- Le informazioni che seguono sono tratte dal sito Gamerescape.com e tradotte in italiano da Mark
- Ultimo aggiornamento di questa pagina: 23/07/2020
Fisher in Final Fantasy XIV: Online
I Fisher (in italiano: Pescatori) sono i mietitori delle risorse marine e dei pesci di acqua dolce del regno. Questo tipo di commercio è salito alla ribalta nella nazione di Limsa Lominsa, grazie alle abbondanti acque che avvolgono e circondano l’isola di Vylbrand. Che si tratti della riva di un mare, della riva di un fiume o del ponte di una barca, i pescatori di Eorzea devono costantemente considerare una vasta gamma di fattori per ottimizzare il loro successo, tra cui la stagione, il tempo atmosferico, il luogo, gli strumenti e l’esca.
- Quest necessaria per attivare il Job: Way of the Fisher
- Prerequisito di classe: Nessuno
La tabella sottostante illustra tutte le abilità che possono essere apprese dal Fisher. Le varie tabelle mettono in luce le peculiarità di ogni singola abilità e mostrano per ognuna di esse le seguenti caratteristiche:
- Livello: mostra il livello al quale quell’abilità viene appresa, assieme all’icona di classe; se per l’apprendimento di un’abilità è necessario completare una quest, troverete l’apposita icona della quest, cliccando sulla quale sarete rinviati a una scheda approfondita (sul sito Gamerescape.com) per verificare come completarla.
- Icona: mostra l’icona di gioco associata all’abilità.
- Nome: visualizza il nome dell’abilità; facendo clic sul nome dell’abilità, è possibile aprire una scheda approfondita (sul sito Gamerescape.com).
- Descrizione: descrive l’effetto dell’abilità esaminata.
- Note: attraverso simboli grafici, indica le peculiarità dell’abilità, nello specifico la quantità di tempo chiesta per il cast e il recast dell’abilità, la portata, il raggio d’azione e l’eventuale numero di GP (Gathering Points) necessari per eseguirla.
Servitevi del seguente indice per consultare più agevolmente ciò che vi occorre:
Job Actions
Livello | Icona | Nome | Descrizione | Note |
---|---|---|---|---|
1 | Bait
(Ability) |
Seleziona l’esca (bait) da applicare alla lenza. |
Instant
Instant 0y 0y |
|
1 | Cast (Ability)
(Ability) |
Lancia la lenza e comincia a pescare. |
Instant
Instant 0y 0y |
|
1 | Cast Light
(Ability) |
Illumina la punta della canna da pesca. |
Instant
Instant 0y 0y |
|
1 | Hook
(Ability) |
Tenta di pescare il pesce che ha abboccato all’esca. |
Instant
Instant 0y 0y |
|
1 | Quit
(Ability) |
Abbandona il tentativo di pesca e riavvolge la lenza. |
Instant
Instant 0y 0y |
|
8 | Sneak (Fisher)
(Ability) |
Consente di evitare i nemici fino a quattro livelli sopra il proprio. Sneak non ostacola la velocità di movimento e può essere utilizzato mentre si cavalca una mount. |
Instant
Instant 0y 0y |
|
15 | Patience
(Ability) |
Aumenta del 50% la possibilità di pescare un pesce HQ, riducendo l’efficienza di Hook del 40%. |
Instant
Instant 200 GP 0y 0y |
|
15 | Powerful Hookset
(Ability) |
Consente di ignorare lo status di Inefficient Hooking. Non ha effetto su alcuni pesci con un morso debole. |
Instant
Instant 50 GP 0y 0y |
|
15 | Precision Hookset
(Ability) |
Consente di ignorare lo status di Inefficient Hooking. Non ha effetto su alcuni pesci con un morso forte. |
Instant
Instant 50 GP 0y 0y |
|
22 | Release
(Ability) |
Sgancia un pesce (compresi tutti quelli dello stesso tipo catturati successivamente nella propria posizione attuale) e lo rilascia nuovamente in natura. |
Instant
Instant 0y 0y |
|
25 | Mooch
(Ability) |
Usa il pesce già agganciato all’amo per attirare una preda ancora più grande. |
Instant
Instant 0y 0y |
|
36 | Snagging
(Ability) |
Aggiunge ami extra alla lenza, rendendo possibile la pesca di pesci e oggetti normalmente imprendibili. |
Instant
Instant 0y 0y |
|
50 | Collect
(Ability) |
Prepara l’amo per pescare pesci di categoria “collectable“. |
Instant
Instant 0y 0y |
|
54 | Chum
(Ability) |
Riduce la quantità di tempo necessaria per l’abbocco del prossimo pesce. |
Instant
Instant 145 GP 0y 0y |
|
57 | Fish Eyes
(Ability) |
Apre i cinque sensi all’ambiente circostante, scoprendo pesci prima nascosti. |
Instant
Instant 350 GP 0y 0y |
|
60 | Patience II
(Ability) |
Aumenta dell’80% la possibilità di pescare un pesce HQ riducendo l’efficienza di Hook del 75%. Aumenta la probabilità di catturare pesci più grandi. |
Instant
Instant 560 GP 0y 0y |
|
61 | Shark Eye
(Ability) |
Esamina i mari per individuare le acque brulicanti più vicine nel raggio dell’abilità. Può essere eseguito solo mentre Fathom è attivo.
