Final Fantasy XIII – Optimum e ruoli

In questa sezione, analizzeremo il fulcro principale dei combattimenti di Final Fantasy XIII: il sistema degli optimum. Troverete qui ogni approfondimento circa i vari ruoli con cui giocare e tutte le combinazioni che è possibile creare.

Cosa sono gli optimum

Final Fantasy XIII - Optimum e ruoliQuando si parla di optimum ci si riferisce al sistema di combinazione dei ruoli dei personaggi. Ogni optimum ha la sua finalità in battaglia ed è intercambiabile nel corso dello scontro. Per esempio, esistono optimum creati col fine di attaccare con tutte le proprie forze o difendersi contro i nemici più ostici e tantissime altre varianti. Allo stesso modo, è possibile combinare fra di loro i diversi ruoli (approfonditi di seguito) per creare combinazioni ancora più letali e favorire la buona riuscita degli scontri. A partire dal Capitolo 3, si potranno creare le proprie combinazioni (che diventeranno sempre più tattiche con l’avanzare del gioco), riempiendo fino ad un massimo di 6 slot. Ogni optimum avrà un proprio nome (sempre collegato alla strategia che va a formare), così da consentirvi di individuare subito qual è quello che fa per voi. Ricordate che non esistono optimum giusti o sbagliati, perché tutto dipende dalle vostre scelte e da come volete impostare la vostra battaglia. Per attivare un determinato optimum in battaglia, aprite il relativo menù con L1 e scegliete quello che desiderate. Per selezionare, invece, l’optimum con cui cominciare lo scontro, recatevi alla voce “Optimum” del menù di gioco e premete Quadratosu quello desiderato.

Guida ai Ruoli

Di seguito analizziamo tutti i sei ruoli assumibili dai personaggi presenti nel gioco. Potete decidere se controllare un personaggio direttamente o se affidarlo al controllo IA (intelligenza artificiale). Troverete, dunque, anche i comportamenti tipici di questi ruoli anche sotto la suddetta condizione. Ricordate, infatti, che potrete controllare direttamente in battaglia un solo personaggio a vostra scelta.

Attaccante

LightningQuesto ruolo ha carattere offensivo e permette di eseguire attacchi fisici e magici non infusi con elementi particolari allo scopo di arrecare più danno. In aggiunta, ogni attacco andato a segno diminuisce la velocità di svuotamento della barra catena, incentivando l’insorgere dello status Crisi nel nemico. Ecco perché gli Attaccanti combinati agli Occultisti sono ancora più efficaci; da soli, infatti, gli Attaccanti non sono in grado di aumentare il bonus catena (maggiori info qui) poiché le loro tecniche hanno uno scarso risvolto sull’omonima barra. Nonostante questo, bisogna considerare che gli Attaccanti hanno la possibilità di potenziarsi con altre svariate abilità.

Nel momento in cui sbloccherete un cristallo Livello di ruolo, l’Attaccante riceverà il bonus Plus potenza fisica e magica V, il quale rinvigorisce la forza degli attacchi di tipo fisico e magico, incrementando di conseguenza il danno inflitto al bersaglio. Come se non bastasse, quest’azione regala anche un bonus secondario agli alleati del gruppo, indicato con la tabella sotto, per ogni volta in cui il cristallo Livello di ruolo viene sbloccato.

Livello di ruolo Incremento danni (sé) Incremento danni (alleati)
1 x 2,0 x 1,05
2 x 2,1 x 1,05
3 x 2,2 x 1,10
4 x 2,3 x 1,10
Max x2,5 x 1,15

Come agisce sotto IA: Gli Attaccanti IA decidono in autonomia quale avversario colpire, variandolo quando ci sono due Attaccanti in campo o è presente più di un bersaglio. In più, gli Attaccanti IA scelgono sempre i colpi che sottraggono il maggior numero di PV, calcolando preventivamente i parametri del nemico. Per esempio, se il nemico è debole ai colpi di tipo magico, ecco che l’Attaccante IA userà Rovina o Rovinaga.

