Master in Mostrologia: come attivare la missione
La missione secondaria “Master in mostrologia” può essere avviata ad Academya (4XX DD), Capitolo 04, parlando con il Dottor M. Potete trovare l’uomo all’Entrata del Quartier Generale. L’obiettivo di questa articolata missione è quello di incontrare almeno una volta ogni possibile creatura esistente nel mondo di Final Fantasy XIII-2 (attenzione: questo non significa che dovrete possedere tutti i cristalli dei mostri, ma solo che dovrete aver incontrato tutti gli esemplari delle specie esistenti almeno una volta). Vista l’immensità di questa missione e la gran mole di creature esistenti nel gioco, non vi sarà possibile terminare questa missione in una sola partita di gioco, ma anzi dovrete portarlo a termine almeno una volta per registrare nel vostro “Bestiario” (voce accessibile dal menù di gioco) anche i Boss finali.
Nei paragrafi seguenti, forniamo tutta una serie di consigli per velocizzare e semplificare il completamento di questa missione. Segnaleremo puntualmente anche le diverse sezioni correlate a cui far riferimento in parallelo per vincere l’ambiziosa sfida che ci è stata lanciata dallo scienziato.
Prima di cominciare: Privilegi da attivare
I privilegi rappresentano delle preziose abilità speciali per mezzo delle quali Serah e Noel acquisiranno utilissime capacità (ulteriori informazioni nella sezione “I Privilegi“). Ci sono alcuni privilegi attivando i quali la missione può essere svolta in maniera nettamente più agevole. Il primo di questi è senza dubbio Mania combattiva. Questo privilegio, se attivato dal menù, incrementa consistentemente il tasso di rigenerazione dei nemici rari, mostri delle distorsioni compresi, ed è quindi vitale per portare a termine questa missione. Per poter sbloccare il privilegio in questione, però, dovrete prima aver completato la missione “Master in paradossi” (ulteriori info qui), attivabile ad Academya (400 DD).
Potrà essere di aiuto anche il privilegio Master bellico, accessibile dopo aver sbloccato le Rovine di Bersah (100 DD) e aver raccolto tutti i frammenti delle diverse epoche dei Monti Yaschas, grazie al quale potrete discrezionalmente accrescere o diminuire il tasso di rigenerazione di tutti i nemici comuni.
Completare il Bestiario: dove incontrare tutte le creature esistenti
Aprendo il menù di gioco e selezionando la voce “Bestiario“, potrete verificare – grazie alle varie categorie – quali sono i mostri che avete avvistato sino a quel momento. Completare l’intero archivio è un’impresa complessa, considerando che alcune versioni di alcuni nemici possono essere registrate solo negli eventi del tipo “Fine dei paradossi“, molti dei quali attivabili solo dopo aver completato il capitolo finale del gioco. Per scoprire gli habitat ideali delle varie creature di FF XIII-2, abbiamo allestito un’immensa sezione nella nostra guida: si tratta del Bestiario, suddiviso in diverse sottosezioni (per ulteriori info, consultate la sezione “Bestiario“).
Confrontate il Bestiario del vostro menù con quello della nostra guida per valutare i vostri progressi. Per facilitarvi nella comparazione, potete comunque trovare di seguito un elenco completo di tutti gli esemplari avvistabili, ideato sulla base della categorizzazione proposta nel menù di gioco. Accanto ad ogni nome, potrete rintracciare anche il riferimento della pagina del nostro Bestiario che contiene tutti i dettagli della creatura.
Consigli utili per i mostri meno comuni
Sfortunatamente il privilegio Mania combattiva non aumenta la frequenza di apparizione di quei mostri categorizzabili come “non comuni” (non sono rari, ma neanche comuni), perciò la difficoltà nell’incontrare questo tipo di creature può comunque permanere durante le vostre ricerche. Questo paragrafo si propone di dare qualche piccolo consiglio per rintracciare con più facilità questo tipo di mostri. Vi ricordiamo che potrete reperire ulteriori suggerimenti sulle zone migliori per incontrare questi nemici direttamente consultando le pagine sotto la sezione “Soluzione” (riferimento: tabelle “I mostri coalizzabili del luogo“).
Sicuramente una delle località in cui l’avvistamento e la registrazione delle varie creature presenta notevole difficoltà è la Pianura di Archylte (??? DD). Quest’area è infatti frammentata in una vasta serie di zone, la fauna delle quali è strettamente ricollegata al tipo di tempo atmosferico che avete generato con il dispositivo ospitato nel Villaggio dei cacciatori. Di seguito trovate dunque una tabella che riepiloga quali sono le zone (“habitat privilegiato“) in cui un certo nemico compare con maggior frequenza ed il clima necessario per poterlo incontrare. Nell’ipotesi in cui non ricordiate come manovrare il dispositivo del tempo per creare il clima a voi più congeniale, vi riportiamo una tabella di ripasso.
Posizione delle leve | Clima | Effetti principali |
Su, Su | Nebbioso | Compaiono nuovi nemici al Valico dei Defunti e alla Landa rocciosa |
Giù, Su | Tempestoso | L’intera zona viene invasa dai Cie’th e arrivano mostri molto forti nel Valico dei Defunti, nella Landa rocciosa e nell’Acquitrino cristallino |
Su, giù | Piovoso | Compaiono nuovi nemici nell’Acquitrino cristallino |
Giù, Giù | Soleggiato | Compaiono nuovi nemici nella Prateria eterna e Longgui nel Precinto sacro |
I mostri della Pianura di Archylte (??? DD) | ||||
Nome mostro | Ruolo del mostro | Bottino comune | Bottino raro | Habitat privilegiato |
Apanda | Attaccante | Scheggia prodigiosa | Zanna nefasta | Prateria eterna (meglio con il privilegio Mania combattiva attivato). Clima necessario: soleggiato |
Argentor | Sabotatore | Scheggia prodigiosa | Scheggia potente | Prateria eterna. Clima necessario: soleggiato |
Aspidir | Sabotatore | Scheggia potente | Sfera potente | Valico dei Defunti, Landa rocciosa. Clima necessario: nebbioso |
Buccaboo | Occultista | Sfera prodigiosa | Sfera potente | Valico dei Defunti, Landa rocciosa. Clima necessario: soleggiato |
Capo Buccaboo | Occultista | Sfera prodigiosa | Sfera potente | Valico dei Defunti, Landa rocciosa. Clima necessario: soleggiato |
Capo Goblin | Sentinella | Goccia prodigiosa | Scheggia magica | Prateria eterna. Clima necessario: soleggiato |
Capo Moblin | Sentinella | Elemento vitale | Baluardo reale | Valico dei Defunti, Landa rocciosa. Clima necessario: soleggiato |
Chelicerato | Sabotatore | Scheggia prodigiosa | Scheggia magica | Compare solo durante la prima visita (obbligatoria nella trama di gioco) nella Prateria eterna |
Chocobo | Attaccante | Piuma di Chocobo | Afrochocobino | Mostro raro: Prateria eterna. Clima necessario: nebbioso, tempestoso o piovoso |
Chocobo blu | Occultista | Piuma di Chocobo | Afrochocobino blu | Acquitrino cristallino. Clima necessario: soleggiato |
Chocobo rosso | Attaccante | Piuma di Chocobo | Afrochocobino rosso | Valico dei Defunti, Landa rocciosa. Clima necessario: soleggiato o nebbioso |
Chonchon | – | Analgesico | Lacrima versata | Prateria eterna, Precinto sacro. Clima necessario: tempestoso |
Clione | Sinergista | Goccia prodigiosa | Scheggia potente | Compare solo durante la prima visita (obbligatoria nella trama di gioco) nella Prateria eterna |
Debris | Occultista | Chip magico | Cuscinetto assiale | Può essere avvistato nel Valico dei defunti, nella parte sud. Clima necessario: nebbioso |
Felideo | Sinergista | Elemento magico | Vaso dimensionale | Acquitrino cristallino. Clima necessario: piovoso |
Femoire | – | Cristallo potente | Topazio difensivo | Valico dei Defunti, Landa rocciosa, Acquitrino cristallino. Clima necessario: tempestoso |
Gancanagh | Sabotatore | Elemento magico | Zanna nefasta | Acquitrino cristallino. Clima necessario: soleggiato |
Capo Gancanagh | Sinergista | Zanna nefasta | Anello dell’anima | Acquitrino cristallino. Clima necessario: soleggiato |
Galeottero | Sentinella | Elemento prodigioso | Fiocco | Acquitrino cristallino. Clima necessario: piovoso |
Gast | – | Pozione | Lacrima versata | Prateria eterna, Precinto sacro. Clima necessario: tempestoso |
Goblin | Attaccante | Panacea | – | Prateria eterna. Clima necessario: soleggiato |
Guivre | Attaccante | Scheggia prodigiosa | Coda strappata | Prateria eterna. Clima necessario: soleggiato |
Habanero | Occultista | Scheggia prodigiosa | Scheggia vitale | Prateria eterna. Clima necessario: soleggiato |
Habanino | Attaccante | Goccia prodigiosa | Scheggia vitale | Prateria eterna. Clima necessario: soleggiato |
