Final Fantasy XIII – I personaggi principali

In questa sezione prenderemo in esame tutte le informazioni concernenti i principali personaggi di Final Fantasy XIII, descrivendo brevemente le loro peculiarità in combattimento e le loro origini, senza fare Spoiler o rovinare la trama a chi non ha ancora terminato il gioco o deve iniziarlo.

Lightning

  • Età: 21
  • Esper: Odino
  • Ruoli principali: Occultista, Attaccante, Terapeuta
  • Ruoli minori: Sabotatore, Sinergista, Sentinella
  • Breve descrizione: Ragazza risoluta, seria, decisa. La sua vita è totalmente avvolta nel mistero, al punto che il suo vero nome resta sconosciuto.

Sicuramente Lightning è uno dei personaggi più versatili del gioco. Possiede, infatti, ottime capacità da Attaccante ma anche ottime conoscenze da Terapeuta, senza contare che è una ottima Occultista. Il suo Esper è Odino e, anche in coincidenza del suo nome, l’elemento che le si addice maggiormente è il Tuono (Fulgoga è la sua magia a zona più forte), caratteristica che la rende ancora più forte contro alcuni nemici in particolare.

Lightning - Personaggi di Final Fantasy XIIICome noterete nel corso della vostra avventura, inizialmente sembra che Lightning sia del tutto predisposta a seguire uno sviluppo da Attaccante; in realtà, invece, col procedere del gioco emergeranno anche le sue eccellenti capacità da Occultista. In questo ruolo, difatti, Lightning può apprendere l’abilità Giostra Furiosa, in grado di portare a 999% il bonus catena durante una Crisi. Ad ogni modo, il suo punto di forza sono proprio le catene. Questo personaggio, non a caso, riesce a conservare ottimamente il bonus catena raggiunto e allo stesso tempo a riempire in breve le barre catena degli avversari, vista la sua polivalenza come Attaccante ed Occultista. Per tale ragione, Lightning è la colonna portante di tutte quelle strategie che richiedono rapidi e frequenti cambi da optimum d’attacco ad optimum di moderata difesa. Ciò nonostante, il tallone d’Achille di questa versatilità risiede nel fatto che questo personaggio non emerge in alcun ruolo specifico. Come detto inizialmente, poi, Lightning è ottima anche come Terapeuta, motivo per il quale si può sempre contare su di lei anche nelle situazioni peggiori.

Quanto agli altri ruoli, la ragazza è particolarmente carente come SinergistaSabotatore, soprattutto perché l’assortimento di incantesimi a sua disposizione è relativamente ridotto. Ancora più controindicato è impostare Lightning come Sentinella; in questo ruolo, difatti, questo personaggio si accinge solo ad evitare gli attacchi, senza mai ribattere.

Snow

  • Età: 21
  • Esper: Shiva
  • Ruoli principali: Sentinella, Attaccante, Occultista
  • Ruoli minori: Sabotatore, Sinergista, Terapeuta
  • Breve descrizione: Giovane impulsivo, eccentrico. Ama essere al centro dell’attenzione ed è molto fiducioso ed ottimista nei propri mezzi, soprattutto quando si tratta di usare la forza fisica. Molto protettivo.

Inizialmente, Snow risulta essere il personaggio con il parametro di POT Fisica più elevato, anche se nel corso del gioco finirà col perdere progressivamente questo vantaggio. Comunque sia, la sua elevata quantità di PV ne fa una Sentinella unica ed anche un buon Attaccante. Per questi motivi, si presenta utile in diverse occasioni.

Snow - Personaggi di Final Fantasy XIIICon Snow in campo è possibile far uso di optimum a carattere difensivo e offensivo nella stessa lista (maggiori info nella sezione “Strategie varie“). Questo può risultare molto efficace, specie quando frequentate aree infestate di grandi quantità di nemici. Quanto a potenza, Snow non è paragonabile a Fang, ma la sua quantità di PV maggiore lo rende ottimo per proseguire un cammino nel cristallium volto a trasformarlo in una Super Sentinella. Come Occultista, invece, si può tranquillamente affermare che le magie elementali di Fuoco e Tuono non sono il suo forte, rendendolo quindi inadatto a combattimenti contro piante o robot. A controbilanciare questa lacuna, però, Snow gode dell’appoggio dell’Esper Shiva (elemento Gelo) e padroneggerà col tempo magie del calibro di Idroga e Crioga (rispettivamente Acqua e Gelo). Nelle missione di caccia particolarmente ostiche, poi, Snow può sostituire Fang negli optimum difensivi e rivelarsi – se ben affiancato – un ottimo Occultista con optimum offensivi (molto efficace con l’optimum “Tripla Calamità“).