Durata: 15 secondi |
Instant
20s 0y |
|
61 | Gig Head
(Ability) |
Sostituisce la punta del proprio arpione con una di dimensioni diverse. |
Instant
Instant |
|
61 | Fathom
(Ability) |
Esamina i mari per individuare le acque più ricche. Si attiva automaticamente quando la classe viene cambiata in Fisher. |
Instant
Instant 0y |
|
61 | Gig
(Ability) |
Tenta di catturare un pesce usando il proprio arpione. |
Instant
Instant |
|
63 | Veteran Trade
(Ability) |
Impedisce di catturare lo stesso pesce appena pescato. |
Instant
Instant 200 GP |
|
63 | Mooch II
(Ability) |
Usa qualsiasi pesce già agganciato all’amo per attirare prede ancora più grandi.
Durata: 15 secondi |
Instant
180s 100 GP |
|
64 | Calm Waters
(Ability) |
Concede un altro tentativo di pesca subacquea. |
Instant
Instant 300 GP |
|
65 | Shark Eye II
(Ability) |
Esamina il paesaggio per individuare le acque più ricche di livello più alto nel raggio dell’abilità. Può essere eseguito solo mentre Fathom è attivo.
Durata: 15 secondi |
Instant
20s |
|
65 | Truth of Oceans
(Ability) |
Further survey the seas to uncover the nearest swimming shadows within skill range. Can only execute while Fathom is active. |
Instant
Instant |
|
65 | Double Hook
(Ability) |
Aggancia più pesci in un unico Cast. La resa è determinata dal tipo di pesce e dai propri parametri di Gathering. Alcuni pesci non possono essere agganciati due volte. |
Instant
Instant 400 GP |
|
67 | Salvage
(Ability) |
Di tanto in tanto, rileva mappe del tesoro durante la pesca subacquea. |
Instant
Instant |
|
68 | Bountiful Catch
(Ability) |
Aumenta il numero di oggetti ottenuti al prossimo tentativo di pesca subacquea. La resa è determinata dal tipo di pesce e dai propri parametri di Gathering. Alcuni pesci non possono essere pescati due volte. |
Instant
Instant 200 GP |
|
69 | Nature’s Bounty
(Ability) |
Aumenta la possibilità di pescare un grosso pesce al prossimo tentativo di pesca subacquea. |
Instant
Instant 100 GP |
|
71 | Surface Slap
(Ability) |
Impedisce di agganciare lo stesso pesce appena pescato. Non ha effetto su alcuni pesci.
Durata: 15 secondi L’effetto termina dopo aver agganciato un pesce. Annulla l’attuale opportunità di Mooch. |
Instant
Instant 200 GP |
|
77 | Identical Gig
(Ability) |
Assicura di catturare lo stesso pesce catturato in precedenza. Non ha effetto su alcuni pesci. |
Instant
Instant 350 GP |
|
79 | Identical Cast
(Ability) |
Assicura di catturare lo stesso pesce catturato in precedenza. Non ha effetto su alcuni pesci.
Durata: 15 secondi
L’effetto termina dopo aver agganciato un pesce e non può essere usato per lanci consecutivi. Annulla l’attuale opportunità di Mooch. Sovrascrive l’effetto di Surface Slap sull’esecuzione. |
Instant
Instant 350 GP |
Traits
Livello | Nome | Descrizione |
---|---|---|
15 | Gulleye |
Permette di rilevare la posizione delle zone di pesca fino al livello 15. |
27 | Auto Sneak (Fisher) |
Attiva automaticamente Sneak quando si cambia classe in Fisher. |
35 | Dunefishing |
Permette di lanciare la lenza in deserti e dune. |
35 | Gulleye II |
Permette di rilevare la posizione delle zone di pesca fino al livello 35. |
40 | Double Mooching |
Permette di eseguire il Mooch con un pesce su cui è appena stato eseguito Mooch. |
45 | Skyfishing |
Permette di lanciare la lenza nelle nuvole. |
50 | Gulleye III |
Permette di rilevare la posizione delle zone di pesca fino al livello 50. |
53 | Cloudfishing |
Permette di lanciare la lenza nelle isole fluttuanti. |
55 | Gulleye IV |
Permette di rilevare la posizione delle zone di pesca fino al livello 55. |
55 | Hellfishing |
Permette di lanciare la lenza nel magma. |
58 | Aetherfishing |
Permette di lanciare la lenza nelle fuoriuscite eterechimiche. |
60 | Gulleye V |
Permette di rilevare la posizione delle zone di pesca fino al livello 60. |
60 | One with the Ocean |
Attiva automaticamente Truth of Oceans quando si cambia classe in Fisher. |
61 | Auto Fathom |
Attiva automaticamente Fathom quando si cambia classe in Fisher. |
63 | Fish Whisperer |
Consente di identificare meglio le caratteristiche delle acque più ricche. |
65 | Gulleye VI |
Permette di rilevare la posizione delle zone di pesca fino al livello 65. |
68 | Saltfishing |
Permette di lanciare la lenza nei laghi salati. |
70 | Enhanced GP Regeneration (Fisher) |
Aumenta di uno la rigenerazione dei GP di base. |
70 | Gulleye VII |
Permette di rilevare la posizione delle zone di pesca fino al livello 70. |
75 | Gulleye VIII |
Permette di rilevare la posizione delle zone di pesca fino al livello 75. |
80 | Enhanced GP Regeneration II (Fisher) |
Aumenta di un totale di due la rigenerazione dei GP di base. Durante la raccolta, aumenta il tasso di rigenerazione di base di uno. |
80 | Gulleye IX |
Permette di rilevare la posizione delle zone di pesca fino al livello 80. |
Una riflessione sull’utilizzo delle skill e sulle esche
- A cura di Rayna Ryukuro
Il fisher presenta una discreta rosa di abilità già a partire dal livello 1. Queste abilità vi consentiranno, sin dai primissimi momenti di gioco, di familiarizzare con la classe. È fondamentale, per un fisher, avere delle esche in inventario.