Occultista

Final Fantasy XIII - Optimum e ruoliGli Occultisti posseggono la vantaggiosa capacità di alzare in modo rapido il bonus catena, aumentando i danni inferti ad ogni colpo mandato a segno, scatenando a breve lo statusCrisi in un nemico. A questo scopo, sfoggiano un ampio repertorio di attacchi magici ed elementali. C’è da dire, comunque, che l’aumento conferito al bonus catena decresce con una certa rapidità dopo ogni magia dell’Occultista. Per questa ragione, questi personaggi hanno bisogno di essere sostenuti da degli Attaccanti per mettere in difficoltà il nemico portandolo alla Crisi; mentre un Occultista alza il bonus catena, infatti, l’Attaccante è ottimo per conservare la quota percentuale raggiunta. Grazie ai numerosi attacchi elementali di cui dispone, poi, l’Occultista può agire sulle debolezze degli avversari, soprattutto quando sul campo c’è un Sabotatore capace di diminuire le resistenze elementali degli oppositori. Anche in questo caso, infatti, la barra catena è al sicuro, in quanto conservata dagli attacchi del Sabotatore, che può quindi sostituire l’Attaccante per un breve periodo di tempo.

Quando otterrete un cristallo Livello di Ruolo per un Occultista, riceverete il Plus Bonus Catena V, un upgrade che aumenta l’influenza degli attacchi magici e fisici sul bonus catena, regalando altresì un bonus secondario agli alleati (come mostrato in tabella).

Livello di ruolo Incremento catena (sé) Incremento catena (alleati)
1 + 1,0% + 0,1%
2 + 1,5% + 0,1%
3 + 2,0% + 0,2%
4 + 2,5% + 0,2%
Max + 3,0% + 0,3%

Come agisce sotto IA: In generale, l’Occultista si accosta all’azione di un altro membro del gruppo per aumentare il potenziale catena di un avversario, eccezion fatta per quando è l’unico in campo ad attaccare. Nel selezionare le mosse da eseguire, questo personaggio cerca di calcolare le vulnerabilità del nemico per capire come meglio aumentare il bonus catena dello stesso. Se, per esempio, Scan indica che un avversario assorbe ogni elemento, l’Occultista opterà per ignorarlo, mentre, quando i dettagli del nemico sono sconosciuti, l’Occultista agirà fino a capire con che tipo di nemico ha a che fare.

Sentinella

SnowLe Sentinelle provocano i nemici e li attirano a sé al fine di proteggere il gruppo. Così facendo, è possibile prolungare la durata dello status Crisi, consentendo ai compagni di arrecare danni ancora più gravi. Tuttavia, quando si imposta la Sentinella in un altro ruolo, ecco che l’effetto di Provocazione scompare all’istante, riportando tutto nei termini iniziali. Premesso questo, è doveroso sapere che le Sentinelle godono di una serie di abilità difensive che mirano ad alzare la loro resistenza ai danni avversari. Questi personaggi, dunque, sono ottimi quando sono affiancati da Terapeuti, Sinergisti e Sabotatori, permettendo loro di agire liberamente mentre catturano su di sé le attenzioni nemiche.

Quando riuscite a sbloccare un cristallo Livello di Ruolo, riceverete il bonus Plus Resistenza Fisica V, il quale incrementa la resistenza agli attacchi magici e fisici, regalando anche un bonus secondario ai compagni (rappresentato in tabella).

Livello di ruolo Danno risultante (sé) Danno risultante (alleati)
1 x 0,65 x 0,92
2 x 0,63 x 0,92
3 x 0,60 x 0,89
4 x 0,56 x 0,89
Max x 0,50 x 0,86

Come agisce sotto IA: Le Sentinelle IA iniziano praticamente sempre la battaglia incitando un nemico a colpirle. L’abilità Provocazione può avere, peraltro, anche effetto su più bersagli (45% di possibilità di riuscita), mentre l’abilità Istigazione funziona su un solo bersaglio (con una probabilità di riuscita del 99%). Quando questo personaggio ha molti PV dalla sua, sceglie spesso di utilizzare abilità di guardia e contrattacco (Ritorsione o Rivincita, ad esempio), mentre tende ad usare abilità in grado di rinforzare le proprie difese (come Alzadifesa) o rigeneranti (come Rigeneratore) nella situazione opposta. Questo procedimento viene ripetuto spesso dalle Sentinelle per mantenere sempre in atto l’effetto di provocazione dei nemici.

