In questa sezione illustreremo alcun delle dinamiche di base che incontrerete praticamente sempre in Final Fantasy XIII-2, come il Cronoradar di Mog. Introdurle e conoscerle vi sarà di vitale importanza durante lo svolgimento dell’intero gioco, ma soprattutto agli inizi e se non avete giocato al precedente capitolo della saga. Vediamo, quindi, di seguito qualche suggerimento utile che vi potrà aiutare a destreggiarvi al meglio.
Scan e come usarlo
Premendo /, è possibile accedere ad una schermata analitica di tutti i nemici contro i quali si sta combattendo e che non sono ancora stati sconfitti. La schermata si configura come segue:
Posizione dello schermo | Dati visualizzati |
Angolo in alto a sinistra | Nome del nemico e massimi PV dello stesso |
Angolo in alto a destra | Status alterati a cui il nemico è immune (vedi spiegazione sotto) |
Lato sinistro | Resistenza Catena, la soglia di Crisi e Bottino (normale e raro) che il nemico può rilasciare dopo essere sconfitto |
Lato destro | Vulnerabilità del nemico ai quattro elementi, così come ad eventuali attacchi fisici e magici. Nello specifico:
BIANCO: il nemico subisce pienamente il danno dell’attacco |
Fondo | Note informative sull’avversario, che possono fornire suggerimenti su come combatterlo in modo efficiente o segnalare alcune capacità speciali del nemico a cui fare attenzione |
Ogni volta che premete / ed accedete alla schermata analitica di un nemico che non avete ancora fronteggiato, tutti gli angoli saranno contrassegnati da punti interrogativi: dovrete distruggere il nemico un paio di volte prima che le voci si riempiano di informazioni rilevanti. In alternativa, usate uno Scanner per scansionare i nemici in battaglia e rivelarne le peculiarità.
Gli effetti di potenziamento
Gli effetti di potenziamento hanno la facoltà di incrementare i valori di attacco o di difesa dei vostri personaggi o dei vostri nemici. Avvalersene in combattimento condiziona notevolmente la difficoltà della battaglia, così come la durata e l’esito finale, soprattutto nelle fasi più avanzate di gioco. Naturalmente, ogni potenziamento presenta una propria peculiarità, come aumentare i valori di POT Fisica del bersaglio, dimezzare (o diminuire) i danni magici o fortificare il destinatario contro taluni elementi. Oltre a questo, gli effetti di stato possono anche neutralizzare uno stato opposto (ad esempio, si può castare Sprint per annullare lo status Lentezza), fungendo anche da terapia. Non dimenticate che anche molti capi d’equipaggiamento, o anche le magie, possono aiutarvi nell’estendere la durata degli effetti di stato.
Nella tabella che segue, analizzeremo gli effetti di stato nelle voci:
- Denominazione: il nome dell’effetto di potenziamento.
- Descrizione: una breve descrizione dell’effetto di potenziamento.
- Annullamento: i metodi e le abilità che rimuovono l’effetto di potenziamento.
- Magia / Equip.: una menzione delle magie e/o dell’equipaggiamento che consentono di conferire l’effetto di potenziamento.