Per quanto concerne i ruoli minori di questo personaggio, sicuramente Snow come Terapeuta lascia molto a desiderare. Per tale motivo, non sprecate del tempo a sviluppare questa disciplina nel ragazzo, se non quando avrete completato tutte le rimanenti. Anche come Sabotatore, Snow non è il massimo: è privo di magie come Stress e Stressga, senza contare che per primeggiare nelle sue doti di Occultista ha comunque sempre bisogno di qualcuno che renda i suoi nemici deboli agli elementi Gelo e Acqua, quelli che sa manipolare meglio. In ultima analisi, nel ruolo di Sinergista, il ragazzo ha un repertorio parecchio contenuto, limitandosi solo a conferire qualche status ad inizio battaglia.

Sazh

  • Età: 40
  • Esper: Brunilde
  • Ruoli principali: Sinergista, Occultista, Attaccante
  • Ruoli minori: Sentinella, Sabotatore, Terapeuta
  • Breve descrizione: Un uomo scherzoso e sorridente, per quanto maturo e riflessivo. Lotta per ritrovare il proprio figlio Dajh, caduto nelle mani del Sanctum.

Nel cristallium di Sazh sono presenti diversi cristalli per la crescita dei PV, il che rende questo personaggio un combattente sempre più combattivo con l’avanzare del gioco. Tuttavia, i parametri con cui si parte sono piuttosto scarsi, ragion per cui è bene potenziarli col tempo grazie alle modifiche che apporterete alle armi. L’equipaggiamento che gli farete indossare, pertanto, sarà determinante nella crescita di Sazh, senza considerare che le sue armi, rispetto a quelle di altri personaggi, presentano delle peculiarità non indifferenti.

Sazh - Personaggi di Final Fantasy XIIIL’Esper associato a Sazh è Brunilde e, dato che si tratta di un Esper che dà ancora di più quando viene potenziato, è naturale che il ruolo verso cui l’uomo sembra essere più incline è il Sinergista. Questo ruolo, infatti, è quello che può affinare di più. Tanto per fare un esempio, Sazh apprende la magia Sprint molto prima rispetto ad i suoi compagni e questo lo rende un valido supporto in squadra. Come se non bastasse, proseguendo nel gioco ed avanzando nel cristallium, potrà imparare a conferire tanti nuovi potenziamenti, alcuni anche di tipo elementale. E’ perfetto, dunque, per diventare un Super Specialista in questa categoria. Ad ogni modo, Sazh è un ottimo giocatore anche come Occultista (può apprendere Igniga ed Aeroga) e può quindi aiutare molto nel riempimento della barra catena dei nemici, soprattutto se affiancato da un Attaccante pronto a preservare il bonus raggiunto. Non dimentichiamo, poi, il suo attacco speciale Desperado, che contribuisce notevolmente al riempimento della barra. Sazh non è male neanche come Attaccante, anche se bisogna riconoscere che non è in grado di infliggere grandi danni con questo ruolo attivo, nonostante il suo gran potenziale. Pensateci bene, perciò, prima di investirlo di questo ruolo.

Quanto ai suoi ruoli secondari, sicuramente non si può dire che Sazh abbia grandi attacchi a zona, anzi preferisce incentrarsi sui singoli nemici, forse l’unico suo vero punto debole, considerando che nelle fasi più avanzate è quasi necessario prenderli di mira tutti assieme per tenere a bada i nemici. Come Terapeuta, non ha un grande arsenale e può contare solo su Megaene o Coda di Fenice per rianimare gli amici caduti. Infine, può essere eventualmente impiegato anche come Sentinella, sebbene abbia una grave lacuna: la mancanza dell’abilità Rigeneratore.

