Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – Guida al Gathering

  • Ultimo aggiornamento di questa pagina: 06/08/2021

In questa sezione, presenteremo una guida alle basi del sistema di Gathering di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, enunciandone i meccanismi principali e i vantaggi che se ne possono ricavare. Ci soffermeremo, inoltre, su come sviluppare il proprio personaggio con il gathering, sugli strumenti che sono necessari e sui materiali che possono essere radunati. Per leggere le caratteristiche proprie di ogni elemento di questa classe, vi rimandiamo alla pagina “Classi: Disciples of the Land“.

Come sbloccare le classi di Gathering

Una volta superata la story quest di livello 10, diviene possibile sbloccare classi e jobs, comprese le classi abilitate al gathering, note sotto la categoria di “Disciples of the Land“. Dopo aver scelto il lavoro che v’ispira maggiormente, dovrete recarvi presso l’apposita Guild e rivolgervi al Guildmaster ed il gioco è fatto. La posizione delle varie Gilde e i nomi dei diversi Guildmaster sono indicati nella pagina “Classi: Disciples of the Land“, alla voce “Posizione della Gilda” (collocata sotto ogni paragrafo). In sintesi, ecco dove trovare le tre Gilde relative alle classi di Gathering.

  • Botanist’s Guild: Gridania
  • Miner’s Guild: Ul’dah
  • Fisher’s Guild: Limsa Lominsa

Come per la maggioranza delle classi che sceglierete, anche in qualità di gatherer comincerete dal livello 1: attraverso l’accumulo dei Punti EXP, poi, sarete in grado di crescere di livello, sbloccando via via nuove abilità e competenze. Il processo di raccolta (Gathering) vi consentirà di ottenere alcuni utili oggetti, fruttando con pazienza interessanti vantaggi. E’ possibile passare ad una qualsiasi classe della categoria Disciples of the Land semplicemente cambiando la propria arma di “Main hand“. Nello specifico, equipaggiate una Hatchet per diventare un Botanist, una Pickaxe per diventare un Miner e una Fishing Rod per diventare un Fisher.

FF XIV: ARR - Gathering

Le attività delle classi di Gathering (raccolta) sono collegate alle attività delle classi di Crafting (manifattura). Le classi di Gathering, difatti, contribuiscono ad ogni classe di Crafting in un certo modo, fornendo oggetti che possono tornare utili o essere richiesti nei processi di elaborazione degli oggetti (ossia nella manifattura, attività tipica dei Crafters). In linea generale, esiste un’interdipendenza fra le professioni di Gathering e i processi di lavorazione delle classi di Crafting. L’elenco che segue prova a mostrare le correlazioni più frequenti.

  • Botanist: Weaver, Carpenter, Alchemist, Leatherworker
  • Miner: Blacksmith, Armorer, Goldsmith
  • Fisher: Alchemist, Culinarian

Gli abbinamenti suggeriti sopra vogliono semplicemente mettere in risalto gli oggetti più comunemente usati dalle varie classi e favorirne quindi l’interazione più comoda. In generale, se riuscite a portare tutte le classi di Gathering ad un alto livello, dovreste riuscire ad impossessarvi di volta in volta di tutto ciò di cui avrete bisogno.

Il processo di Gathering

Per cominciare nell’attività di raccolta, adoperate l’abilità Triangulate (se siete un Botanist) o Prospect (se siete un Miner). Tali abilità saranno disponibili sin dal Livello 1 e mostreranno sulla mini-mappa i diversi punti di raccolta disponibili. Una volta raggiunto il Livello 2, inoltre, sarà sbloccato un Trait (autoabilità) che vi consentira di attivare automaticamente Triangulate o Prospect quando cambierete la vostra classe rispettivamente in Botanist o Miner. Una disamina completa di ogni abilità può essere consultata nella pagina “Elenco delle abilità dei Disciples of the Land“.

Avvicinandovi ad un punto di raccolta (anche detto “nodo”), vi verranno fornite delle apposite informazioni su ciò che lo riguarda. Da notare che lo stesso punto di raccolta può contenere materiali differenti, anche a seconda dell’area in cui è ubicato. Inoltre, ogni giocatore vede autonomamente i propri punti di raccolta: questo scongiura il pericolo che altri giocatori possano “rubarvi” i punti di raccolta e vi consente di procedere nella vostra attività con tutta la calma di cui avete bisogno. Nelle fasi iniziali, è possibile provare ad eseguire un’attività di raccolta presso ogni nodo per un totale di 4 volte, sia che decidiate di raccogliere 4 oggetti diversi o 4 oggetti identici. Ogni punto di raccolta, infatti, permette un’interazione fino ad un massimo di quattro tentativi (se non si usano apposite abilità per alterare il numero di tentativi o la quantità di oggetti raccolti). Ad ogni modo, non appena esaminerete il punto di raccolta, vedrete aprirsi un’apposita finestra, che si presenta come la figura sottostante.