Terapeuta

HopeLo scopo del Terapeuta è quello di ripristinare i PV dei propri compagni di squadra e guarirli dagli status alterati di cui rimangono vittima, Morte compresa. Dato che la squadra viene rimessa automaticamente in sesto al termine di ogni scontro, molte volte sarete chiamati a prendere decisioni direttamente sul campo di battaglia, calcolando le vostre possibilità di riuscita. Nelle battaglie in cui siete allo stremo delle forze ma si intravede ancora un barlume di luce, l’insistenza degli attacchi dell’Attaccante può portarvi alla vittoria, mentre il Terapeuta è l’ideale quando vi trovate con una personaggio gravemente ferito o vittima di status alterati. Unica nota importante da tenere a mente per quanto riguarda il Terapeuta è che, una volta somministrate le dovute cure, resterà in campo non compiendo nessuna azione, motivo per cui va prontamente sostituito per non avere intralci.

Non appena riuscite a sbloccare un cristallo Livello di Ruolo del Terapeuta, otterrete il bonus Plus Abilità di Recupero V, un incentivo che aumenta l’efficacia delle abilità e degli oggetti, regalando naturalmente anche un bonus secondario agli alleati, come mostrato di seguito.

Livello di ruolo Efficacia cure (sé) Efficacia cure (alleati)
1 x 1,20 x 1,03
2 x 1,23 x 1,03
3 x 1,26 x 1,06
4 x 1,29 x 1,06
Max x 1,32 x 1,10

Come agisce sotto IA: I Terapeuti agiscono secondo alcune priorità così stabilite: curare i personaggi con l’indicatore PV rosso o giallo (privilegiando il leader e le Sentinelle), rianimare i caduti, curare ogni alterazione di stato con Esna e ripristinare le energie dei membri di squadra che non hanno i PV al massimo. Nel momento in cui nessuno di questi accorgimenti è necessario, il Terapeuta resterà fermo senza agire. Naturalmente, l’entità delle magie di recupero usate varia a seconda della gravità del danno da curare.

Sinergista

SazhIl Sinergista rafforza i compagni con delle magie che aumentano l’efficacia dei colpi del gruppo, per esempio aumentando attacco o difesa di un Attaccante o la resistenza a determinati elementi o status alterati. Possono, inoltre, infondere gli attacchi del gruppo con degli elementi. I potenziamenti conferiti dal Sinergista possono richiedere un po’ di tempo prima di attivarsi, quindi è sempre meglio tenerli in serbo per le battaglie più ostiche, soprattutto quelle contro i Boss o i nemici più potenti. In questi casi, è bene inserire il Sinergista sin dall’apertura della battaglia e sfruttare così al massimo gli effetti di stato (consultate questa sezione per approfondire l’argomento). Quando i personaggi sono potenziati come si deve, cambiate ruolo per approfittare di quanto ricevuto. Questo vi farà comprendere che il Sinergista non ha un ruolo fisso negli scontri, ma esclusivamente di passaggio; ciò nonostante, la sua presenza è vitale per aumentare temporaneamente la forza del vostro gruppo.

Non appena sbloccherete un cristallo Livello di ruolo con un Sinergista, riceverete il bonus Plus durata abilità V. In questo modo, prolungherete la durata di tutti gli effetti di potenziamento donati dal personaggio, conferendo un bonus minore anche agli altri membri della squadra, così come illustrato nella tabella sottostante.