Denominazione | Descrizione | Annullamento | Magia/Equip. |
Audacia |
Aumenta POT Fisica del 75%, aumentando così la potenza degli attacchi fisici. Ha effetto anche su alcuni attacchi degli Occultisti. | Deaudacia, Dispel, K.O. | Audacia |
Fede |
Aumenta POT Magica del 75%, aumentando soprattutto i danni inflitti da Occultisti e Sabotatori. Incrementa anche l’intensità delle cure del Terapeuta. | Defede, Dispel, K.O. | Fede |
Sprint |
Accelera il riempimento della barra ATB del 33%, aumentando e velocizzando di conseguenza il numero di azioni effettuabili dal gruppo. | Slow, Dispel, K.O. | Sprint |
Arguzia |
Incrementa la capacità di difesa, ostacolando le azioni del nemico; aumenta del 33% la resistenza alle ferite e diminuisce i danni da Lesione. | Maledizione, Dispel, K.O. | Arguzia |
Profuoco |
Infondono gli attacchi dei personaggi con un elemento. Potenziamento ideale per attaccare i nemici che presentano particolari debolezze elementali (soprattutto se aggiunto allo status Stress). Come descritto nella cella accanto sulla destra, questi status non possono mai coestitere fra di loro, il che significa che ad esempio – se lanciate Profuoco su un alleato – non potrete lanciare anche Progelo sullo stesso personaggio; in questo caso, infatti, non farete che rimuovere l’effetto di potenziamento che avete lanciato per primo. | Non possono mai coesistere, Dispel, K.O. | Profuoco, Progelo, Protuono, Extra Aero |
Progelo |
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Protuono |
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Extra-Aero |
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Aegis |
Aumenta la resistenza fisica del 25%, incrementando la resistenza esclusivamente contro i danni di tipo fisico | Deaegis, Dispel, K.O. | Aegis |
Sphaera |
Aumenta la resistenza magica del 25%, incrementando esclusivamente la resistenza contro i danni di tipo magico | Desphaera, Dispel, K.O. | Sphaera |
Velo |
Aumenta del 50% le possibilità di evitare depotenziamenti o status alterati | Dispel, K.O. | Velo |
Rigene | Ripristina gradualmente i PV per un determinato periodo di tempo. Non può essere annullato con Dispel, ma sparisce col tempo. | K.O. | “Istinti bestiali” e abilità nemiche |
Gli status alterati
Condizione opposta agli effetti di stato positivi sono gli status alterati, i quali influenzano negativamente lo stato di personaggi e nemici. Procedendo con il gioco, i nemici ne faranno un uso sempre più largo, complicando a più non posso la difficoltà dei combattimenti. A vostra volta, se non li indebolirete con degli status alterati, le battaglie rischiano di prendere una brutta piega. Dato che i vostri avversari diventeranno sempre più forti e sempre più resistenti agli status alterati, inoltre, è buona norma utilizzare Scan o uno Scanner per capire subito dove andare a colpire e con che mezzi. Questo può semplificarvi considerevolmente le cose. In aggiunta, non dimenticate che la durata del depotenziamento dipende soprattutto dal tipo di bersaglio su cui l’avete scagliato.
Nella tabella che segue, analizzeremo gli effetti di stato nelle voci:
- Denominazione: il nome dello status alterato.
- Descrizione: una breve descrizione dello status alterato.
- Trattamento: i metodi e le abilità che rimuovono lo status alterato.
- Magia / Equip.: una menzione delle magie e/o dell’equipaggiamento che consentono di arrecare lo status alterato.
Denominazione | Descrizione | Annullamento | Magia/Equip. |
Deaudacia |
Riduce la potenza degli attacchi fisici del 50%; particolarmente fastidioso quando usato su dei forti Attaccanti | Audacia, Esna, K.O., Panacea, Corno unico | Abilità nemiche |
Defede |
Riduce la potenza degli attacchi magici del 50%; particolarmente fastidioso quando usato su dei forti Occultisti | Fede, Esna, K.O., Panacea, Corno unico | Abilità nemiche |
Deaegis |
Diminuisce temporaneamente del 30% la Resistenza fisica della vittima | Aegis, Esna, K.O., Panacea, Corno unico | Deaegis |
Desphaera |
Diminuisce temporaneamente del 30% la Resistenza magica della vittima | Sphaera, Esna, K.O., Panacea, Corno unico | Desphaera |
Lentezza |
Rallenta il riempimento della barra ATB del 33%, decrementando di conseguenza il numero di azioni effettuabili dal gruppo o dai nemici (utile contro i Boss) | Sprint, Esna, K.O., Panacea, Corno unico | Lentezza |
Maledizione |
Ostacola la capacità di mandare a segno le proprie azioni e potenzia l’efficacia della Lesione; utile contro i nemici che amano infliggere status alterati | Acquasanta, Arguzia, Esna, K.O., Panacea, Corno unico | Maledizione |