Hope

  • Età: 14
  • Esper: Alexander
  • Ruoli principali: Occultista, Sinergista, Terapeuta
  • Ruoli minori: Attaccante, Sentinella, Sabotatore
  • Breve descrizione: Ragazzo timido, riservato. Perde la madre giovane, mentre con il padre non intercorrono buoni rapporti. Pacato e razionale.

Senza la minima ombra di dubbio, il giovane Hope è il personaggio con la quantità PV più bassa del gruppo. Ecco perché è indispensabile far uso di una Sentinella e di optimum ad hoc che mirino a proteggerlo nelle battaglie più lunghe ed estenuanti. La sua peculiarità sta nell’alto valore di POT Magica a sua disposizione, che crescerà a vista d’occhio con il progredire del suo sviluppo. Potrete, quindi, intuire che il ruolo che più gli calza a pennello è quello di Occultista (è un mago sensazionale) e in minor misura tutti quei ruoli che abbiano a che vedere con le abilità magiche.

HopeAnalizzate le sue doti principali, è sempre meglio utilizzare Hope come membro di supporto. Ottimo Occultista, può acquisire tutte le principali magie d’attacco, comprese quelle a bersaglio globale. I suoi attacchi saranno ancora più devastanti se combinerete la tecnica Ultima risorsa al suo già alto parametro di POT Magica, anche se non potrà mai disporre degli attacchi shock da unire alle magie (unico neo). Anche come Sinergista, Hope non ha niente da farsi rimproverare: come abilità, ha la stessa gamma di incantesimi di Sazh e – oltre tutto – possiede anche un parametro di POT magica maggiore. Come se non bastasse, Hope può manipolare tutte le abilità relative alla somministrazione di cure, il che fa di lui un Terapeuta da encomio. Il suo unico vero problema, come accennato prima, sta nella scarsa quantità di PV, che lo rendo un facile bersaglio per gli avversari e che costringono i compagni a rianimarlo con una certa frequenza.

Quanto ai suoi ruoli secondari, Hope è comunque valido come Sabotatore, dato che può avere accesso a tutte le abilità di depotenziamento a zona contro bersagli multipli. Questa disciplina, perciò, sarà la prima in ordine di importanza da sviluppare, una volta terminate quelle principali. Al contrario, lasciate per ultimi i ruoli di Attaccante e Sentinella.

Vanille

  • Età: 19
  • Esper: Ecatonchiro
  • Ruoli principali: Sabotatore, Terapeuta, Occultista
  • Ruoli minori: Sinergista, Attaccante, Sentinella
  • Breve descrizione: Ragazza dolce, sempre propositiva e solare. Alle volte è davvero difficile comprendere da dove riesca a trarre tutta questa forza d’animo.

Nei primi stadi di gioco, Vanille presenta ottime potenzialità in campo magico, integrandole col tempo anche con altre interessanti particolarità. Ha un’elevata POT Magica, seconda solo a quella di Hope. Sebbene quasi sempre la scelta migliore ricada sul giovane, a volte ingaggiare Vanille in combattimento, soprattutto tenendo conto della quantità di PV più alta e della sua abilità esclusiva Ade, è la scelta più saggia. Anche per Vanille, come per Sazh, l’equipaggiamento indossato riveste un ruolo di primaria importanza. Le armi che le farete indossare, difatti, saranno decisive per il suo sviluppo. Tenete a mente, poi, che – nonostante sia una buona Attaccante (specialmente nelle prime fasi) – è sempre bene privilegiare la crescita del suo parametro di POT Magica, anziché Fisica.

