Final Fantasy XIII – Elenco degli accessori

Accessori di Final Fantasy XIII - Guida completa | Allgamestaff

In questa sezione troverete informazioni utili (sotto forma di tabelle) circa tutti i componenti dell’equipaggiamento che fanno parte di Final Fantasy XIII, vale a dire di armi, protezioni, armature, elmi e accessori. Prima di passare alle spiegazioni è opportuno ricordarvi che potete entrare in possesso dei capi di equipaggiamento in svariati modi: acquistandoli nei negozi, uccidendo i vostri nemici, rinvenendoli dai forzieri o ricevendoli come ricompensa.

Introduzione: gli accessori

Prima di presentare la tabella riassuntiva di tutti gli accessori presenti in Final Fantasy XIII è giusto cominciare con una breve ma importante premessa a loro riguardo. E’ giusto sapere, difatti, che gli accessori possono essere raggruppati in diverse categorie, ciascuna delle quali determinerà la loro funzione prevalente ed il loro rispettivo uso in battaglia e in campo. Di seguito, ci soffermeremo dunque sull’aspetto appena menzionato per elencare le peculiarità di ciascuna categoria.

  • Accessori d’attacco: le bande per l’incremento dei PV si rivelano utili soprattutto nei primi stadi dell’avventura, quando la barra energia dei vostri personaggi sfiora a stento i 1.000 punti. Via via che diventerete più forti, queste perderanno progressivamente utilità, anche se all’occorrenza le abilità di sintesi che consentono di attivare possono rappresentare un valido supporto. Quanto agli accessori che aumentano i valori di POT Fisica, bisogna sottolineare invece che questi saranno determinanti per tutta la durata del gioco. Soprattutto se uniti ai vari bonus conferiti alla POT Fisica, questi potranno rappresentare un valido aiuto e potenziamento, in special modo per un Attaccante. Inoltre, un buon numero di colpi ben assestati impedirà ai vostri nemici di colpirvi assiduamente, senza considerare che potrete massimizzare ulteriormente gli effetti del danno con l’abilità di sintesi Danni Fisici e lo status Audacia. Infine, rientrano in questa gli accessori magici, che hanno la medesima funzione appena descritta, ma attribuita alla POT Magica (anche in questo caso, fate affidamento sullo status Fede per incrementare i danni).
  • Accessori difensivi: le cinture aiutano ad aumentare i valori di RES fisica e sono adatte soprattutto per strategie di difesa o per delle Sentinelle. Quanto alla RES Magica (che riduce i danni derivati da attacchi magici, escluse le alterazioni di status), sarà possibile potenziarla grazie ai relativi accessori ad hoc, eventualmente combinati fra loro. In tal senso, questi accessori sono le uniche armi di difesa contro magie prive di carattere elementale. Ultimi di questa categoria sono i baluardi, i quali servono per aumentare la resistenza ai danni, ma posseggono una scarsa flessibilità dal punto di vista della modifica e nessuna abilità di sintesi da poter attivare. In ogni caso, non hanno un alto valore d’acquisto e possono sommariamente incrementare allo stesso tempo valori di RES fisica e magica.
  • Accessori per la resistenza: la categoria più vasta. La prima caratteristica di questi accessori è che, combinati tra loro, si noterà subito che la somma dei bonus non corrisponde; questo succede per colpa di una formula nascosta che altera il totale, riducendolo. Ecco perché è meglio modificare questi oggetti, piuttosto che sommarli. Detto questo, il modo più efficiente di sfruttare le resistenze elementali differisce in base alla situazione e, soprattutto, alle forze/debolezze elementali dell’avversario che vi troverete a fronteggiare. Nel caso privilegiaste strategie offensive, non dimenticate di attivare anche le abilità di sintesi per poter massimizzare i danni. In questo caso, l’Anello dell’Anima e il Dado a 20 facce possono dimostrarsi particolarmente azzeccati, con l’unico rischio che quest’ultimo, in virtù del suo aspetto “random“, rappresenta un’arma a doppio taglio. Di questa categoria, gli accessori probabilmente meno validi sono quelli che offrono protezione contro i depotenziamenti, per la scarsa efficacia che rivelano (Tetratiara esclusa). Non bisogna generalizzare, comunque: status come Apatia,Strazio, Stress e Bruma meritano di essere prontamente tutelati a seconda delle predisposizioni dei nemici contro i quali si lotterà. In questo campo, aldilà degli accessori specifici, i migliori contro i depotenziamenti sono Fiocco e Protezione divina.