Hylabrago | Occultista | Elemento prodigioso | Cristallo potente | Acquitrino cristallino. Clima necessario: piovoso |
Hylarinace | Sabotatore | Elemento prodigioso | Cristallo magico | Acquitrino cristallino. Clima necessario: soleggiato o piovoso |
Ispusteke | – | Cristallo magico | Zaffiro occulto | Valico dei Defunti, Landa rocciosa, Acquitrino cristallino. Clima necessario: tempestoso |
Kedachiku | Terapeuta | Coda di fenice | Elemento prodigioso | Acquitrino cristallino. Clima necessario: piovoso |
Kshatriya | Sentinella | Chip vitale | Cuscinetto assiale | Valico dei Defunti, Landa rocciosa. Clima necessario: nebbioso |
Kyactus | Attaccante | Sfera prodigiosa | Coda di chocobo | Un nemico raro che si trova soprattutto nella Prateria eterna. Con la sua abilità “Crescita” può tramutarsi in un Kyactus gigante (incoalizzabile), da sconfiggere per ottenere il 100% del completamento della missione “Master in mostrologia”. Clima necessario: soleggiato |
Kyactus fiorito | Terapeuta | Elemento prodigioso | Coda di chocobo | Nemico raro: Prateria eterna. Clima necessario: soleggiato |
Larva | – | Acquasanta | Lacrima versata | Prateria eterna, Precinto sacro. Clima necessario: tempestoso |
Longgui | – | Fiocco | Adamantite | Prateria eterna. Clima necessario: soleggiato |
Malebranche | – | Generatore prodigioso | Rubino marziale | Acquitrino cristallino. Clima necessario: tempestoso |
Maroilles | Attaccante | Scheggia vitale | Cronoaura | Mostro raro: Prateria eterna. Clima necessario: soleggiato |
Metalgyactus | Sentinella | Booster prodigioso | Sandali di Ermes | Mostro raro: Landa rocciosa. Clima necessario: soleggiato, nebbioso o piovoso |
Microchu | Sinergista | Cristallo prodigioso | Petalo yang | Acquitrino cristallino (clima soleggiato) o Landa rocciosa, nel fossato (clima piovoso) |
Moblin | Attaccante | Elemento potente | Cristallo potente | Landa rocciosa. Clima necessario: soleggiato |
Nosferatu | – | Generatore prodigioso | Opale boicottante | Valico dei Defunti, Landa rocciosa, Acquitrino cristallino. Clima necessario: tempestoso |
Numaniudoo | Occultista | Elemento prodigioso | Squama abissale | Acquitrino cristallino. Clima necessario: piovoso |
Policride | Occultista | Chip magico | Cuscinetto assiale | Landa rocciosa. Clima necessario: nebbioso |
Samodiva | Sabotatore | Sfera prodigiosa | Sfera vitale | Valico dei Defunti. Clima necessario: nebbioso |
Scutari | Attaccante | Vite potente | Chip potente | Valico dei Defunti, Landa rocciosa. Clima necessario: soleggiato |
Señor kyactus | Attaccante | Elemento prodigioso | Coda di chocobo | Prateria eterna. Clima necessario: nebbioso, tempestoso o piovoso |
Testudo | Sinergista | Chip magico | Cuscinetto assiale | Valico dei Defunti, Landa rocciosa. Clima necessario: nebbioso |
Trifide | Sinergista | Scheggia prodigiosa | Coda strappata | Prateria eterna. Clima necessario: soleggiato |
Varcolaci | – | Generatore vitale | Smeraldo curativo | Valico dei Defunti, Landa rocciosa, Acquitrino cristallino. Clima necessario: tempestoso |
Vlad | – | Generatore magico | Ametista sinergica | Valico dei Defunti, Landa rocciosa, Acquitrino cristallino. Clima necessario: tempestoso |
Vodnik | Attaccante | Sfera prodigiosa | Sfera vitale | Valico dei Defunti. Clima necessario: nebbioso |
Tra i mostri annotati in tabella, uno dei più rari è senza dubbio il Kyactus gigante. Come segnalato, infatti, per poterlo incontrare bisognerà prima imbattersi in un Kyactus (nemico molto raro) e poi attendere che adoperi l’abilità Crescita per ingigantirsi. Vi consigliamo di perlustrare bene la Prateria eterna per avere più chance d’incappare nel kyactus e nel suo mastodontico alter-ego.