VanilleCome dicevamo, Vanille è una ottima Occultista, ma al pari di Hope non gode delle abilità shock; in più, è del tutto priva di magie a zona come Fulgoga, Idroga ed Aeroga. Con tutto ciò, la si può comunque valutare come seconda Occultista negli optimum in cui ne sono previsti due in campo. Nel ruolo di Sabotatore, invece, Vanille ha tutte le magie più potenti a disposizione per fronteggiare i nemici nei primi stadi di gioco, anche se purtroppo le mancano completamente magie come Bruma, Strazio o Lentezza, preziose nelle fasi più avanzate. A compensare questa lacuna c’è la magia Ade, che solo Vanille può acquisire; questo incantesimo provoca ingenti danni all’avversario quando fallisce, mentre lo uccide sul colpo quando va a segno. Certo, la maggior parte dei nemici è immune a questo status, ma quelli più vulnerabili vi permetteranno di accumulare ottime quantità di PC in poco tempo (per approfondire questo argomento, vi rimandiamo alla sezione “Lo sviluppo dei personaggi“). La vera punta di diamante in Vanille sta nel ruolo del Terapeuta. Anche se molto simile ad Hope, infatti, può contare su una maggior resistenza agli attacchi (visti i PV più elevati) ed è ottima da potenziare come Super Specialista, in questa disciplina al pari che come Sabotatore.

Parlando dei ruoli secondari della ragazza, è accettabile come Sinergista, in quanto può aver accesso alla maggior parte degli effetti di potenziamento (benché priva della magia Sprint), ma non è indicata come Attaccante o Sentinella, visti gli scarsi PV e la non sufficiente POT Fisica.

Fang

  • Età: 21
  • Esper: Bahamut
  • Ruoli principali: Attaccante, Sentinella, Sabotatore
  • Ruoli minori: Occultista, Sinergista, Terapeuta
  • Breve descrizione: Una personalità forte, decisa e scrupolosa. Agisce seguendo il proprio istinto e la sua storia è un completo arcano da svelare.

Sicuramente Fang possiede il parametro di POT Fisica più alto in assoluto. Inutile dire, per cui, che è la più adatta a rivestire ruoli offensivi, Attaccante in particolare, senza contare che è comunque un personaggio molto versatile e che gode di abilità che si potenziano ulteriormente una volta superato l’epilogo del gioco.

FangCome accennato, viene naturale sviluppare da subito Fang nel ruolo di Attaccante; basti pensare che ha tutte le Autoabilità esistenti. Inoltre, visto che comunque le scelte decisionali attuabili in questo ruolo sono relativamente semplici, è ottima da affiancare ad un Occultista controllato dal giocatore. Come potete leggere nella sezione “Optimum e ruoli“, le azioni del ruolo Attaccante sotto IA sono del tutto mirate a sfruttare le opportunità fornite dall’abilità Lancio, contribuendo concretamente ad aiutare il gruppo. Comunque sia, se deciderete di impostarla come leader della squadra, potrete addirittura fare uso della sua micidiale abilità Fortunale, acquisibile nelle fasi avanzate di gioco e dopo l’epilogo. Con questa mossa, Fang consumerà totalmente il bonus catena dell’avversario con un colpo letale per calcolare il danno inferto; se porterete il bonus a 999%, allora la sua potenza sarà ancora più micidiale. Un altro ruolo in cui Fang eccelle è quello di Sentinella, anche se meno resistente di Snow. A onor del vero, però, la sua inclinazione maggiore è rivolta verso il ruolo di Sabotatore, in cui è impareggiabile e migliora a vista d’occhio col procedere della storia. Soprattutto se affiancata ad Hope e Lightning, Fang può arrecare depotenziamenti spaventosi ai nemici, così da ammansire anche quelli più potenti.

Parlando dei suoi ruoli secondari, rimarrete stupiti nel sapere che in realtà questo personaggio può svilupparsi senza troppe carenze anche come Occultista (le mancano solo le magie Igniga, Crioga e Fulgoga) e può apprendere qualsivoglia attacco elementale e tutte e quattro le abilità shock. Ecco perché è sicuramente il quarto ruolo da sviluppare in ordine di priorità. Naturalmente, anche Fang ha le sue predisposizioni e certo non spicca come Sinergista, sebbene possa imparare SprintFededa, Audaciada e Sphaerada. Può addirittura castare Rinascita ed Energia su un alleato caduto in status K.O. per rianimarlo come si deve, divenendo così un ottimo Terapeuta secondario quando ce ne sono due in campo.