  • Accessori di potenziamento: questi accessori si attivano ad inizio battaglia, ma non per questo debbono essere sopravvalutati rispetto a quelli che si attivano in riserva. Prima di modificarli, è bene riflettere sul loro uso e sui vantaggi che possono apportare. Un esempio potrebbero essere le Scarpe Agili, utili per concludere in fretta una battaglia ed ottenere un’invidiabile valutazione post-battaglia, mentre le Scarpe di Ermes sono molto più efficaci nel caso veniate colti di sorpresa da un nemico con cui desideravate evitare lo scontro. In ultima analisi, accessorio degno di nota è ancora la Tetratiara, la quale si potenzia autonomamente grazie alle estensioni di potenziamento derivanti da caratteristiche speciali come Prolungadifesa di Hope o il bonus Livello di ruolo del Sinergista (da considerare, però, anche l’abilità di sintesi Cronoenergia).
  • Accessori vari: in questa serie, gli oggetti del gruppo di sintesi Incremento sono tra i più interessanti ed utili, come la Fusciacca dinamica, che ricarica la barra ATB dopo ogni uccisione e ne aumenta ulteriormente la velocità, se combinata con la relativa abilità di sintesi. In generale, comunque, ci sono diversi metodi attraverso cui velocizzare la squadra e quindi ottenere migliori valutazioni post-battaglia. Pensate, ad esempio, alla Sciarpa di mistral o alla Sciarpa folgorante, ancora più sbalorditiva. Un prezioso consiglio che possiamo donare a riguardo degli accessori appartenenti a questa categoria è quello di non acquistarli per nessun motivo all’Emporio moguri; si tratterebbe, difatti, di un investimento sbagliato, dacché potrete trovarne moltissimi nei livelli di gioco, soprattutto a partire dal Capitolo 11e dal rinvenimento dell’oggetto Scelta giusta. Quest’ultimo accessorio, unito a Scelta migliore e Scelta facile, accresce le possibilità di recuperare oggetti rari dai nemici, ma ricordate che l’effetto non è cumulativo, pertanto equipaggiare più accessori dello stesso tipo equivale ad averne equipaggiato uno. In definitiva, un’altra importante abilità attivabile con questi accessori è data dalla Fusciacca energetica o il Fregio del Campione, che permettono di accumulare PT con più rapidità.

In questa premessa, i riferimenti alle abilità di sintesi sono stati molti; per approfondimenti, vi rimandiamo alla sezione “Le abilità di sintesi“.

Elenco degli accessori di Final Fantasy XIII

Nome Effetto Gruppo sintesi Tesoro LV Max Compra a Vendi a Catal.
Banda di ferro HP: +50-120 PV alti Cap. 1 –
Margine Estremo (Ponte sospeso 3 nord)
6 500 250 Millerite
Banda d’argento HP: +100-180 Difesa fisica Cap. 3 –
Lago Bersah (Onde prigioniere)
6 800 400 Rodocrosite
Banda di carbonio HP: +150-230 PV bassi Cap. 7
Palumpolum (Quartiere Felix)
11 1.500 750 Cobaltite
Banda di titanio HP: +200-280 Contenimento 11 3.600 1.800 Perovskite
Banda d’oro HP: +250-350 Difesa magica Cap. 9
La Palamecia (Corridoio di prua)
11 9.000 4.500 Uraninite
Banda di Mithril HP: +300-450 PV alti Monti Yaschas (Canyon di Paddra) 16 15.000 7.500 Pietra di Munnar
Banda di platino HP: +400-600 Difesa fisica Mah’habara (Antica cava) 21 48.000 24.000 Hihiirokane
Banda di diamante HP: +500-1000 Difesa magica Cap. 11
Ricompensa Missione 26
26 36.000 Adamantite
Banda di adamantite HP: +800-1500 Contenimento Cap. 13
Culla di Orphan
36 50.000 Materia oscura
Banda di wurtzite HP: +1500-3000 Indipendente 51 177.838
