Final Fantasy XIII – Bestiario

In questa vasta sezione potrete reperire il Bestiario di Final Fantasy XIII, con tutte le informazioni basilari di ogni creatura che popola il mondo di gioco. Le varie nozioni saranno raggruppate in apposite tabelle, per l’uso delle quali vi rinviamo al paragrafo intitolato “Introduzione all’uso del bestiario“.

Nota! Sfogliate con attenzione le pagine inerenti al bestiario: mostrando immagini e rivelando informazioni sui luoghi, potreste incappare in indesiderati Spoiler, se non avete terminato il gioco o non siete giunti ad un determinato punto dell’avventura.

Introduzione all’uso del bestiario

Bestiario di Final Fantasy XIII - Analisi dei nemici | Allgamestaff Le informazioni sui vari mostri che caratterizzano le terre di gioco sono riepilogate in tabelle ed organizzati secondo voci predefinite. Per assicurarvi di cogliere appieno tutte le nozioni in esse contenute e manipolare al meglio i dati in esse immagazzinati, leggete con attenzione le varie descrizioni che seguono, tutte rivolte a spiegare con cura il significato di ogni singola voce.

  • Habitat: indica il luogo o i luoghi in cui potrete avvistare il nemico in questione.
  • Parametri: indica i PV, ossia la quantità di vita che è necessario sottrarre al nemico per sconfiggerlo, ed i valori di POT Fisica e di POT Magica di cui dispone (e che influenzano direttamente i suoi attacchi o i suoi incantesimi).
  • PC: mostra quanti PC (punti cristallo) otterrete se eliminerete il singolo nemico.
  • Resistenza elementale: mostra se il nemico è debole/forte contro attacchi di tipo elementale, in particolare di Fuoco, Gelo, Tuono, Acqua, Aria e Terra, rivelando per ciascun elemento l’eventuale vulnerabiltà. Nello specifico: x2(debole all’elemento: il danno viene raddoppiato), (indifferenza), 1/2 (danno dimezzato), 1/10 (molto resistente a quell’elemento: efficacia ridotta ad 1/10 del danno totale), Imm (immune all’elemento) e Ass (assorbe l’elemento).
  • Tipo di danno: mostra se il nemico è debole/forte contro attacchi rispettivamente di tipo fisico e/o magico, mostrando per ciascun tipo di danno l’eventuale vulnerabiltà. Nello specifico: x2 (debole: il danno viene raddoppiato), (indifferenza), 1/2 (danno dimezzato), 1/10 (molto resistente: efficacia ridotta ad 1/10 del danno totale), Imm (immune).
  • Vulnerabilità status: specularmente alla resistenza elementale, mostra la percentuale di vulnerabilità del nemico ai vari status alterati di cui può cadere vittima. Più alta è la percentuale, minore è la possibilità di arrecare quel determinato depotenziamento. Imm indica immunità totale (impossibilità di arrecare lo status), 100% vulnerabilità totale.
  • Bottino: denota gli oggetti di cui il mostro è portatore, suddividendo fra bottino comune (e quindi quello che verrà rilasciato con maggior probabilità al termine del combattimento) e raro (il bottino più difficile da reperire), segnalando anche la percentuale con cui potrà essere abbandonato. Queste probabilità possono essere aumentate con degli accessori, per esempio con Scelta giusta e Scelta migliore, oppure ottenendo un’elevata valutazione post-battaglia.
  • RES Catena: illustra la resistenza catena del nemico; più alto sarà il valore mostrato, più tempo bisognerà impiegare per raggiungere il massimo bonus catena possibile.
  • Crisi: denota a quale livello percentuale il nemico entra nello status Crisi.

Bene, adesso scegliete pure quale parte del bestiario di Final Fantasy XIII desiderate visualizzare: