Lago Bersah
Nemici: Ghoul, Gast, Candido, Vigilante PSICOM, Perca di Bersah, Gepard furente, Agente PSICOM, Perca sanguinaria, Behemot alfa, Perlustratore PSICOM, Corazzato Wache, Braccatore PSICOM, Valorex Storch, Corazzato Kaempfer, Generale PSICOM
Questo nuovo capitolo comincia con una battaglia contro 3 Gast, nella quale verrà introdotto un ottimo tutorial sul sistema degli optimum. Analizziamo volentieri le caratteristiche principali di questo sistema nel riquadro che segue; ad ogni modo, trovate ulteriori informazioni al riguardo nella sezione “Optimum e Ruoli“.
Spiegazione! Ora che vi viene presentato il sistema dell’optimum e dei ruoli da assegnare ai personaggi, il risvolto tattico e strategico dei combattimenti si modifica notevolmente, divenendo più entusiasmante, dinamico e complesso. Ogni personaggio – lo avete appena appreso dal tutorial – potrà assumere uno dei sei ruoli disponibili. Per il momento, solamente quattro sono impiegati in battaglia, mentre i restanti due ruoli acquistano rilevanza a partire dal Capitolo 04. Vediamo brevemente quali sono (per ogni approfondimento sul tema, vi rimandiamo nuovamente alla sezione apposita,qui): gli Attaccanti si concentrano sugli attacchi fisici, dedicandosi talvolta anche ad attacchi con caratteristiche differenti. Generalmente più potenti degli Occultisti, i loro colpi avranno la peculiarità di rendere più lento lo svuotamento della barra arancione del tempo nella barra catena, sicuramente un ottimo espediente per velocizzare la Crisi di un nemico. Gli Occultisti, invece, combattono a suon di attacchi magici, molti associati ad elementi quali Fuoco, Gelo o Aria, utilissimi per sfruttare le relative debolezze dei vostri avversari, infliggendo loro danni ingenti. Sono dei compagni di squadra ottimi per aumentare velocemente le barre e i bonus catena dei vostri avversari e mandarli in Crisi (con il conseguente aumento di vulnerabilità degli stessi). Quanto ai Terapeuti, sono specializzati nella cura e nella rimozione degli effetti di stato negativi; tuttavia, non posseggono capacità offensive. Le Sentinelle, invece, sono un ottimo scudo difensivo: grazie ai propri bonus difensivi e alle abilità speciali che attirano le ire nemiche per incentivarli ad attaccare solo loro, sono delle ottime esche capaci di resistere a colpi potenzialmente micidiali per gli altri componenti del gruppo.
Relativamente agli optimum, a partire da adesso, tutti i giocatori potranno cambiare ruolo quando lo desiderate, secondo le configurazioni che creerete e che verranno registrate come optimum. Come meglio spiegato nella sezione a cui abbiamo fatto rinvio, ogni optimum e configurazione creata presenta le proprie caratteristiche e nessuna è identica: alcuni schemi prediligeranno l’attacco, altri la difesa, altri ancora la cura o più semplicemente si intersecheranno fra di loro coniugando questi tre aspetti. Ogni optimum avrà un nome a sé stante che vi aiuterà a riconoscerlo con facilità e praticità. I personaggi potranno servirsi delle abilità specifiche del ruolo che verrà assegnato loro e soltanto di esse, in base alle magie apprese per categoria nel percorso di sviluppo. Premete i tasti / in battaglia per visualizzare la lista optimum, successivamente premete / per operare un cambio di optimum. A seconda dei ruoli assegnati dalla configurazione degli optimum, leader e alleati cambieranno automaticamente ruolo in battaglia.
Appena avrete finito con la spiegazione, seguitate con lo schema “Raid inesorabile” attivo per tenere a bada i Gast senza troppi problemi. L’optimum “Raid inesorabile” é uno schema di tipo offensivo, nel quale più Attaccanti coordinano i propri assalti per ferire i nemici, perciò dovrebbe rivelarsi da subito l’approccio migliore per porre fine in breve tempo a questo scontro. Appena riprenderete il controllo di Lightning (che ora possiede 3 segmenti nella Barra ATB), fermatevi un momento per aprire il menu di gioco e rintracciare in esso l’aggiunta della nuova voce “Optimum“.
Riconfigurare gli optimum: Almeno per ora, gli optimum utilizzati più di frequente saranno “Raid inesorabile” per l’attacco e un altro che vede in campo un Terapeuta. Tuttavia, un optimum già prefigurato prevede un Terapeuta affiancato da una Sentinella, rappresentata da Snow: si tratta di una configurazione eccessivamente difensiva per questa fase di gioco e difficilmente – se non addirittura mai – ne avrete bisogno adesso. Quale miglior occasione per mettersi all’opera e modificare di propria mano la configurazione degli optimum? A questo scopo, aprite il menu “Optimum“, scegliete una sede vuota nella lista optimum e impostate Lightning nel ruolo di Attaccante, mentre Snow sarà un Occultista e Vanille una Terapeuta(l’optimum creato risponderà al nome di “Peana trionfale“): è uno schema di battaglia eccellente per calibrare difesa e attacco. Prima di chiudere il menù optimum, ricordatevi che potete ordinare le configurazioni come più vi torna comodo ed attivare quella che volete adoperare al momento. Al cambio di squadra, buttate sempre un occhio sulle configurazioni disponibili nella lista optimum e modificatele, se lo ritenete opportuno o necessario. Quando la creazione o l’adozione di un optimum è rilevante a fini strategici o per uscire vittoriosamente da certi scontri, non mancheremo di consigliarvi qualche strategia e schema. ^^
Appena siete pronti a partire, percorrete il pendio, assistete ai filmati che seguiranno e tuffatevi nella logica del cristallium. Un nuovo tutorial, infatti, apparirà su schermo per illustrarvi il sistema di sviluppo dei vostri personaggi. Trovate un approfondimento sul tema nella sezione “Il Cristallium“.
Spiegazione! Probabilmente fino ad adesso vi sarete domandati qual è il sistema di sviluppo dei personaggi in Final Fantasy XIII. Il cristallium sarà la risposta più esaustiva a questa domanda. D’ora in poi, ogni personaggio riceverà dei punti cristallo a fine battaglia, che sia attivo o meno. Il totale sarà determinato dal valore di PC di ogni nemico e segnalato nella schermata Risultati. Potrete consumare i punti nella schermata Cristallium, di cui troverete un’abbondante spiegazione nel tutorial di gioco (e nella nostra sezione “Il Cristallium“). Per adesso, non c’è modo di spaziare più di tanto nella prosecuzione del cristallium, perciò non dovrete fare particolare attenzione nello scegliere dove investire i punti cristallo, ma semplicemente limitarvi a seguire il percorso tracciato. Ogni volta che accumulate circa 200-300 PC nel Capitolo 03, fate una visita al cristallium e rinvigorite i vostri personaggi. Naturalmente, se avete i PC necessari per sbloccare qualche potenziamento degno di nota prima del raggiungimento di detta soglia, non abbiate timore di anticipare la manovra di sviluppo. Se siete amanti di combattimenti e incontri casuali, è giusto sottolineare che i perfezionamenti del cristallium non sono tutti immediatamente disponibili, ma anzi sono introdotti gradualmente nei punti chiave della trama di gioco. Pertanto, è vero che fa sempre bene rimanere un po’ di più in qualche luogo per racimolare utili PC, ma in questa situazione non occorre: gli scontri previsti con i nemici fino alla fine dell’attuale capitolo, di fatto, sono sufficienti a sviluppare i personaggi coerentemente ai percorsi segnati. Per di più, tenete presente che i PC e i relativi costi per sbloccare nuovi alloggiamenti del cristallium si incrementeranno con il procedere dei capitoli e che, dunque, fermarsi a combattere in una zona con l’unico scopo di migliorare le capacità dei propri personaggi è inutile, dacché gli sbarramenti imposti dal gioco non potranno essere superati senza proseguire con gli eventi.