Bracciale del potere POT Fisica: +20-60 Difesa fisica Cap. 2
Fal’Cie di Pulse (Ambulacro)
6 1.000 500 Cobaltite
Bracciale della lotta POT Fisica: +50-120 Difesa fisica Cap. 7
Palumpolum (Casa Estheim)
11 3.000 5.000 Uraninite
Bracciale di guerra POT Fisica: +100-180 Difesa fisica Cap. 11
Ricompensa Missione 23
11 10.000 5.000 Hihiirokane
Guanto del potere POT Fisica: +150-250 Difesa fisica Cap. 12
Eden (Palazzo)
11 13.500 Materia oscura
Nocche del Kaiser POT Fisica: +200-300 Forza suprema 11 36.180
Segnale magico POT Magica: +20-60 Difesa magica Cap. 3
Lago Bersah (Onde prigioniere)
6 1.000 500 Cobaltite
Segnale sciamanico POT Magica: +50-120 Difesa magica Cap. 7
Palumpolum (Quartiere Livera)
11 3.000 1.500 Uraninite
Segnale incantato POT Magica: +100-180 Difesa magica Cap. 11
Ricompensa Missione 5
11 10.000 5.000 Hihiirokane
Simbolo fatato POT Magica: +150-250 Difesa magica Cap. 13
Culla di Orphan
11 13.500 Materia oscura
Stemma magister POT Magica: +200-300 Magia suprema 11 36.180
Cintura nera RES Fisica: +10-20% Difesa fisica Cap. 4
Cime abiette  (Valle disperata)
6 4.500 2.250 Uraninite
Cintura del comando RES Fisica: +15-25% Difesa fisica Cap. 11
Ricompensa Missione 44
11 12.000 6.000 Adamantite
Cintura master RES Fisica: +20-30% Difesa fisica 11 21.468
Fascia runica RES Magica: +10-20% Difesa magica Cap. 9
La Palamecia (Corridoio di prua)
6 4.500 2.250 Uraninite
Fascia stregata RES Magica: +15-25% Difesa magica Cap. 11
Pianura di Archylte (Archeopoli di Haerii)
11 12.000 6.000 Adamantite
Fascia delle Megas RES Magica: +20-30% Difesa magica 11 21.468
Baluardo reale RES Danni: +5-15% Indipendente Cap. 9
La Palamecia (Accesso ai depositi)
11 200.000 20.000 Materia oscura
Baluardo imperiale RES Danni: +10-20% Indipendente Cap. 13
Culla di Orphan
6 50.000
Anello di fuoco RES Fuoco: +20-30% Resistenza al Fuoco Cap. 4
Cime abiette (Pendici desolate)
6 1.000 Cobaltite
Anello di fiamme RES Fuoco: +25-35% Resistenza al Fuoco Cap. 12
Eden (Giardini di Siren)
6 3.000 Uraninite
Anello infernale RES Fuoco: +30-40% Resistenza al Fuoco 6 5.588
Anello di ghiaccio RES Ghiaccio: +20-30% Resistenza al Gelo Cap. 11
Ricompensa Missione 11
6 1.000 Cobaltite
Anello di brina RES Ghiaccio: +25-35% Resistenza al Gelo 6 3.000 Uraninite
Anello di calaverna RES Ghiaccio: +30-40% Resistenza al Gelo 6 5.588
Anello di tuono RES Tuono: +20-30% Resistenza al Tuono Cap. 3
Lago Bersah (Piazza abbandonata)
6 1.000 Cobaltite
Anello di fulmini RES Tuono: +25-35% Resistenza al Tuono Cap. 11
Ricompensa Missione 6
6 3.000 Uraninite
Anello di tempesta RES Tuono: +30-40% Resistenza al Tuono 6 5.588
Anello d’acqua RES Acqua: +20-30% Resistenza all’Acqua Cap. 6
Riserva di Sunleth (Corridoio roccioso)
6 1.000 Cobaltite
Anello di rapide RES Acqua: +25-35% Resistenza all’Acqua Cap. 11
Sorgenti Sulyya (Grotte sovrastanti)
6 3.000 Uraninite
Anello di vortici RES Acqua: +30-40% Resistenza all’Acqua 6 5.588
Anello di vento RES Aria: +20-30% Resistenza all’Aria Cap. 11
Pianura di Archylte (Distesa centrale)
6 1.000 Cobaltite
Anello di mistral RES Aria: +25-35% Resistenza all’Aria Cap. 11
Torre di Taejin (Livello 4)
6 3.000 Uraninite
Anello di tornado RES Aria: +30-40% Resistenza all’Aria 6 5.588
Anello di terra RES Terra: +20-30% Resistenza alla Terra Cap. 11
Pianura di Archylte (Colline orientali)
Cap. 11
Torre di Taejin (Livello 6)
6 1.000 Cobaltite
