Final Fantasy XIV: Dad of Light, la serie tv dedicata a FF14

Final Fantasy XIV: Dad of Light (conosciuto in precedenza come Daddy of Light e in Giappone come Fainaru Fantajī Fōtīn Hikari no Otōsan) è sicuramente uno dei progetti più peculiari di Square Enix, nonché uno di quelli passati maggiormente in sordina in occidente. Si tratta, infatti, di un live-action di otto episodi incentrato sul MMORPG Final Fantasy XIV Online e pubblicato da Netflix in Giappone il 6 aprile 2017 e in tutto il mondo il settembre dello stesso anno.

Trama della serie (senza spoiler)

Final Fantasy XIV: Dad of Light, la serie tv dedicata a FF14

Akio è un ragazzo giapponese che, quando non deve lavorare, ama passare il tempo a giocare a Final Fantasy XIV Online. Nonostante abbia un ottimo rapporto con la madre, non si può dire lo stesso del suo rapporto con il padre Hirotaro Inaba: i due hanno smesso di parlare da quando Akio era solo un bambino.

L’unico bel ricordo che ha il figlio dei momenti passati con il genitore riguarda le serate spese a giocare Final Fantasy III su Nintendo Famicon. Così un giorno, desideroso di conoscere il padre maggiormente e rivivere quei bei momenti, Akio ha un’idea: il padre si è licenziato dal lavoro per motivi misteriosi, e non sa come passare il tempo, così Akio decide di regalargli una PlayStation 4 nuova di zecca. Insieme alla PlayStation 4 c’è ovviamente Final Fantasy XIV Online.

L’uomo si appassiona presto al gioco e viene approcciato da Maidy, il personaggio del figlio, e dai suoi compagni di Free Company, di cui però non conosce la vera identità. La storia affronta proprio il difficile rapporto di un ragazzo con il proprio padre, deterioratosi nel corso degli anni. La speranza del protagonista è che Final Fantasy XIV Online possa farli avvicinare nuovamente.

Com’è nato Final Fantasy XIV: Dad of Light

Final Fantasy XIV: Dad of Light

La storia è ispirata ad un giocatore reale di Final Fantasy XIV Online di nome Ichigeki Kakusatsu SS Nikki, morto di cancro nel 2020, che ha scritto una serie di post intitolati Hikari no Otōsan sul suo blog, al tempo incentrato sul personaggio virtuale di Maidy. La storia mostrata nel telefilm segue abbastanza fedelmente la sua vicenda personale, almeno per quel che riguarda Final Fantasy XIV Online: il ragazzo invita il padre a giocare al famoso MMORPG e lo approccia virtualmente con il personaggio di Maidy, nascondendo la sua vera identità. In futuro, dopo essere riusciti a battere un boss di fine gioco, decide di rivelargli chi è realmente, riallacciando così i rapporti con il genitore.

La bellissima storia reale di Maidy e Indy Jones (nome del personaggio del padre) ha catturato l’attenzione di Square Enix, che ha deciso di farne prima un romanzo e successivamente la serie TV rilasciata su Netflix in tutto il mondo. E’ inoltre stato riadattato in un film nel Giugno del 2019.

Cast del live-action su FFXIV

Personaggio Attore
Hirotaro Inaba Ren Osugi
Akio Inaba Yudai Chiba
Kimiko Inaba Mako Ishino
Yoko Shoda Fumika Baba
Takahiro Hakamada Yoshihiko Hakamada
Maidy Yoshino Nanjo
Aru Minako Kotobuki
Kirin Aoi Yuki

Come guardare FFXIV Dad of Light e perché

Final Fantasy XIV: Dad of Light

Final Fantasy XIV: Dad of Light è disponibile su Netflix in otto episodi sottotitolati in italiano, dalla durata di 25 minuti circa. Si tratta infatti di una miniserie non particolarmente pretenziosa, ma capace di intrattenere e divertire con facilità.

La storia si focalizza principalmente su Akio, il protagonista, e il padre, ma darà anche spazio a diversi personaggi secondari, fra cui i colleghi di lavoro del ragazzo. Ogni episodio si incentra sul creare dei paralleli tra la vita di Akio in-game, con vere e proprie sezioni girate esclusivamente all’interno del gioco, e quella lavorativa e famigliare. Particolarmente apprezzabili ed originali sono le sezioni girate all’interno del gioco, tutte doppiate e condite di emote che i fan di Final Fantasy XIV Online riconosceranno sicuramente, nonché situazioni simpatiche in cui ogni giocatore inesperto si è ritrovato almeno una volta.

Da tenere a mente è però la presenza di una recitazione spesso estremizzata, in particolar modo nelle espressioni del protagonista, e dinamiche dai forti toni giapponesi, sia nell’ironia che nel modo di vivere le relazioni ed il lavoro, che potrebbero fare storcere il naso a chi non ne è avvezzo.

Come abbonarsi a Final Fantasy XIV

Abbonati a FF XIV

Final Fantasy XIV: Online è un MMORPG a pagamento, ossia un gioco di ruolo online per il quale occorre una registrazione e un eventuale abbonamento. Conta ad oggi oltre 25 milioni di giocatori, ha ricevuto numerosissimi premi dalla critica e per giocare da Playstation non occorre avere attivo il Playstation Plus.

Square Enix ha pubblicato anche la “Starter Guide Series”, una serie di video suddivisa in sette parti che dà dei consigli ai nuovi giocatori per iniziare al meglio la loro avventura nel regno di Eorzea. I video seguono il viaggio di un nuovo giocatore, Kaz, e della sua mentore, Mayra, che lo guida nel corso dei suoi primi passi a Eorzea. Per tutte le info e gli episodi della serie, consultate la pagina ufficiale.

Come funziona l’abbonamento? Non lasciatevi spaventare dalla formula del gioco, in realtà registrarsi e giocare non è difficile! Ho scritto un articolo per spiegare come funziona l’abbonamento di Final Fantasy XIV e tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Se non siete sicuri, prima di abbonarvi potete provare la Free Trial, ossia una versione completamente gratuita del gioco che vi consente – con qualche limitazione – di giocare tutta l’avventura fino alla fine di Heavensward (ossia fino al Livello 60). La prova gratuita ampliata, infatti, include ora tutti i contenuti di A Realm Reborn e dell’espansione Heavensward (con gli aggiornamenti fino alla patch 3.56), una razza giocabile aggiuntiva (Au Ra) e tre job aggiuntivi (Dark Knight, Astrologian e Machinist). I giocatori della prova gratuita possono godersi, senza alcun limite di tempo, centinaia di ore di gioco senza pensieri.

Acquista Final Fantasy XIV Online

Acquista FF14

La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy XIV Online e le varie formule di abbonamento sono disponibili presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:

Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!

Pubblicato da Blazefire Saber

Sono Blazefire Saber, faccio parte della cosiddetta generazione Y e gioco ai videogiochi da quando avevo sei anni. Ho iniziato con Tekken 3 e Gran Turismo su Playstation, fino ad arrivare a una delle mie più grandi passioni adolescenziali: Final Fantasy. Sono particolarmente affezionata a Final Fantasy VII. Nutro anche un profondo amore per Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, a cui gioco da anni e che continua a regalarmi grandi soddisfazioni. Oltre ai videogiochi, altre mie passioni riguardano la lettura, la scrittura e gli animali.