Dopo aver seguito le istruzioni del tutorial di gioco, arrivate nel punto in cui il sentiero si biforca, scegliete la via di sinistra e confrontatevi con 4 Ghoul e un Gast per giungere ad una sfera del tesoro che racchiude un’Ala perlacea. Potrebbe risultare utile tra poco per Vanille: aumenta lievemente la POT Magica diminuendo consistentemente la Potenza fisica (che adesso non serve). Tornate sui vostri passi e scegliete la via rimasta, quindi salvate i vostri progressi con il terminale. Costeggiate quanto più possibile il lato destro, così da poter mettere le mani sulla sfera del tesoro contenente 7 Zanne scheggiate: potete reperirla sul pilastro distrutto accanto al gruppo di Gast + 3 Candidi. A questo punto, seguitate nel cammino, seguendo il percorso lineare. Dopo la lunga scalata (e le stupende acrobazie di Lightning), mantenetevi sulla destra e inoltratevi nella rientranza per aprire una sfera del tesoro con 200 Guil, quindi procedete per assistere alla scena d’intermezzo. Ben presto, dovrete cimentarvi in una nuova battaglia contro 7 Vigilanti PSICOM, combattimento che si aprirà con l’attivazione di un nuovo tutorial sui “Comandi di battaglia“.
Spiegazione! Il menu “Abilità” vi consente di selezionare il tipo di attacchi che desiderate far eseguire al vostro personaggio. Ogni abilità viene aggiunta ai segmenti della barra ATB disponibili, perciò potrete aggiungere abilità fin quando i segmenti a vostra disposizione non si esauriscono. Se un’opzione è colorata di grigio, allora non sarà possibile aggiungere quell’abilità alla barra ATB (poiché i segmenti disponibili non sono sufficienti). Il numero di segmenti necessari è visualizzato accanto al nome dell’abilità stessa. Una volta selezionati i comandi da eseguire, potrete decidere il bersaglio a cui destinarlo, scegliendolo dalla pratica lista che comparirà.
Ultimato il combattimento, procedete a dritto per ritrovare i vostri compagni e fronteggiare il prossimo gruppo di nemici: 3 Gast + 3 Candidi. Dopodiché, avanzate verso destra per raccogliere dalla sfera 5 Lacrime Versate. Continuate a proseguire per lasciare le Correnti Immobili e fate attenzione alla Perca di Bersah, un nemico più insidioso di quanto non dicano le apparenze: in particolare, il suo Colpo di coda non è affatto da prendere sotto gamba. Per affondarlo al meglio, tenete attivo il “Raid inesorabile” come optimum predefinito fin quando i PV di uno o più membri della squadra si ridurranno sotto il 50%; a quel punto, ricorrete a “Peana trionfale” (come crearlo è scritto nel secondo riquadro di questa pagina o in questa sezione) per partire con l’assegnazione delle cure. Ripristinate le forze, riprendete il “Raid inesorabile” e assaltate furiosamente i vostri quattro avversari.
Proseguendo, avanzate verso il vicolo cieco che trovate in fondo a sinistra e preparatevi allo scontro con 4 Perche di Bersah, pronte a difendere la sfera del tesoro che custodisce un’interessante Banda d’argento (PV + 100). Aggiudicatela a Lightning, così da permetterle di fruire del beneficio conferito dall’accessorio. Per raggiungere, poi, l’indicatore di destinazione, basterà seguire intuitivamente la linearità del sentiero rimasto. Salvate con il terminale in cui incapperete, attraversate il ponte e scendete lungo il pendio fino ad attivare una scena d’intermezzo.
Appena ripreso il controllo, percorrete la salita di fronte a voi e sbarazzatevi dei 4 Gepard furenti che vi ostacoleranno. Dopo aver dimostrato loro la vostra superiorità, aprite la sfera del tesoro nelle immediate vicinanze per ottenere unaCoda di fenice. Fatto questo, voltatevi, scendete di poco il pendio e risalite leggermente verso destra per rinvenire un’altra sfera del tesoro, questa volta con50 Guil. A questo punto, continuate ad avanzare per vedervela con altri 2 Gepard furenti. Una volta eliminate le seccature, procedete verso il secondo arco, quindi volgete lo sguardo a sinistra per localizzare un’altra sfera del tesoro: apritela per recuperare 8 boccette di Liquido misterioso.
