- Requisiti di attivazione: Aver completato le Main Scenario Quests “An Eft for Effort” e “A Soldier’s Breakfast“.
- NPC a cui rivolgersi: Galfrid
- Luogo: Central Shroud
- Coordinate: X: 27 Y: 20
- Classe di partenza: Non specificata
- Class/Job richiesti: Una classe o un job qualsiasi al Lv 9
- Grand Company: Non specificata
- Quest: Non specificata
- Ricompensa: 1.620 Punti EXP, 206 Gil, Earth Shard (23)
- Ricompense opzionali: Bronze Sallet, Amateur’s Hempen Coif o Allagan Bronze Piece (2)
Parlate con Galfrid (zona The Bannock della Central Shroud) per accettare questa missione. Galfrid desidera affidare a voi il delicato compito di indagare a Spirithold; pare, infatti, che un gruppo di Conjurers e la loro scorta di Wood Wailer siano stati attaccati da un’ombra imponente durante l’esecuzione di un rito sacro all’interno di Spirithold. Per iniziare, dirigetevi a sud-est per raggiungere Spirithold e parlare con Alestan (coordinate X: 27, Y: 23), di guardia all’entrata dei sotterranei. Alestan vi informerà che, mentre la maggior parte di coloro che sono entrati a Spirithold sono già stati liberati, due Conjurers, tre Wood Wailers e l’Uditore rimangono tuttora irreperibili. Vi sarà chiesto, quindi, di individuare gli assenti e di salvare eventuali superstiti. Pertanto, addentratevi nello Spirithold ed interagite con il Worried Wood Wailer, il Witless Wood Wailer, l’Overwrought Wood Wailer, il Cool-headed Conjurer e il Confused Conjurer. Rimane solo l’Uditore, che dovrebbe trovarsi da qualche parte nelle profondità del sotterraneo. Continuate a procedere, dunque, per poter interagire anche con l’Injured Healer, tramite il quale potrete anche accedere ad una battaglia istanziata.
Dopo una scena d’intermezzo, bisognerà intervenire; a questo scopo, sarà necessario affrontare un possente Clay Golem. I Golem sono dei costrutti magici di argilla o di pietra, temporaneamente imbevuti di vita. Tomi antichi sostengono che la creazione di questi esseri è possibile solo quando le leggi della natura sono indebolite dall’influenza caotica di una calamità Umbral. Animati da forze ultraterrene, questi colossi di pietra sono davvero una forza da non sottovalutare. Con l’alta difesa e resistenza al Tuono, queste bestie possono rappresentare un pericolo sia per i Disciples of War che per i Disciples of Magic, per cui prestate attenzione.
Sconfitto il Boss, arriveranno Yda e Papalymo; la loro presenza innescherà l’ennesima visione inspiegabile dentro la mente del vostro avventuriero. Anche se la sua anima grida per avere delle risposte, questo non è né il momento, né il luogo per chiedere informazioni. Pertanto, parlate nuovamente con Alestan, al di fuori del cancello anteriore. Egli ascolterà attentamente il vostro racconto in merito agli eventi che si sono susseguiti all’interno di Spirithold. Comprensibilmente preoccupato, il Wood Wailer prometterà di eseguire delle indagini sul mago mascherato, poi vi chiederà di far ritorno a Gridania per parlare con Miounne. Dirigetevi, quindi, al Carline Canopye parlate con Miounne (New Gridania, coordinate X: 11, Y: 13). Dopo aver udito il vostro racconto, Mother Miounne vi proibirà di farne parola con altri. Quali strane forze stanno agendo nel Twelveswood? Sembra che tali questioni sia meglio lasciarle agli ascoltatori. In ogni caso, la donna premierà la vostra diligenza introducendo due nuove funzionalità nel gioco: le Guildleves (nuove missioni) e le Inn (locande). A questo si aggiungerà anche la seguente ricompensa: 1.620 Punti EXP, 206 Gil e 23 Earth Shard + una ricompensa aggiuntiva a vostra scelta fra Bronze Sallet, Amateur’s Hempen Coif e 2 Allagan Bronze Piece. Approfittate della sua generosità per preparare le avventure che verranno.