Crisi precoce | Don Tomberry, Maroilles, Limburg, Narasimha,Jaeger, Svarog, Drone Fetcher | Narasimha (Lv 1), Drone Fetcher (Lv 19) |
Prolunga Crisi II | Chocobo rosso, Svarog, Capo buccaboo, Zwerg urbano | Zwerg urbano (Lv 20) |
Potenza bestiale | Scutari, Shaguma, Galeottero, Cururu,Rangda, Leyak, Felideo, Picochu, Principe sahagin, Gepard rabbioso, Kyactella, Chocobo bianco | – |
Istinto rapido II | Kichu, Drone dragone, Oplites, Shaguma, Drone lanciere, Capo moblin, Gancanagh, Illuyankas, Capo gancanagh, Kyactella, Haguma, Chocobo bianco | Drone dragone (Lv 4), Gancanagh (Lv 1) |
Sintonia di ruolo | Egel deflagrante, Habanino, Nudibranchia, Capo buccaboo, Munchkin major, Necton, Khastriya,Señorita kyactus | Egel deflagrante (Lv 30) |
Spirito di gruppo | Kichu, Nudibranchia, Apotamkin, Zwerg urbano, Ceratosauro, Hylarinace, Picochu | Kichu (Lv 1), Picochu (Lv 1) |
Plus PC | Don Tomberry, Kshatriya, Chocobo verde | – |
Cupidigia guil II | Chunerpeton, Serpere, Egel deflagrante, Moblin, Apotamkin, Perca violenta, Buccaboo, Capo buccaboo, Ceratoraptor, Munchkin major,Xelonte, Ceratosauro, Gancanagh | Buccaboo (Lv 20), Gancanagh (Lv 20) |
Plus oggetti II | Xelonte, Kyactus fiorito, Chocobo argento,Perca di Bersah, Microchu | Xelonte (Lv 1) |
Plus rarità | Serpere, Apotamkin, Capo gancanagh, Trifide, Kyactus fiorito, Exoray, Spiralia | Apotamkin (Lv 14) |