Quando il sentiero si biforca, cercate di sorprendere il gruppo composto da 2 Agenti PSICOM + un Vigilante PSICOM sulla sinistra con un’azione preventiva, quindi sgraffignate il Segnale magico (POT Magica + 20) dalla sfera del tesoro nell’anfratto poco oltre. Non dimenticate di raccogliere questo accessorio durante la marcia: esso calza a pennello per Vanille. Adesso, imboccate la via di destra, saltando da una piattaforma all’altra, e salvate nuovamente i vostri progressi mediante il terminale presente in zona. Prima di proseguire oltre, preparatevi a dovere per fronteggiare l’Assalitore Manasvin. A questo proposito, utilizzate i PCdel cristallium (approfondimenti sull’argomento qui) per sviluppare il vostro team, controllate che nella vostra lista optimum siano presenti “Raid inesorabile” e “Peana trionfale” e proseguite in direzione dell’indicatore di destinazione per far partire il combattimento.
Boss: Assalitore Manasvin
Hp: 32.400 PC: 54
Crisi: 150% Bottino: Circuito Digitale (100%)
Strategia: Non aspettatevi lo stesso Assalitore Manasvin che avete affrontato all’inizio del gioco, perché stavolta siamo di fronte ad un esemplare di tutt’altra specie. Tanto per cominciare, i PV della creatura ammontano a 32.400 unità e per di più dispone di due particolari attacchi a raggio globale. Fate affidamento sul “Raid inesorabile” fino a che il nemico non vi lancerà contro il Cannone a onde. A quel punto, adottate l’optimum “Peana trionfale” (se non lo avete creato, va bene anche “Salda fermezza“, anche se non assolve troppo adeguatamente lo scopo), così potrete contare sull’aiuto di un Terapeuta anche durante l’attacco Pioggia di cristalli. Quando avrete ripreso le forze, resistete al meglio che potete contro le Raffiche al plasma verticali sui singoli personaggi, quindi ritornate all’uso del “Raid inesorabile” per velocizzare lo scontro. Se notate la preparazione degli attacchi Cannone a onde o Pioggia di cristalli, assicuratevi di avere almeno più del 60% dell’energia; viceversa, attivate immediatamente l’optimum impostato per le cure. Se tutto va bene, dovreste riuscire a mandarlo almeno due volte in Crisi, terminando la battaglia in pochi minuti.
Eliminato il potente avversario, Sahz si unirà alla squadra al posto di Snow. Prima di continuare, non dimenticate di esaminare il cristallium del nuovo arrivato per svilupparne parametri e abilità. Quando siete pronti a ripartire, lasciatevi guidare dal sentiero fino al ponte, sul quale incontrerete 3 Perche di Bersah.
Alla biforcazione, scegliete il tracciato di destra per poter aprire una sfera del tesoro che contiene 6 unità di Liquido misterioso, quindi saltate giù per affrontare un gruppo di4 Gepard furenti. Dopo averli abbattuti, procedete fin quando non v’imbatterete in due ponti; scegliete la via di sinistra (il ponte più basso), così da poter arraffare il contenuto di due sfere del tesoro che altrimenti non potreste aprire. Queste racchiudono rispettivamente le Deneb(aumentano la POT magica di Sazh ma diminuiscono leggermente la POT fisica), che vi consigliamo di equipaggiare, e 240 Guil. Ora, tornate indietro, percorrete l’altro ponte che incontrerete e preparatevi ad occuparvi di ben sei nemici. Non avete nulla di cui preoccuparvi, comunque: potranno sembrare minacciosi, ma cinque di loro sono delle Perche sanguinarie (le potete riconoscere dagli arti inferiori rossi), nettamente inferiori rispetto al loro simile, la Perca di Bersah.
Raggiunta l’altra estremità del ponte, scendete lungo il tubo dietro di voi, subito sulla destra, affrontate i mostri (4 Perche sanguinarie + una Perca di Bersah) e recuperate 6 unità di Liquido anomalo dalla sfera del tesoro. Fatto ciò, risalite il tubo che avete appena utilizzato, quindi andate avanti e, prima di esaminare il veicolo sopra il ponte per farvi strada, deviate poco più a destra per arrivare ad una sfera del tesoro che custodisce 7 Zanne maledette (gelosamente sorvegliata da 4 Gepard furenti). Recuperato il tesoro, esaminate il veicolo. Dopo il breve intermezzo, non abbassate la guardia con il grosso gruppo di 3 Perche di Bersah e di 7 Perche sanguinarie situato sul ponte. Partite da queste ultime e adottate prontamente l’optimum “Peana trionfale“, se durante la battaglia doveste necessitare di cure.