Livello di ruolo Durata (sé) Durata (alleati)
1 x 1,20 x 1,05
2 x 1,35 x 1,05
3 x 1,50 x 1,10
4 x 1,65 x 1,10
Max x 1,80 x 1,15

Come agisce sotto IA: I Sinergisti IA tendono a decidere cosa fare sulla base delle informazioni raccolte in Archivio o attraverso la tecnica Scan. Quando i nemici non sono numerosi, agiscono con lo scopo di potenziare gli alleati, mentre – se ce ne sono almeno quattro – scelgono più volentieri delle abilità difensive. Oltre tutto, il tipo di potenziamento attribuito dipende dal ruolo del personaggio scelto (per esempio, lancerà Fede su un Occultista per aiutarlo negli attacchi magici), secondo le seguenti priorità: AttaccanteOccultista, Sabotatore, Sentinella, Sinergista e Terapeuta per i potenziamenti; Sentinella, Attaccante, Occultista, Terapeuta, SinergistaSabotatore per le abilità difensive. Qualora siano presenti in campo più personaggi con lo stesso ruolo, il Sinergista favorirà il leader della squadra, passando successivamente al compagno più vicino.

Sabotatore

Final Fantasy XIII - Optimum e ruoliAl contrario del Sinergista, il Sabotatore mira ad indebolire i nemici infliggendo loro svariati status alterati e depotenziamenti. In più, questo personaggio può avvalersi di Dissipatio, una interessante magia capace di annullare gli effetti di potenziamento nemici. Questo risvolto può essere ottenuto anche colpendo l’avversario con lo stato alterato opposto (esempio: per rimuovere Sphaera si può utilizzare Desphaera). Per scoprire le debolezze o le immunità dei vostri nemici, non disdegnate l’ipotesi di utilizzare con frequenza Scan; in questo modo, faciliterete anche il Sabotatore controllato dal computer (IA). Al pari dei Sinergisti, i Sabotatori sono utili soprattutto a fronte di una battaglia impegnativa. Sebbene possano utilizzare diverse magie offensive, i danni da loro inflitti non sono paragonabili a quelli degli Attaccanti o degli Occultisti. E’ sempre bene, perciò, rimpiazzare il Sabotatore con un altro personaggio più combattivo appena ha completato quanto doveva.

Quando avanzate col Sabotatore fino a sbloccare un cristallo Livello di ruolo, attiverete il bonus Plus Efficacia Abilità V, che vi consentirà di aumentare le possibilità di successo delle vostre abilità, assegnando allo stesso modo un bonus ridotto ai compagni di squadra, sulla base di quanto descritto nella tabella sotto.

Livello di ruolo Effetto (sé) Effetto (alleati)
1 x 1,20 x 1,04
2 x 1,24 x 1,04
3 x 1,28 x 1,08
4 x 1,33 x 1,08
Max x 1,40 x 1,12

Come agisce sotto IA: Il Sabotatore IA analizza con cura il nemico affinché sia possibile scagliargli contro i depotenziamenti o le magie a cui è più vulnerabile. Per fare un esempio, il Sabotatore IA cercherà di indebolire un mostro con un alto valore di difesa magica con Desphaera o, se un nemico è immune a uno status, eviterà di provare ad arrecarglielo. In genere, se gli avversari in campo sono pochi, il personaggio tende a prediligere abilità di indebolimento dirette; viceversa, lavora ben bene il nemico con abilità debilitanti come Bruma o Strazio.

Lista di tutti gli Optimum

Di seguito illustriamo in due tabelle distinte tutti gli optimum che si possono creare avendo a disposizione due o tre personaggi. Come noterete voi stessi, nelle fasi avanzate di gioco (e anche dopo l’epilogo) vi sarà possibile creare degli optimum particolarmente avanzati e specialistici, combinando fra di loro anche tre personaggi con lo stesso ruolo, innalzando difese eccellenti o armate vincenti. Ovviamente questo vi sarà utile contro i mostri più forti e vi aiuterà tanto a velocizzare le battaglie quanto a terminarle vittoriosi.