Bio |
Riduce i PV con regolarità nel corso della battaglia; utile contro nemici con alti PV, ma non troppo pericoloso per il gruppo | Antidoto, Esna, K.O., Panacea, Corno unico | Bio |
Strazio |
Rende più deboli le abilità di tipo fisico; particolarmente pericoloso se combinato con Bruma | Analgesico,Esna, K.O., Panacea, Corno unico | Strazio |
Bruma |
Rende più deboli le abilità di tipo magico; particolarmente pericoloso se combinato con Strazio | Martello, Esna, K.O., Panacea, Corno unico | Bruma |
Apatia |
Impedisce i movimenti; il personaggio rimane dunque bloccato fino alla rimozione dello status (si può svegliare anche con un attacco). Ottimo contro i nemici (mentre sono fermi è possibile curarsi in tutta tranquillità) | Liquido fetido, Esna, K.O., Panacea, Corno unico | Diversi “Istinti bestiali” |
Lesione |
I PV massimi della vittima sono costantemente ridotti fino alla fine della battaglia, al che essi ritornano al loro valore originale. Lo status Lesione può anche essere curato con delle Pozioni Lenitive nel corso dello scontro. È possibile ridurre i PV massimi del vostro bersaglio fino al 30% del loro valore originario (esempio: se i PV dell’avversario ammontano a 10.000 unità, è possibile ridurli fino a 3.000) | Pozione lenitiva, Coda di Fenice (da notare che la magia Reiz non elimina lo status) | Lesione |
Stress |
Rende la vittima più vulnerabile agli attacchi di matrice elementale; utile nelle fasi più avanzate di gioco | Cera, Esna, K.O., Panacea, Corno unico | Stress |
Sentenza |
Viene visualizzato un contatore sopra il personaggio che ne è affetto; una volta che il timer raggiunge lo zero, il personaggio subisce K.O. | – | Diverse abilità nemiche |
I collezionabili
Ci sono due tipi di collezionabili sulle mappe:
Sfere del Tesoro: queste sfere sono sparpagliate in quasi tutte le mappe di gioco e contengono oggetti comuni, come ad esempio Guil o Code di Fenice. Una volta aperte, comparirà un indicatore sulla mappa che vi consentirà di tenere traccia delle sfere aperte. Le sfere del tesoro si trovano sempre nello stesso punto sulla mappa, indipendentemente dal momento in cui visitate la zona, e conterranno sempre lo stesso oggetto.
Scrigni del Tesoro: solitamente custodiscono oggetti correlati alla storia, ricompense di missioni secondarie o premi derivanti da determinate decisioni prese nel corso delle Riflessioni. Gli Scrigni non sono segnalati nella mappa, una volta aperti, perciò dovrete ricordare da soli quali avete aperto. Tenete presente, inoltre, che essi appariranno solo in un preciso arco temporale, motivo per cui vanno aperti subito o spariranno per sempre.
Nozioni fondamentali di battaglia
Il gioco utilizza per la maggior parte lo stesso sistema proposto in Final Fantasy XIII. Per questo motivo, ci soffermeremo in prevalenza sulle caratteristiche nuove che sono state introdotte da Final Fantasy XIII-2. Per iniziare, FFXIII-2 presenta un nuovo sistema per gli incontri casuali, la maggior parte dei quali non è rappresentata da nemici posizionati in luoghi predeterminati sulla mappa, ma da avversari che possono comparire di fronte a voi in qualsiasi momento, avviando una battaglia. Un aiuto del tutto innovativo che suggellerà questo nuovo sistema è costituito dal Cronoradar di Mog.
Cronoradar di Mog
Sotto il vostro personaggio, sul terreno, vedrete un perimetro colorato. Si tratta del Cronoradar di Mog. Esso rappresenta un indicatore di prossimità dei nemici ed i suoi significati variano a seconda del colore, sulla base della tabella illustrata sotto.
Colore del Cronoradar di Mog | Significato |
Rosso | Il nemico è vicino |
Blu | Il nemico è distante |
Giallo | Il nemico vi ha notato e cerca d’ingaggiare lo scontro con voi, avvicinandosi pericolosamente al vostro leader |
Se riuscite ad allontanarvi tanto quanto basta perché nessuno dei nemici sia nel perimetro colorato, allora potrete evitare la battaglia (da precisare, però, che questo non è sempre vero). Il Cronoradar di Mog appare all’interno del perimetro colorato sotto i piedi del vostro personaggio. Ci sono tre fasi di cui tener conto quando ciò si verifica:
- Fase 1: Quando i nemici compaiono per la prima volta, il Cronoradar di Mog sarà verde, a meno che non abbiate a che fare con nemici più avanzati, che appartengono alla fase 2. Col passare del tempo, la lancetta sul radar comincerà un conto alla rovescia fino a raggiungere la fase 2. Durante questo breve periodo di tempo, i nemici non saranno in grado di muoversi e, attaccandoli, è possibile sorprenderli con un’azione preventiva.