Esistono differenti tipologie di esche che possono essere impiegate in svariate situazioni. Le esche per la pesca in mare, ad esempio, sono diverse dalle esche per la pesca in acqua dolce. Questa differenza, sostanziale, vi sarà spiegata durante lo svolgimento delle quest di classe.
Sino al livello 35 avrete a disposizione la seguente lista di esche, suddivise per tipologia di pesca (freshwater – acqua dolce – , saltwater – acqua salata – , dunefishing – pesca nel deserto).
Lista delle esche per Freshwater (dal lv 1 al lv 35)
Nome Esca |
Immagine |
Livello |
Moth Pupa |
1 |
|
Crayfish Ball |
5 |
|
Bloodworm |
10 |
|
Midge Basket |
15 |
|
Butterworm |
20 |
|
Crow Fly |
20 |
|
Floating Minnow |
22 |
|
Brass Spoon Lure |
23 |
|
Bass Ball |
25 |
|
Chocobo Fly |
27 |
|
Syrphid Basket |
30 |
|
Silver Spoon Lure |
32 |
|
Sinking Minnow |
34 |
|
Honey Worm |
35 |
Lista delle esche per Saltwater (dal lv 1 al lv 35)
Nome Esca |
Immagine |
Livello |
Lugworm |
1 |
|
Pill Bug |
5 |
|
Goby Ball |
10 |
|
Rat Tail |
15 |
|
Crab Ball |
20 |
|
Floating Minnow |
22 |
|
Shrimp Cage Feeder |
25 |
|
Spoon Worm |
30 |
|
Steel Jig |
32 |
|
Sinking Minnow |
34 |
|
Herring Ball |
35 |
Lista delle esche per Dunefishing (disponibile al lv 35)
Nome Esca |
Immagine |
Livello |
Sand Leech |
35 |
Appena imbraccerete la vostra canna da pesca vi verranno fornite delle esche per la pesca d’acqua salata. Potete procurarvene altre acquistandole (per gil) presso i principali negozi delle tre città stato. Ad esempio, c’è un negozietto di Limsa Lominsa di cui vi forniamo le coordinate (Limsa Lominsa Upper Decks).
Tornando ad argomentare di statistiche, anche il Fisher, così come le altre classi di gathering, ha la possibilità di raccogliere oggetti HQ. Questa probabilità è strettamente dipendente dalla statistica ‘Perception‘ del vostro personaggio. Maggiore è il vostro coefficiente di perception, maggiore sarà la chance di ottenere oggetti di alta qualità.
A partire dal Livello 15, alcune abilità del Fisher inizieranno a richiedere GP per essere attivate. In ogni caso, prestate attenzione all’esca che state usando in relazione alla tipologia di pesca che state per intraprendere. Esche per la pesca d’acqua dolce difficilmente potranno essere usate per la pesca d’acqua salata e viceversa.
Una volta ottenute le vostre primissime esche (in inventario) dalla Fishermen’s Guild, iniziate subito ad interagire con il vicino molo utilizzando l’abilità Cast. Tenete d’occhio la vostra canna da pesca (anche impiegando Cast Light, qualora fosse notte) ed attendete che un pesce abbocchi (lo capirete dalla comparsa di uno o più punti esclamativi sulla testa del personaggio), quindi utilizzate Hook per prendere il vostro pesce.
Non lesinate e non attendete troppo tempo. Se, infatti, non presterete attenzione, potrete perdere il pesce (e, in alcuni casi, anche l’esca). Pesci ed esche finiranno nel vostro inventario, pertanto è bene ottimizzare lo spazio, vendere il pesce che non serve o verificare se è utile per qualche ricetta di crafting (come per esempio quelle del Culinarian).