Debellate le minacce, attraversate il ponte, salvate i progressi di gioco al terminale nelle vicinanze e preparatevi per un scontro con un Behemoth Alfa. A inizio battaglia, per venirvi in aiuto, vi sarà presentato un particolareggiato tutorial sull’utilizzo delle Tecniche, in special modo della tecnica Scan. Per affrontare questo bestione, la cosa migliore da fare è quella di sfruttare l’optimum “Raid inesorabile” per scatenare al più presto nel nemico lo status Crisi e chiudere velocemente lo scontro. Evitate assolutamente di prendere troppo tempo o di stare troppo sulla difensiva: il nemico potrebbe predisporre l’attacco Modalità sterminio, che arreca circa 300 PV di danno a ogni botta.
Spiegazione! Per attivare le tecniche, ossia delle abilità speciali complementari alle magie, avrete bisogno di un certo numero di punti tecnici(PT). Tutti i PT che occorrono per eseguire una certa tecnica saranno segnalati accanto al nome del menù di battaglia. Con il tutorial è stata introdotta l’unica tecnica di cui disponete al momento, Scan; ben presto, ovviamente, il vostro arsenale andrà arricchendosi. Al pari di oggetti, guil e materiali, anche i punti tecnici sono condivisi dall’intera squadra, perciò cambiando personaggio o luogo, l’ammontare totale di PT non varia. Dovete sapere che non ci sono oggetti tipici in grado di ripristinare i punti tecnici; essi, difatti, si possono acquisire (e ripristinare) in battaglia, creando delle catene prolungate o raggiungendo un’alta valutazione in stelle al termine degli scontri (più alta sarà questa, maggiore sarà la ricarica in PT). Proprio per la loro particolare natura, dunque, è bene imparare a distinguere le situazioni in cui conviene consumare i PT accumulati e – soprattutto – con quali tecniche. Per adesso il problema non si pone, non dovrete essere particolarmente oculati nell’uso della tecnica Scan; fatevi ricorso ogni volta che ne avrete bisogno.
Dopo lo scontro, addentratevi nel vicolo cieco sulla destra e rinvenite uno Scanner. Continuate ad avanzare lungo le sezioni di ponte distrutto fino ad innescare una scena d’intermezzo, poi seguite l’unico percorso disponibile. Vi scontrerete così con 2 Perlustratori PSICOM. Avanzate ulteriormente e, poco prima di accedere alle Cascate inerti, mettete a tacere 3 Corazzati Wache. Subito dopo lo scontro, virate a destra per scoprire 2 unità di Circuito Digitale, quindi attraversate l’ennesimo ponte e sbaragliate 2 Perlustratori PSICOM e un Braccatore PSICOM per procedere.
Nel corso della lunga scalata delle Cascate inerti, lasciatevi guidare dall’erto percorso di destra non appena il sentiero si divide per poter scoprire due sfere del tesoro (2 unità di Olio di Paraffina e 50 Guil). Continuate ad arrampicarvi e, non appena notate una rientranza sulla destra poco dietro di voi, inseritevici con un salto e raccogliete 3 Cavi isolati, quindi ritornate indietro al punto dal quale avete saltato. Raggiunto il picco delle cascate, è la volta di affrontare un Corazzato Wache ed il suo forte alleato, un Velorex Storch. Nello scontro, cercate di trucidare per primo il Corazzato Wache, visto che il Valorex Storch ha un’alta quantità di PV dalla sua e richiederà più tempo (meglio contrastarlo in un faccia a faccia, senza seccature nel mezzo). Non lasciatevi fuorviare dal fatto che inizialmente i vostri attacchi infliggeranno danni ridotti al minimo: il nemico ha un’alta resistenza fisica e magica, ma questa si abbasserà drasticamente non appena scatenato lo status Crisi.
Appena possibile, salvate i vostri progressi di gioco al terminale e proseguite il cammino per assistere ad un altro breve intermezzo, quindi procedete ancora, fino a confrontarvi con altri 3 Corazzati Wache. Successivamente, raccogliete le due sfere del tesoro nella Palude di Cristallo, rispettivamente 30 Guil e 6 Artigli sporchi(ben visibili nell’unico percorso praticabile).