OPTIMUM A 2 ALLEATI
Nome optimum Ruoli richiesti
Doppia carica Att + Att
Carica distruttiva Att + Occ
Carica coperta Att + Sen
Carica subdola Att + Sab
Carica potente Att + Sin
Carica tutelata Att + Ter
Doppia potenza Occ + Occ
Distruzione coperta Occ + Sen
Distruzione subdola Occ + Sab
Distruzione potente Occ + Sin
Distruzione tutelata Occ + Ter
Doppia difesa Sen + Sen
Difesa subdola Sen + Sab
Difesa potente Sen + Sin
Difesa tutelata Sen + Ter
Doppio sabotaggio Sab + Sab
Sabotaggio potente Sab + Sin
Sabotaggio tutelato Sab + Ter
Doppio ausilio Sin + Sin
Potenza tutelata Sin + Ter
Doppia cura Ter + Ter
OPTIMUM A 3 ALLEATI
Nome optimum Ruoli richiesti
Cerberus Att + Att + Att
Furia Att + Att + Occ
Legione d’acciaio Att + Att + Sen
Aggressione Att + Att + Sab
Eroismo Att + Att + Sin
Conquista risoluta Att + Att + Ter
Raid inesorabile Att + Occ + Occ
Attacco delta Att + Occ + Sen
Animo guerriero Att + Occ + Sab
Esizio Att + Occ + Sin
Peana trionfale Att + Occ + Ter
Invincibile armata Att + Sen + Sen
Ribellione Att + Sen + Sab
Sfida bellicosa Att + Sen + Sin
Salda fermezza Att + Sen + Ter
Arena tragica Att + Sab + Sab
Vendetta Att + Sab + Sin
Lode venatoria Att + Sab + Ter
Belligeranza Att + Sin + Sin
Forza indomita Att + Sin + Ter
Ausilio tenace Att + Ter + Ter
Tripla calamità Occ + Occ + Occ
Sfida congiunta Occ + Occ + Sen
Catastrofe Occ + Occ + Sab
Perdizione Occ + Occ + Sin
Elegia spirituale Occ + Occ + Ter
Intercettazione Occ + Sen + Sen
Matador Occ + Sen + Sab
Marcia crescente Occ + Sen + Sin
Perseveranza Occ + Sen + Ter
Guerriglia Occ + Sab + Sab
Rapsodia tattica Occ + Sab + Sin
Prontezza Occ + Sab + Ter
Forza eccelsa Occ + Sin + Sin
Ardimento Occ + Sin + Ter
Sortilegio eterno Occ + Ter + Ter
Grande muraglia Sen + Sen + Sen
Fortezza Sen + Sen + Sab
Unione di ferro Sen + Sen + Sin
Baluardo Sen + Sen + Ter
Rivolta dinamica Sen + Sab + Sab
Segnale di riscossa Sen + Sab + Sin
Resistenza Sen + Sab + Ter
Difesa rinforzata Sen + Sin + Sin
Protezione perenne Sen + Sin + Ter
Fenice Sen + Ter + Ter
Asura Sab + Sab + Sab
Fierezza spietata Sab + Sab + Sin
Coro infernale Sab + Sab + Ter
Predominio Sab + Sin + Sin
Trimurti Sab + Sin + Ter
Complotto ostinato Sab + Ter + Ter
Inno a Trismegisto Sin + Sin + Sin
Vento bianco Sin + Sin + Ter
Tutela veemente Sin + Ter + Ter
Inno a Esculapio Ter + Ter + Ter

 

– E qui finisce la spiegazione relativa ai ruoli e agli optimum. Come intuirete, facendo pratica tutto vi apparirà più semplice. Sentirete spesso, inoltre, il bisogno di cambiare tattica (quindi optimum) durante gli scontri per fronteggiare al meglio ogni situazione, più o meno spiacevole. Conoscere, quindi, le strategie a vostra disposizione e le peculiarità di ogni ruolo può risultarvi molto utile. Per consultare alcune strategie attuabili attraverso l’uso degli optimum, vi rimandiamo alla sezione “Strategie varie“.