FF XIV: ARR - Gathering

La finestra che si aprirà presenta le seguenti voci:

  • Oggetto: mostra l’icona dell’oggetto che è possibile raccogliere, assieme al suo nome sulla destra; evidenziando la figura, potete verificare le quantità già possedute nel vostro Inventory.
  • Probabilità di Gathering: indica le probabilità con cui potete raccogliere una versione “Normal quality” del materiale. Le probabilità aumentano con l’aumentare di livello e dei parametri di Gathering, che migliorano soprattutto in base all’equipaggiamento indossato (ulteriori info sui parametri nel paragrafo “Parametri Crafting & Gathering (Artigianato e Raccolta)” della pagina “Parametri e Attributi“).
  • Probabilità di High Quality: denota la probabilità (indicata accanto al simbolo HQ Icon2.png) con cui è possibile raccogliere (con successo) una versione di alta qualità (HQ) del materiale. Le probabilità aumentano con la crescita di livello e in relazione ai parametri di Perception, che migliorano soprattutto in base all’equipaggiamento indossato (ulteriori info su questo parametro nel paragrafo “Parametri Crafting & Gathering (Artigianato e Raccolta)” della pagina “Parametri e Attributi“).
  • Livello (Lv): Indica il livello di difficoltà nel raccogliere quell’oggetto (che sia Normal quality or High quality); più alto è questo livello, più difficili saranno le attività di raccolta.

Ogni cinque livelli, sbloccherete l’accesso a nuovi punti di raccolta, le cui risorse si fanno via via più preziose. Finché non arriverete al livello necessario per quel nodo, non avrete assolutamente modo di visualizzarlo. Quando provate a raccogliere per la prima volta i materiali di un nodo, li vedrete contrassegnati con una piccola icona a forma di punto interrogativo nell’angolo in basso a destra. Raccogliendoli, saranno registrati nel vostro Gathering Log e la quantità di EXP ricevuta dalla prima raccolta sarà notevolmente aumentata.

Esiste qualche metodo per aumentare la percentuale di raccolta di oggetti di qualità normale o alta. Già ai primi livelli di allenamento, infatti, il Miner e il Botanist potranno apprendere rispettivamente le abilità Sharp Vision e Field Mastery, con le quali potranno aumentare le probabilità di raccogliere con successo degli oggetti (queste abilità, inoltre, possono essere ulteriormente potenziate con la crescita di livello). Questo aumento di probabilità influisce anche sui materiali mai raccolti prima. L’elenco completo delle abilità dei Gatherer può essere consultato nella pagina “Elenco delle abilità dei Disciples of the Land“. A partire dal livello 12, inoltre, potrete individuare anche la percentuale minima di raccolta per un oggetto di alta qualità (HQ), grazie all’abilità Preparation, che rivela proprio le condizioni per ottenere oggetti di alta qualità in fase di raccolta. Così facendo, vi verrà mostrata proprio il parametro minimo da possedere per raccogliere un oggetto HQ.

Un esempio: i nodi di raccolta del Botanist

Questo paragrafo illustra a mezzo mappe alcuni dei nodi più comuni che si possono trovare con il Botanist nelle prime fasi di gioco. Le mappe sono suddivise per regione (La Noscea, Thanalan e Black Shroud).

Principali Nodi di Raccolta di La Noscea

Di seguito tutte le mappe che raggruppano i principali nodi di raccolta di La Noscea. Potete cliccare sulla mappa per ingrandirla.

  • Western La Noscea

  • Principali Nodi di Raccolta : Skull Valley – Quarterstone

  • Eastern La Noscea

  • Principali Nodi di Raccolta : Bloodshore

  • Lower La Noscea

  • Principali Nodi di Raccolta : Cedarwood, Moraby Bay

  • Middle La Noscea

  • Principali Nodi di Raccolta : Three Malm Bend, Summerford

  • Upper La Noscea

  • Principali Nodi di Raccolta : Oakwood

Principali Nodi di Raccolta di Black Shroud

  • Central Shroud

  • Principali Nodi di Raccolta : Jadeite Thick, Greentear, Bentbranch

  • North Shroud

  • Principali Nodi di Raccolta : Peacegarden, Gelmorra Ruins, Treespeak, Alder Springs

  • East Shroud

  • Principali Nodi di Raccolta : Nine Ivies

  • South Shroud

  • Principali Nodi di Raccolta : Silent Arbor, Upper Paths, Lower Paths

Principali Nodi di Raccolta di Thanalan

  • Central Thanalan

  • Principali Nodi di Raccolta : Black Brush, The Clutch, Spineless Basin

  • Eastern Thanalan

  • Principali Nodi di Raccolta : Drybone, Sandgate

  • Southern Thanalan

  • Principali Nodi di Raccolta : Broken Water

  • Western Thanalan

  • Principali Nodi di Raccolta : Horizon’s Edge, Nophica Wells

Le particolarità del Fisher

Il fisher presenta una discreta rosa di abilità già a partire dal livello 1. Queste abilità vi consentiranno, sin dai primissimi momenti di gioco, di familiarizzare con la classe. È fondamentale, per un fisher, avere delle esche in inventario.