Spiegazione! Ci avrete sicuramente fatto caso: nei combattimenti, è possibile visualizzare le informazioni sui nemici che state sfidando se premete /. Al primo incontro, la sola informazione che vi viene fornita è il nome dell’avversario, mentre gli altri dettagli vengono inseriti durante e dopo lo scontro. Come linea generale, in tre incontri con lo stesso nemico il quadro informativo dovrebbe essere pressoché completo (punti di forza, debolezza e parametri speciali). Perlopiù, le info ottenute concernono la resistenza e la vulnerabilità della creatura agli elementi principali e agli status alterati. Anche se potrà sembrare ripetitivo, tutto ciò per il momento non può essere applicato, vista la fase di gioco in cui siete. Consolatevi, però, sapendo che ben presto tutti questi dettagli saranno estremamente utili, se non cruciali, per decretare la vostra vittoria nelle battaglie. Questo perché le azioni programmate in automatico dall’IA (l’intelligenza artificiale che guida tutti i personaggi che non sono sotto il vostro diretto controllo e cioè tutti tranne il leader), muteranno in base alle notizie che avete archiviato nello schedario. Ciò significa che, se non conoscete una particolare debolezza elementale di un vostro nemico, tutti i membri della squadra si muoveranno come se nulla fosse, rischiando di lanciare attacchi che possono addirittura andare a beneficio stesso della creatura (pensate ad una magia di elemento Fuoco lanciata contro un mostro che lo assorbe). Per questa ragione, conoscere i vostri nemici è fondamentale in Final Fantasy XIII e influenza profondamente le dinamiche di battaglia. A questo proposito, ecco perché la tecnica Scan e l’oggetto Scanner vi saranno di estremo aiuto. Non a caso, li potrete adoperare per analizzare i parametri dell’avversario e memorizzare le informazioni necessarie per sconfiggerlo nel più veloce e astuto dei modi (va precisato che, in alcuni casi, occorrono due utilizzi della tecnica Scan per scoprire i segreti più nascosti). In ultima analisi, ricordate che Scan – utile anche e a maggior ragione contro i Boss – riporterà le informazioni di un solo nemico, mentre un solo Scanner vi presenterà le peculiarità di tutti gli avversari in campo.
Quando sarete arrivati alla Porta della città, salvate il gioco con il terminale, aprite la sfera del tesoro con 600 Guil poco dopo la fine della lunga scalinata (nell’insenatura sulla destra) e provate ad attaccare il Behemoth Alfa di sorpresa. Eliminata la creatura, salite la prossima rampa di scale e sbarazzatevi del gruppo di nemici composto da 3 Corazzati Wache + un Braccatore PSICOM. Dopodiché, setacciate gli angoli delle rovine: in particolare, nell’angolo all’estremo nord-est c’è una sfera del tesoro con 2 Circuiti Digitali.
A questo punto, salite lungo il ponte distrutto ad ovest e girate a destra per due volte, appena possibile, per scovare una sfera del tesoro con 7 Artigli sporchi. Fatto questo, voltatevi e proseguite a dritto fino a quando non incrocerete un gruppo di nemici formato da 2 Braccatori PSICOM + un Corazzato Kaempfer: eliminate anzitutto i Braccatori PSICOM, cercando di evitare che facciano ricorso a magie quali Aegis e Shell sui nemici più potenti (per quanto siano rivali semplici, potrebbero riuscire a mettervi il bastone fra le ruote in quel caso). Poco oltre, giusto di fronte a voi, vi attende un altro gruppo dello stesso tipo. I Corazzati Kaempfer sono sicuramente più resistenti e meritano un’analisi più accurata. Sappiate, innanzitutto, che sono ipersensibili allo status Crisi, ma dispongono di alcune tecniche che possono rivelarsi fastidiose – o addirittura letali – se concentrate ripetutamente sullo stesso componente della squadra. Se riuscite, potrebbe essere un’ottima strategia quella di tentare di coglierli di sorpresa per partire con un’azione preventiva, ma per nessun motivo vale la pena ricorrere alla Coltre celante solo per questo. Concluso lo scontro, perlustrate l’angolo per aprire una sfera del tesoro che custodisce un Anello di Tuono (RES Tuono: +20%).