Anello d’argilla RES Terra: +25-35% Resistenza alla Terra Cap. 11
Ricompensa Missione 39
6 3.000 Uraninite
Anello di Gaia RES Terra: +30-40% Resistenza alla Terra 6 5.588
Mitena del Gigante RES Deaudacia: +30-45% Resistenza a Deaudacia Cap. 11
Ricompensa Missione 28
6 3.000 1.500 Perovskite
Mitena del re RES Deaudacia: +40-60% Resistenza a Deaudacia 11 4.438
Fibbia di vetro RES Defede: +30-45% Resistenza a Defede 6 3.000 1.500 Perovskite
Fibbia di tectite RES Defede: +40-60% Resistenza a Defede 11 4.438
Cinghia di metallo RES Deaegis: +30-45% Resistenza a Deaegis Cap. 4
Cime abiette (Cimitero delle armi)
6 3.000 1.500 Perovskite
Cinghia di ceramica RES Deaegis: +40-60% Resistenza a Deaegis 11 4.438
Talismano quieto RES Desphaera: +30-45% Resistenza a Desphaera 6 3.000 1.500 Perovskite
Talismano sereno RES Desphaera: +40-60% Resistenza a Desphaera 11 4.438
Monile di vetro RES Lentezza: +30-45% Resistenza a Lentezza Cap. 11
Torre di Taejin (Livello 4)
6 3.000 1.500 Perovskite
Monile splendente RES Lentezza: +40-60% Resistenza a Lentezza 11 4.438
Ciondolo stellare RES Bio: +30-45% Resistenza a Bio Cap. 5
Foresta di Grapra (Sito di esercitazioni S)
6 3.000 1.500 Perovskite
Ciondolo astrale RES Bio: +40-60% Resistenza a Bio 11 4.438
Collana di perle RES Stress: +30-45% Resistenza a Stress Cap. 11
Ricompensa Missione 4
6 3.000 1.500 Perovskite
Collana di gemme RES Stress: +40-60% Resistenza a Stress 11 4.438
Scarabillo RES Maledizione: +30-45% Resistenza a Maledizione Cap. 7
Palumpolum (Industria bioalimentare)
6 3.000 1.500 Perovskite
Portafortuna gradito RES Maledizione: +40-60% Resistenza a Maledizione 11 4.438
Anestetico RES Strazio: +30-45% Resistenza a Strazio Cap. 9
La Palamecia (Albero esterno)
6 3.000 1.500 Perovskite
Antidolorifico RES Strazio: +40-60% Resistenza a Strazio 11 4.438
Cappa bianca RES Bruma: +30-45% Resistenza a Bruma Cap. 9
La Palamecia (Albero esterno
6 3.000 1.500 Perovskite
Cappa lucente RES Bruma: +40-60% Resistenza a Bruma 11 4.438
Cavigliera arcobaleno RES Apatia: +30-45% Resistenza ad Apatia Cap. 10
La quinta arca (Galleria inferiore)
6 3.000 1.500 Perovskite
Cavigliera lunare RES Apatia: +40-60% Resistenza ad Apatia 11 4.438
Corona angelica RES Morte: +30-45% Adamantia Cap. 13
Culla di Orphan
6 3.000 1.500 Perovskite
Corona sacra RES Morte: +40-60% Adamantia 11 4.438
Amuleto protettivo Riserva Aegis Difesa fisica Cap. 7
Palumpolum (Galleria centrale)
2 5.000 2.500 Perovskite
Talismano protettore Autoaegis Difesa fisica 2 6.000
Amuleto difensivo Riserva Sphaera Difesa magica Cap. 4
Cime abiette (Centro di smaltimento)
2 5.000 2.500 Perovskite
Talismano salvifico Autosphaera Difesa magica 2 6.000
Amuleto velato Riserva Velo Effetto positivo Cap. 5
Foresta di Gapra (Sito di controllo ambientale)
2 5,000 2.500 Perovskite
Talismano difensivo Autovelo Effetto positivo 2 6.000
Amuleto eroico Riserva Audacia Difesa fisica Cap. 10
La quinta arca (Nartece)
2 5.000 2.500 Perovskite
Talismano intrepido Autoaudacia Difesa fisica 2 6.000
Amuleto spirituale Riserva Fede Difesa magica Cap. 10
La quinta arca (Galleria inferiore)
2 5.000 2.500 Perovskite
Talismano magico Autofede Difesa magica 2 6.000
Amuleto del Vigore Riserva Arguzia Adamantia Cap. 11
Faglie inesorabili (Strada lunare C1)
2 5.000 2.500 Perovskite
Talismano combattivo Autoarguzia Adamantia  2 6.000
Spilla controfuoco Riserva controfuoco Resistenza al Fuoco Cap. 11