Esistono differenti tipologie di esche che possono essere impiegate in svariate situazioni. Le esche per la pesca in mare, ad esempio, sono diverse dalle esche per la pesca in acqua dolce. Questa differenza, sostanziale, vi sarà spiegata durante lo svolgimento delle quest di classe.

Sino al livello 35 avrete a disposizione la seguente lista di esche, suddivise per tipologia di pesca (freshwater – acqua dolce – , saltwater – acqua salata – , dunefishing – pesca nel deserto).

Lista delle esche per Freshwater (dal lv 1 al lv 35)

Nome Esca Immagine Livello
Moth Pupa   1
Crayfish Ball   5
Bloodworm   10
Midge Basket   15
Butterworm   20
Crow Fly   20
Floating Minnow   22
Brass Spoon Lure   23
Bass Ball   25
Chocobo Fly   27
Syrphid Basket   30
Silver Spoon Lure   32
Sinking Minnow   34
Honey Worm   35

Lista delle esche per Saltwater (dal lv 1 al lv 35)

Nome Esca Immagine Livello
Lugworm   1
Pill Bug   5
Goby Ball   10
Rat Tail   15
Crab Ball   20
Floating Minnow   22
Shrimp Cage Feeder   25
Spoon Worm   30
Steel Jig   32
Sinking Minnow   34
 Herring Ball   35

Lista delle esche per Dunefishing (disponibile al lv 35)

Nome Esca Immagine Livello
Sand Leech 35

Appena imbraccerete la vostra canna da pesca vi verranno fornite delle esche per la pesca d’acqua salata. Potete procurarvene altre acquistandole (per gil) presso i principali negozi delle tre città stato. Ad esempio, c’è un negozietto di Limsa Lominsa di cui vi forniamo le coordinate (Limsa Lominsa Upper Decks).

Tornando ad argomentare di statistiche, anche il Fisher, così come le altre classi di gathering, ha la possibilità di raccogliere oggetti HQ. Questa probabilità è strettamente dipendente dalla statistica ‘Perception‘ del vostro personaggio. Maggiore è il vostro coefficiente di perception, maggiore sarà la chance di ottenere oggetti di alta qualità.

A partire dal Livello 15, alcune abilità del Fisher inizieranno a richiedere GP per essere attivate. In ogni caso, prestate attenzione all’esca che state usando in relazione alla tipologia di pesca che state per intraprendere. Esche per la pesca d’acqua dolce difficilmente potranno essere usate per la pesca d’acqua salata e viceversa.

Una volta ottenute le vostre primissime esche (in inventario) dalla Fishermen’s Guild, iniziate subito ad interagire con il vicino molo utilizzando l’abilità Cast. Tenete d’occhio la vostra canna da pesca (anche impiegando Cast Light, qualora fosse notte) ed attendete che un pesce abbocchi (lo capirete dalla comparsa di uno o più punti esclamativi sulla testa del personaggio), quindi utilizzate Hook per prendere il vostro pesce.

Non lesinate e non attendete troppo tempo. Se, infatti, non presterete attenzione, potrete perdere il pesce (e, in alcuni casi, anche l’esca). Pesci ed esche finiranno nel vostro inventario, pertanto è bene ottimizzare lo spazio, vendere il pesce che non serve o verificare se è utile per qualche ricetta di crafting (come per esempio quelle del Culinarian).

Abilità utili dei Gatherers

Ogni classe di Gathering (categoria “Disciples of the Land“) possiede un repertorio di abilità che possono essere adoperate da tutti i Gatherers nel corso di una raccolta. Alcune Action (azione) consumeranno GP (Gathering Points), limitando le abilità di cui potete servirvi. Di seguito elenchiamo le principali abilità di Gathering che ogni Disciple of the Land possiede; per una disamina approfondita di tutte le abilità dei Gatherers, v’invitiamo a consultare l’apposita pagina, dal titolo “Elenco delle abilità dei Disciples of the Land“. Unica eccezione è il Fisher, la cui attività e le cui abilità differiscono rispetto ai Miners e ai Botanists.

  • Sharp Vision/Field Mastery: queste abilità (rispettivamente per Miner e Botanist) aumentano la possibilità di ottenere oggetti durante la raccolta.
  • Stone Whisperer/Tree Whisperer: queste abiità permettono di identificare meglio le caratteristiche di un deposito minerario o di un affioramento roccioso (Miner) oppure di un albero maturo o di un cespuglio (Botanist), migliorando il tasso di raccolta quando le condizioni sono soddisfatte. Ci sono alcuni nodi, infatti, che presentano caratteristiche ben specifiche: se tali caratteristiche sono soddisfatte, otterrete un bonus al gathering o al parametro di Perception.
  • Preparation: quest’abilità rivela le condizioni per ottenere oggetti di alta qualità in fase di raccolta.