Adesso, girate a sinistra intorno all’angolo e salite la scalinata, poi avanzate per collezionare 3 Pozioni dalla sfera del tesoro. Ora, non dovrete far altro che seguire il tragitto (girando a destra e poi salendo le scale) fino all’area Antichi resti, in cui troverete un terminale di salvataggio. Una volta qui, Vanille indicherà una scorciatoia da seguire, ma vi suggeriamo di non imboccarla, in quanto vi precluderebbe alcune opportunità interessanti. Al contrario, cominciate ad ispezionare il perimetro della zona sfidando i 2 Gepard furenti, in attesa esattamente di fronte al terminale. Subito dopo, proseguite a dritto e ci sarà da cimentarsi in un combattimento contro 2 Braccatori PSICOM + un Generale PSICOM. Per quanto siano avversari valorosi, i Generali PSICOM capitoleranno in poco tempo dopo essere entrati in Crisi.
Ottenuta la vittoria, avanzate ancora per osteggiare un gruppo di 2 Perlustratori PSICOM e un Braccatore PSICOM, poi seguitate nel vostro cammino per arrivare ad una sfera del tesoro contenente un pezzo di Millerite. A questo punto, procedete e preparatevi ad assalire un nutrito gruppo di nemici: 2 Perlustratori PSICOM + 2 Braccatori PSICOM + 2 Gepard furenti. Rispediteli da dove sono venuti e continuate la marcia, combattendo contro altri 3 Gepard furenti.
Quando raggiungerete un’intersezione, optate per la via di destra, quindi eliminate un Braccatore PSICOM e un Perlustratore PSICOM e poi svuotate la sfera del tesoro per reperire un Film ferroelettrico. Ora, non tornate indietro, ma anzi salite la scalinata distrutta e saltate giù: ad accogliervi al livello inferiore non mancheranno un Braccatore PSICOM, 2 Perlustratori PSICOM e un Generale PSICOM. Sconfitto anche quest’ultimo gruppo di seccature, salite la scalinata fino all’ultimo terminale di salvataggio: a destra di esso troverete una sfera del tesoro contenente una Coda di fenice, mentre alla sua sinistra potrete aprire una sfera con un 2 Scanner.
Prima di procedere oltre, equipaggiate l’Anello di tuono raccolto in precedenza, aprite il cristallium e spendete i PC immagazzinati prima di adoperare il pannello di salvataggio. Se ne avete a sufficienza (come dovrebbe essere), sbloccate la magia Aero nel cristallium di Sazh (percorso da Occultista), così da semplificare un paio di battaglie che seguiranno. In linea di massima, se avete combattuto tutti gli scontri finora previsti, dovreste possedere abbastanza punti da completare il cristallium di ognuno dei personaggi. Abbiate cura di salvare i vostri progressi, prima di appropinquarvi alla scalinata.
Boss: Intercettore Garuda
Hp: 8.000 (1° incontro) – 16.200 (2° incontro) PC: 240 (2° incontro)
Crisi: 170% (1°) – 200% (2°) Bottino: Banda d’argento (2° incontro)
Strategia: Trattasi di una battaglia spezzata in due sezioni. La prima è sostanzialmente introduttiva, mentre la seconda entra nel vero vivo del combattimento, facendosi più difficoltosa. Nella prima fase, usate Scan per acquisire tutte le informazioni utili sull’avversario e poi pompate l’attacco con l’optimum “Raid inesorabile“. Quando farete attivare il filmato, le energie della squadra verranno ristabilite interamente e si aprirà la seconda fase. Come dicevamo, quest’ultima è un po’ più impegnativa, più che altro perché la barriera che avvolge il vostro nemico limita a un decimo i danni fisici e magici che tenterete di arrecargli. Anche in questo caso, non scoraggiatevi: l’obiettivo è mandarlo in Crisi, non importa se per adesso i vostri colpi fanno il solletico all’Intercettore Garuda. Appena attivato lo status Crisi, finalmente potrete aprire seriamente le danze. Se Sazh ha appreso Aero, usate con vigore questa magia per sfruttare la debolezza del nemico all’elemento Aria e ferirlo gravemente (con effetti positivi anche sul moltiplicatore della catena). Inizialmente, potreste avere delle difficoltà con l’apertura della seconda fase, ma la chiave del successo sta nel resistere e curarsi velocemente quando occorre. Per il resto, la strategia sopra dovrebbe rappresentare una tattica valida per mettere a tacere questo bestione in tempi relativamente brevi. =)
Alla fine della battaglia, vi assicurerete una Banda d’argento e l’accesso al Bazar dell’armaiolo (tramite l’opzione E-shopping del terminale). Sazh e Vanille, invece, sbloccheranno rispettivamente i nuovi ruoli di Sinergista e Sabotatore. Infine, ogni personaggio vedrà sbloccata una nuova fase di sviluppo del proprio cristallium.