Oltre alla Pianura di Archylte, tuttavia, ci sono anche altre località della Historia Crux in cui alcuni mostri fanno fatica a manifestarsi. Uno di questi è il Chocobo viola delle Rovine di Bersah (300 DD), che compare di rado. Per aiutarvi nelle ricerche di questo mostro poco comune, così come per tutte le altre creature appartenenti a questa classe, attivate il privilegio Master bellico e perlustrate bene le aree esterne della mappa. Tenete a mente, inoltre, che potrete stanare lo stesso chocobo anche nelle Rovine di Bersah (100 DD).
Anche individuare le quattro diverse versioni del ProtoFal’Cie Adam (e annessi Pedipalpi destro e sinistro) della Torre di Agastya (200 DD) può dare qualche impiccio. Affinché possiate assicurarvi che siano registrate tutte nel bestiario del vostro menù, elenchiamo di seguito le quattro occasioni in cui potrete fronteggiare questo grande nemico.
- Le prime due versioni le incontrerete obbligatoriamente nel corso degli eventi principali di gioco, durante il quarto capitolo.
- La terza versione è forse quella che nel corso della trama si avvista con meno probabilità. Per registrarla, NON bisogna rispondere subito “Prendersela con Hope” durante la Riflessione che si attiva. Se avete selezionato subito quest’opzione, però, non preoccupatevi: vi basterà chiudere il portale con l’apposito lucchetto ed arrivare nuovamente al Boss (se saltate i filmati, non dovreste impiegare più di qualche minuto per raggiungerlo); potrete usare l’ascensore al Piano 51 per salire direttamente all’ultimo piano.
- La quarta versione è affrontabile in un evento della serie “Fine dei paradossi” e vi sarà prontamente segnalata nel corso della soluzione, motivo per cui vi rinviamo direttamente all’omonima sezione per approfondimenti.
In conclusione, fra gli altri mostri più ardui da stanare, notifichiamo anche i cosiddetti “Guardiani” di Academya (500 DD), un’area accessibile soltanto nell’ultimo capitolo di gioco (si veda la soluzione dell’episodio “Epilogo“). Si tratta dei mostri Metztli, Xolotl e Tezcatlipoca. Per far comparire i nemici appartenenti a questa famiglia, però, occorre seguire alcuni accorgimenti durante la propria escursione ad Academya (500 DD). In particolare, i Metztli e gli Xolotl compaiono insieme sulla piccola piattaforma a nord-est (figura); entrambi sono molto deboli alle alterazioni di status, Bio in primis, ma fate attenzione all’abilità Grido di guerra, che li rafforza con status potenzianti. Occorre chiudere il portale per farli rigenerare. Il Tezcatlipoca, invece, è un mostro raro che si materializza da una distorsione, nella stessa piattaforma a nord-est. Compare soltanto una volta e occorre chiudere il portale di Academya (500 DD), riattraversando l’intero labirinto, per poterlo sfidare di nuovo. Come avrete intuito, il problema si cela nel fatto che nella stessa piattaforma possono comparire o i Metztli e gli Xolotl o il Tezcatlipoca; per aumentare le probabilità d’incontrare quest’ultima creatura, premuratevi di attivare il privilegio Mania combattiva. In ogni caso, saranno necessarie almeno due visite per poter registrare tutte e le tre le specie di mostri.
Detto questo, non dimenticate che troverete strategie più o meno elaborate per i vari mostri nelle sezioni della Soluzione e della Guida, a cui facciamo costante rinvio per tutto il completamento di questa missione, unitamente al Bestiario, che potrà darvi un concreto ausilio nel trovare, valutare e sconfiggere le diverse creature esistenti al mondo.
Ricompensa finale
Quando avete completato il vostro Bestiario, parlate con il Dottor M all’Entrata di Academya (4XX DD) per informarlo delle novità; così facendo, riceverete un frammento per le faticose indagini svolte: Master in mostrologia (e 1.000 PC). Complimenti! Avete completato la missione! ^^
Oltre al frammento e ai punti cristallo, questa missione sembrerebbe non avere nient’altro da offrire, ma in realtà i vantaggi indiretti che ne avete ricavato sono almeno due: da un lato, aver sfidato tutte le creature esistenti almeno una volta dovrebbe avervi permesso di migliorare considerevolmente il livello della vostra squadra, collezionando anche del bottino di un certo livello; dall’altro, ottenere il frammento derivante da questa missione è necessario per arrivare a possederne 160 e sbloccare così il finale segreto di Final Fantasy XIII-2! =)