- Ultimo aggiornamento di questa pagina: 06/08/2021
I parametri di Final Fantasy XIV influiranno direttamente sulla performance del vostro personaggio in battaglia. Già a seconda della razza che sceglierete, i vostri parametri di partenza varieranno. Ogni razza, infatti, presenta predisposizioni diverse, che si riflettono direttamente sulle loro statistiche (per info sui parametri di partenza delle diverse razze e un approfondimento sulle loro caratteristiche, vi rinviamo alla pagina “Le Razze“).
Anche la scelta della classe sarà determinante: per sviluppare al meglio ogni classe, difatti, è altamente consigliato coltivare quei valori che maggiormente incidono sull’efficacia delle sue tecniche in battaglia. Un esempio pratico: se – fra le altre cose – la Dexterity (Destrezza) aumenta la capacità di colpire un nemico a distanza, ecco che sviluppare questo parametro negli Arcieri si rivelerà particolarmente saggio, permettendo loro di acquisire sul campo una potenza d’azione sempre più ampia. Nell’obiettivo di capire quale effetti producono, in questa pagina trovate elencati tutti i parametri di Final Fantasy XIV: Online. Ne esistono di diversi tipi e ognuno slancia una caratteristica ben precisa.
I Parametri Primari
Parametro |
Descrizione |
Strength (STR) |
Determina la potenza di attacco in mischia e la percentuale di danno mitigata da bloccaggio e parata. |
Dexterity (DEX) |
Determina la potenza di attacco a distanza e le probabilità di bloccare o parare un attacco. |
Vitality (VIT) |
Determina la quantità massima di HP (punti vita). |
Intelligence (INT) |
Determina la potenza degli attacchi magici. |
Mind (MND) |
Determina la potenza degli incantesimi curativi. |
Piety (PIE) |
Determina la quantità massima di MP (punti magia). |
I Parametri Secondari
I Parametri primari si ripercuotono in maniera diretta sui parametri secondari. Per incrementare i valori associati a questi ultimi, potrete affidarvi all’equipaggiamento, all’alloggiamento delle materie o alle abilità proprie delle diverse classi.
Parametro |
Descrizione |
PROPRIETA’ DI ATTACCO |
Accuracy |
Determina la precisione degli attacchi fisici e magici. |
Critical Hit Rate |
Determina la probabilità che un attacco produca un danno critico. |
Determination |
Determina l’ammontare dei danni arrecati da tutti gli attacchi e la quantità di HP ripristinata dagli incantesimi. |
Skill Speed |
Riduce il tempo di riutilizzo delle abilità. |
Spell Speed |
Riduce il tempo di utilizzo e riutilizzo degli incantesimi. |
PROPRIETA’ DI DIFESA |
Defense |
Riduce l’ammontare dei danni relativi agli attacchi fisici subiti. |
Parry |
Determina la probabilità che un attacco venga parato o bloccato. |
Magic Defense |
Riduce l’ammontare dei danni relativi agli attacchi magici subiti. |
PROPRIETA’ PVP (Player Vs Player) |
Morale |
Riduce la quantità di danno ricevuto dagli attacchi degli altri giocatori. |
Parametri che non esistono più
Le Resistenze elementali
Elemento |
Descrizione |
Fire |
Riduce i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Fuoco. |
Ice |
Riduce i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Ghiaccio. |
Lightning |
Riduce i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Tuono. |
Water |
Riduce i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Acqua. |
Wind |
Riduce i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Vento. |
Earth |
Riduce i danni derivanti da attacchi basati sull’elemento Terra. |
Proprietà di attacco fisico e magico
PROPRIETA’ FISICHE |
Attack Power |
Determina l’ammontare dei danni arrecati con attacchi fisici. |
Slashing |
Riduce la quantità di danno ricevuto dagli attacchi taglienti |
Piercing |
Riduce la quantità di danno ricevuto dagli attacchi perforanti |
Blunt |
Riduce la quantità di danno ricevuto dagli attacchi debilitanti |
PROPRIETA’ MAGICHE |
Attack Magic Potency |
Determina l’ammontare dei danni arrecati con attacchi magici. |
Healing Magic Potency |
Determina la quantità di HP ripristinata dagli incantesimi curativi. |
Parametri Crafting e Gathering
Parametro |
Descrizione |
PARAMETRI DEL “GATHERING” |
GP |
Determina la quantità di GP, che consentono di adoperare le abilità legate al “Gathering”. |
Gathering |
Determina la probabilità di raccogliere (Gather) un oggetto con successo. |
Perception |
Determina la probabilità di raccogliere (Gather) un oggetto di alta qualità con successo. |
PARAMETRI DEL “CRAFTING” |
CP |
Determina la quantità di CP, che consentono di adoperare le abilità legate al “Crafting”. |
Craftsmanship |
Aumenta la quantità di progressi effettuati per raggiungere un’elaborazione. |
Control |
Aumenta la qualità ottenuta usando abilità del tipo “Touch”. |