- Fase 2: Una volta che la lancetta del Cronoradar di Mog raggiunge la zona gialla, i nemici si allerteranno e cercheranno di stabilire un contatto, avviando una battaglia. Da sottolineare che solo il contatto con il personaggio leader darà vita ad un combattimento.
- Fase 3: Quando la lancetta del Cronoradar di Mog tocca il lato sull’estrema sinistra del calibro, questo comincerà a lampeggiare di rosso. Se non fuggite o ingaggiate uno scontro a quel punto, sarete automaticamente costretti ad affrontare la battaglia. Se questo accade, non potrete selezionare “Ricomincia” per abbandonare lo scontro.
Azione preventiva
Quando riuscite a sorprendere un nemico, ottenendo il primo turno, conseguirete un’azione preventiva. Questo vi consente di ottenere un attacco prioritario che riempirà immediatamente la barra catena dei nemici e la barra ATB dei vostri personaggi, conferendo temporaneamente anche l’effetto Sprint su di essi.
Sfruttare le catene
Un altro suggerimento prezioso che possiamo indicarvi è di sfruttare al massimo lo status Crisi dei nemici, riempiendo la loro barra catena ed aumentandone la relativa percentuale quanto più vi è possibile. Questo metodo, infatti, è uno dei migliori per arrecare danni più pesanti ai vostri avversari. In primis, teniamo a mente che la barra catena è composta da due indicatori percentuali differenti. Il primo indica il cosiddetto bonus catena, il quale raffigura il moltiplicatore di danno applicato ai vostri attacchi. Per fare un esempio, quando questo indicatore mostra la percentuale 300%, gli attacchi condotti dalla squadra hanno potenza triplicata (100 x 3). Se riuscite ad essere costanti negli attacchi, la barra catena aumenterà progressivamente, incrementando di conseguenza il vostro bonus. Quando, però, la barra catena si scaricherà, il bonus verrà totalmente azzerato.
Il secondo indicatore, al contrario, vi mostra quella che si chiama soglia critica, vale a dire la percentuale del bonus catena che vi serve per mandare in status Crisi il vostro nemico. Sempre per rimanere in tema, dovete ricordare che ogni nemico possiede un parametro che prende il nome di resistenza catena; maggiore è il valore di questo parametro, maggiore è la difficoltà nel riempire la barra catena dell’avversario. Per tale motivo, i nemici con un alto parametro di resistenza catena potranno rivelarsi più difficili da mandare in Crisi, soprattutto se a ciò si abbina una soglia critica particolarmente elevata.
Sappiate, inoltre, che mandare in Crisi un bersaglio può provocare tanti diversi effetti, il più importante dei quali rappresentato dall’incremento del bonus catena, affiancato a una conseguente crescita del moltiplicatore di danno (che raddoppia). In questo frangente di tempo, avrete l’opportunità di raggiungere una percentuale anche pari al 999%, se giocate bene con i ruoli a vostra disposizione (l’Occultista, qui, è l’ideale). Ad ogni modo, una percentuale simile può essere ottenuta praticamente solo nelle ultime fasi di gioco, quando i combattimenti si fanno più impegnativi e richiedono maggiore strategia. In ultimo, il bonus catena tornerà al valore di 100% non appena passato lo status.
Valutazione post-battaglia
Ogni confronto che non si esaurisce in un Game Over vi porterà alla schermata dei risultati di battaglia. Il principale fattore che influisce sulla valutazione è la velocità con cui avete ucciso i nemici. Nello specifico, le statistiche si presentano come di seguito riepilogato.
Risultati di Battaglia | |
Dato | Descrizione |
Durata ottimale | Tempo stimato a vostra disposizione per eliminare il nemico |
Durata effettiva | Tempo impiegato per concludere la battaglia |
Coefficiente | Il numero di nemici uccisi |
Bonus tempismo | Punti bonus ottenuti per aver iniziato con un’azione preventiva |
Punteggio | Il punteggio totalizzato sulla base delle statistiche di sopra |
Valutazione | Il punteggio in stelle. Ottenerne 5 aumenterà del 200% le possibilità di ottenere del Bottino raro o di ottenere comunque un oggetto |
Punti cristallo | L’ammontare dei PC rilasciati dai nemici freddati |
Guil | L’ammontare dei Guil ottenuti dai nemici fronteggiati |