A questo punto, la scena si sposterà su Snow. Gustatevi il filmato, al termine del quale si avvierà una battaglia piuttosto singolare: dovrete fronteggiare 3 Braccatori PSICOM, a cui presto si aggiungeranno un Perlustratore PSICOM e un altro Braccatore PSICOM. Prima di partire, se avete equipaggiato Snow con un accessorio, sarebbe meglio rimuoverlo poiché, negli scontri dei prossimi capitoli, Snow tenderà a ricoprire un ruolo marginale. A questo scopo, premete / e selezionate “Ricomincia” subito dopo che il combattimento è aperto. Il metodo è un po’ inusuale – è vero – ma è l’unica maniera che avete per accedere rapidamente al menù principale. Fatto ciò, è l’ora di attivare e intraprendere lo scontro come si deve.
Per prima cosa, bisognerà affrontare la serie di soldati PSICOM. Snow è da solo, perciò può essere una buona tattica togliere immediatamente di mezzo i Braccatori PSICOM utilizzando il comando Assalto con almeno due frammenti pieni della barra ATB (premete /). Usate lo stesso stratagemma successivamente, quando arriveranno nuovi avversari, ma non trascurate i vostri valori di PV e curatevi all’evenienza con delle Pozioni. Una volta dato il ben servito a questi nemici, seguirà un breve intermezzo, dopo il quale comincerà la vera battaglia.
Esper: Shiva
Hp: – PC: –
Crisi: – Bottino: –
Strategia: In questa seconda battaglia, la sfida è con Shiva. Per cominciare, selezionate subito l’optimum Sentinella. Una delle sorelle (Nix) partirà all’attacco, ma l’altra (Stiria) cercherà di mantenere alti i livelli di PV di Snow, impartendogli cure con una certa frequenza. Attivate il comando Copertura (il corrispondente del comando Assalto per la Sentinella) e Snow comincerà a provocare Nix. Nonostante questa sia immune a tale capacità, la tecnica che viene dopo – e che si aggiunge al range di azioni tutte le volte che fate uso del comando Copertura – è la chiave di volta per superare questo incontro: si tratta dell’abilità Alzadifesa. Essa consente alla Sentinella di incamerare gli attacchi nemici riducendo al minimo le ferite. Usate Alzadifesa ogni volta in cui Nix si prepara a colpirvi. Se gli effetti sono attivi mentre la sorella Nix lancia l’offensiva, la barra gestalt si colmerà rapidamente. Per evitare che la situazione vi sfugga di mano, premete / e / per utilizzare o cancellare Alzadifesa (quest’ultima mossa potrà essere eseguita quando la creatura sospende il caricamento ATB). Appena la barra gestalt sarà piena quanto basta, premete / per terminare questo combattimento.
Spiegazione! Con la battaglia che avete da poco superato, siete introdotti in una nuova dinamica di gioco: le battaglie Esper. Se date prova, sconfiggendoli, di essere degni di controllarli, gli Esper si metteranno al vostro servizio e vi affiancheranno per tutta la durata del vostro viaggio. Nelle battaglie contro di loro, diversamente da come accade per i Boss, non è sufficiente fare affidamento sulla mera forza fisica per metterli al tappeto e rimuovere tutti i loro PV. Al contrario, la vera sfida è capire cosa siete chiamati a fare per stupire queste maestose creature e accattivarvi la loro attenzione. Per fare ciò, è necessario l’uso dell’abilità Scan, che vi fornirà preziosi indizi per scoprire le debolezze che celano. Dopodiché, non resta che selezionare accuratamente il modo di operare per riempire la barra gestalt prima che il conto alla rovescia della Sentenza arrivi a zero.
Ultimato il combattimento, otterrete l’aiuto dell’Esper Shiva e i segmenti della barra ATB di Snow diverranno 4. Subito dopo, farete la conoscenza di Fang, un altro personaggio del cast di Final Fantasy XIII.
Continua qui per…Soluzione: Capitolo 04