Oerba (Ponte ferroviario)
2 3.000 1.500 Perovskite
Orecchino fiammante Autocontrofuoco Resistenza al Fuoco 2 4.000
Spilla controgelo Riserva controgelo Resistenza al Gelo Cap. 11
Torre di Taejin (Cima dell’evasione)
2 3.000 1.500 Perovskite
Orecchino gelido Autocontrogelo Resistenza al Gelo 2 4.000
Spilla controtuono Riserva controtuono Resistenza al Tuono Cap. 11
Torre di Taejin (Livello 1)
2 3.000 1.500 Perovskite
Orecchino tonante Autocontrotuono Resistenza al Tuono 2 4.000
Spilla contracqua Riserva contracqua Resistenza all’Acqua Cap. 11
Sorgenti Sulyya (Lago sotterraneo)
2 3.000 1.500 Perovskite
Orecchino acqueo Autocontracqua Resistenza all’Acqua 2 4.000
Scarpe di Ermes Riserva Sprint Incremento Cap. 11
Ricompensa Missione 34
2 2500 Perovskite
Scarpe agili Autosprint Incremento 2 6.000
Tetracorona Riserva Quadritutela Indipendente Cap. 13
Culla di Orphan
2 15.000 Hihiirokane
Tetratiara Autoquadritutela Indipendente 2 40.000
Sciarpa di mistral ATB iniziale 1 Incremento Cap. 9
La Palamecia (Alla vela maestra di dritta)
2 1.000 500 Rodocrosite
Sciarpa folgorante ATB iniziale max Incremento 2 1.500 Cobaltite
Stivali mimetici Plus Destrezza Incremento 2 6.000 3.000
Orologio d’oro Cronoestensione Indipendente Cap. 11
Ricompensa Missione 64
2 10.000
Fregio del campione Ricompensa PT Gestalt Cap. 12
Eden (Giardini di Siren)
2 5.000
Scelta facile Plus Coltri Gestalt Cap. 11
Ricompensa Missione 15
2 3.500 Uraninite
Scelta giusta Plus oggetti Indipendente Cap. 11
Ricompensa Missione 8
Cap. 11
Torre di Taejin (Livello 7)
Cap. 11
Pianura di Archylte (Archeopoli di Haerii)
2 100.000 50.000 Pietra di Munnar
Scelta migliore Plus rarità Indipendente 2 125.000
Bestiario Vittoria Scan Indipendente Cap. 11
Ricompensa Missione 45
2 2.500 Uraninite
Fusciacca dinamica Vittoria ATB Gestalt Cap. 11
Pianura di Archylte (Colline orientali)
2 10.000 5.000 Pietra di Munnar
Fusciacca energetica Vittoria PT Gestalt Cap. 11
Ricompensa Missione 1
2 7.500
Arte curativa Effetto Pozioni x2 Indipendente Cap. 6
Riserva di Sunleth (Sentiero ombroso)
Cap. 11
Ricompensa Missione 41
2 2.500
Vaticinio di fuoco Aspirafuoco random Resistenza al Fuoco Cap. 11
Pianura di Archylte (Terrazze occidentali)
2 7.500 Pietra di Munnar
Vaticinio di ghiaccio Aspiragelo random Resistenza al Gelo Cap. 11
Pianura di Archylte (Terrazze occidentali)
2 7.500 Pietra di Munnar
Vaticinio di tuono Aspiratuono random Resistenza al Tuono Cap. 11
Pianura di Archylte (Distesa centrale)
2 7.500 Pietra di Munnar
Vaticinio d’acqua Aspiracqua random Resistenza all’Acqua Cap. 11
Sorgenti Sulyya (Lago sotterraneo)
2 7.500 Pietra di Munnar
Vaticinio d’aria Aspiraria random Resistenza all’Aria Cap. 11
Pianura di Archylte (Distesa centrale)
2 7.500 Pietra di Munnar
Vaticinio di terra Aspiraterra random Resistenza alla Terra Cap. 11
Pianura di Archylte (Colline orientale)
2 7.500 Pietra di Munnar
Dado a 20 facce Danni 0 random Indipendente Cap. 11
Ricompensa Missione 48
2 22.500
Uovo nutriente PC: ×2 Indipendente Cap. 11
Ricompensa Mission 55
2 250.000
Anello dell’anima Resistenza elementale: +10-25% Indipendente 16 120.000 60.000 Uraninite
Protezione divina Pronta guarigione Indipendente 2 10
Fiocco RES alterazioni: +20-25% Indipendente 6 10 Materia oscura
Superfiocco RES alterazioni: +25-30% Indipendente 6 1.648
Mitena di Genji Danni apeiron Indipendente Cap. 11
Ricompensa Missione 51, 62, 63
2 10